fbpx

ITINERARIO Borneo Malese Adventure

TAPPE

Giorno 1Arrivo a Kuala Lumpur

Eccoci pronti per iniziare la nostra avventura in Malesia!
I voli da e per l’Italia non sono inclusi nella quota, quindi ognuno potrà prendere quello che preferisce. Oggi ci incontreremo tutti nella bellissima capitale Kuala Lumpur. Il nostro coordinatore ci aiuterà a programmare bene il ritrovo, per poi fare il check-in in albergo.


Incluso in quota:
– Notte a Kuala Lumpur

Giorno 2 -Le grotte di Batu e volo per il Borneo

Trovandoci a Kuala Lumpur non possiamo di certo perderci le famosissime e vicine Grotte di Batu, dalle riconoscibili scale colorate e la gigantesca statua che avrete visto almeno una volta. Si tratta di un sistema di grotte in cui più di un secolo fa sono stati costruiti altari sacri, statue e luoghi di preghiera induisti, nonché uno dei maggiori luoghi di pellegrinaggio di tutto il Paese.
Dedicheremo qualche ora alla visita e poi prenderemo un volo con destinazione Kuching, capitale del Sarawak: Borneo, finalmente stiamo arrivando!


Incluso in quota:
– Colazione
– Escursione di 3 ore alle Grotte di Batu
– Notte a Kuching

Giorno 3 -Inizio esperienza Ulu Ai (Nanga Sumpa)

Oggi partiremo per una delle esperienze più belle e autentiche di tutto il viaggio: incontrare la popolazione Iban (i famosi ex “cacciatori di teste”), conoscerne la cultura, lo stile di vita e scoprire come hanno imparato a vivere ai margini del fiume, nella giungla.
Prelievo dall’hotel a Kuching alle 08:00 e trasferimento al bacino idrico di Batang Ai.
Lungo il percorso, faremo tappa al Lachau Bazaar, dove passeggeremo tra i negozi e il piccolo mercato locale e dove potremo mettere qualcosina sotto i denti.
Continueremo il viaggio arrivando al lago Batang Ai intorno alle 13:30-14:00, dove saliremo a bordo di una scialuppa e risaliremo il fiume, circondati da selvaggi scenari mozzafiato, fino ad arrivare a Nanga Sumpa, dopo poco più di un’ora (dipenderà dalle condizioni del fiume). La sistemazione di stanotte sarà un’esperienza unica: dormiremo nel Lodge Nanga Sumpa, completamente immerso nella giungla e che riprende nel design le tipiche longhouse degli Iban, in un’atmosfera autentica e davvero affascinante.

Cena e serata libera a disposizione.

 


Incluso in quota:
– Escursione Ulu Ai
– Colazione, pranzo e cena
– Notte al lodge Nanga Sumpa

Giorno 4 -Un giorno nella foresta con gli Ulu Ai

Dopo la colazione ci aspetterà un’escursione nella giungla e con la nostra imbarcazione tipica percorreremo il fiume, con una destinazione finale molto suggestiva: la cascata Enseluai
Qui potremo rilassarci nel cuore di una natura davvero selvaggia, nuotare, ma soprattutto goderci un buon barbecue in riva al fiume, preparato direttamente dai padroni di casa: gli Iban
Riuscite ad immaginare la bellezza di un’esperienza simile?
Nel pomeriggio rientreremo al nostro Lodge e dopo cena visiteremo finalmente la loro tradizionale “longhouse”. La visita ad una delle loro “case lunghe” è spesso uno dei momenti più significativi di un viaggio di questo tipo. Qui ci rilasseremo sulla ruai (veranda comune), trascorrendo del tempo con gli Iban e con un bicchiere di tuak, un ottimo vino di riso locale, che ci verrà offerto in segno di ospitalità ed accoglienza.

 


Incluso in quota:
– Escursione Ulu Ai nella foresta
– Colazione, pranzo e cena
– Notte al lodge Nanga Sumpa

Giorno 5 -Ritorno a Kuching

Colazione nel nostro lodge e poi ci attenderà il viaggio di rientro lungo il fiume, fino al molo del lago Batang Ai, con arrivo intorno alle 10:30-11:00. Torneremo poi a Kuching via terra, con pranzo lungo il tragitto. Arriveremo per le 16:30 e dedicheremo la parte restante della giornata alla visita di questa vivace città, chiamata anche “città dei gatti”.


Incluso in quota:
– Transfer di rientro a Kuching
– Colazione e pranzo
– Notte a Kuching

Giorno 6 -Incontro con gli Orangutan e “Night River cruise” sul Kinabatangan

Oggi ci dirigeremo all’aeroporto per un volo che ci porterà a Sandakan, nella regione del Sabah, nel Borneo del Nord. E sì, Sandakan ci fa subito pensare a Sandokan, il famoso pirata inventato dallo scrittore veronese Salgari, che per il suo nome si ispirò proprio a questa città del Borneo!

Una volta arrivati andremo al Sepilok Orangutan Rehabilitation Centre, a far visita ai simpatici padroni di casa: gli Orangotango! Si tratta infatti di uno dei centri più importanti per la salvaguardia degli oranghi, dove questi possono muoversi liberamente nella foresta. Qui vengono accolti quelli feriti, ma anche i piccoli rimasti orfani, che vengono affiancati da oranghi più anziani per aiutarli a sviluppare le abilità di cui hanno bisogno. Vengono poi spronati a tornare in natura una volta guariti o cresciuti!
Dopo questa esperienza a dir poco unica, ci attenderà un transfer fino al nostro lodge sul famoso fiume Kinabatangan, dove faremo il check-in e ceneremo.

Partiremo poi per un’altra super avventura: la nostra Night River Cruise.  Risalire in barca e di notte, questo fiume, con la sua ricchissima fauna selvatica, circondati della foresta pluviale, sotto le stelle, è qualcosa che non si dimentica facilmente! Questo è in assoluto uno dei migliori posti del sudest asiatico dove poter osservare alcune specie di primati, tra cui la simpatica scimmia proboscide!
Sarà incredibile.


Incluso in quota:

– Voli interni Kuching / Kota Kinabalu / Sandakan                                                                                               
– Transfer da Sandakan a Sepilok e da Sepilok al lodge sul fiume Kinabatangan        
– Colazione e cena
– Night River Cruise
– Notte all’Eco Lodge 

 

Giorno 7 -Gomantong Caves e poi direzione mare

Se le esperienze di ieri sono state emozionanti, non ci deluderà sicuramente l’avventura di oggi!
Partiremo la mattina presto ed esploreremo le Gomatong Caves, il sistema di grotte calcaree famose per i commestibili nidi di uccello, incredibilmente preziosi e per le numerose specie di pipistrelli che si possono trovare al loro interno. Le grotte e la vegetazione circostante sono considerate riserva naturale, infatti offrono un’esperienza unica, autentica e non convenzionale, con la possibilità, se si è fortunati, di incontrare gli oranghi nel loro habitat naturale.
Sarà poi il momento di prendere le nostre cose e di ripartire per la nostra prossima tappa:
finalmente si va al mare ..e che mare ragazzi!!!
Con un transfer raggiungeremo Semporna, la base di partenza per tutte le escursioni di mare più belle del Borneo Malese.

 


Incluso in quota:
– Colazione e pranzo (Lunch box)
– Escursione alle Gomatong Caves
– Notte a Semporna

Incluso in cassa comune:
– Transfer dall’Eco Lodge sul fiume fino a Semporna

Giorno 8 - 9Isole Mabul e Sipadan: il paradiso esiste

Semporna, in lingua locale significa “perfetto” e dopo aver visto le isole di cui parleremo a breve,
immerse in acque dalle tonalità zaffiro-smeraldo, capirete sicuramente il perché di questo nome!
Inizieremo la giornata andando al porto per prendere il traghetto che ci porterà all’isola dei sogni: Mabul! Prenderemo posto nel nostro hotel sull’acqua e ci rilasseremo facendo mille bagni, nuotate e snorkeling in queste acque cristalline. Chi vorrà potrà anche fare immersioni (escursione extra).
Il giorno successivo sarà poi il momento di scoprire Sipadan, ciò che più si avvicina all’idea di Paradiso. Quest’isola è considerata uno dei migliori siti di immersione del mondo, grazie alla ricchezza delle sue acque, popolate infatti dalla più variegata fauna marina. Qui potremo immergerci e nuotare con mante, tartarughe, squali, tonni e banchi di pesci colorati, oltre a goderci una variopinta e bellissima barriera corallina.
A fine giornata rientreremo sulla terraferma, a Semporna.

 


Incluso in quota:
– 2 Colazioni 
– Traghetto a/r per Mabul da Semporna
– Notte a Mabul e Semporna

Incluso in cassa comune:
Escursione in barca da Mabul a Sipadan a/r 

Giorno 10 -Tour del Tun Sakaran Marine Park: Pulau Pom Pom, Mataking Island

Per niente sazi del mare cristallino e delle sue meraviglie, partiremo oggi per il tour giornaliero in
barca del Tun Sakaran Marine Park, il più grande parco marino del Sabah, che protegge fondali davvero unici al mondo. Trascorreremo quindi un’altra giornata all’insegna del relax e del divertimento, tra scenari straordinari e un ecosistema marino ricchissimo.
Rientreremo in serata per trascorrere la notte a Semporna.


Incluso in quota:
– Colazione 
– Notte a Semporna

Incluso in cassa comune:
– Tour del Tun Sakaran Marine Park

Giorno 11 -Transfer per Tawau e rientro a Kuala Lumpur

Oggi ci attenderanno una serie di spostamenti. Il primo, in auto, fino a Tawau e poi in aereo fino
alla capitale Kuala Lumpur, dove passeremo un’ultima notte di spensieratezza e divertimento.


Incluso in quota:
– Colazione 
– Volo Tawau / Kuala Lumpur 
– Notte a Kuala Lumpur

Incluso in cassa comune:
Transfer da Semporna a Tawau

Giorno 12 -Salutiamo il Borneo Malese

Oggi purtroppo finirà il nostro fantastico viaggio e dovremo prendere il volo per tornare in Italia, ma sicuramente la soddisfazione sarà alle stelle e il nostro bagaglio di esperienze sarà molto più ricco rispetto a prima di partire, grazie e tutte le cose incredibili e magiche che abbiamo fatto e vissuto in questi giorni.
Questo sarà soltanto un arrivederci, prima della prossima avventura insieme!


Incluso in quota:
– Colazione 

MAPPA