fbpx
+39 3395345174 info@worldface.it
+39 3395345174 info@worldface.it

Colombia

FONTE: Viaggiare Sicuri, servizio unità di crisi della Farnesina, clicca qui
 
Aggiornato il 26/5/2020

Al fine di contenere l’emergenza Covid-19, le Autorità colombiane hanno disposto le seguenti misure: quarantena totale nazionale, fino al 31 maggio, eventualmente prorogabile; chiusura di scuole ed università fino al 31 luglio; limitazioni totali della mobilità per la fascia anziana della popolazione (a partire dai 70 anni), fino al 30 giugno, e ulteriori limitazioni alla liberà di movimento. Sono sospesi tutti i voli nazionali e i collegamenti inter-urbani del Paese fino al 30 giugno e tutti i voli passeggeri internazionali fino al 31 agosto. Vietato l’ingresso, a partire dal 23 marzo, a tutti i viaggiatori internazionali, inclusi i cittadini colombiani (se non espressamente autorizzati). Dal 17 marzo e fino ad almeno il 30 giugno sono chiuse tutte le frontiere marittime, terrestri e fluviali.
Coloro che avessero assoluta necessità di rientrare in Italia, sono invitati ad inviare una e-mail a: bogota.consolare@esteri.it  indicando: nome completo, data di nascita, numero di passaporto, numero di telefono, attuale ubicazione in Colombia.
L’Ambasciata d’Italia a Bogotà è raggiungibile ai numeri +57-3153474107 e +57 3229459192.
Le Autorità migratorie colombiane (Migración Colombia – che peraltro resterà chiusa fino a nuovo ordine) hanno sospeso dal 26 marzo fino al 30 maggio, per il momento, il conteggio dei giorni di permanenza per i cittadini stranieri che, essendo entrati per turismo, non abbiano potuto lasciare il paese a causa della sospensione dei voli internazionali. I cittadini stranieri interessati non dovranno effettuare quindi nessuna richiesta di proroga a Migración Colombia ma assicurare, una volta finita l’emergenza, di lasciare la Colombia. Si consiglia comunque di consultare il sito https://www.migracioncolombia.gov.co/  per ulteriori informazioni.