fbpx

ITINERARIO ISLANDA ON THE ROAD

Un bellissimo viaggio organizzato in Islanda che ci porta alla scoperta di una terra estrema.
In questo viaggio di gruppo scopriremo la piccola capitale, Reykjavik, e in seguito andremo verso nord alla scoperta di una penisola magica tra vulcani e favolose distese di sabbia e di lava, per finire con una bellissima escursione alla ricerca delle balene.
Il tour in Islanda proseguirà verso sud, attraverso strade ghiacciate e panorami mozzafiato.
Vedremo enormi cascate, spiagge di sabbia nera e i famosissimi geyser.
Proseguiremo verso il Jokulsarlon , una laguna piena di iceberg e poi andremo verso la calotta glaciale più ampia dopo i poli: il Vatnajokull.
Infine ci incanteremo di fronte al massiccio del Vestrahorn, dopodichè torneremo verso la capitale per un po’ di relax finale alla Blue Lagoon.
Tutte le sere alzeremo gli occhi verso il cielo con la speranza di trovare la tanto sognata aurora boreale.
Sarà un’avventura incredibile.. con le nostre macchine viaggeremo su strade sconfinate e scopriremo una cultura affascinante.
Un viaggio di gruppo in Islanda indimenticabile immersi in una natura incontaminata.

TAPPE

Giorno 1Tutti a Reykjavik!!!

Finalmente ci siamo, comincia il nostro viaggio di gruppo in Islanda! I voli da e per l’Italia non sono inclusi nella quota, ognuno potrà prendere quello che preferisce e oggi ci incontreremo tutti a Reykjavik. Il nostro coordinatore vi aiuterà nell’organizzazione del ritrovo e faremo il check-in in ostello.

Ritireremo i nostri mitici pulmini da guerra e con il tempo che ci rimane prepareremo tutte le scorte per il nostro viaggio!!

Ritornati in ostello prepareremo una buona cenetta e brinderemo all’inizio della nostra avventura con birra Viking!!

Giorno 2Golden Circle, tra geyser, vulcani e cascate

Oggi è il momento di visitare paesaggi lacerati, eruzioni di geyser e una cascata tuonante, tutto parte del fantastico Golden Circle.

Dopo una buona colazione raggiungeremo il Þingvellir National Park, situato ai confini delle placche tettoniche eurasiatica e nordamericana. Mentre le placche si muovono, fanno a pezzi il paesaggio, causando crepe e fessure nella regione.
Una di queste fessure, Silfra, è piena di acqua di fusione proveniente dal secondo ghiacciaio più grande d’Islanda.

Proseguiamo fino alla zona geotermica di Geysir, dove troveremo il geyser attivo Strokkur il quale erutta in una colonna d’acqua ogni 5-10 minuti che raggiunge altezze di circa 15-20 metri. Avremo molte opportunità per catturare la foto perfetta di questo straordinario spettacolo della natura.

A breve distanza dalla zona di Geysir si trova la magnifica cascata di Gullfoss, una delle cascate più note del paese che si estende per l’intera larghezza del fiume Hvítá: questa cascata presenta due salti distinti in successione, creando due “passi” in cui l’acqua si tuffa verso il basso.
I tonanti rumori di acqua glaciale che scendono per 32 metri in un canyon antico ci rimbomberanno nelle orecchie mentre ci dirigiamo verso il vulcano Kerið che visiteremo prima di dirigerci al nostro ostello lungo la costa sud dell’isola.

Giorno 3Fino a Vik lungo la costa sud

Oggi viaggeremo lungo la splendida costa meridionale dell’Islanda guidando oltre i possenti ghiacciai per visitare alcune delle più belle attrazioni del paese.

Inizieremo la giornata dirigendosi verso la cascata di Seljalandsfoss, una cascata alta e stretta che cade su una scogliera concava. La particolarità di questo spettacolo della natura è che si può camminare fin dietro la cascata, quindi preparate i vostri impermeabili e preparatevi ad essere inzuppati dalla meravigliosa Seljalandsfoss!!

Attraverseremo il ghiacciaio Eyjafjallajökull sulla strada per la prossima cascata: Skógafoss. Questa cascata ha una forma più classica rispetto alla sua sorella Seljalandsfoss. È molto più ampia e la terra sotto di essa è molto piatta, così sarete in grado di camminare fino ad un muro d’acqua impressionante.

Un altro interessante punto di interesse è il DC 3, un aereo americano che si è schiantato in mezzo ad una gigantesca spiaggia nera nei pressi di Vik. E’ diventato ormai uno degli spot fotografici più famosi del Paese grazie all’aria drammatica e malinconica che aleggia intorno all’aereo ed affascina ogni amante della fotografia e non solo! Potremo affrontare i 4km che separano il relitto dalla ring road a piedi o con una navetta (quando disponibile) non economica ma che di certo farà piacere ai più pigri!

Continueremo verso Vík, e ci fermeremo alla splendida Reynisfjara. Questa spiaggia di sabbia nera è circondata da scogliere dalle forme esagonali di basalto che sono allo stesso tempo strane e belle. Fuori nell’oceano si ergono i massicci pontili del mare di Reynisdrangar mentre le onde del Nord Atlantico si schiantano su di loro con tutta la loro forza.
Aguzzate gli occhi e guardare in alto sulle scogliere, nel periodo estivo infatti sono gremite di puffin, noi li conosciamo come pulcinella di mare.

Giorno 4Jokulsarlon & Vatnajokull National Park

Da Vík proseguiamo verso est in direzione della splendida laguna glaciale di Jökulsárlón nel Parco Nazionale di Vatnajökull.

Viaggiando verso il massiccio del ghiacciaio Vatnajökull, passeremo davanti all’incantevole villaggio di Kirkjubæjarklaustur e alla cascata Foss á Síðu prima di raggiungere la riserva naturale di Skaftafell, dove le bellissime lingue del ghiacciaio si insinuano nelle strette vallate.
A Skaftafell potrete fare un’escursione per camminare sul ghiacciaio attraversandolo e scoprendo, scoprendo gole ghiacciate azzurrissime, intricate sculture e grotte di ghiaccio. In alternativa farete un facile trekking in autonomia che vi farà scoprire la cascata Svartifoss con la sua corona di roccia ed arriverete fino ad un punto panoramico sul ghiacciaio che vi lascerà senza fiato!

Continueremo poi verso il gioiello della corona dell’Islanda, la laguna glaciale di Jökulsárlón. Qui, enormi iceberg che cadono da un vicino ghiacciaio galleggiano sulle acque calme della laguna prima di addentrarsi nell’oceano ed, alcuni di loro, depositarsi sulla spiaggia vicina decorandola come una miriade di diamanti.

Alla fine della giornata, trascorreremo la notte in un ostello in mezzo alla natura circondati da panorami mozzafiato.

Giorno 5Alla scoperta dei fiordi orientali

Continuando verso Est si comincia la traversata dei Fiordi orientali, fra maestose montagne e piccoli villaggi di pescatori.

Ci godremo la strada fermandoci più volte perché qui i panorami sul mare sono davvero grandiosi! Potremo scegliere di non perderci neanche uno scorcio percorrendo la strada che costeggia tutti i profondi fiordi oppure accorciare attraverso l’interno dove i panorami non sono certo da meno.

La nostra meta in ogni caso sarà il villaggio di Egilsstaðir, il centro principale dell’Est, dove alloggeremo e ci riposeremo dopo il lungo viaggio.

Giorno 6Dettifoss, la cascata più potente d'Europa

Lasciando l’est il nostro viaggio continua nella parte settentrionale dell’isola, visiteremo il Parco Nazionale di Jökulsargljufur e ci fermeremo a contemplare la maestosità di Dettifoss, la cascata più potente d’Europa e, nella Gola degli Dei, Asbyrgi.

Proseguimento poi intorno alla penisola di Tjörnes, ammireremo la natura selvaggia fino ad arrivare al villaggio di Húsavík. Pernottamento per due giorni in questo ostello perché l’indomani sarà completamente dedicato alla visita dello spettacolare paesaggio del lago Myvatn.

Giorno 7Le meraviglie del lago Mývatn

Intera giornata per esplorare le meraviglie del lago Mývatn, rinomato per la varietà di crateri e formazioni geologiche particolari, e per la bellezza del paesaggio.

Sicuramente non ci faremo mancare un bel bagno termale al Mývatn Natural Baths.

Giorno 8Verso Hvammstangi

Proseguendo per la “Capitale del nord”, Akureyri, si visita lungo la strada la Cascata degli Dei, Goðafoss.

Avremo tempo a disposizione per visitare la cittadina ed il suo bel giardino botanico e poi da Akureyri si arriva nel vicino fiordo di Skagafjörður, dove raccomandiamo di visitare l’antica fattoria di Glaumbær, ora museo folkloristico, ed anche la bella chiesa dell’antica sede vescovile di Holar. Si può in alternativa seguire la strada esterna per arrivare allo spettacolare fiordo Siglufjordur, uno dei più bei villaggi d’Islanda, dove visitare l’interessantissimo museo della pesca dell’aringa.

Lasciata la parte settentrionale si arriva nella zona nordoccidentale dell’Islanda, conosciuta per gli allevamenti di cavalli e per le varie colonie di foche che la abitano. E’ possibile effettuare un’uscita in battello da Hvammstangi per osservare questi mammiferi marini. Le zone sono bucoliche e molto remote, con ampi spazi e panorami verso i fiordi ovest.

Giorno 9-10Penisola di Snaefellsnes

Stiamo per completare il giro totale dell’Islanda e ora avremo due giorni per completare il giro della penisola di Snaefellsnes, attraversando il suo Parco nazionale e della spettacolare costa, ricca di uccelli marini.

La penisola è dominata dal vulcano/ghiacciaio Snaefellsjökull, dove J.Verne ambientò la sua “discesa al centro della terra”, ed è caratterizzata da bellissimi panorami tra le montagne sul mare, l’oceano, ed i vari villaggi di pescatori che punteggiano la costa.

Giorno 11Ritorno a Reykjavik

Di buon mattino torneremo a Reykjavik per una doverosa visita alla città di cui ammireremo la cattedrale Hallgrìmskirkja, il suo lungo mare, i suoi stravaganti negozietti, il museo delle pulci e fare un po’ di shopping poi chi vorrà potrà spostarsi verso il porto ed imbarcarsi per andare a vedere le balene!

Osservare questi giganteschi cetacei è un’emozione unica che non dimenticherete facilmente.
Finito il whale watching ci sistemeremo in un caldo ostello (finalmente!!) prepareremo ciabatte e costume ed andremo a sguazzare nelle calde acque della Blue Lagoon per un po’ di meritatissimo relax.

N.B. In caso ci fossero problemi di disponibilità alla Blue Lagoon effettueremo la prenotazione alla Sky Lagoon di Reykjavik.

La sera gusteremo la cucina islandese in un ristorantino tipico prima di provare la vivace vita notturna di Reykjavik! È ora di festeggiare!

Giorno 12Salutiamo l'Islanda

Con il check-out dall’ultima casa si concludono i servizi World Face.

Ragazzi è arrivato il momento di salutarci, la nostra avventura oggi finisce, ma come sempre è solo un arrivederci fino alla prossima! 🙂

MAPPA

ITINERARIO ISLANDA ON THE ROAD

Giorno 1Tutti a Reykjavik!!!

Finalmente ci siamo, comincia il nostro viaggio di gruppo in Islanda! I voli da e per l’Italia non sono inclusi nella quota, ognuno potrà prendere quello che preferisce e oggi ci incontreremo tutti a Reykjavik. Il nostro coordinatore vi aiuterà nell’organizzazione del ritrovo e faremo il check-in in ostello.

Ritireremo i nostri mitici pulmini da guerra e con il tempo che ci rimane prepareremo tutte le scorte per il nostro viaggio!!

Ritornati in ostello prepareremo una buona cenetta e brinderemo all’inizio della nostra avventura con birra Viking!!

Giorno 2Golden Circle, tra geyser, vulcani e cascate

Oggi è il momento di visitare paesaggi lacerati, eruzioni di geyser e una cascata tuonante, tutto parte del fantastico Golden Circle.

Dopo una buona colazione raggiungeremo il Þingvellir National Park, situato ai confini delle placche tettoniche eurasiatica e nordamericana. Mentre le placche si muovono, fanno a pezzi il paesaggio, causando crepe e fessure nella regione.
Una di queste fessure, Silfra, è piena di acqua di fusione proveniente dal secondo ghiacciaio più grande d’Islanda.

Proseguiamo fino alla zona geotermica di Geysir, dove troveremo il geyser attivo Strokkur il quale erutta in una colonna d’acqua ogni 5-10 minuti che raggiunge altezze di circa 15-20 metri. Avremo molte opportunità per catturare la foto perfetta di questo straordinario spettacolo della natura.

A breve distanza dalla zona di Geysir si trova la magnifica cascata di Gullfoss, una delle cascate più note del paese che si estende per l’intera larghezza del fiume Hvítá: questa cascata presenta due salti distinti in successione, creando due “passi” in cui l’acqua si tuffa verso il basso.
I tonanti rumori di acqua glaciale che scendono per 32 metri in un canyon antico ci rimbomberanno nelle orecchie mentre ci dirigiamo verso il vulcano Kerið che visiteremo prima di dirigerci al nostro ostello lungo la costa sud dell’isola.

Giorno 3Fino a Vik lungo la costa sud

Oggi viaggeremo lungo la splendida costa meridionale dell’Islanda guidando oltre i possenti ghiacciai per visitare alcune delle più belle attrazioni del paese.

Inizieremo la giornata dirigendosi verso la cascata di Seljalandsfoss, una cascata alta e stretta che cade su una scogliera concava. La particolarità di questo spettacolo della natura è che si può camminare fin dietro la cascata, quindi preparate i vostri impermeabili e preparatevi ad essere inzuppati dalla meravigliosa Seljalandsfoss!!

Attraverseremo il ghiacciaio Eyjafjallajökull sulla strada per la prossima cascata: Skógafoss. Questa cascata ha una forma più classica rispetto alla sua sorella Seljalandsfoss. È molto più ampia e la terra sotto di essa è molto piatta, così sarete in grado di camminare fino ad un muro d’acqua impressionante.

Un altro interessante punto di interesse è il DC 3, un aereo americano che si è schiantato in mezzo ad una gigantesca spiaggia nera nei pressi di Vik. E’ diventato ormai uno degli spot fotografici più famosi del Paese grazie all’aria drammatica e malinconica che aleggia intorno all’aereo ed affascina ogni amante della fotografia e non solo! Potremo affrontare i 4km che separano il relitto dalla ring road a piedi o con una navetta (quando disponibile) non economica ma che di certo farà piacere ai più pigri!

Continueremo verso Vík, e ci fermeremo alla splendida Reynisfjara. Questa spiaggia di sabbia nera è circondata da scogliere dalle forme esagonali di basalto che sono allo stesso tempo strane e belle. Fuori nell’oceano si ergono i massicci pontili del mare di Reynisdrangar mentre le onde del Nord Atlantico si schiantano su di loro con tutta la loro forza.
Aguzzate gli occhi e guardare in alto sulle scogliere, nel periodo estivo infatti sono gremite di puffin, noi li conosciamo come pulcinella di mare.

Giorno 4Jokulsarlon & Vatnajokull National Park

Da Vík proseguiamo verso est in direzione della splendida laguna glaciale di Jökulsárlón nel Parco Nazionale di Vatnajökull.

Viaggiando verso il massiccio del ghiacciaio Vatnajökull, passeremo davanti all’incantevole villaggio di Kirkjubæjarklaustur e alla cascata Foss á Síðu prima di raggiungere la riserva naturale di Skaftafell, dove le bellissime lingue del ghiacciaio si insinuano nelle strette vallate.
A Skaftafell potrete fare un’escursione per camminare sul ghiacciaio attraversandolo e scoprendo, scoprendo gole ghiacciate azzurrissime, intricate sculture e grotte di ghiaccio. In alternativa farete un facile trekking in autonomia che vi farà scoprire la cascata Svartifoss con la sua corona di roccia ed arriverete fino ad un punto panoramico sul ghiacciaio che vi lascerà senza fiato!

Continueremo poi verso il gioiello della corona dell’Islanda, la laguna glaciale di Jökulsárlón. Qui, enormi iceberg che cadono da un vicino ghiacciaio galleggiano sulle acque calme della laguna prima di addentrarsi nell’oceano ed, alcuni di loro, depositarsi sulla spiaggia vicina decorandola come una miriade di diamanti.

Alla fine della giornata, trascorreremo la notte in un ostello in mezzo alla natura circondati da panorami mozzafiato.

Giorno 5Alla scoperta dei fiordi orientali

Continuando verso Est si comincia la traversata dei Fiordi orientali, fra maestose montagne e piccoli villaggi di pescatori.

Ci godremo la strada fermandoci più volte perché qui i panorami sul mare sono davvero grandiosi! Potremo scegliere di non perderci neanche uno scorcio percorrendo la strada che costeggia tutti i profondi fiordi oppure accorciare attraverso l’interno dove i panorami non sono certo da meno.

La nostra meta in ogni caso sarà il villaggio di Egilsstaðir, il centro principale dell’Est, dove alloggeremo e ci riposeremo dopo il lungo viaggio.

Giorno 6Dettifoss, la cascata più potente d'Europa

Lasciando l’est il nostro viaggio continua nella parte settentrionale dell’isola, visiteremo il Parco Nazionale di Jökulsargljufur e ci fermeremo a contemplare la maestosità di Dettifoss, la cascata più potente d’Europa e, nella Gola degli Dei, Asbyrgi.

Proseguimento poi intorno alla penisola di Tjörnes, ammireremo la natura selvaggia fino ad arrivare al villaggio di Húsavík. Pernottamento per due giorni in questo ostello perché l’indomani sarà completamente dedicato alla visita dello spettacolare paesaggio del lago Myvatn.

Giorno 7Le meraviglie del lago Mývatn

Intera giornata per esplorare le meraviglie del lago Mývatn, rinomato per la varietà di crateri e formazioni geologiche particolari, e per la bellezza del paesaggio.

Sicuramente non ci faremo mancare un bel bagno termale al Mývatn Natural Baths.

Giorno 8Verso Hvammstangi

Proseguendo per la “Capitale del nord”, Akureyri, si visita lungo la strada la Cascata degli Dei, Goðafoss.

Avremo tempo a disposizione per visitare la cittadina ed il suo bel giardino botanico e poi da Akureyri si arriva nel vicino fiordo di Skagafjörður, dove raccomandiamo di visitare l’antica fattoria di Glaumbær, ora museo folkloristico, ed anche la bella chiesa dell’antica sede vescovile di Holar. Si può in alternativa seguire la strada esterna per arrivare allo spettacolare fiordo Siglufjordur, uno dei più bei villaggi d’Islanda, dove visitare l’interessantissimo museo della pesca dell’aringa.

Lasciata la parte settentrionale si arriva nella zona nordoccidentale dell’Islanda, conosciuta per gli allevamenti di cavalli e per le varie colonie di foche che la abitano. E’ possibile effettuare un’uscita in battello da Hvammstangi per osservare questi mammiferi marini. Le zone sono bucoliche e molto remote, con ampi spazi e panorami verso i fiordi ovest.

Giorno 9-10Penisola di Snaefellsnes

Stiamo per completare il giro totale dell’Islanda e ora avremo due giorni per completare il giro della penisola di Snaefellsnes, attraversando il suo Parco nazionale e della spettacolare costa, ricca di uccelli marini.

La penisola è dominata dal vulcano/ghiacciaio Snaefellsjökull, dove J.Verne ambientò la sua “discesa al centro della terra”, ed è caratterizzata da bellissimi panorami tra le montagne sul mare, l’oceano, ed i vari villaggi di pescatori che punteggiano la costa.

Giorno 11Ritorno a Reykjavik

Di buon mattino torneremo a Reykjavik per una doverosa visita alla città di cui ammireremo la cattedrale Hallgrìmskirkja, il suo lungo mare, i suoi stravaganti negozietti, il museo delle pulci e fare un po’ di shopping poi chi vorrà potrà spostarsi verso il porto ed imbarcarsi per andare a vedere le balene!

Osservare questi giganteschi cetacei è un’emozione unica che non dimenticherete facilmente.
Finito il whale watching ci sistemeremo in un caldo ostello (finalmente!!) prepareremo ciabatte e costume ed andremo a sguazzare nelle calde acque della Blue Lagoon per un po’ di meritatissimo relax.

N.B. In caso ci fossero problemi di disponibilità alla Blue Lagoon effettueremo la prenotazione alla Sky Lagoon di Reykjavik.

La sera gusteremo la cucina islandese in un ristorantino tipico prima di provare la vivace vita notturna di Reykjavik! È ora di festeggiare!

Giorno 12Salutiamo l'Islanda

Con il check-out dall’ultima casa si concludono i servizi World Face.

Ragazzi è arrivato il momento di salutarci, la nostra avventura oggi finisce, ma come sempre è solo un arrivederci fino alla prossima! 🙂

MAPPA