[iframe src=”https://www.google.com/maps/d/u/0/embed?mid=1mjHP4l9tNncroSoLv5lgzKq31HMHj9Y&ehbc=2E312F” width=”100%” scrolling=”no” frameborder=”0″ height=”600″]
Finalmente ci siamo, comincia la nostra avventura in Cina!
In questa giornata ci ritroveremo in aeroporto in Italia, sbrigheremo insieme le pratiche di check-in, controlli e intraprenderemo insieme questo grandioso viaggio verso la Cina, la terra di mezzo!
Pronti per questa fantastica avventura insieme? 😉
Benvenuti a Shangai!
All’arrivo a Shanghai, sistemazione in hotel e tempo per rilassarsi dopo il viaggio. Esplorazione del quartiere Tianzifang, un labirinto di vicoli storici ricchi di boutique, gallerie d’arte e caffè caratteristici, dove il fascino tradizionale si mescola con l’atmosfera vivace e moderna della città.
Proseguiamo lungo la famosa via Nanchino, cuore pulsante dello shopping e dello svago, che al calar della sera si illumina di insegne scintillanti e colori vivaci. Terminate la giornata sul Bund, dove potrete ammirare il panorama notturno dello skyline futuristico di Pudong, con le sue torri illuminate che si specchiano sul fiume Huangpu, regalando uno spettacolo unico e indimenticabile.
A Shanghai possiamo vivere un mix unico di tradizione e modernità. Tra le sue meraviglie, ci immergiamo nella quiete del villaggio sull’acqua di Zhujiajiao, un’antica cittadina di canali, ponti di pietra e case storiche. Passeggiando tra vicoli pittoreschi e navigando sui suoi corsi d’acqua, ci lasciamo trasportare indietro nel tempo, assaporando l’atmosfera autentica di questo luogo.
Tornati in città, visitiamo il celebre Tempio del Buddha di Giada, dove possiamo ammirare due statue di giada bianca intagliate con incredibile maestria, simbolo di pace e serenità. Questo tempio, circondato dalla frenesia metropolitana, ci regala un momento di raccoglimento e connessione con la spiritualità cinese.
Alla sera, partiremo in direzione Pudong e salire sull‘Oriental Pearl Tower, ammirando uno dei panorami più belli che abbiate mai visto: parola di World Face!
Oggi ci aspetta un volo aereo interno che ci porterà nella città della Scheggia di Giada: Guilin.
Situata nel Nord Est del Regione Autonoma di Guangxi Zhuang, sulla riva ovest del fiume Lijiang, è conosciuta come la città delle schegge di giada, le sue colline che hanno assunto le forme surreali e fantastiche grazie alla secolare erosione dei venti, creando uno spettacolo naturale suggestivo e unico al mondo.
Di questi paesaggi fiabeschi è intrisa la pittura cinese.
La sera andremo in una zona gremita di ristoranti, così potremo recuperare le energie con un meritata cena tradizionale.
Oggi il nostro tour di Guilin sarà lungo le sponde del fiume Li, dove si trova la famosa collina della Proboscide dell’Elefante, e passeggeremo nel parco che si trova nei pressi di questo peculiare colle.
Imperdibile la Crociera 3* sul fiume della durata di circa 4 ore. Durante questa piacevole traversata fluviale, navigheremo tra i ponti Jinlong e Jiuxian, contemplando gli estesi campi di riso e, sullo sfondo, le montagne punteggiate di piccoli villaggi… Non ci perderemo nessun particolare di queste meravigliose vedute!
Arriveremo a Yangshuo è una piccola città cinese immersa in uno scenario naturale mozzafiato, famoso per le sue spettacolari montagne carsiche, i fiumi sereni e i paesaggi rurali. Si trova lungo il fiume Li, celebre per le sue acque tranquille e le grotte affascinanti.
Un pulmino privato con conducente e guida in inglese ci verranno a prendere in hotel e ci dirigeremo a nord, verso Longshen, una zona di Guilin famosa per i suoi campi di riso coltivati a terrazza. Durante il tragitto, di circa due ore, ci lasceremo conquistare dai paesaggi tipici delle zone rurali cinesi.
Faremo una passeggiata lungo i famosi campi di riso di Longji e scopriremo l’origine del suo nome, che in cinese significa “colonna di drago”. Insieme alla nostra guida, conosceremo il sistema di irrigazione impiegato dagli agricoltori del posto e diletteremo i nostri occhi con le viste panoramiche del versante della montagna.
Una volta contemplati i suggestivi paesaggi di Longji, ci recheremo a Longsheng in una camminata di mezz’ora, dove la nostra guida ci spiegherà le peculiarità degli oltre dieci gruppi etnici che abitano la località. Successivamente, raggiungeremo le rive del fiume e osserveremo come le donne del villaggio di Huangluo Yao lavano i lunghi capelli che le contraddistinguono. Pensate che possono raggiungere anche un metro e mezzo di lunghezza!
Il pranzo di oggi è incluso, sarà una esperienza bellissima e autentica, mangeremo in casa di una minoranza etnica della Cina, con prodotti tipici da loro coltivati.
In base al periodo avremo modo di fare diverse attività agricole, come arare le Risaie con i bufali, mietere il riso o raccogliere i Passion Fruit, tipici della zona!
Dopo aver trascorso varie ore circondati dal bellissimo paesaggio rurale di Longsheng, torneremo in hotel a Guilin dopo otto ore di tour.
Questa mattina la nostra prima tappa sarà la Grotta del Flauto di Bambù, una cavità rocciosa naturale con oltre 1.200 anni di storia. Mentre ci addentriamo in questo labirinto illuminato da luci colorate, vi sveleremo l’origine del suo nome.
Dopo la visita partiremo presto per prendere un treno rapido che in 1 ora ci permetterà di raggiungere , Chengdu, dove la dolcezza e la grazia dei panda ci conquisteranno il cuore.
Serata nel vivace centro cittadino dove non mancheranno le opportunità per una cena tradizionale e momenti di allegria.
Oggi ci immergeremo e vivremo una esperienza unica nel Centro di Ricerca sui Panda Giganti, per ammirare da vicino queste adorabili creature simbolo della Cina.
Passeggeremo tra rigogliose foreste di bambù, scopriremo curiosità sulla loro vita e il loro habitat, e ci lasceremo conquistare dalla tenerezza dei cuccioli nei programmi di conservazione. Un incontro che emoziona e sensibilizza, perfetto per chi sogna di connettersi con la natura e contribuire alla sua tutela.
Ci sposteremo poi per una visita al sistema di irrigazione di Dujiangyan, un capolavoro di ingegneria idraulica costruito oltre 2000 anni fa. Questo straordinario sito UNESCO non solo ha trasformato l’agricoltura nella regione, ma continua ancora oggi a fornire acqua e protezione dalle inondazioni. Passeggia lungo ponti sospesi, ammira il panorama mozzafiato del fiume Minjiang e scopri l’ingegno antico che ha reso possibile questa meraviglia. Un viaggio tra cultura e natura che lascia senza fiato.
Ci resta una mezza giornata per visitare Chengdu: inizieremo dalla Piazza Tianfu, nel cuore di Chengdu, in cui si trovano alcuni dei monumenti più famosi della città, fra cui la grande scultura di Mao Tse Tung e le fontane a forma di drago. Qui, inizieremo a ripercorrere la storia di Chengdu, il cui passato risale a ben 4000 anni fa!
Proseguiremo il nostro itinerario in direzione del Parco del Popolo di Chengdu, un ex rifugio antiaereo sotterraneo utilizzato dall’esercito del Sichuan durante la Seconda Guerra Mondiale. Osserveremo gli abitanti della zona che vi si recano ogni giorno per danzare e fare tappa al famoso angolo degli appuntamenti al buio.
Girovagheremo quindi per gli emblematici vicoli Kuan e Zhai di Chengdu, un’area storica in cui si trovano gli edifici più antichi della città, nonché edifici della dinastia Qing e di stampo occidentale. Un mix di culture che ci sorprenderà!
Prenderemo un treno veloce nel primo pomeriggio che ci porterà, in 3 ore e mezza, verso il punto più orientale dell’antico tragitto della Via della Seta: nell’antica Xi’An.
Prenderemo posto nelle nostre bellissime stanze ed andremo a giro per le vie dell’illuminata città, un ottimo ristorante tipico è quello che ci vuole.
Oggi ci aspetta una grande giornata, grazie al nostro tour guidato in italiano (di 8 ore) osserveremo finalmente da vicino le sculture dei Guerrieri di Terracotta.
Di buon mattino cii dirigeremo nel distretto di Lintong, per contemplare questa impressionante opera d’arte: più di 7.000 figure di guerrieri e cavalli a grandezza naturale, che furono sepolte durante la dinastia Quing. Insieme, formano un impressionante esercito denominato “L’Ottava Meraviglia del Mondo“.
Ancora estasiati, partiremo alla volta della Pagoda della Grande Oca Selvatica, un’imponente costruzione realizzata nel 648, durante la dinastia Tang. Sapevate che fu edificata per proteggere le scritture buddiste che il monaco Xuan Zhang aveva portato dall’India? La guida ci svelerà tutti i segreti della pagoda..
Raggiungeremo poi le antiche mura di Xi’an, la muraglia più completa che si può trovare in Cina e uno dei sistemi difensivi più grandi del mondo. Con i suoi 12 metri d’altezza e 14 chilometri di lunghezza, è il luogo migliore per contemplare la città, che percorreremo a piedi (o magari in bicicletta?!).
Dopo aver attraversato la muraglia, visiteremo la Torre della Campana, un maestoso edificio risalente al 1384, situato nel centro geografico della città. Una volta entrati, scopriremo a cosa servivano questo tipo di costruzioni nell’antica Cina.
L’ultima tappa del nostro tour sarà il quartiere musulmano, per esplorare le sue stradine ricche di vita e acquistare dei souvenir. Concluderemo il tour con la visita della Moschea di Xi’an, la più grande di tutta la Cina. Imperdibile!
Oggi ci aspetta un treno veloce (3 ore e mezzo) che, dopo un’abbondante colazione, ci porterà nella città patrimonio dell’Unesco Pingyao, un tesoro nascosto nel cuore della Cina, che mantiene in gran parte l’organizzazione e l’aspetto di una città delle dinastie Ming e Qing.
Arriveremo per pranzo ed andremo subito a scoprire la cinta muraria di Pingyao, che venne costruita nel 1370 dall’imperatore Hongwu, munita di sei porte, si sviluppa per circa 6 km di lunghezza con una altezza media di 10 m. Le mura della città sono comunque in gran parte intatte e vengono considerate fra i migliori esempi di cinte murarie del Medioevo.
Il centro storico di Pingyao è di una struggente bellezza, un tuffo totale nell’immaginario che si ha della Cina antica. Il nostro pernottamento esclusivo ci permetterà di vivere a pieno questa esperienza: dormiremo infatti in tipici Tatami orientali 🤩
Questa mattina visiteremo il Tempio Shuangxiu e il Tempio Zhenguo, ancora qualche ore nella deliziosa Pingyao per poi dirigerci in stazione per prendere l’ultimo treno veloce del viaggio che in 4 ore ci condurrà nella Capitale della Cina: Pechino.
Faremo il check-in nel nostro stupendo hotel in cui passeremo le 3 notti finali, ci daranno possibilità di goderci a pieno questa splendida metropoli.
Inizieremo con il perderci tra le mille luci notturne, in attesa di esplorarla a fondo l’indomani.
Dopo colazione ci attende la visita guidata n lingua italiana, monteremo nel nostro pulmino privato e raggiungeremo la nostra prima tappa, il Tempio del Cielo. Questo è uno dei recinti sacri della Cina, utilizzato dall’imperatore per ringraziare per gli abbondanti raccolti, sia presenti che futuri.
La seconda tappa sarà la Città Proibita, la residenza imperiale più grande e con migliore stato di conservazione della China. Fu utilizzata dai 24 imperatori cinesi che governarono per oltre 5 secoli. Percorreremo le sue sale più importanti, per conoscerne la storia e le leggende che la riguardano.
Dopo pranzo raggiungeremo l’ultima tappa, il Palazzo d’Estate, a nostro avviso il luogo più affascinante di Pechino. Fu utilizzato da varie dinastie di imperatori, che soggiornavano nella villa per fuggire dal caldo estivo nella Città Proibita.
In base al piano volo, partiremo per l’aeroporto per sbrigare le partiche di imbarco bagagli e check-in in totale tranquillità.
Un volo internazionale ci riporterà a casa, sarà solo un arrivederci alla Cina? Siamo convinti di si.. 😉