Â
Nel quadro dell’allentamento delle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria da COVID-19, precedentemente approvate, le Autorità locali a partire dall’11 maggio hanno disposto che l’ingresso in Croazia è permesso ai cittadini croati ed ai cittadini UE e dello Spazio Schengen, qualora questi ultimi attestino con documentazione completa che l’entrata nel paese è dovuta a ragioni commerciali, lavorative, eventuali motivate urgenze (es. funerali) o se proprietari di immobili o imbarcazioni.
L’ingresso ai suddetti cittadini, dal 29 maggio, è permesso anche per finalità turistiche, se si esibisce alla frontiera prova di prenotazione alberghiera o in altra struttura ricettiva.
Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito dell’Ambasciata d’Italia a Zagabria (https://ambzagabria.esteri.it/ambasciata_zagabria/it/ambasciata/news/dall_ambasciata/emergenza-covid-19-ultimi-aggiornamenti.html).
Gli aventi diritto all’ingresso non hanno obbligo di osservare l’auto-isolamento domiciliare di 14 giorni, come inizialmente stabilito.
E’ consentito ai cittadini UE e dello Spazio Schengen, anche in transito, di fare rientro nei loro Paesi, a condizione che siano asintomatici e che escano dal Paese in giornata. E’ possibile rientrare solo con autovettura privata.
Riguardo al trasporto aereo nazionale, si segnala dall’11 maggio sono riaperti gli aeroporti e sono ripristinati i voli nazionali (Zagabria – Spalato e Zagabria – Dubrovnik). In merito alle misure di carattere interno, si segnala che la Protezione Civile della Repubblica di Croazia ha prorogato fino al maggio 2020 le misure più stringenti a tutela della salute pubblica, adottate sin dal 19 marzo (e inizialmente valide per un periodo di 30 giorni), modificabili o estensibili sulla base dell’evolversi dell’emergenza. Per maggiori dettagli, vedere il sito del Ministero degli Esteri croato (http://www.mvep.hr/en/info-servis/press-releases/,32735.html)