fbpx

ITINERARIO COLOMBIA VOYAGER

La Colombia è il Paese dei mille particolarismi. Primo fra tutti, quello etnico, frutto della fusione di amerindi, discendenti di coloni spagnoli  schiavi africani. E poi quello paesaggistico, dato dal fatto che la Colombia è l’unico Paese sudamericano ad affacciarsi, con le sue spiagge bianchissime, sul Mar dei Caraibi, mentre al suo interno ospita la foresta amazzonica e una parte della Cordigliera delle Ande

Dopo un passato quanto meno burrascoso la Colombia negli ultimi tempi si è riaffacciata al mondo con una nuova immagine. I recenti accordi di pace raggiunti fra il gruppo FARC e il governo hanno dato nuova linfa alla nazione sudamericana che ora si può considerare una meta turistica da riscoprire.

Infinite piantagioni di caffè, foresta amazzonica e città sempre piene di vita sono il marchio di fabbrica del paese. In questo viaggio in Colombia scopriremo la capitale Bogotà, posta al centro della nazione e fulcro delle attività economiche e politiche locali, ci sposteremo poi sui pueblos andini circondati da piantagioni di caffè dove il paesaggio è magnifico. Raggiungeremo Medellin  città estremamente innovativa, piena di contrasti con una ricca vita notturna ed in seguito voleremo fino a Santa Marta dove il bianco della neve delle montagne si affaccia sul blu intenso del Mar dei Caraibi.

Esploreremo il parco nazionale di Tayrona con foreste e spiagge magnifiche prima di proseguire alla volta di Cartagena de Indias città unica che non ammette paragoni. Fuggiremo poi dal caos cittadino per raggiungere un vero e proprio paradiso tropicale, l’arcipelago Islas del Rosario, dove le giornate passano lentamente a ritmo di reggae. Potremo quindi rilassarci in uno scenario da favola prima del ritorno a Bogotà.

TAPPE

Giorno 1 -Tutti a Bogotà!!!

Finalmente ci siamo, comincia la nostra avventura in Colombia! I voli da e per l’Italia non sono inclusi nella quota, ognuno potrà prendere quello che preferisce e oggi ci incontreremo tutti a Bogotà. Il nostro coordinatore vi aiuterà nell’organizzazione del ritrovo e faremo il check-in in albergo.

Giorno 2 -Bogotà, alla scoperta della capitale

Entriamo subito nel mood sudamericano iniziando con una visita della capitale! Passeggeremo nelle strette stradine della Candelaria, il centro storico, che si snoda intorno alla Piazza Bolivar. Ammireremo i bellissimi edifici coloniali e passeggeremo ammirando i meravigliosi murales fino ad arrivare al famoso Museo dell’Oro ed il Museo Botero, dedicato all’artista colombiano. Prenderemo poi la funicolare per il Monserrate da cui si gode una vista spettacolare della capitale.
Un po’ di movida è quello che ci vuole per festeggiare insieme l’inizio del viaggio… e vi assicuriamo che le notti di Bogotà sono davvero divertenti!

Giorno 3 -Verso la cordigliera delle Ande

Oggi lasceremo Bogotà, con un volo raggiungeremo Pereira e poi in bus fino a Eje Cafetero, importante zona per la produzione di caffè. Attraverso un paesaggio idilliaco fatto di colline e coltivazioni di caffè arriviamo a Salento a quasi 2000 metri di altitudine. Potremo visitare una finca di caffè prima di partire a bordo di un fuori strada per un giro nella bellissima valle del Cocora che, insieme al parco nazionale Los Nevados e il vulcano Nevado del Ruiz, regalano panorami indimenticabili.
Torneremo poi a Salento per goderci ed osservare scene di vita autentica del popolo andino.

Giorno 4 -Immersi nella natura nella valle del Cocora

Oggi faremo un’escursione di interesse naturale nella valle di Cocora, magari a cavallo, attraversando boschi e fiumi.
Vicino alle piantagioni di caffè, trovano ancora spazio la flora e la fauna, rinnovando lo stretto legame fra la Colombia e la natura.
Visiteremo anche Filandia, tipico e coloratissimo paesino andino, prima di tornare a Salento dove ci riposeremo dopo una lunga giornata sulle Ande.

Giorno 5 -Dalle Ande a Medellin

Con un lungo transfer lasciamo Salento per raggiungere Medellin. Sono quasi 7 ore di strada (lo spostamento più lungo del viaggio) ma i paesaggi che attraverseremo sono così belli che ci faranno dimenticare il tempo che passa. In alternativa, se il gruppo è d’accordo, potremo prendere un volo (disponibilità permettendo) che pur facendo scalo a Bogotà ci permette di arrivare nella metà del tempo; chiedete al coordinatore per maggiori informazioni.
Medellin è spesso associata alla figura di Pablo Escobar e al mondo del narcotraffico. In realtà oggi questa città è una delle più innovative del mondo ed è simbolo della rinascita e dello sviluppo della Colombia, infatti è anche la città dell’eterna primavera e capitale della regione di Antioquia. Si trova tra due cordigliere andine ed è suddivisa in 16 Comunas. La più famosa, che non mancheremo di visitare: la Comuna 13! Il nucleo più vecchio della città riposa nel fondo della valle de Aburrà e i quartieri più poveri si estendono lungo i crinali della montagna. Con i mezzi pubblici iniziamo ad esplorare da Plaza Botero nel centro della città, con le numerose sculture del famoso artista colombiano Fernando Botero, al panorama dal Parque Arví sulle colline circostanti.

Giorno 6 -Medellin, Guatapé e la Piedra del Peñol

Oggi continueremo l’esplorazione di Medellin, sempre con i mezzi pubblici, per Ayacucho con i suoi murales e ancora il Parque de los Deseos, il Jardin Botanico e la Casa della Memoria, per conoscere il retroscena dell’epoca buia di Medellin. Con un autobus raggiungiamo Guatapé, pittoresca per i suoi edifici colorati e le facciate decorate con zócalos, dipinti artistici che adornano le case e rappresentano scene di vita quotidiana della famiglia che vi abita. Il tragitto offre interessanti vedute panoramiche sul paesaggio collinare e sulle campagne colombiane e culmina alla spettacolare Piedra del Peñol, una roccia in granito alta circa 220 metri. In cima alla scalinata di 649 gradini verrete ripagati da una vista panoramica mozzafiato su colline, laghi e isole. Dopo un’intensa giornata esplorativa la sera prenderemo un volo per Santa Marta, sulla costa caraibica, arrivando poi alle porte del meraviglioso Parque Natural Tayrona.

Giorno 7 -Esploriamo il Parque Natural Tayrona

Oggi scopriremo una natura affascinante facendo trekking in mezzo alla giungla per raggiungere le sue incantevoli spiagge.
Il Parque Tayrona è un vero e proprio spettacolo della natura che comprende giungla, spiagge da sogno, animali esotici, amache da affittare per passare la notte nel parco e offre un’esperienza unica nel suo genere, il tutto protetto dalle popolazioni indigene che ancora abitano all’interno dell’area naturalistica.

A seconda della disponibilità dormiremo dentro o subito fuori dal parco: all’interno ci sono eco-lodge ma la disponibilità è limitata. In alternativa è possibile accaparrarsi un’amaca ma attenzione, non si possono prenotare, qui vale la legge del “chi prima arriva meglio alloggia”… ve la sentite di passare una notte da veri avventurieri??

Giorno 8 -Raggiungiamo Cartagena

Non appena ci saremo svegliati in questo paradiso terrestre decideremo come preferiamo passare la giornata nel parco Tayrona: potremo scoprire spiagge nascoste, fare trekking oppure andare a cavallo… quel che è certo è che ci aspetta un’altra fantastica giornata all’insegna della natura incontaminata!
Nel pomeriggio poi ci dovremo muovere per raggiungere Cartagena, bellissima e movimentata città che si affaccia sul Mar dei Caraibi. Ci aspetta un’altra notte di balli e divertimento!

Giorno 9 -Cartagena, gioiello del Caribe Colombiano

Nessuna città della Colombia ha il fascino di Cartagena de Indias, una città unica, che non ammette paragoni e che vive su due estremi: la bruttura della periferia ed il lusso del centro storico. E’ tra queste due stravaganze che pulsa il cuore di Cartagena de Indias, una città dal nome leggendario, e dalla storia fitta e travagliata. Colorata, elegante e a tratti trasandata, Cartagena è il gioiello più prezioso del Caribe Colombiano.
“Cartagena incanta, bella come un’indigena dalla pelle di cannella, dagli occhi zaffiro, e dal cuore contorto di maga.”
Oggi potremo conoscere a fondo tutte le bellezze di questa splendida città: la parte turisticamente più interessante è racchiusa quasi esclusivamente all’interno delle mura coloniali, per poi estendersi in maniera limitata al suo lungo mare e naturalmente alla sua baia, che protende verso l’azzurro intenso del mare.
Se ne avremo l’occasione potremo affittare una panga (barchetta a motore) e ci faremo portare verso l’isola di Barù o poco più in là per scoprire la magia irresistibile dei Caraibi.

Giorno 10-11-12 -Nel cuore dei Caraibi

È finalmente arrivato il momento di goderci 3 giorni di mare e relax nel cuore dei Caraibi.

Lasciamo Cartagena perchè la nostra metà saranno Islas del Rosario, un arcipelago formato da ben 27 isolette coralline… un vero paradiso tropicale! Ci godremo il mare cristallino tra snorkeling ed escursione in barca tra le isole coralline

La sabbia è bianca e finissime e le spiagge sono coronate da una ricca  vegetazioine fatta per lo più di mangrovie. Ma qui non c’è solo il relax, potremo fare sport acquatici e snorkeling… insomma non c’è proprio modo di annoiarsi!

Saranno tre giorni splendidi all’insegna del mare, con la sabbia sotto i piedi nudi e, cosa non da sottovalutare, qui il pesce fresco non manca mai!

Giorno 13 -Torniamo a Bogotà

Purtroppo è arrivato il momento di salutare i Caraibi perché oggi con un volo torneremo a Bogotà.
La giornata sarà libera, ognuno potrà decidere come meglio usare l’ultimo giorno rimasto, sarà il momento perfetto per un giro di souvenir e regali da portare ad amici e parenti gelosi che non sono potuti venire in viaggio con voi! 🙂
Ultima cena tutti insieme ed ancora divertimento per concludere al meglio questo stupendo viaggio!

Giorno 14 -Salutiamo la Colombia

Ragazzi è arrivato il momento di salutarci, la nostra avventura oggi finisce, ma come sempre è solo un arrivederci fino alla prossima! ?

MAPPA

ITINERARIO COLOMBIA VOYAGER

Giorno 1 -Tutti a Bogotà!!!

Finalmente ci siamo, comincia la nostra avventura in Colombia! I voli da e per l’Italia non sono inclusi nella quota, ognuno potrà prendere quello che preferisce e oggi ci incontreremo tutti a Bogotà. Il nostro coordinatore vi aiuterà nell’organizzazione del ritrovo e faremo il check-in in albergo.

Giorno 2 -Bogotà, alla scoperta della capitale

Entriamo subito nel mood sudamericano iniziando con una visita della capitale! Passeggeremo nelle strette stradine della Candelaria, il centro storico, che si snoda intorno alla Piazza Bolivar. Ammireremo i bellissimi edifici coloniali e passeggeremo ammirando i meravigliosi murales fino ad arrivare al famoso Museo dell’Oro ed il Museo Botero, dedicato all’artista colombiano. Prenderemo poi la funicolare per il Monserrate da cui si gode una vista spettacolare della capitale.
Un po’ di movida è quello che ci vuole per festeggiare insieme l’inizio del viaggio… e vi assicuriamo che le notti di Bogotà sono davvero divertenti!

Giorno 3 -Verso la cordigliera delle Ande

Oggi lasceremo Bogotà, con un volo raggiungeremo Pereira e poi in bus fino a Eje Cafetero, importante zona per la produzione di caffè. Attraverso un paesaggio idilliaco fatto di colline e coltivazioni di caffè arriviamo a Salento a quasi 2000 metri di altitudine. Potremo visitare una finca di caffè prima di partire a bordo di un fuori strada per un giro nella bellissima valle del Cocora che, insieme al parco nazionale Los Nevados e il vulcano Nevado del Ruiz, regalano panorami indimenticabili.
Torneremo poi a Salento per goderci ed osservare scene di vita autentica del popolo andino.

Giorno 4 -Immersi nella natura nella valle del Cocora

Oggi faremo un’escursione di interesse naturale nella valle di Cocora, magari a cavallo, attraversando boschi e fiumi.
Vicino alle piantagioni di caffè, trovano ancora spazio la flora e la fauna, rinnovando lo stretto legame fra la Colombia e la natura.
Visiteremo anche Filandia, tipico e coloratissimo paesino andino, prima di tornare a Salento dove ci riposeremo dopo una lunga giornata sulle Ande.

Giorno 5 -Dalle Ande a Medellin

Con un lungo transfer lasciamo Salento per raggiungere Medellin. Sono quasi 7 ore di strada (lo spostamento più lungo del viaggio) ma i paesaggi che attraverseremo sono così belli che ci faranno dimenticare il tempo che passa. In alternativa, se il gruppo è d’accordo, potremo prendere un volo (disponibilità permettendo) che pur facendo scalo a Bogotà ci permette di arrivare nella metà del tempo; chiedete al coordinatore per maggiori informazioni.
Medellin è spesso associata alla figura di Pablo Escobar e al mondo del narcotraffico. In realtà oggi questa città è una delle più innovative del mondo ed è simbolo della rinascita e dello sviluppo della Colombia, infatti è anche la città dell’eterna primavera e capitale della regione di Antioquia. Si trova tra due cordigliere andine ed è suddivisa in 16 Comunas. La più famosa, che non mancheremo di visitare: la Comuna 13! Il nucleo più vecchio della città riposa nel fondo della valle de Aburrà e i quartieri più poveri si estendono lungo i crinali della montagna. Con i mezzi pubblici iniziamo ad esplorare da Plaza Botero nel centro della città, con le numerose sculture del famoso artista colombiano Fernando Botero, al panorama dal Parque Arví sulle colline circostanti.

Giorno 6 -Medellin, Guatapé e la Piedra del Peñol

Oggi continueremo l’esplorazione di Medellin, sempre con i mezzi pubblici, per Ayacucho con i suoi murales e ancora il Parque de los Deseos, il Jardin Botanico e la Casa della Memoria, per conoscere il retroscena dell’epoca buia di Medellin. Con un autobus raggiungiamo Guatapé, pittoresca per i suoi edifici colorati e le facciate decorate con zócalos, dipinti artistici che adornano le case e rappresentano scene di vita quotidiana della famiglia che vi abita. Il tragitto offre interessanti vedute panoramiche sul paesaggio collinare e sulle campagne colombiane e culmina alla spettacolare Piedra del Peñol, una roccia in granito alta circa 220 metri. In cima alla scalinata di 649 gradini verrete ripagati da una vista panoramica mozzafiato su colline, laghi e isole. Dopo un’intensa giornata esplorativa la sera prenderemo un volo per Santa Marta, sulla costa caraibica, arrivando poi alle porte del meraviglioso Parque Natural Tayrona.

Giorno 7 -Esploriamo il Parque Natural Tayrona

Oggi scopriremo una natura affascinante facendo trekking in mezzo alla giungla per raggiungere le sue incantevoli spiagge.
Il Parque Tayrona è un vero e proprio spettacolo della natura che comprende giungla, spiagge da sogno, animali esotici, amache da affittare per passare la notte nel parco e offre un’esperienza unica nel suo genere, il tutto protetto dalle popolazioni indigene che ancora abitano all’interno dell’area naturalistica.

A seconda della disponibilità dormiremo dentro o subito fuori dal parco: all’interno ci sono eco-lodge ma la disponibilità è limitata. In alternativa è possibile accaparrarsi un’amaca ma attenzione, non si possono prenotare, qui vale la legge del “chi prima arriva meglio alloggia”… ve la sentite di passare una notte da veri avventurieri??

Giorno 8 -Raggiungiamo Cartagena

Non appena ci saremo svegliati in questo paradiso terrestre decideremo come preferiamo passare la giornata nel parco Tayrona: potremo scoprire spiagge nascoste, fare trekking oppure andare a cavallo… quel che è certo è che ci aspetta un’altra fantastica giornata all’insegna della natura incontaminata!
Nel pomeriggio poi ci dovremo muovere per raggiungere Cartagena, bellissima e movimentata città che si affaccia sul Mar dei Caraibi. Ci aspetta un’altra notte di balli e divertimento!

Giorno 9 -Cartagena, gioiello del Caribe Colombiano

Nessuna città della Colombia ha il fascino di Cartagena de Indias, una città unica, che non ammette paragoni e che vive su due estremi: la bruttura della periferia ed il lusso del centro storico. E’ tra queste due stravaganze che pulsa il cuore di Cartagena de Indias, una città dal nome leggendario, e dalla storia fitta e travagliata. Colorata, elegante e a tratti trasandata, Cartagena è il gioiello più prezioso del Caribe Colombiano.
“Cartagena incanta, bella come un’indigena dalla pelle di cannella, dagli occhi zaffiro, e dal cuore contorto di maga.”
Oggi potremo conoscere a fondo tutte le bellezze di questa splendida città: la parte turisticamente più interessante è racchiusa quasi esclusivamente all’interno delle mura coloniali, per poi estendersi in maniera limitata al suo lungo mare e naturalmente alla sua baia, che protende verso l’azzurro intenso del mare.
Se ne avremo l’occasione potremo affittare una panga (barchetta a motore) e ci faremo portare verso l’isola di Barù o poco più in là per scoprire la magia irresistibile dei Caraibi.

Giorno 10-11-12 -Nel cuore dei Caraibi

È finalmente arrivato il momento di goderci 3 giorni di mare e relax nel cuore dei Caraibi.

Lasciamo Cartagena perchè la nostra metà saranno Islas del Rosario, un arcipelago formato da ben 27 isolette coralline… un vero paradiso tropicale! Ci godremo il mare cristallino tra snorkeling ed escursione in barca tra le isole coralline

La sabbia è bianca e finissime e le spiagge sono coronate da una ricca  vegetazioine fatta per lo più di mangrovie. Ma qui non c’è solo il relax, potremo fare sport acquatici e snorkeling… insomma non c’è proprio modo di annoiarsi!

Saranno tre giorni splendidi all’insegna del mare, con la sabbia sotto i piedi nudi e, cosa non da sottovalutare, qui il pesce fresco non manca mai!

Giorno 13 -Torniamo a Bogotà

Purtroppo è arrivato il momento di salutare i Caraibi perché oggi con un volo torneremo a Bogotà.
La giornata sarà libera, ognuno potrà decidere come meglio usare l’ultimo giorno rimasto, sarà il momento perfetto per un giro di souvenir e regali da portare ad amici e parenti gelosi che non sono potuti venire in viaggio con voi! 🙂
Ultima cena tutti insieme ed ancora divertimento per concludere al meglio questo stupendo viaggio!

Giorno 14 -Salutiamo la Colombia

Ragazzi è arrivato il momento di salutarci, la nostra avventura oggi finisce, ma come sempre è solo un arrivederci fino alla prossima! ?

MAPPA