ITINERARIO

CAPPADOCIA, ISTANBUL E COSTA TURCHESE

/Dettaglio tour
Giorno 1

Tutti a Istanbul!!!

Finalmente ci siamo, comincia la nostra avventura in Turchia!

Ci incontreremo nell’aeroporto di riferimento (leggi la sezione “voli” della scheda) ed arriveremo ad Istanbul tutti insieme pronti per raggiungere il nostro hotel in centro.

Il primo incontro con questa meravigliosa città sarà un’indimenticabile Crociera sul Bosforo e per rendere l’atmosfera ancora più magica la faremo al tramonto! Avrà una durata di circa 2 ore, dopodiché per la prima volta ceneremo tutti insieme provando una delle molte prelibatezze della cucina turca.

 


Se non hai sufficienti giorni a disposizione, puoi guardarti il viaggio Cappadocia Escape Exclusive che è perfettamente compatibile con questo itinerario da 9 giorni: stesso coordinatore e stesso gruppo, solo che il giorno 5 tu avrai il volo di rientro mentre gli altri proseguiranno questo programma prendendo il volo per Adalia. Chiedi info al servizio clienti se hai qualche dubbio 

Giorno 2

Visita di Istanbul

Ci sveglieremo di buon mattino e dopo una buona colazione inizieremo il tour guidato in lingua italiana della città di Istanbul. Ci incontreremo con la nostra guida alle ore 9:00 e ci accompagnerà fino alle 16:00 alla scoperta di questa splendida città.

Come saprete, Istanbul è la città divisa tra due continenti: quello asiatico e quello europeo. Esploreremo principalmente la parte europea di Istanbul, dedicandoci dunque al Palazzo Topkapi (Opzionale), la Basilica di Santa Sofia, la Cisterna, il Gran Bazar e la Moschea Blu, il sito più famoso e più visitato di Istanbul. Il nome deriva dalle oltre 20.000 piastrelle azzurre che adornano la cupola e le sue mura. La moschea è un importante luogo di preghiera ma è possibile visitarla all’interno.

Oggi macineremo diversi kilometri ma non abbiate paura! Abbiamo pensato a tutto 🙂

Per chi avesse voglia di rilassarsi vi potremo portare (opzionale) indietro nella storia di 300 anni presso uno storico Hammam. Sappiate che risale al 1741 ed è l’ultimo Hamam ad essere stato costruito durante l’Impero Ottomano.

Giorno 3

Da Istanbul alla Cappadocia

Stamattina dopo una buona colazione prenderemo un volo interno che da Istanbul ci porterà a Göreme!

In Cappadocia la natura esplode in tutta la sua bellezza e la sua perfezione, il vento soffia dolcemente e la gente sorride felice offrendoti un tè caldo. 

Faremo il check-in nel nostro hotel e ci sistemeremo in attesa del momento più bello della giornata. Al tramonto assisterete ad uno scenario indimenticabile dove la luce illumina  la valle e le case – scavate nella roccia – si accendono. Le vie silenziose piene di mistero sono l’ambientazione perfetta per racconto magico con streghe, gnomi e nani.

Dopo un’ottima cena tipica turca faremo un giro per scattare foto di una bellezza disarmante… c’è chi dice che vale la pena visitare la Cappadocia solo per vedere la città di notte.

Giorno 4

Goreme

Questa mattina chi vorrà potrà fare un incredibile volo in mongolfiera(opzionale), esperienza da favola che rimane impressa nell’anima per sempre: si parte che è ancora buio per poter assistere a una fantastica alba in volo fino a sfiorare i camini delle fate! 

Torneremo in Hotel per la colazione e ci metteremo in viaggio verso il nord della Cappadocia. La prima tappa del tour guidato ci vedrà in arrivo alla valle del Devrent, dove si trovano i famosi Camini delle fate, enormi formazioni rocciose uniche al mondo.

Continueremo il tour in italiano visitando il Museo all’aperto di Göreme. Vedremo cappelle e chiese costruite nella roccia mentre la guida ci svelerà gli aneddoti più curiosi di questo incredibile luogo.

Dopo aver visitato il museo, raggiungeremo il villaggio di Uçhisar. Conosceremo la peculiare architettura che lo contraddistingue e vedremo anche il castello di Uçhisar, da dove contempleremo i Camini delle fate.

Ci aspetta poi una visita a Pasabag, nota anche come la Valle dei Monaci. 

Giorno 5

Antalya ed arrivo nella Costa Turchese

Oggi saluteremo la Cappadocia per dirigerci nella Costa Turchese, lo faremo con un volo diretto che ci porterà ad Antalya, la città principale dell’omonima regione, un luogo dove la storia antica incontra la bellezza naturale.

Appena arrivati noleggeremo le nostre auto (self dive) e raggiungeremo il nostro hotel per il check-in.

Poco distante dal centro città, raggiungeremo le Cascate di Düden, una meraviglia naturale da non perdere. Le cascate superiori e inferiori offrono spettacoli d’acqua e potremo persino fare un giro in barca (opzionale) per vedere le cascate che si tuffano direttamente nel mare.

Con un gruppo desideroso di storia e cultura si potrà raggiungere (percorso di 1h di distanza) le rovine dell’antica città di Perge, una delle più importanti dell’epoca romana. Si potrà ammirare il teatro, lo stadio, le terme romane e la via colonnata mentre passeggiamo tra questi straordinari resti storici. Proseguiremo poi per il vicino Teatro di Aspendos è uno dei meglio conservati del mondo antico. Questo magnifico anfiteatro romano può ospitare fino a 15.000 spettatori e offre uno sguardo affascinante sulla vita culturale dell’antica Anatolia.

Ci rilasseremo poi  sulla lunga e ampia spiaggia di Konyaaltı, una delle più popolari di Antalya. Con la sua sabbia dorata e le acque cristalline, è il luogo ideale per nuotare, prendere il sole e fare sport acquatici.

La sera passeggeremo per le strade acciottolate del quartiere storico di Kaleiçi, dove potremo ammirare le case ottomane restaurate, boutique affascinanti e caffè pittoreschi. Vedremo la Porta di Adriano, un imponente arco trionfale risalente all’epoca romana.
Raggiungeremo il vecchio porto di Antalya, il luogo perfetto per una passeggiata rilassante o per goderci un caffè con vista sul mare. 
Potremo entrare nell’atmosfera vibrante del Vecchio Bazar di Antalya, dove potremo acquistare prodotti locali, spezie, tessuti, gioielli e souvenir. È il luogo perfetto per sperimentare la cultura locale e fare acquisti tipici.

 


Se non hai sufficienti giorni a disposizione, puoi guardarti il viaggio Cappadocia Escape Exclusive che è perfettamente compatibile con questo itinerario da 9 giorni: stesso coordinatore e stesso gruppo, solo che in questa giornata tu avrai il volo di rientro mentre gli altri proseguiranno questo programma prendendo il volo per Adalia. Chiedi info al servizio clienti se hai qualche dubbio 

Giorno 6

Inizia la Costa Turchese, arrivo a Kas

Di buon mattino lasceremo Adalya per iniziare un on the road fantastico lungo la Costa Turchese di circa 3 ore.
Costeggeremo sempre il mare, esplorando villaggi di pescatori incastonati lungo il tortuoso percorso, ricco di soste e libero alle tante improvvisazioni.

Lungo il percorso troveremo il Parco Nazionale del Monte Olimpo(facoltativo) da dove potremo godere viste panoramiche spettacolari sulla costa e sulle montagne circostanti,  per farlo occorre prendere la funivia Olympos Teleferik per raggiungere la cima del Monte Olimpo.

Sarà poi un susseguirsi di rovine, pittoreschi villaggi e spiagge sabbiose:

  • Voglia di un luogo WoW a dir poco sovrannaturale? Allora sosta a Chimera (Yanartaş) dove potremo assistere ad un fenomeno naturale dove fuochi eterni bruciano dalla roccia (visibili soprattutto di notte);
  • Kekova e Simena: Un’area conosciuta per le sue rovine sommerse e il pittoresco villaggio di Kalekoy, raggiungibile solo in barca.
  • Le Rovine di Xanthos: Sito archeologico patrimonio dell’UNESCO, che un tempo era la capitale dell’antica Licia.
  • Tombe Licie di Myra: Antiche tombe scavate nelle scogliere, con viste spettacolari.

Riusciremo a vedere tutto? Dipenderà anche dal periodo del viaggio e le ore di sole a disposizione, altrimenti il gruppo sceglierà le cose che gradisce di più. Sarà comunque una bella impresa ma saremo ripagati a fine giornata quando raggiungeremo Kas per la notte.

Giorno 7

Spiagge da sogno ed arrivo a Fethie

Dopo una ricca colazione turca proseguiremo il nostro on the road con due spiagge stupende dove potremo rilassarci e godere del sole, molto generoso tutto l’anno da queste parti:

  • Spiaggia di Kaputas: Una bellissima spiaggia di sabbia bianca situata tra Kas e Kalkan, perfetta per nuotare e prendere il sole.
  • Rovine e spiaggia di Patara: Una delle spiagge più lunghe della Turchia, con dune di sabbia e resti archeologici che includono un teatro ben conservato e un arco trionfale.

A fine giornata raggiungeremo la movimentata città di  Fethiye, in cui passeremo una serata a base di cibo turco e divertimento!  

Giorno 8

La Laguna Blu di Oludeniz e la valle delle farfalle

Oggi avremo il tempo di recuperare le energie e saremo quantomai ripagati da una delle spiagge più iconiche della Turchia, Oludeniz, famosa per le sue acque turchesi e la splendida laguna.
Cercheremo di raggiungerla di buon mattino per evitare l’affollamento che potrebbe esserci nel weekend o nelle alte stagioni.
Da Oludeniz parte un’escursione per la Valle delle Farfalle, Una valle isolata accessibile solo in barca, famosa per la sua biodiversità e le migliaia di farfalle che la popolano. Cercheremo di capire se è la stagione giusta per vedere le farfalle, altrimenti ci sono attività alternative da fare oltre al relax sulla spiaggia, come visitare la Saklikent Gorge, una delle gole più profonde della Turchia, perfetta per un’escursione rinfrescante e passeggiate nell’acqua.
Potremo anche optare per un’escursione in barca sull’isola di Gemiler, famosa per le sue rovine bizantine e le sue spiagge incontaminate, un luogo popolare per fare snorkeling e immersioni.

Passeremo una piacevole serata nel lungo mare del porto di Fethiye dove sperimenteremo la cucina turca di mare.

Giorno 9

La spiaggia delle tartarughe ed arrivo a Bodrum

Dopo una bella colazione alle prime luci dell’alba (scherziamo! 🤣) raggiungeremo la famosa spiaggia di Iztuzu, un importante sito di nidificazione per le tartarughe marine Caretta Caretta, chissà che non riusciamo a vederne qualcuna 🐢🐢 🥰

Tutto il tempo a disposizione per rilassarsi perchè poi ci attendono 3 ore di uno scenografico on the road che ci porterà nella piccola perla della costa Turchese: Bodrum.

Qui avremo l’imbarazzo della scelta tra:

  • la spiaggia Gumbet: una delle spiagge più famose con sabbia fine e le acque cristalline;
  • visitare il Castello di Bodrum (Castello di San Pietro) un imponente edificio medievale costruito dai Cavalieri di San Giovanni;
  • il Mausoleo di Alicarnasso, una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico, anche se oggi rimangano solo le rovine, il Mausoleo di Alicarnasso era una volta un monumento funerario maestoso costruito per Mausolo, un satrapo dell’Impero Persiano;
  • Antico Teatro di Bodrum:  antico teatro greco-romano, che risale al IV secolo a.C., offre una vista spettacolare sulla città e sul mare. Il teatro è ancora utilizzato oggi per concerti e spettacoli all’aperto.

Passeremo un’ultima frizzante serata alla Marina di Bodrum, un luogo vivace dove potremo passeggiare, purtroppo solo ammirare yacht di lusso e goderci una cena in uno dei tanti ristoranti e caffè. È anche il punto di partenza per numerose crociere in barca.

 

Giorno 10

Oggi si torna a casa: arrivederci Turchia!

In base al piano volo, partiremo per l’aeroporto per sbrigare le partiche di imbarco bagagli e check-in in totale tranquillità.

Un volo internazionale ci riporterà a casa, sarà solo un arrivederci alla Turchia? Siamo convinti di si.. 😉