Finalmente ci siamo, comincia la nostra avventura in Turchia!
Oggi ci ritroveremo in aeroporto e tutti insieme ci imbarcheremo sul volo che ci porterà ad Istanbul!
Se ci sarà tempo avremo un primo incontro con questa meravigliosa città. Di comune accordo e voli permettendo organizzeremo un’indimenticabile Crociera sul Bosforo… Avrà una durata di circa 2 ore, dopodiché per la prima volta ceneremo tutti insieme provando una delle molte prelibatezze della cucina turca.
Ci sveglieremo di buon mattino e dopo una buona colazione inizieremo il tour guidato in lingua italiana della città di Istanbul. Ci incontreremo con la nostra guida alle ore 9:00 e ci accompagnerà fino alle 16:00 alla scoperta di questa splendida città.
Come saprete, Istanbul è la città divisa tra due continenti: quello asiatico e quello europeo. Esploreremo principalmente la parte europea di Istanbul, dedicandoci dunque alla Basilica di Santa Sofia, la Cisterna, il Gran Bazar e la Moschea Blu, il sito più famoso e più visitato di Istanbul. Il nome deriva dalle oltre 20.000 piastrelle azzurre che adornano la cupola e le sue mura. La moschea è un importante luogo di preghiera ma è possibile visitarla all’interno.
Al termine della visita potremo continuare a piedi la visita della nostra città, visitando il Gran Bazar o il famosissimo Bazar delle Spezie a Eminonu!
Stamattina dopo una buona colazione prenderemo un volo interno che da Istanbul ci porterà a Göreme!
In Cappadocia la natura esplode in tutta la sua bellezza e la sua perfezione, il vento soffia dolcemente e la gente sorride felice offrendoti un tè caldo.
Faremo il check-in nel nostro hotel e ci sistemeremo in attesa del momento più bello della giornata. Al tramonto assisterete ad uno scenario indimenticabile dove la luce illumina la valle e le case – scavate nella roccia – si accendono. Le vie silenziose piene di mistero sono l’ambientazione perfetta per racconto magico con streghe, gnomi e nani.
Dopo un’ottima cena tipica turca faremo un giro per scattare foto di una bellezza disarmante… c’è chi dice che vale la pena visitare la Cappadocia solo per vedere la città di notte.
Questa mattina chi vorrà potrà fare un incredibile volo in mongolfiera, esperienza da favola che rimane impressa nell’anima per sempre: si parte che è ancora buio per poter assistere a una fantastica alba in volo fino a sfiorare i camini delle fate!
Torneremo in Hotel per la colazione e ci metteremo in viaggio verso il nord est della Cappadocia. La prima tappa ci vedrà in arrivo al Museo all’aperto di Göreme vedremo cappelle e chiese costruite nella roccia mentre la guida ci svelerà gli aneddoti più curiosi di questo incredibile luogo.
Proseguiamo verso la valle di Pasabag dopo la quale faremo una tappa ad Aavanos per visitare un tipico laboratorio di ceramiche, tutto lavorato a mano! Questo ci permetterà di visitare dei laboratori artigianali che ci permetteranno di conoscere il volto della Turchia più tradizionale a contatto con la popolazione locale.
Prima di rientrare a Goreme faremo una tappa alla valle di Devrent, dove si trova la famosissima formazione a forma di cammello! Unica al mondo 🙂
Durante questa giornata conosceremo il sud della regione.
Per cominciare partiremo dal villaggio di Uçhisar. Conosceremo la peculiare architettura che lo contraddistingue e vedremo anche il castello di Uçhisar, da dove contempleremo i Camini delle fate. Dopo aver conosciuto la storia di questo insediamento, ci sposteremo ai rifugi sotterranei di Kaymakli, una città scavata nella pietra utilizzata come rifugio durante le molteplici invasioni che subì la Cappadocia.
Proseguiamo verso Urgup e prima del rientro a Goreme faremo una tappa al piccolo villaggio di Mustafapasa dove la guida ci spiegherà e racconterà tutti gli aneddoti relativi a questo piccolo paesino!