fbpx

ITINERARIO PERù ADVENTURE SHORT

Versione ridotta del viaggio Perù Adventure.

Il Perù, culla della civiltà inca, rimane ancora profondamente legato alle sue origini, infatti, metà della sua popolazione è indigena e vive in uno dei posti più belli del pianeta. Gli abitanti delle zone montuose parlano quechua ed il popolo uro ancora sopravvive sulle loro isole artificiali nel lago Titicaca. I panorami sono mozzafiato e la natura amazzonica regna incontrastata. 

Da Lima in volo arriveremo ad Arequipa, la città bianca e dopo una doverosa visita attraverseremo lo spettacolare Canyon Colca, la casa del condor delle Ande.

Raggiungeremo poi Puno e navigheremo sul lago Titicaca esplorando le isole Taquile e Amantani dove ci mischieremo con la popolazione indigena.

Tornati a Puno partiremo alla volta di Cuzco. Faremo un intenso trekking per raggiungere la quota più alta del viaggio, Vinicunca, meglio conosciuta come la Rainbow Mountain a 5200mt. Finalmente arriviamo ad Aguas Caliente e sul finale del viaggio saliremo fino a Machu Picchu, una delle sette meraviglie del mondo.

Siete pronti a vivere questa fantastica avventura?

TAPPE

Giorno 1 -Tutti a Lima!!!

Finalmente ci siamo, comincia la nostra avventura in Perù! I voli da e per l’Italia non sono inclusi nella quota, ognuno potrà prendere quello che preferisce e oggi ci incontreremo tutti a Lima. Il nostro coordinatore vi aiuterà nell’organizzazione del ritrovo e faremo il check-in in albergo.

Giorno 2 -Scopriamo Arequipa, la città bianca

In volo raggiungiamo Arequipa, chiamata la “ciudad blanca” perché gli edifici del centro sono costruiti in sillar, una pietra locale simile al tufo, dal colore chiaro che regala alla città un aspetto luminoso e pacifico. Si trova ad oltre 2300 sopra il livello del mare quindi inizieremo ad abituarci un po’ all’altitudine. Davanti alla città dorme l’imponente vulcano El Misti e il panorama dai palazzi di Arequipa è sorprendente.
Il centro storico della città è patrimonio dell’Unesco e dedicheremo la giornata a visitarlo iniziando dal Monastero di Santa Catalina, il più grande edificio religioso della nazione, infatti pensate si estende per 20.000 metri quadrati!
Continueremo sulla Plaza de Armas, con la cattedrale più grande del Perù, prima di raggiungere l’incantevole piazzetta di Yanahuara dove c’è una chiesa da visitare e un mirador che regala una vista spettacolare sui tetti di Arequipa. Sulla via del ritorno ci fermeremo in un ristorante a provare qualche specialità locale.
La cucina peruviana è tra le più rinomate al mondo, potremo provare un buon cheviche a base di gamberetti di fiume, oppure un cuy chactado per i più temerari (cercate sul web di cosa si tratta!), il tutto accompagnato da un tipico Pisco Sour, il cocktail più famoso del Perù.

Giorno 3 -Canyon Colca, saliamo di quota!

Preparatevi a masticare un po’ di foglie di coca perché oggi saliamo molto di quota. Da Arequipa ci dirigiamo verso il Canyon Colca percorrendo una strada che si snoda nella riserva nazionale di Salinas y Aguada Bianca, vedremo lama e alpaca fino ad arrivare allo scenico passo Patapampa a 4912 metri di altitudine, dal cui mirador si gode di una vista spettacolare su decine di vulcani fumanti. Proseguiamo per la cruz del condor dove avvisteremo questi meravigliosi uccelli che possono avere un’apertura alare di oltre 3 metri!
Dopo una breve sosta a Maca per il pranzo arriviamo a Chivai.
Il resto della giornata è libero, potremo fare una adrenalinica zipline prima di rilassarci nelle calde acque de “La Calera Thermal” piscine naturali che si trovano tra le montagne del Canyon del Colca.
Notte a Chivai in hotel.

Giorno 4 -Da Chivai al lago Titicaca

Lasciamo Chivai per dirigersi verso Puno, città che sorge sulle rive del famoso lago Titicaca, il più grande bacino d’acqua dolce del Sud America: punto d’incontro dei commerci tra Perù e Bolivia, grazie alla sua posizione, Puno è una città dal carattere estremamente moderno rispetto al resto del paese.
Arrivati in città prepareremo tutto il necessario e ci imbarcheremo verso le isole del lago Titicaca. Faremo rotta verso Amantani e una volta arrivati saliremo con una camminata di un’ora fino al punto panoramico Pachamama (madre terra), il luogo più alto del lago Titicaca, qui ci aspetta un panorama incredibile ed un tramonto altrettanto spettacolare.
Ci sistemeremo nelle case degli abitanti del luogo, ceneremo con loro e con loro passeremo la notte.

Giorno 5 -Vita tradizionale sulle isole Taquile e Amantani

Oggi ci svegliamo in questo luogo speciale fuori dal mondo e dopo una buona colazione ripartiamo da Amantani per raggiungere un’altra isola, Taquile.
Qui ancora si vive nella maniera tradizionale lontani dal caos del mondo moderno,scopriremo le loro abitudini, usi e costumi giocheremo con i bambini passeggiando per le strade arroccate. Ancora una volta faremo pranzo assieme agli abitanti del luogo e successivamente faremo visita agli Uros, gli unici a vivere su isole artificiali nel bel mezzo del lago Titicaca.
Scopriremo i loro segreti su come vengono costruite le curiose isole artificiali e per chi vorrà ci sarà la possibilità di fare un tuffo nelle fresche acque del lago Titicaca!
Ritornati a Puno se avremo tempo saliremo a Sillustani dove si gode di una vista incredibile sul lago e sulle sue isole e dopo una veloce cenetta prenderemo uno sleeping bus che durante la notte ci porterà a Cuzco.

Giorno 6 -Cuzco

Ci sveglieremo a Cuzco e dopo aver sistemato le nostre cose in hotel e fatta una buona colazione inizieremo la visita della città.
La cittadina di Cuzco è affascinante e sarà come andare indietro nel tempo anche solo passeggiando in pieno centro tra muri inca, templi, simbologie nascoste e rituali ancestrali. Ogni giorno a Cuzco viene celebrato qualcosa e quindi non sarà difficile ritrovarsi tra colori, odori e musiche che ci segneranno fino alle nostre più antiche memorie.
Sarà un’interessante giornata immersi nella cultura peruviana ma anche rilassante per recuperare le energie che ci serviranno domani per salire fino al punto più alto e spettacolare del nostro viaggio!

Giorno 7 -Trekking fino a Rainbow Mountain

Partiamo prima dell’alba e dopo una sosta per la colazione raggiungiamo la base di partenza per il trekking che ci porterà ad ammirare l’incredibile Vinicunca, meglio conosciuta come Rainbow Mountain a 5200 metri di altitudine.
Per i più sfaticati sarà possibile effettuare l’ascesa a cavallo anziché a piedi ma l’importante è ritrovarsi tutti insieme sulla cima per ammirare questo spettacolo della natura e magari scattare una splendida foto ricordo di gruppo!
Il punto panoramico che da sulle montagne colorate è di certo una delle cose più incredibili che vedrete in vita vostra ma anche il trekking per arrivarci non è da meno, infatti mentre cammineremo sarà possibile ammirare le stupende vette andine, uomini a cavallo e tutte le meraviglie che la natura peruviana ha in serbo per noi.
Torneremo a Cuzco in serata, esausti ma felici per la splendida giornata!

Giorno 8 -La valle sacra degli Inca

Anche oggi partiremo presto e andremo alla scoperta della valle sacra degli inca dove sono racchiuse testimonianze archeologiche, storiche e folcloristiche dell’antica civiltà.
Visiteremo Moray dove vedremo i crateri realizzati a mano utilizzati dagli Inca per acclimatare i semi di cereali, patate e fiori tropicali alle quote andine e che ci stupiranno per la sensazionale perfezione con cui sono state realizzate le figure concentriche che costituiscono i crateri. Poi le spettacolari saline incaiche di Maras, ricavate sul pendio di una montagna, ancora oggi utilizzate dagli abitanti del villaggio per l’estrazione del sale.
Impareremo di più sulla cultura inca ed anche delle loro tradizione e potremo optare anche per una visita a cavallo.
Raggiungeremo infine Ollantaytambo da dove, nel tardo pomeriggio, partiremo con un treno verso Aguas Calientes base di partenza per il sito più atteso del viaggio… Machu Picchu!

Giorno 9 -Machu Picchu, meraviglia del mondo

Oggi dedicheremo la giornata alla visita del sito archeologico di Machu Picchu, una delle sette meraviglie del mondo. Saliremo con i bus di buon mattino e dopo la visita con la nostra guida potremo salire su in alto sulla cima di Huayna Picchu per un panorama da brividi oppure, per i meno allenati, sarà possibile fare una passeggiata rilassante fino alla Puerta del Sol.
Le sensazioni che si provano osservando il sito archeologico al mattino sono a dir poco indescrivibili e lo saranno ancora di più una volta appresi i segreti di chi ha costruito questo luogo incredibile quasi 600 anni fa.
Tornati ad Aguas Caliente se avremo tempo ci sarà la possibilità di rilassarsi nelle calde acque termali prima di risalire in treno e fare ritorno a Cuzco.

Giorno 10 -Torniamo a Lima

Con un volo lasciamo Cusco e torniamo nella capitale alla quale dedicheremo il resto della giornata.
Passeggeremo in Plaza Mayor, dove Pizarro fondò la città nel 1535, ammirando il Palacio del Gobierno, il Palacio Arzobispal e la Catedral prima di provare uno dei gustosissimi panini al Chinchinito, una vera prelibatezza!
Potremo visitare il Museo Larco con la sua collezione pre-ispanica di reperti d’oro, d’argento e ceramica, prima di dirigerci verso la zona di Miraflores dove passeggeremo lungo le alte scogliere che danno sull’Oceano Pacifico.
Ci sarà inoltre il tempo per cercare qualche bel souvenir come ricordo mentre il nostro coordinatore prenoterà un ristorante speciale dove faremo cena tutti insieme per l’ultima volta rivivendo i momenti più belli del viaggio e, perché no, decidere dove fare il prossimo!

Giorno 11 -Salutiamo il Perù

Ragazzi è arrivato il momento di salutarci, la nostra avventura oggi finisce, ma come sempre è solo un arrivederci fino alla prossima! 🙂

MAPPA

ITINERARIO PERù ADVENTURE SHORT

Giorno 1 -Tutti a Lima!!!

Finalmente ci siamo, comincia la nostra avventura in Perù! I voli da e per l’Italia non sono inclusi nella quota, ognuno potrà prendere quello che preferisce e oggi ci incontreremo tutti a Lima. Il nostro coordinatore vi aiuterà nell’organizzazione del ritrovo e faremo il check-in in albergo.

Giorno 2 -Scopriamo Arequipa, la città bianca

In volo raggiungiamo Arequipa, chiamata la “ciudad blanca” perché gli edifici del centro sono costruiti in sillar, una pietra locale simile al tufo, dal colore chiaro che regala alla città un aspetto luminoso e pacifico. Si trova ad oltre 2300 sopra il livello del mare quindi inizieremo ad abituarci un po’ all’altitudine. Davanti alla città dorme l’imponente vulcano El Misti e il panorama dai palazzi di Arequipa è sorprendente.
Il centro storico della città è patrimonio dell’Unesco e dedicheremo la giornata a visitarlo iniziando dal Monastero di Santa Catalina, il più grande edificio religioso della nazione, infatti pensate si estende per 20.000 metri quadrati!
Continueremo sulla Plaza de Armas, con la cattedrale più grande del Perù, prima di raggiungere l’incantevole piazzetta di Yanahuara dove c’è una chiesa da visitare e un mirador che regala una vista spettacolare sui tetti di Arequipa. Sulla via del ritorno ci fermeremo in un ristorante a provare qualche specialità locale.
La cucina peruviana è tra le più rinomate al mondo, potremo provare un buon cheviche a base di gamberetti di fiume, oppure un cuy chactado per i più temerari (cercate sul web di cosa si tratta!), il tutto accompagnato da un tipico Pisco Sour, il cocktail più famoso del Perù.

Giorno 3 -Canyon Colca, saliamo di quota!

Preparatevi a masticare un po’ di foglie di coca perché oggi saliamo molto di quota. Da Arequipa ci dirigiamo verso il Canyon Colca percorrendo una strada che si snoda nella riserva nazionale di Salinas y Aguada Bianca, vedremo lama e alpaca fino ad arrivare allo scenico passo Patapampa a 4912 metri di altitudine, dal cui mirador si gode di una vista spettacolare su decine di vulcani fumanti. Proseguiamo per la cruz del condor dove avvisteremo questi meravigliosi uccelli che possono avere un’apertura alare di oltre 3 metri!
Dopo una breve sosta a Maca per il pranzo arriviamo a Chivai.
Il resto della giornata è libero, potremo fare una adrenalinica zipline prima di rilassarci nelle calde acque de “La Calera Thermal” piscine naturali che si trovano tra le montagne del Canyon del Colca.
Notte a Chivai in hotel.

Giorno 4 -Da Chivai al lago Titicaca

Lasciamo Chivai per dirigersi verso Puno, città che sorge sulle rive del famoso lago Titicaca, il più grande bacino d’acqua dolce del Sud America: punto d’incontro dei commerci tra Perù e Bolivia, grazie alla sua posizione, Puno è una città dal carattere estremamente moderno rispetto al resto del paese.
Arrivati in città prepareremo tutto il necessario e ci imbarcheremo verso le isole del lago Titicaca. Faremo rotta verso Amantani e una volta arrivati saliremo con una camminata di un’ora fino al punto panoramico Pachamama (madre terra), il luogo più alto del lago Titicaca, qui ci aspetta un panorama incredibile ed un tramonto altrettanto spettacolare.
Ci sistemeremo nelle case degli abitanti del luogo, ceneremo con loro e con loro passeremo la notte.

Giorno 5 -Vita tradizionale sulle isole Taquile e Amantani

Oggi ci svegliamo in questo luogo speciale fuori dal mondo e dopo una buona colazione ripartiamo da Amantani per raggiungere un’altra isola, Taquile.
Qui ancora si vive nella maniera tradizionale lontani dal caos del mondo moderno,scopriremo le loro abitudini, usi e costumi giocheremo con i bambini passeggiando per le strade arroccate. Ancora una volta faremo pranzo assieme agli abitanti del luogo e successivamente faremo visita agli Uros, gli unici a vivere su isole artificiali nel bel mezzo del lago Titicaca.
Scopriremo i loro segreti su come vengono costruite le curiose isole artificiali e per chi vorrà ci sarà la possibilità di fare un tuffo nelle fresche acque del lago Titicaca!
Ritornati a Puno se avremo tempo saliremo a Sillustani dove si gode di una vista incredibile sul lago e sulle sue isole e dopo una veloce cenetta prenderemo uno sleeping bus che durante la notte ci porterà a Cuzco.

Giorno 6 -Cuzco

Ci sveglieremo a Cuzco e dopo aver sistemato le nostre cose in hotel e fatta una buona colazione inizieremo la visita della città.
La cittadina di Cuzco è affascinante e sarà come andare indietro nel tempo anche solo passeggiando in pieno centro tra muri inca, templi, simbologie nascoste e rituali ancestrali. Ogni giorno a Cuzco viene celebrato qualcosa e quindi non sarà difficile ritrovarsi tra colori, odori e musiche che ci segneranno fino alle nostre più antiche memorie.
Sarà un’interessante giornata immersi nella cultura peruviana ma anche rilassante per recuperare le energie che ci serviranno domani per salire fino al punto più alto e spettacolare del nostro viaggio!

Giorno 7 -Trekking fino a Rainbow Mountain

Partiamo prima dell’alba e dopo una sosta per la colazione raggiungiamo la base di partenza per il trekking che ci porterà ad ammirare l’incredibile Vinicunca, meglio conosciuta come Rainbow Mountain a 5200 metri di altitudine.
Per i più sfaticati sarà possibile effettuare l’ascesa a cavallo anziché a piedi ma l’importante è ritrovarsi tutti insieme sulla cima per ammirare questo spettacolo della natura e magari scattare una splendida foto ricordo di gruppo!
Il punto panoramico che da sulle montagne colorate è di certo una delle cose più incredibili che vedrete in vita vostra ma anche il trekking per arrivarci non è da meno, infatti mentre cammineremo sarà possibile ammirare le stupende vette andine, uomini a cavallo e tutte le meraviglie che la natura peruviana ha in serbo per noi.
Torneremo a Cuzco in serata, esausti ma felici per la splendida giornata!

Giorno 8 -La valle sacra degli Inca

Anche oggi partiremo presto e andremo alla scoperta della valle sacra degli inca dove sono racchiuse testimonianze archeologiche, storiche e folcloristiche dell’antica civiltà.
Visiteremo Moray dove vedremo i crateri realizzati a mano utilizzati dagli Inca per acclimatare i semi di cereali, patate e fiori tropicali alle quote andine e che ci stupiranno per la sensazionale perfezione con cui sono state realizzate le figure concentriche che costituiscono i crateri. Poi le spettacolari saline incaiche di Maras, ricavate sul pendio di una montagna, ancora oggi utilizzate dagli abitanti del villaggio per l’estrazione del sale.
Impareremo di più sulla cultura inca ed anche delle loro tradizione e potremo optare anche per una visita a cavallo.
Raggiungeremo infine Ollantaytambo da dove, nel tardo pomeriggio, partiremo con un treno verso Aguas Calientes base di partenza per il sito più atteso del viaggio… Machu Picchu!

Giorno 9 -Machu Picchu, meraviglia del mondo

Oggi dedicheremo la giornata alla visita del sito archeologico di Machu Picchu, una delle sette meraviglie del mondo. Saliremo con i bus di buon mattino e dopo la visita con la nostra guida potremo salire su in alto sulla cima di Huayna Picchu per un panorama da brividi oppure, per i meno allenati, sarà possibile fare una passeggiata rilassante fino alla Puerta del Sol.
Le sensazioni che si provano osservando il sito archeologico al mattino sono a dir poco indescrivibili e lo saranno ancora di più una volta appresi i segreti di chi ha costruito questo luogo incredibile quasi 600 anni fa.
Tornati ad Aguas Caliente se avremo tempo ci sarà la possibilità di rilassarsi nelle calde acque termali prima di risalire in treno e fare ritorno a Cuzco.

Giorno 10 -Torniamo a Lima

Con un volo lasciamo Cusco e torniamo nella capitale alla quale dedicheremo il resto della giornata.
Passeggeremo in Plaza Mayor, dove Pizarro fondò la città nel 1535, ammirando il Palacio del Gobierno, il Palacio Arzobispal e la Catedral prima di provare uno dei gustosissimi panini al Chinchinito, una vera prelibatezza!
Potremo visitare il Museo Larco con la sua collezione pre-ispanica di reperti d’oro, d’argento e ceramica, prima di dirigerci verso la zona di Miraflores dove passeggeremo lungo le alte scogliere che danno sull’Oceano Pacifico.
Ci sarà inoltre il tempo per cercare qualche bel souvenir come ricordo mentre il nostro coordinatore prenoterà un ristorante speciale dove faremo cena tutti insieme per l’ultima volta rivivendo i momenti più belli del viaggio e, perché no, decidere dove fare il prossimo!

Giorno 11 -Salutiamo il Perù

Ragazzi è arrivato il momento di salutarci, la nostra avventura oggi finisce, ma come sempre è solo un arrivederci fino alla prossima! 🙂

MAPPA