Finalmente ci siamo, comincia la nostra avventura in Oman! I voli da e per l’Italia non sono inclusi nella quota, ognuno potrà prendere quello che preferisce e oggi ci incontreremo tutti a Muscat. Il nostro coordinatore vi aiuterà nell’organizzazione del ritrovo e faremo il check-in in albergo.
La sera ci sposteremo sulla corniche dove proveremo subito dell’ottima cucina araba nel nostro ristorante preferito!
Oggi inizieremo la visita della capitale omanita cominciando dalla grande moschea del sultano Qaboos, scopriremo i dettagli architettonici di questa meravigliosa costruzione che può ospitare centinaia di fedeli e, perché no, qualcosa in più sull’Islam.
Ci sposteremo poi a Mutrah dove ci perderemo nel grande souk prima di visitare il mercato del pesce.
Siamo lungo la bella corniche della città di Muscat e cioè la zona costiera dove potremo camminare fino a meravigliosi parchi oppure salire all’antico forte dove si gode di una vista spettacolare su tutta la baia.
Una veloce visita al palazzo del sultano e via lungo la strada verso i monti della Al Hajar e raggiungeremo il nostro resort tra le montagne per sera.
Siete pronti a rimanere impressionati dalla quantità di stelle che si vedono da queste parti??
L’alba sulle montagne ci lascerà a bocca a perta e dopo un’abbondante colazione inizieremo il trekking mozzafioto fino alla terrazza W6.
L’impressionante canyon chiamato Wadi Ghul e meglio conosciuto come il Grand Canyon dell’Oman. I punti panoramici sono davvero tanti, molti dei quali senza nessuna protezione verso il baratro alto centinaia di metri… vietato a chi soffre di vertigini!!
Ritorniamo a valle e visiteremo il villaggio di Al Hamra, per poi goderci di un tour all’interno di una tipica casa omanita dove pranzeremo e potremo assistere a dimostrazioni di cucina tradizionale.
Continueremo poi verso Nizwa dove visiteremo l’antico forte, il souk e dove ci fermeremo stanchi dalla lunga giornata.
Ci muoviamo verso est e visiteremo un altro affascinante villaggio abbandonato, stavolta è il turno di Birkat Al Mouz con le sue case di fango tradizionali e le stradine strettissime.
Poco più di due ore di macchina e arriviamo a Bidiyah, ultimo avamposto prima di entrare nel magico deserto chiamato Wahiba Sands. Qui ci aspettano jeep 4×4 che ci porteranno fino al nostro accampamento da mille e una notte, non aggiungiamo altro per non rovinare la sorpresa!
Potremo fare una corsa pazza tra le dune con le 4×4, fare sand board oppure semplicemente rilassarci cullati dal silenzio del deserto. Quel che è certo che prima di sera ci troveremo tutti insieme sopra la duna più alta per assistere ad un indimenticabile tramonto tra le morbide dune.
La notte nel deserto è assolutamente magica, provare per credere!
Se il tramonto non vi è bastato siamo certi che l’alba non sarà da meno e ci lascerà senza fiato! A malincuore dovremo poi lasciare il deserto ma una nuova meraviglia ci attende, infatti dopo la sabbia del deserto ci rinfrescheremo nelle cristalline acque del Wadi Bani Khalid, potremo nuotare e fare tuffi rimanendo affascinati da una natura incredibile. Dopo che ci saremo sistemati riprenderemo la strada verso est fino a raggiungere la costa dove il deserto incontra il Mare Arabico regalandoci un paesaggio unico. Risaliremo poi la costa verso nord fino a Ras Al Hadd dove potremo rilassarci sulle spiagge infinite.
La sera raggiungeremo Ras Al Jinz dove assisteremo ad un incredibile spettacolo della natura: qui ogni anno migliaia di tartarughe raggiungono la spiaggia per deporre le uova e noi potremo ammirare queste magnifiche creature, un’esperienza che ricorderete per sempre.
Oggi faremo ritorno a Muscat ma prima di partire, se vorrete, vi aspetta un’escursione in barca per avvistare delfini e tartarughe (natura permettendo) nel punto in cui si incontrano il golfo arabico ed il golfo dell’Oman. Sarà possibile fare snorkeling tra coralli e tanti pesci colorati.
Partiremo poi in direzione di SUR, dove faremo una piacevole sosta, per poi proseguire verso il famosissimo Wadi Shab, anche qui troveremo acque limpide dove potremo rinfrescarci, seguiremo la sorgente fino ad arrivare ad uno strettissimo passaggio dove può passare una persona alla volta, lo attraverseremo nuotando tra le rocce fino ad arrivare ad una grotta idilliaca dove una vivace cascata rovescia le sue acque.
Dopo il Wadi Shab è il momento di un tuffo nel magico Bimmha Sinkhole prima di rientrare nella capitale per sera.
Oggi faremo un’escursione di mezza giornata in barca alle incredibili Daymaniyat dove esploreremo alcune delle 9 isole. In media, le acque esotiche attorno al Sultanato dell’Oman ospitano oltre 1.100 specie diverse e offrono una visibilità eccezionale di 20-30 metri.
Le grandi barriere coralline incontaminate delle Isole di Daymaniyat ospitano una ricchezza di vita marina che non ha eguali nella regione: sott’acqua scopriremo un mondo fatto di pareti, drop-off, scogliere sommerse e grotte. Inoltre con così tanta vita marina vicino alla superficie dell’acqua siamo sicuri che questa sarà una delle più incredibile esperienze di snorkeling della tua vita.
Scopriremo un paesaggio fatto di isole incontaminate, spiagge bianche e una miriade di pesci colorati. Se saremo fortunati potremo anche avvistare gli incredibili squali balena.
Torneremo a Muscat nel pomeriggio per un’ultima passeggiata e cena tutti insieme, ricordando tutte le meraviglie di questo incredibile viaggio.
Ragazzi è arrivato il momento di salutarci, la nostra avventura oggi finisce, ma come sempre è solo un arrivederci fino alla prossima! 🙂