fbpx

ITINERARIO DIA DE LOS MUERTOS ULTIMATE TOUR

Ragazzi come sapete lo Yucatan e il Quintana Roo sono gli stati più visitati del Messico… per un motivo ben preciso! Infatti qui si possono ammirare i maggiori siti Maya, su tutti Chichen Itzá, una delle 7 meraviglie del Mondo, ma si può anche nuotare nelle acque turchesi del Mar dei Caraibi lungo la stupenda Riviera Maya.

Come se non bastasse la penisola dello Yucatan è letteralmente piena di meravigliosi cenote (se ne contano più di 6000!) dove potrete nuotare in acque dolci immersi nella vegetazione.

Insomma un vero paradiso per ogni viaggiatore!

Quello che però forse non sapete è che non è qui che si festeggia maggiormente la ricorrenza del famoso Dia de los Muertos: infatti mentre in Yucatan i festeggiamenti si troveranno solo nella città di Merida, il grosso della festa si trova nella zona di Città del Messico, Puebla e soprattutto Oaxaca

È proprio a Oaxaca che i festeggiamenti sono cosi spettacolari da lasciare ricordi indelebili a chiunque li ammira.

Mentre tutti gli altri organizzano viaggi soltanto a Oxaca o soltanto nello Yucatan, noi di World Face abbiamo deciso di creare un itinerario unico ed esclusivo che vi permetterà di scoprire sia il meglio del Messico nello Yucatan, sia il meglio dei festeggiamenti del Dia de los Muertos ad Oaxaca.

Vivrete un’avventura che non dimenticherete mai con questo itinerario insuperabile e definitivo, in una parola… Ultimate!

TAPPE

Giorno 1Tutti a Cancun!!

Finalmente ci siamo, comincia la nostra avventura in Messico! I voli da e per l’Italia non sono inclusi nella quota, ognuno potrà prendere quello che preferisce e oggi ci incontreremo tutti a Cancun.

Dopo un lungo volo finalmente siamo in Yucatan, proprio a cavallo tra il Mar dei Caraibi e il Golfo del Messico.

Il nostro coordinatore vi aiuterà nell’organizzazione del ritrovo e faremo il check-in in albergo.

Sistemazione in albergo e notte a Cancun.

Giorno 2Isla Mujeres: siamo già in Paradiso!

Inizia ufficialmente il nostro viaggio avventura in Messico!

La nostra prima tappa sarà Isla Mujeres, che insieme a Cozumel e a Isla Holbox, è una delle tre isole della Penisola dello Yucatan, sebbene qui il turismo non si sia sviluppato in maniera del tutto responsabile, vale la pena passarci una giornata perchè i luoghi sono veramente da favola!

Questa piccola isola è famosa per le sue spiagge di finissima sabbia bianca, prima fra tutte Playa Norte (North Beach) che è considerata una dei migliori nei Caraibi, dove potremo ricaricare le pile dopo il lungo viaggio dall’Italia e dove faremo il nostro primo bagno nello spettacolare Mar dei Caraibi!

Per i più attivi invece ci sarà la possibilità di fare attività e sport acquatici come parasailing o noleggiare moto d’acqua.. insomma non ci sarà proprio modo di annoiarsi.

Torneremo infine a Cancun dove ci aspetta una serata movimentata!

MAPPA

Giorno 3In barca a Isla Cozumel

Di buon mattino da Cancun raggiungeremo la riviera Maya fino a Playa del Carmen dove saliremo a bordo di una barca per scoprire le meraviglie di Isla Cozumel.

Navigheremo lungo la costa fino alla barriera corallina di Palancar, uno dei siti più belli dei Caraibi, dove ammireremo la colorata vita marina di Palancar Reef, nota per i suoi coralli, razze, spugne, tartarughe marine e pesci tropicali.

Ci stupiremo poi con la vista da sogno a El Cielo, chiamato così per l’azzurro intenso dell’acqua e per la quantità stelle marine che costellano il fondale. Faremo snorkeling nelle acque poco profonde e limpide di El Cielo, prima di tornare alla barca e proseguire verso la spiaggia di El Cielito per rilassarci con un drink, ceviche e frutta!

Rientreremo a Playa del Carmen nel pomeriggio e avremo il tempo di rilassarci e prepararci per una serata di puro divertimento… avete mai sentito parlare delle notti a Playa del Carmen??

Giorno 4Tulum e le rovine Maya sul Mar dei Caraibi

Oggi lasceremo Playa del Carmen e ci sposteremo fino a Tulum.

Storia e cultura, mare e spiagge da sogno, gastronomia locale e internazionale, vicinanza ad alcuni dei più belli e importanti siti archeologici della civiltà Maya… questo è Tulum.

Oggi visiteremo il sito archeologico e le rovine che testimoniano com’era fortificata questa città, dove erano presenti templi, edifici pubblici e castillos a ridosso del Mar dei Caraibi.

La spiaggia di Tulum è chiamata ruine beach proprio per la sua vicinanza alle rovine maya e qui i colori sono veramente fenomenali, l’azzurro del mare si mischia alla sabbia e al verde della giungla creando un mix unico. 

Inoltre la zona di Tulum è famosa per i cuoi cenote: ce ne sono per tutti i gusti, dai più grandi e spettacolari (e turistici), come il Gran Cenote o Casa del Cenote, fino ai più nascosti e poco affollati… a voi la scelta!

Ci dirigeremo infine verso Bacalar, una laguna che i Maya chiamavano la “laguna dai sette colori” dove ci aspetta un tramonto da favola!

 

Giorno 5Bacalar, la laguna dai sette colori

Appena svegliati capiremo il perchè di questo nome: qui l’acqua ha dei colori che si vedono solo nelle cartoline, infatti è possibile riconoscere 7 diverse sfumature di blu e azzurro… chi sarà il primo a fare un tuffo in questo paradiso??

La giornata di oggi sarà dedicata a questo angolo di paradiso: la mattina faremo un’escursione in barca o sul “ponton” una specie di piattaforma galleggiante che si presta molto per la visita della laguna e per scoprire di più sul suo fragile ecosistema

In alcune giornate, ad esempio, viene bloccata la navigazione nella baia per permettere all’ambiente di “prendere una pausa”, ma niente paura, in quel caso potremo noleggiare kayak e sup per poter esplorare la baia in autonomia.

Giorno 6Uxmal e il paseo de las animas a Merida

Oggi ci sveglieremo di buon mattino perchè ci aspetta un po’ di strada fino a Uxmal (si pronuncia “Uscmal”). Scopriremo questo sito archeologico considerato uno dei più importanti dell’epoca classica e post classica Maya. Uxmal è l’esempio più sublime dell’architettura Puuc, una fase artistica della produzione Maya decisamente elegante e con la cura dei particolari.

Visiteremo, tra le altre, la Piramide dell’Indovino, il Palazzo dei Governatori e il Quadrilatero delle Suore.

Salire sopra queste immense e antiche costruzioni che svettano dal verde della foresta sarà un’esperienza davvero unica!!

Continueremo poi per Merida, la città più grande dello Stato dello Yucatan, nonché la sua capitale.

Fondata dallo spagnolo Francisco de Montejo de León nel 1542, fu costruita sulle rovine in cui anticamente sorgeva la città maya di T’ho ed è soprannominata la “Ciudad Blanca” per via dei suoi edifici coloniali di pietra calcarea molto chiara.

Scopriremo il centro storico passeggiando per le sue vie tra palazzi coloniali dai mille colori, chiese, musei e piazze dove la gente del posto si riversa nei piccoli ristoranti per gustare la comida yucateca con i piatti tipici di questa regione del Messico. Molti degli edifici che si trovano qui, compresi quelli che si affacciano sulla Plaza Mayor, furono costruiti durante il periodo coloniale, tra il XVIII e il XIX secolo, tra cui la Catedral de San Ildefonso la più antica dell’intero continente e, naturalmente, una delle principali attrattive di Merida.

Merida è il luogo giusto (in Yucatan) per poter seguire i festeggiamenti del Dia de los Muertos. Qui infatti ogni anno viene celebrato il Paseo de las Animas che dal Cimitero Generale arriverà fino a poco dopo il parco Ermita de Santa Isabel, nel centro di Merida.

Pronti a truccarvi da scheletri??? 💀

ATTENZIONE: a differenza dei festeggiamenti a Oaxaca la data del Paseo de las Animas è variabile di anno in anno a seconda delle decisioni prese dagli organizzatori del Festival delle Anime di Merida. Nel 2023 è stato effettuato il 27 Ottobre ma la data ufficiale del 2024 verrà comunicata nei mesi precedenti il viaggio,  quindi in caso di variazione della data faremo il possibile per cercare di non perderci questo fantastico evento a Merida

Giorno 7Chichen Itza, meraviglia del Mondo!

Continuano le meraviglie di questo fantastico viaggio e oggi è proprio il caso di dirlo perchè scopriremo il sito archeologico di Chichen Itza, capitale Maya dello Yucatan e una delle sette meraviglie del mondo!
Questo sito è patrimonio Unesco dal 1988 ed è senza dubbio uno dei più bei e meglio conservati siti Maya del mondo, potremo prendere una guida locale che ci illustrerà tutti i segreti di questo affascinante luogo e della sua antica civiltà visitando il Tempio di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri, il Gioco della Palla e il Pozzo dei Sacrifici.

Scopriremo e segreti e la perfezione delle costruzioni Maya e poi sarà l’ora di fare ritorno a Cancun anche se prima avremo il tempo per fare il bagno in un altro cenote e magari potremo fare una passaggiata nel centro della coloratissima Valladolid.

Ci diamo una rinfrescata e ci spostiamo nella zona Hotelera dove ci aspetta l’ultima notte di divertimenti nella penisola dello Yucatan!

Giorno 8Prossima tappa: Città del Messico

Un’ora e mezza di volo ed atterreremo nella magnifica Città del Messico, dedicheremo la giornata all’esplorazione della capitale del Paese. 

Costruita sulle rovine della capitale azteca di Tenochtitlan, Città del Messico offre molto a qualsiasi tipo di viaggiatore: cominceremo dalla piazza Zocalo, una delle più grandi del Mondo, visiteremo poi la Cattedrale Metropolitana e il Palazzo Nazionale con i murales di Diego Rivera raffiguranti la storia del Messico. 

E poi ancora il Museo nazionale delle Arti per poi perderci nel mercato dell’artigianato, dove potremo accaparrarci qualche bel souvenir… magari un bel teschio colorato!

Giorno 9Il sito di Teotihuacán e Puebla

Dopo una buona colazione inizierà il nostro viaggio verso Puebla.

Prima però visiteremo il sito archeologico di Teotihuacán, che si trova a circa 50 km da Città del Messico.

Qui scopriremo la gigantesca Piramide del Sole, ritenuta una delle più belle al mondo, ma anche la Piramide della Luna, il Palazzo Quetzalpapalotl e il Tempio del Serpente Piumato.

Alla fine della visita continueremo verso Puebla, una cittadina che ha un’importanza storica e architettonica davvero incredibile.

Per il resto della giornata ne esploreremo le vie ed i luoghi più interessanti partendo da quartiere El Alto, poi Los Sapos fatto di negozietti, molti di vintage, e botteghe, porte colorate, palazzetti bassi, strade acciottolate e anche dei buoni ristorantini tipici di cucina poblana!

Giorno 10Verso Oaxaca

Oggi ci sarà un lungo transfer in autobus, armatevi di pazienza ed insieme al nostro coordinatore organizzate qualche bel gioco per ammazzare il tempo perché ci aspettano 6 ore di strada… ma stiamo per raggiungere Oaxaca, uno dei luoghi più autentici del Messico nonché il fulcro dei festeggiamenti del Dia De Los Muertos, quindi ne varrà assolutamente la pena!

Una volta arrivati a Oaxaca la giornata sarà libera e avremo il tempo per riprenderci dal lungo viaggio ed organizzarci al meglio per i festeggiamenti dell’indomani!

Giorno 11Festeggiamo il Dia De Los Muertos!

Finalmente ci siamo, il grande giorno è arrivato!

oggi festeggeremo il leggendario giorno dei morti e saremo proprio nel cuore pulsante dei festeggiamenti: visiteremo cimiteri coloratissimi e potremo assistere alle celebrazioni più tradizionali che si svolgono a Oaxaca.

A differenza che in Italia, in Messico il giorno dei morti è una celebrazione molto allegra e si respira un vero e proprio clima di festa, infatti in questi giorni si ricordano i defunti e la gente festeggia i suoi cari adornando le loro tombe con bellissime decorazioni e aggiungono pure cibo e bevande… il tutto ovviamente con l’immancabile musica dal vivo, un elemento imprescindibile in Messico!

E così vedrete Oaxaca straripante di colori, musica, allegria e… un sacco di scheletri! 

A proposito, siete pronti a farvi truccare per diventare dei veri e propri scheletri messicani??

Giorno 12Mitla e Hierve el Agua

Oggi lasceremo Oaxaca per qualche ora (ma tranquilli che ci torniamo) e di buon ora partiremo per il sito archeologico di Mitla. 

Si tratta si un sito di origine nahuatl e significa letteralmente “luogo dei morti”, è conosciuta come Liobaa (in Zapotec) che tradotto è “casa delle tombe”.

I mosaici particolari caratterizzano questo sito che è ovviamente imperdibile in questo periodo dell’anno!

Dopo sarà la volta di Hierve el Agua con la sua acqua che in antichità era creduta sacra dagli Zapotec: due gigantesche cascate pietrificate sono l’attrazione principale di questo luogo, rispettivamente alte 30 e 12 metri, un vero e proprio spettacolo della natura.

Infine faremo ritorno a Oaxaca ma sulla strada del ritorno ci fermeremo a fare visita ad una distilleria di mezcal, così ci scalderemo per continuare i festeggiamenti del Dia de los Muertos!

Giorno 13Torniamo a Città del Messico

Purtroppo il nostro viaggio sta volgendo al termine e oggi con un rapido volo torneremo a Città del Messico dove avremo il resto della giornata libera per fare l’ultimo giro di shopping pre-partenza.

Nel frattempo il vostro coordinatore cercherà un bel ristoranti dove festeggiare insieme la fine del viaggio!

Giorno 14Salutiamo il Messico!

I servizi World Face si concludono con il check-out dall’ultimo hotel, il coordinatore vi aiuterà con il transfer verso l’aeroporto ma è escluso dai nostri servizi.

Ragazzi è arrivato il momento di salutarci, la nostra avventura oggi finisce, ma come sempre è solo un arrivederci fino alla prossima! 🙂

ITINERARIO YUCATAN VOYAGER SHORT

Giorno 1Tutti a Cancun!

Finalmente ci siamo, comincia la nostra avventura in Messico! I voli da e per l’Italia non sono inclusi nella quota, ognuno potrà prendere quello che preferisce e oggi ci incontreremo tutti a Cancun.

Dopo un lungo volo finalmente siamo in Yucatan, proprio a cavallo tra il Mar dei Caraibi e il Golfo del Messico.

Il nostro coordinatore vi aiuterà nell’organizzazione del ritrovo e faremo il check-in in albergo.

Sistemazione in albergo e notte a Cancun.

Giorno 2Isla Mujeres: siamo già in paradiso!

Inizia ufficialmente il nostro viaggio avventura in Messico!

La nostra prima tappa sarà Isla Mujeres, che insieme a Cozumel e a Isla Holbox, è una delle tre isole della Penisola dello Yucatan, sebbene qui il turismo non si sia sviluppato in maniera del tutto responsabile, vale la pena passarci una giornata perchè i luoghi sono veramente da favola!

Questa piccola isola è famosa per le sue spiagge di finissima sabbia bianca, prima fra tutte Playa Norte (North Beach) che è considerata una dei migliori nei Caraibi, dove potremo ricaricare le pile dopo il lungo viaggio dall’Italia e dove faremo il nostro primo bagno nello spettacolare Mar dei Caraibi!

Per i più attivi invece ci sarà la possibilità di fare attività e sport acquatici come parasailing o noleggiare moto d’acqua.. insomma non ci sarà proprio modo di annoiarsi.

Torneremo infine a Cancun dove ci aspetta una serata movimentata!

Giorno 3In barca a Isla Cozumel

Di buon mattino da Cancun raggiungeremo la riviera Maya fino a Playa del Carmen dove saliremo a bordo di una barca per scoprire le meraviglie di Isla Cozumel.

Navigheremo lungo la costa fino alla barriera corallina di Palancar, uno dei siti più belli dei Caraibi, dove ammireremo la colorata vita marina di Palancar Reef, nota per i suoi coralli, razze, spugne, tartarughe marine e pesci tropicali.

Ci stupiremo poi con la vista da sogno a El Cielo, chiamato così per l’azzurro intenso dell’acqua e per la quantità stelle marine che costellano il fondale. Faremo snorkeling nelle acque poco profonde e limpide di El Cielo, prima di tornare alla barca e proseguire verso la spiaggia di El Cielito per rilassarci con un drink, ceviche e frutta!

Rientreremo a Playa del Carmen nel pomeriggio e avremo il tempo di rilassarci e prepararci per una serata di puro divertimento… avete mai sentito parlare delle notti a Playa del Carmen??

Giorno 4Tulum e le rovine Maya sul Mar dei Caraibi

Oggi lasceremo Playa del Carmen e ci sposteremo fino a Tulum.

Storia e cultura, mare e spiagge da sogno, gastronomia locale e internazionale, vicinanza ad alcuni dei più belli e importanti siti archeologici della civiltà Maya… questo è Tulum.

Oggi visiteremo il sito archeologico e le rovine che testimoniano com’era fortificata questa città, dove erano presenti templi, edifici pubblici e castillos a ridosso del Mar dei Caraibi.

La spiaggia di Tulum è chiamata ruine beach proprio per la sua vicinanza alle rovine maya e qui i colori sono veramente fenomenali, l’azzurro del mare si mischia alla sabbia e al verde della giungla creando un mix unico. 

Inoltre la zona di Tulum è famosa per i cuoi cenote: ce ne sono per tutti i gusti, dai più grandi e spettacolari (e turistici), come il Gran Cenote o Casa del Cenote, fino ai più nascosti e poco affollati… a voi la scelta!

Ci dirigeremo infine verso Bacalar, una laguna che i Maya chiamavano la “laguna dai sette colori” dove ci aspetta un tramonto da favola!

 

Giorno 5Bacalar, la laguna dai sette colori

Appena svegliati capiremo il perchè di questo nome: qui l’acqua ha dei colori che si vedono solo nelle cartoline, infatti è possibile riconoscere 7 diverse sfumature di blu e azzurro… chi sarà il primo a fare un tuffo in questo paradiso??

La giornata di oggi sarà dedicata a questo angolo di paradiso: la mattina faremo un’escursione in barca o sul “ponton” una specie di piattaforma galleggiante che si presta molto per la visita della laguna e per scoprire di più sul suo fragile ecosistema

In alcune giornate, ad esempio, viene bloccata la navigazione nella baia per permettere all’ambiente di “prendere una pausa”, ma niente paura, in quel caso potremo noleggiare kayak e sup per poter esplorare la baia in autonomia.

Giorno 6Uxmal e il paseo de las animas a Merida

Oggi ci sveglieremo di buon mattino perchè ci aspetta un po’ di strada fino a Uxmal (si pronuncia “Uscmal”). Scopriremo questo sito archeologico considerato uno dei più importanti dell’epoca classica e post classica Maya. Uxmal è l’esempio più sublime dell’architettura Puuc, una fase artistica della produzione Maya decisamente elegante e con la cura dei particolari.

Visiteremo, tra le altre, la Piramide dell’Indovino, il Palazzo dei Governatori e il Quadrilatero delle Suore.

Salire sopra queste immense e antiche costruzioni che svettano dal verde della foresta sarà un’esperienza davvero unica!!

Continueremo poi per Merida, la città più grande dello Stato dello Yucatan, nonché la sua capitale.

Fondata dallo spagnolo Francisco de Montejo de León nel 1542, fu costruita sulle rovine in cui anticamente sorgeva la città maya di T’ho ed è soprannominata la “Ciudad Blanca” per via dei suoi edifici coloniali di pietra calcarea molto chiara.

Scopriremo il centro storico passeggiando per le sue vie tra palazzi coloniali dai mille colori, chiese, musei e piazze dove la gente del posto si riversa nei piccoli ristoranti per gustare la comida yucateca con i piatti tipici di questa regione del Messico. Molti degli edifici che si trovano qui, compresi quelli che si affacciano sulla Plaza Mayor, furono costruiti durante il periodo coloniale, tra il XVIII e il XIX secolo, tra cui la Catedral de San Ildefonso la più antica dell’intero continente e, naturalmente, una delle principali attrattive di Merida.

Merida è il luogo giusto (in Yucatan) per poter seguire i festeggiamenti del Dia de los Muertos. Qui infatti ogni anno viene celebrato il Paseo de las Animas che dal Cimitero Generale arriverà fino a poco dopo il parco Ermita de Santa Isabel, nel centro di Merida.

Pronti a truccarvi da scheletri??? 💀

ATTENZIONE: a differenza dei festeggiamenti a Oaxaca la data del Paseo de las Animas è variabile di anno in anno a seconda delle decisioni prese dagli organizzatori del Festival delle Anime di Merida. Nel 2023 è stato effettuato il 27 Ottobre ma la data ufficiale del 2024 verrà comunicata nei mesi precedenti il viaggio,  quindi in caso di variazione della data faremo il possibile per cercare di non perderci questo fantastico evento a Merida

Giorno 7Chichen Itza, meraviglia del Mondo!

Continuano le meraviglie di questo fantastico viaggio e oggi è proprio il caso di dirlo perchè scopriremo il sito archeologico di Chichen Itza, capitale Maya dello Yucatan e una delle sette meraviglie del mondo!
Questo sito è patrimonio Unesco dal 1988 ed è senza dubbio uno dei più bei e meglio conservati siti Maya del mondo, potremo prendere una guida locale che ci illustrerà tutti i segreti di questo affascinante luogo e della sua antica civiltà visitando il Tempio di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri, il Gioco della Palla e il Pozzo dei Sacrifici.

Scopriremo e segreti e la perfezione delle costruzioni Maya e poi sarà l’ora di fare ritorno a Cancun anche se prima avremo il tempo per fare il bagno in un altro cenote e magari potremo fare una passaggiata nel centro della coloratissima Valladolid.

Ci diamo una rinfrescata e ci spostiamo nella zona Hotelera dove ci aspetta l’ultima notte di divertimenti nella penisola dello Yucatan!

Giorno 8Prossima tappa: Città del Messico

Un’ora e mezza di volo ed atterreremo nella magnifica Città del Messico, dedicheremo la giornata all’esplorazione della capitale del Paese. 

Costruita sulle rovine della capitale azteca di Tenochtitlan, Città del Messico offre molto a qualsiasi tipo di viaggiatore: cominceremo dalla piazza Zocalo, una delle più grandi del Mondo, visiteremo poi la Cattedrale Metropolitana e il Palazzo Nazionale con i murales di Diego Rivera raffiguranti la storia del Messico. 

E poi ancora il Museo nazionale delle Arti per poi perderci nel mercato dell’artigianato, dove potremo accaparrarci qualche bel souvenir… magari un bel teschio colorato!

Giorno 9Il sito di Teotihuacán e Puebla

Dopo una buona colazione inizierà il nostro viaggio verso Puebla.

Prima però visiteremo il sito archeologico di Teotihuacán, che si trova a circa 50 km da Città del Messico.

Qui scopriremo la gigantesca Piramide del Sole, ritenuta una delle più belle al mondo, ma anche la Piramide della Luna, il Palazzo Quetzalpapalotl e il Tempio del Serpente Piumato.

Alla fine della visita continueremo verso Puebla, una cittadina che ha un’importanza storica e architettonica davvero incredibile.

Per il resto della giornata ne esploreremo le vie ed i luoghi più interessanti partendo da quartiere El Alto, poi Los Sapos fatto di negozietti, molti di vintage, e botteghe, porte colorate, palazzetti bassi, strade acciottolate e anche dei buoni ristorantini tipici di cucina poblana!

Giorno 10Verso Oaxaca

Oggi ci sarà un lungo transfer in autobus, armatevi di pazienza ed insieme al nostro coordinatore organizzate qualche bel gioco per ammazzare il tempo perché ci aspettano 6 ore di strada… ma stiamo per raggiungere Oaxaca, uno dei luoghi più autentici del Messico nonché il fulcro dei festeggiamenti del Dia De Los Muertos, quindi ne varrà assolutamente la pena!

Una volta arrivati a Oaxaca la giornata sarà libera e avremo il tempo per riprenderci dal lungo viaggio ed organizzarci al meglio per i festeggiamenti dell’indomani!

Giorno 11Festeggiamo il Dia De Los Muertos!

Finalmente ci siamo, il grande giorno è arrivato!

oggi festeggeremo il leggendario giorno dei morti e saremo proprio nel cuore pulsante dei festeggiamenti: visiteremo cimiteri coloratissimi e potremo assistere alle celebrazioni più tradizionali che si svolgono a Oaxaca.

A differenza che in Italia, in Messico il giorno dei morti è una celebrazione molto allegra e si respira un vero e proprio clima di festa, infatti in questi giorni si ricordano i defunti e la gente festeggia i suoi cari adornando le loro tombe con bellissime decorazioni e aggiungono pure cibo e bevande… il tutto ovviamente con l’immancabile musica dal vivo, un elemento imprescindibile in Messico!

E così vedrete Oaxaca straripante di colori, musica, allegria e… un sacco di scheletri! 

A proposito, siete pronti a farvi truccare per diventare dei veri e propri scheletri messicani??

Giorno 12Mitla e Hierve el Agua

Oggi lasceremo Oaxaca per qualche ora (ma tranquilli che ci torniamo) e di buon ora partiremo per il sito archeologico di Mitla. 

Si tratta si un sito di origine nahuatl e significa letteralmente “luogo dei morti”, è conosciuta come Liobaa (in Zapotec) che tradotto è “casa delle tombe”.

I mosaici particolari caratterizzano questo sito che è ovviamente imperdibile in questo periodo dell’anno!

Dopo sarà la volta di Hierve el Agua con la sua acqua che in antichità era creduta sacra dagli Zapotec: due gigantesche cascate pietrificate sono l’attrazione principale di questo luogo, rispettivamente alte 30 e 12 metri, un vero e proprio spettacolo della natura.

Infine faremo ritorno a Oaxaca ma sulla strada del ritorno ci fermeremo a fare visita ad una distilleria di mezcal, così ci scalderemo per continuare i festeggiamenti del Dia de los Muertos!

Giorno 13Torniamo a Città del Messico

Purtroppo il nostro viaggio sta volgendo al termine e oggi con un rapido volo torneremo a Città del Messico dove avremo il resto della giornata libera per fare l’ultimo giro di shopping pre-partenza.

Nel frattempo il vostro coordinatore cercherà un bel ristoranti dove festeggiare insieme la fine del viaggio!

Giorno 14Salutiamo il Messico!

I servizi World Face si concludono con il check-out dall’ultimo hotel, il coordinatore vi aiuterà con il transfer verso l’aeroporto ma è escluso dai nostri servizi.

Ragazzi è arrivato il momento di salutarci, la nostra avventura oggi finisce, ma come sempre è solo un arrivederci fino alla prossima! 🙂

MAPPA