fbpx
+39 3395345174 info@worldface.it
+39 3395345174 info@worldface.it

Giappone

FONTE: Viaggiare Sicuri, servizio unità di crisi della Farnesina, clicca qui
 
Aggiornato il 25/5/2020

Le Autorità giapponesi, a seguito della diffusione del contagio da COVID-19, hanno ulteriormente rafforzato una serie di misure di contenimento e prevenzione da tempo già in essere, tra le quali il divieto di ingresso per alcune categorie di viaggiatori. In particolare, le autorità giapponesi hanno stabilito che, a tutti i cittadini non giapponesi (inclusi pertanto gli Italiani) che provengano da tutto il territorio italiano o vi siano stati nei 14 giorni precedenti all’arrivo sul territorio giapponese sarà vietato l’ingresso in Giappone, con effetto di immediato respingimento alla frontiera.
Tale misura si applica anche a chi proviene da vari altri Paesi dell’Unione Europea, nonché dagli Stati Uniti, dal Regno Unito e dalla Federazione Russa. Si raccomanda di consultare l’elenco completo nella sezione Situazione Sanitaria di questa Scheda.
Sono considerate quali condizioni di eccezione al divieto di ingresso il possesso di un “Permanent Resident” status o un “Long Term Resident” status, nonché lo status di coniuge di cittadino giapponese o coniuge o figlio di persone con “Permanent Resident” status. Per queste categorie di persone non è previsto il respingimento alla frontiera, ma le autorità di immigrazione prevedono un test “PCR” per verificare che si sia negativi al COVID -19 ed una quarantena di 14 giorni. Le persone con status di “Permanent Resident” che lasciano il Giappone dopo il 2 Aprile non potranno tuttavia rientrare in Giappone fino alla fine del divieto di ingresso.

Aggiornato il 21/5/2020
Situazione voli e validità dei visti :

A partire dalle 23.59 del 20 marzo e fino al 31 maggio (prorogabile) è stata sospesa la validità dei visti emessi da Consolato e Ambasciata giapponese in Italia (ovvero l’etichetta incollata nel passaporto che serve per il primo ingresso in Giappone). Pertanto, chi ha ottenuto il Japan Visa da Consolato/Ambasciata giapponesi entro il 20 marzo e non è ancora entrato in Giappone, dal 21 marzo non potrà più utilizzarlo a tal fine e dovrà richiedere un nuovo visto. Sono inoltre sospese tutte le esenzioni di visto, per cui si rende necessario a partire dal 20 marzo, per qualsiasi viaggio in Giappone, a qualunque titolo, fare domanda di visto presso le Rappresentanze giapponesi in Italia. Si ricorda che dal 27 marzo è in vigore un divieto temporaneo di ingresso per coloro che, prima dell’arrivo in Giappone, siano stati in uno dei Paesi elencati nel secondo avviso presente su questa Scheda Paese. In esito alle sempre più stringenti misure restrittive relative all’ingresso di cittadini stranieri nel Paese, la maggior parte dei voli tra il Giappone e altri Paesi, in particolare Europei, sono stati sospesi o cancellati. I voli diretti da/per l’Italia operati da Alitalia sono sospesi fino a nuova comunicazione. Si prega di contattare le singole compagnie o agenzie di viaggio per avere dettagli su eventuali cancellazioni.

L’Ente Nazionale del Turismo Giapponese (JNTO) ha un numero diretto (+8150 38162787) h24 che fornisce informazioni turistiche e consigli relativi al coronavirus.