Finalmente ci siamo, comincia la nostra avventura in Turchia!
I voli da e per l’Italia non sono inclusi nella quota; è richiesto l’arrivo ad Istanbul entro le ore 11 del mattino.
Poseremo i bagagli in Hotel, dopodiché incontreremo la nostra guida per un primo incontro con questa meravigliosa città. La magica Istanbul, divisa tra i due continenti europeo e asiatico!
Ebbene sì, partiremo proprio alla scoperta della parte asiatica della città. Raggiungeremo il molo e ci imbarcheremo per Kadikoy, alla scoperta di uno dei Bazar più autentici e suggestivi, assaggiando prelibatezze della cucina turca. Kadikoy è la zona ideale per vivere la vita come un locale, un quartiere accogliente per tutti i visitatori mantenendo comunque il suo lato più autentico e tradizionale.
Al termine del tour torneremo in Hotel, ci rilasseremo e ci prepareremo in vista della cena con serata a Karakoy, il quartiere più movimentato di Istanbul. Scoprirete perchè 😉
Il menù include:
Rientro in Hotel e pernottamento.
Attenzione: per qualsiasi richiesta particolare, allergie o intolleranze siete pregati di farlo immediatamente presente a servizioclienti@worldface.it
Ci sveglieremo di buon mattino e dopo una buona colazione inizieremo il tour guidato in lingua italiana della città di Istanbul. Ci incontreremo con la nostra guida alle ore 9:00 che ci accompagnerà fino alle 16:00 circa alla scoperta di questa splendida città. Oggi macineremo diversi kilometri quindi munitevi di scarpette da ginnastica!
Esploreremo principalmente la parte europea di Istanbul, dedicandoci dunque alle principali attrazioni: la Basilica di Santa Sofia, la Cisterna e la Moschea Blu, il sito più famoso e più visitato di Istanbul. Il nome deriva dalle oltre 20.000 piastrelle azzurre che adornano la cupola e le sue mura. La moschea è un importante luogo di preghiera ma è possibile visitarla all’interno.
Raggiungiamo Ortakoy, da qui Istanbul sembrerà una cartolina! Proseguiremo fino a Piazza Taksim e Istiklal Street.
Al termine del tour ci imbarcheremo per una crociera privata al tramonto. Aperitivo incluso 🙂
Stamattina dopo una buona colazione visiteremo i coloratissimi quartieri di Balat e Fener rispettivamente il quartiere ebraico e greco della città di Istanbul che oggi, grazie ad un grande impegno da parte dell’Unesco, stanno rivivendo un forte processo di riqualificazione.
Dopo pranzo e soprattutto dopo taaaaanti km ci rilasseremo in un Hammam tradizionale nel cuore del Sultanahmet. La struttura risale al 1741 e fu l’ultima costruita durante l’Impero Ottomano!
Il resto della giornata sarà libero per un po’ di shopping e visita del Gran Bazar.
Cena e pernottamento.
Dopo colazione faremo il check-out dall’Hotel.
Raggiungeremo l’aeroporto di Istanbul con un transfer privato e ci imbarcheremo su un volo che ci porterà nella splendida Cappadocia. All’arrivo ci attenderà il nostro transfer privato che vi accompagnerà direttamente in Hotel.
Sarà un alloggio insolito ma molto tipico, rimarrete incantati. Ci rilasseremo in piscina e ci prepareremo perché ci aspetterà una cena in una location WOW 🤩 La cena sarà servita su una terrazza al tramonto con vista sulle valli di Goreme e sarà a menù fisso.
Rientro in Hotel e pernottamento.
Questa mattina chi vorrà potrà fare un incredibile volo in mongolfiera, esperienza da favola che rimane impressa nell’anima per sempre: si parte che è ancora buio per poter assistere a una fantastica alba in volo fino a sfiorare i camini delle fate!
Torneremo in Hotel per la colazione e ci metteremo in viaggio verso la Valle di Ilhara. Il percorso è lungo più di 14km ma noi ne percorreremo solo 4. Sosta pranzo lungo il fiume.
Al termine torniamo verso Kaymakly, è una delle città sotterranee più importanti dell’Anatolia. Questo incredibile villaggio troglodita interamente scavato sotto il livello del suolo è risalente al periodo che va dal VI al X secolo e si snoda tra tunnel labirintici, stretti cunicoli e grandi spazi, adibiti in passato a vari utilizzi.
Rientro in Hotel.
Dopo colazione incontreremo la nostra guida ed inizieremo la nostra visita al Museo a Cielo Aperto, ad 1 km circa da Goreme.
Proseguiremo verso la valle di Pasabagi dove troviamo i camini delle fate più famosi di tutta la Cappadocia sormontati da coni in basalto.
Raggiungeremo Avanos, il motore della città è il Fiume Rosso che fornisce ad Avanos il principale mezzo di sostentamento, ovvero l’argilla rossa utilizzata per produrre le famose ceramiche della regione. Non visiteremo il classico laboratorio di argilla preso d’assalto dai turisti ma andremo a visitare una delle cooperative di tappeti dove le donne tessono i tappeti turchi in lana e seta.
Il tour si concluderà alla Valle di Devrent, o valle dell’immaginazione, si chiama così perché è facile giocare con i vari profili delle varie formazioni rocciose.
Faremo rientro a Goreme per assistere allo spettacolo dei dervisci rotanti, addentrandovi in un mondo di tradizioni senza tempo e di grazia spirituale.
Oggi ci dedicheremo all’esplorazione del sud della Cappadocia.
Dopo colazione partiremo per Urgup (molto simile ai sassi di Matera) e visita del villaggio. Proseguiamo verso Mustafapaşa(vecchio Sinasos): un villaggio molto particolare che conserva ancora alcune delle più incantevoli abitazioni tradizionali greche.
Sulla strada faremo tappa per la visita al monastero Keşlik che ha una cappella dedicata all’arcangelo Michele del 12esimo secolo, fino ad arrivare alla valle di Soğanlı: dalle ripide pareti della valle troviamo un’infinità di chiese rupestri (ne visiteremo due). All’arrivo incontreremo subito le donne locali impegnate con le loro bancarelle a vendere bambole, calze e guanti prodotti a mano!
Al rientro in Hotel ci aspetterà un tour in quad al tramonto della durata di 2h nella Rose e la Love Valley per vivere una vera avventura nelle valli di Goreme!