fbpx

Viaggio di gruppo in Perù e Bolivia

Versione accorciata del viaggio Perù & Bolivia Adventure per chi ha meno giorni a disposizione ma la stessa voglia di avventura!

Il Perù, culla della civiltà inca, rimane ancora profondamente legato alle sue origini, infatti, metà della sua popolazione è indigena e vive in uno dei posti più belli del pianeta. Gli abitanti delle zone montuose parlano quechua ed il popolo uro ancora sopravvive sulle loro isole artificiali nel lago Titicaca. I panorami sono mozzafiato e la natura amazzonica regna incontrastata. 

Poi la Bolivia che vi lascerà senza fiato con il suo Salar de Uyuni dallo sconfinato orizzonte e con deserti andini a oltre 4000mt di altezza dove vivono solo Alpache e Vicuñe e la natura regna incontrastata.

Ed infine la zona di Cuzco con l’incredibile Vinicunca, meglio conosciuta come Rainbow Mountain ed ovviamente la leggendaria Machu Picchu!

Chi è pronto a vivere una vera avventura??

TAPPE

Giorno 1 -Tutti a Lima!!!

Finalmente ci siamo, comincia la nostra avventura in Perù e Bolivia! I voli da e per l’Italia non sono inclusi nella quota, ognuno potrà prendere quello che preferisce e oggi ci incontreremo tutti a Lima. Il nostro coordinatore vi aiuterà nell’organizzazione del ritrovo e faremo il check-in in albergo.
Se ci sarà tempo potremo fare una passeggiata in Plaza Mayor, dove Pizarro fondò la città nel 1535. Ammireremo il Palacio del Gobierno, il Palacio Arzobispal e la Catedral prima di provare uno dei gustosissimi panini al Chinchinito, una vera prelibatezza!
Notte a Lima in hotel.

Giorno 2 -Arequipa, la ciudad blanca

In volo poi raggiungeremo Arequipa è chiamata la “ciudad blanca” perché gli edifici del centro sono costruiti in sillar, una pietra locale simile al tufo, dal colore chiaro che regala alla città un aspetto luminoso e pacifico. Si trova ad oltre 2300 sopra il livello del mare quindi inizieremo ad abituarci un po’ all’altitudine. Davanti alla città dorme l’imponente vulcano El Misti e il panorama dai palazzi di Arequipa è sorprendente.
Il centro storico della città è patrimonio dell’Unesco e dedicheremo la giornata a visitarlo iniziando dal Monastero di Santa Catalina, il più grande edificio religioso della nazione, infatti pensate si estende per 20.000 metri quadrati!
Continueremo sulla Plaza de Armas, con la cattedrale più grande del Perù, prima di raggiungere l’incantevole piazzetta di Yanahuara dove c’è una chiesa da visitare e un mirador che regala una vista spettacolare sui tetti di Arequipa. Sulla via del ritorno ci fermeremo in un ristorante a provare qualche specialità locale.
La cucina peruviana è tra le più rinomate al mondo, potremo provare un buon cheviche a base di gamberetti di fiume, oppure un cuy chactado per i più temerari (cercate sul web di cosa si tratta!), il tutto accompagnato da un tipico Pisco Sour, il cocktail più famoso del Perù.

Giorno 3 -Canyon Colca tra condor giganti e viste mozzafiato!

Preparatevi a masticare un po’ di foglie di coca perché oggi saliamo molto di quota. Da Arequipa ci dirigiamo verso il Canyon Colca percorrendo una strada che si snoda nella riserva nazionale di Salinas y Aguada Bianca, vedremo lama e alpaca fino ad arrivare allo scenico passo Patapampa a 4912 metri di altitudine, dal cui mirador si gode di una vista spettacolare su decine di vulcani fumanti. Proseguiamo per la cruz del condor dove avvisteremo questi meravigliosi uccelli che possono avere un’apertura alare di oltre 3 metri!
Ci dirigeremo poi verso Puno, città che sorge sulle rive del famoso lago Titicaca, il più grande bacino d’acqua dolce del Sud America: punto d’incontro dei commerci tra Perù e Bolivia, grazie alla sua posizione, Puno è una città dal carattere estremamente moderno rispetto al resto del paese.
Arriveremo per sera ma se ci avanzerà del tempo visiteremo la città prima di salire a Sillustani dove si gode di una vista sensazionale sul lago Titicaca e insieme aspetteremo un tramonto speciale!
Notte a Puno in hotel.

Giorno 4 -Navigando sul lago Titicaca

Di buon mattino ci imbarchiamo verso le isole del lago Titicaca.
Visiteremo prima Taquile e ci fermiamo a fare pranzo in una casa di persone del luogo. Qui ancora si vive nella maniera tradizionale lontani dal caos del mondo moderno,scopriremo le loro abitudini, usi e costumi giocheremo con i bambini e una volta arrivati ad Amantani saliremo con una camminata di un’ora fino al punto panoramico Pachamama (madre terra), il luogo più alto del lago Titicaca, qui ci aspetta un panorama incredibile ed un tramonto altrettanto spettacolare.
Ci sistemeremo nelle case degli abitanti del luogo, ceneremo con loro e con loro passeremo la notte.
Notte ad Amantani nelle case dei locali..

Giorno 5 -Bolivia arriviamo!

Dopo Amantani visitiamo il popolo degli Uros, gli unici a vivere su isole artificiali nel bel mezzo del lago Titicaca: scopriremo tutto su come vivono, le loro usanze e come costruiscono e loro isole artificiali.
Tornati a Puno saliremo su un bus che ci porterà fino al confine con la Bolivia. Passata la frontiera continueremo verso La Paz che raggiungeremo in tarda serata. Lo spettacolo delle luci della capitale boliviana ci lascerà a bocca aperta.
Ci sistemeremo in hotel e passeremo la notte a La Paz, dovremo riposare bene perché l’indomani ci aspetta una giornata da brivido!

Giorno 6 -La Caretera de la Muerte

Una volta la Caretera de la Muerte era considerata una delle strade più pericolose al mondo a causa degli alti precipizi e l’assenza di barriere ai bordi della strada. Oggi la strada è chiusa al traffico ma è possibile visitarla con dei tour organizzati per attraversarla in mountain bike. Non fatevi intimorire, al contrario di quel che sembra è un’escursione bellissima e accessibile a chiunque sappia stare in equilibrio su una bicicletta! Il percorso è completamente in discesa, si parta da La Cumbre ad un altitudine di circa 4700 metri e si scende tra panorami mozzafiato, foreste e piantagioni di coca fino ad arrivare al punto più basso a circa 1200 metri sul livello del mare. Torneremo poi a La Paz giusto in tempo per darci una sistemata e partire con un bus notturno verso Uyuni.
Notte sul bus notturno.

Giorno 7 -Il leggendario Salar de Uyuni

I 3 giorni che seguono sono forse i più spettacolari e i più impegnativi del viaggio.
Partiamo con delle 4×4 da Uyuni per proseguire verso deserti andini che si trovano a oltre 4000 metri di altezza immersi in una natura selvaggia ed incontaminata fatta di lagune colorate, fango ribollente, vicuña, alpaca e decine di vulcani.

Oggi scopriremo il cimitero dei treni di Uyuni dopodichè ci perderemo nel bianco del leggendario Salar de Uyuni, l’immensa distesa di sale così grande e piatta da sembrare irreale. Faremo tantissime foto in prospettiva e scopriremo delle strane isole in mezzo al bianco ricoperte di cactus giganti!

Qui tutto è fatto di sale, compreso il grande monumento della Dakar, la famosa corsa che anni fa passava proprio di qui, anche il rifugio li vicino è fatto di sale e proprio qui le nostre guide ci prepareranno un ottimo pranzetto!

Sulla rotta della Dakar ci spingeremo fino al confine con il Cile e ci godremo un fantastico tramonto prima di raggiungere il nostro rifugio di stanotte.

Preparatevi a coprirvi molto perchè da queste parti la notte fa davvero freddo e i rifugi sono molto spartani… per veri avventurieri!

Giorno 8 -A tutta avventura sui deserti andini

Oggi sarà un’altra fantastica giornata all’insegna dell’avventura!

Scopriremo la Laguna Colorada popolata da centinaia di fenicotteri e la Laguna Verde con il suo colore così intenso, un luogo così magico che sembrerà di essere in un altro pianeta!

Attraverseremo il deserto di Dalì con le sue montagne rosse che fanno da contrasto ad un cielo blu come non si vede da nessuna altra parte al mondo, tutto intorno è silenzio e la bellezza del paesaggio ripagherà di tutta la difficoltà di attraversare questi luoghi selvaggi.

Ci aspetta un’altra notte in un rifugio e per i più temerari ci sarà la possibilità di fare le terme all’aperto… solo per cuori forti!!!

Giorno 9 -Torniamo alla Civiltà

Oggi scopriremo le ultime meraviglie di questa parte di mondo.

Vedremo pozze di fango ribollente, stranissime formazioni rocciose e decine di lama, alpaca e vicuñas.

Faremo l’ultimo pranzo al sacco nei pressi di una laguna nera come il petrolio e poi faremo ritorno alla civiltà.

Torneremo ad Uyuni per sera, scaricheremo i nostri grossi zaini dalle jeep e dopo esserci sistemati ci sposteremo su una corriera notturna che ci riporterà a La Paz.

Siamo sicuri che dopo 3 giorni di vera avventura addormentarsi su un bus notturno non sarà un problema per nessuno! 😉

Giorno 10 -Alla scoperta di La Paz

La Paz è il centro politico e amministrativo della Bolivia ma spesso viene scambiata per la capitale del Paese al posto di Sucre.
Merita sicuramente una visita ma preparatevi a fare un po’ di fatica, perché questa è una delle città più alte al mondo, a circa 3.670 metri di altitudine, ed è piena di salite e discese, in quanto si trova nella gola di un canyon naturale.

Oggi vedremo i luoghi di maggiori interesse di La Paz ed inoltre, qui potrete entrare a stretto contatto con la civiltà e la cultura Aymara e le sue tradizioni ancestrali.

Partiremo da Plaza Mayor de San Francisco per poi spostarci a Plaza Murillo che si trova nel cuore di La Paz ed è il centro del potere politico della Bolivia.

Non mancheremo di perderci nel mercado de las brujas (mercato delle Streghe) che si trova in un intricato percorso di strade e vicoli in pieno centro e dove è possibile trovare tantissimi oggetti per rituali, prodotti naturali, erbe, filtri, amuleti e anche feti di lama per riti magici e usati come amuleti contro il malocchio, tutti prodotti tipici della cultura e tradizione aymara, la principale etnia del Paese.

Saliremo fino al mirador Killi Killi, il miglior punto panoramico della città, e visiteremo il coloratissimo quartiere di street art, poi per chi volesse allontanarsi dal caos cittadino ci sarà la possibilità di andare alla scoperta della Valle della Luna, a soli 10 chilometri dal centro di La Paz, nel canyon del Rio Choqueyapu: si tratta di una specie di labirinto formato da canyon e pinnacoli che si sono creati naturalmente nel corso dei secoli attraverso l’erosione.

Alla fine della giornata chi avrà voglia di riposare in un vero letto??

Giorno 11 -Torniamo in Perù

Si ritorna in Perù con una lunga giornata di transfer in bus da La Paz a Cuzco che raggiungeremo in serata. Il transfer durerà circa 12 ore, l’unica alternativa sarà con un volo che farà scalo prima a Lima ma i costi in genere sono alti.

Attraverseremo di nuovo il confine e arriveremo a Cuzco per cena.

Giorno 12 -Scaliamo l'incredibile Rainbow Mountain

Partiamo di buon mattino e dopo una sosta per la colazione raggiungiamo la base di partenza per il trekking che ci porterà ad ammirare l’incredibile Vinicunca, meglio conosciuta come Rainbow Mountain a 5200 metri di altitudine.
Per i più sfaticati sarà possibile effettuare l’ascesa a cavallo anziché a piedi ma l’importante è ritrovarsi tutti insieme sulla cima per ammirare questo spettacolo della natura e magari scattare una splendida foto di gruppo!
Torneremo a Cuzco e avremo il resto del pomeriggio libero per esplorare la città e cercare un buon ristorante tipico peruviano.

Giorno 13 -Alla scoperta di Cuzco

Oggi scopriremo Cuzco, considerata una delle città più affascinanti del Perù.

Cammineremo in Plaza de Armas e ammireremo la catttedrale di Cuzco, il museo Inca, Coricancha (o tempio del sole, il mercato centrale di San Pedro e ovviamente la pietra dai 12 angoli famosa tanto quanto Machu Picchu e il sentiero Inca: patrimonio Culturale Nazionale del Perù, si trova in una delle pareti della via Hatun Rumiyoc e attualmente fa parte di un muro del Palazzo dell’Arcivescovo di Cusco. Questa enorme pietra, che si stimi pesare 600 tonnellate, è la dimostrazione di come fosse precisa e perfetta l’architettura Inca. E’ talmente perfetta che le pietre combaciano così bene tra di loro da non lasciar nessuno spazio, adattandosi tra l’altro in maniera impeccabile a ciò che le circonda. Secondo gli esperti, se la pietra dovesse essere rimossa, cadrebbe tutta la costruzione che poggia su di essa!

Dopo pranzo raggiungeremo Ollantaytambo e dalla stazione di questo paese partiremo con un treno verso Aguas Calientes base di partenza per il sito più atteso del viaggio… Machu Picchu!

Aguas Caliente è forse la città più turistica del Perù ma di certo non si può dire che mancheranno ristoranti e bancarelle, avrete l’imbarazza della scelta!

Giorno 14 -Machu Picchu, meraviglia del Mondo

Oggi dedicheremo la giornata alla visita del sito archeologico di Machu Picchu, una delle sette meraviglie del mondo. Saliremo con i bus di buon mattino e con la nostra guida scopriremo ogni segreto di questo incredibile capolavoro Inca.

Chi vorrà (e se ci sarà disponibilità) potrà salire sulla cima di Montaña Picchu per un panorama da brividi!
Dopo qualche ora e centinaia di foto torneremo ad Aguas Caliente a piedi o in autobus e qui avremo tempo di fare il pieno di ogni tipo di souvenir.

Riprenderemo di nuovo il treno che ci riporterà ad Ollantaytambo e di nuovo un minivan fino a Cuzco che raggiungeremo in tarda serata.
Notte a Cuzco.

Giorno 15 -Torniamo a Lima

Con un volo raggiungiamo Lima e dedicheremo il resto della giornata alla visita della città.

Potremo entrare al Museo Larco con la sua collezione pre-ispanica di reperti d’oro, d’argento e ceramica, prima di dirigerci verso la zona residenziale di Miraflores dove passeggeremo lungo le alte scogliere che danno sull’Oceano Pacifico. 

Mentre ognuno potrà decidere cosa più gli interessa della città e fare shopping il vostro coordinatore prenoterà un ristorante speciale dove faremo cena tutti insieme per l’ultima volta rivivendo i momenti più belli del viaggio e, perché no, decidere dove fare il prossimo!

Giorno 16 -Salutiamo il Perù

Ragazzi è arrivato il momento di salutarci, la nostra avventura oggi finisce, ma come sempre è solo un arrivederci fino alla prossima! 🙂

MAPPA

Viaggio di gruppo in Perù e Bolivia

Giorno 1 -Tutti a Lima!!!

Finalmente ci siamo, comincia la nostra avventura in Perù e Bolivia! I voli da e per l’Italia non sono inclusi nella quota, ognuno potrà prendere quello che preferisce e oggi ci incontreremo tutti a Lima. Il nostro coordinatore vi aiuterà nell’organizzazione del ritrovo e faremo il check-in in albergo.
Se ci sarà tempo potremo fare una passeggiata in Plaza Mayor, dove Pizarro fondò la città nel 1535. Ammireremo il Palacio del Gobierno, il Palacio Arzobispal e la Catedral prima di provare uno dei gustosissimi panini al Chinchinito, una vera prelibatezza!
Notte a Lima in hotel.

Giorno 2 -Arequipa, la ciudad blanca

In volo poi raggiungeremo Arequipa è chiamata la “ciudad blanca” perché gli edifici del centro sono costruiti in sillar, una pietra locale simile al tufo, dal colore chiaro che regala alla città un aspetto luminoso e pacifico. Si trova ad oltre 2300 sopra il livello del mare quindi inizieremo ad abituarci un po’ all’altitudine. Davanti alla città dorme l’imponente vulcano El Misti e il panorama dai palazzi di Arequipa è sorprendente.
Il centro storico della città è patrimonio dell’Unesco e dedicheremo la giornata a visitarlo iniziando dal Monastero di Santa Catalina, il più grande edificio religioso della nazione, infatti pensate si estende per 20.000 metri quadrati!
Continueremo sulla Plaza de Armas, con la cattedrale più grande del Perù, prima di raggiungere l’incantevole piazzetta di Yanahuara dove c’è una chiesa da visitare e un mirador che regala una vista spettacolare sui tetti di Arequipa. Sulla via del ritorno ci fermeremo in un ristorante a provare qualche specialità locale.
La cucina peruviana è tra le più rinomate al mondo, potremo provare un buon cheviche a base di gamberetti di fiume, oppure un cuy chactado per i più temerari (cercate sul web di cosa si tratta!), il tutto accompagnato da un tipico Pisco Sour, il cocktail più famoso del Perù.

Giorno 3 -Canyon Colca tra condor giganti e viste mozzafiato!

Preparatevi a masticare un po’ di foglie di coca perché oggi saliamo molto di quota. Da Arequipa ci dirigiamo verso il Canyon Colca percorrendo una strada che si snoda nella riserva nazionale di Salinas y Aguada Bianca, vedremo lama e alpaca fino ad arrivare allo scenico passo Patapampa a 4912 metri di altitudine, dal cui mirador si gode di una vista spettacolare su decine di vulcani fumanti. Proseguiamo per la cruz del condor dove avvisteremo questi meravigliosi uccelli che possono avere un’apertura alare di oltre 3 metri!
Ci dirigeremo poi verso Puno, città che sorge sulle rive del famoso lago Titicaca, il più grande bacino d’acqua dolce del Sud America: punto d’incontro dei commerci tra Perù e Bolivia, grazie alla sua posizione, Puno è una città dal carattere estremamente moderno rispetto al resto del paese.
Arriveremo per sera ma se ci avanzerà del tempo visiteremo la città prima di salire a Sillustani dove si gode di una vista sensazionale sul lago Titicaca e insieme aspetteremo un tramonto speciale!
Notte a Puno in hotel.

Giorno 4 -Navigando sul lago Titicaca

Di buon mattino ci imbarchiamo verso le isole del lago Titicaca.
Visiteremo prima Taquile e ci fermiamo a fare pranzo in una casa di persone del luogo. Qui ancora si vive nella maniera tradizionale lontani dal caos del mondo moderno,scopriremo le loro abitudini, usi e costumi giocheremo con i bambini e una volta arrivati ad Amantani saliremo con una camminata di un’ora fino al punto panoramico Pachamama (madre terra), il luogo più alto del lago Titicaca, qui ci aspetta un panorama incredibile ed un tramonto altrettanto spettacolare.
Ci sistemeremo nelle case degli abitanti del luogo, ceneremo con loro e con loro passeremo la notte.
Notte ad Amantani nelle case dei locali..

Giorno 5 -Bolivia arriviamo!

Dopo Amantani visitiamo il popolo degli Uros, gli unici a vivere su isole artificiali nel bel mezzo del lago Titicaca: scopriremo tutto su come vivono, le loro usanze e come costruiscono e loro isole artificiali.
Tornati a Puno saliremo su un bus che ci porterà fino al confine con la Bolivia. Passata la frontiera continueremo verso La Paz che raggiungeremo in tarda serata. Lo spettacolo delle luci della capitale boliviana ci lascerà a bocca aperta.
Ci sistemeremo in hotel e passeremo la notte a La Paz, dovremo riposare bene perché l’indomani ci aspetta una giornata da brivido!

Giorno 6 -La Caretera de la Muerte

Una volta la Caretera de la Muerte era considerata una delle strade più pericolose al mondo a causa degli alti precipizi e l’assenza di barriere ai bordi della strada. Oggi la strada è chiusa al traffico ma è possibile visitarla con dei tour organizzati per attraversarla in mountain bike. Non fatevi intimorire, al contrario di quel che sembra è un’escursione bellissima e accessibile a chiunque sappia stare in equilibrio su una bicicletta! Il percorso è completamente in discesa, si parta da La Cumbre ad un altitudine di circa 4700 metri e si scende tra panorami mozzafiato, foreste e piantagioni di coca fino ad arrivare al punto più basso a circa 1200 metri sul livello del mare. Torneremo poi a La Paz giusto in tempo per darci una sistemata e partire con un bus notturno verso Uyuni.
Notte sul bus notturno.

Giorno 7 -Il leggendario Salar de Uyuni

I 3 giorni che seguono sono forse i più spettacolari e i più impegnativi del viaggio.
Partiamo con delle 4×4 da Uyuni per proseguire verso deserti andini che si trovano a oltre 4000 metri di altezza immersi in una natura selvaggia ed incontaminata fatta di lagune colorate, fango ribollente, vicuña, alpaca e decine di vulcani.

Oggi scopriremo il cimitero dei treni di Uyuni dopodichè ci perderemo nel bianco del leggendario Salar de Uyuni, l’immensa distesa di sale così grande e piatta da sembrare irreale. Faremo tantissime foto in prospettiva e scopriremo delle strane isole in mezzo al bianco ricoperte di cactus giganti!

Qui tutto è fatto di sale, compreso il grande monumento della Dakar, la famosa corsa che anni fa passava proprio di qui, anche il rifugio li vicino è fatto di sale e proprio qui le nostre guide ci prepareranno un ottimo pranzetto!

Sulla rotta della Dakar ci spingeremo fino al confine con il Cile e ci godremo un fantastico tramonto prima di raggiungere il nostro rifugio di stanotte.

Preparatevi a coprirvi molto perchè da queste parti la notte fa davvero freddo e i rifugi sono molto spartani… per veri avventurieri!

Giorno 8 -A tutta avventura sui deserti andini

Oggi sarà un’altra fantastica giornata all’insegna dell’avventura!

Scopriremo la Laguna Colorada popolata da centinaia di fenicotteri e la Laguna Verde con il suo colore così intenso, un luogo così magico che sembrerà di essere in un altro pianeta!

Attraverseremo il deserto di Dalì con le sue montagne rosse che fanno da contrasto ad un cielo blu come non si vede da nessuna altra parte al mondo, tutto intorno è silenzio e la bellezza del paesaggio ripagherà di tutta la difficoltà di attraversare questi luoghi selvaggi.

Ci aspetta un’altra notte in un rifugio e per i più temerari ci sarà la possibilità di fare le terme all’aperto… solo per cuori forti!!!

Giorno 9 -Torniamo alla Civiltà

Oggi scopriremo le ultime meraviglie di questa parte di mondo.

Vedremo pozze di fango ribollente, stranissime formazioni rocciose e decine di lama, alpaca e vicuñas.

Faremo l’ultimo pranzo al sacco nei pressi di una laguna nera come il petrolio e poi faremo ritorno alla civiltà.

Torneremo ad Uyuni per sera, scaricheremo i nostri grossi zaini dalle jeep e dopo esserci sistemati ci sposteremo su una corriera notturna che ci riporterà a La Paz.

Siamo sicuri che dopo 3 giorni di vera avventura addormentarsi su un bus notturno non sarà un problema per nessuno! 😉

Giorno 10-Alla scoperta di La Paz

La Paz è il centro politico e amministrativo della Bolivia ma spesso viene scambiata per la capitale del Paese al posto di Sucre.
Merita sicuramente una visita ma preparatevi a fare un po’ di fatica, perché questa è una delle città più alte al mondo, a circa 3.670 metri di altitudine, ed è piena di salite e discese, in quanto si trova nella gola di un canyon naturale.

Oggi vedremo i luoghi di maggiori interesse di La Paz ed inoltre, qui potrete entrare a stretto contatto con la civiltà e la cultura Aymara e le sue tradizioni ancestrali.

Partiremo da Plaza Mayor de San Francisco per poi spostarci a Plaza Murillo che si trova nel cuore di La Paz ed è il centro del potere politico della Bolivia.

Non mancheremo di perderci nel mercado de las brujas (mercato delle Streghe) che si trova in un intricato percorso di strade e vicoli in pieno centro e dove è possibile trovare tantissimi oggetti per rituali, prodotti naturali, erbe, filtri, amuleti e anche feti di lama per riti magici e usati come amuleti contro il malocchio, tutti prodotti tipici della cultura e tradizione aymara, la principale etnia del Paese.

Saliremo fino al mirador Killi Killi, il miglior punto panoramico della città, e visiteremo il coloratissimo quartiere di street art, poi per chi volesse allontanarsi dal caos cittadino ci sarà la possibilità di andare alla scoperta della Valle della Luna, a soli 10 chilometri dal centro di La Paz, nel canyon del Rio Choqueyapu: si tratta di una specie di labirinto formato da canyon e pinnacoli che si sono creati naturalmente nel corso dei secoli attraverso l’erosione.

Alla fine della giornata chi avrà voglia di riposare in un vero letto??

Giorno 11 -Torniamo in Perù

Si ritorna in Perù con una lunga giornata di transfer in bus da La Paz a Cuzco che raggiungeremo in serata. Il transfer durerà circa 12 ore, l’unica alternativa sarà con un volo che farà scalo prima a Lima ma i costi in genere sono alti.

Attraverseremo di nuovo il confine e arriveremo a Cuzco per cena.

Giorno 12 -Scaliamo l'incredibile Rainbow Mountain

Partiamo di buon mattino e dopo una sosta per la colazione raggiungiamo la base di partenza per il trekking che ci porterà ad ammirare l’incredibile Vinicunca, meglio conosciuta come Rainbow Mountain a 5200 metri di altitudine.
Per i più sfaticati sarà possibile effettuare l’ascesa a cavallo anziché a piedi ma l’importante è ritrovarsi tutti insieme sulla cima per ammirare questo spettacolo della natura e magari scattare una splendida foto di gruppo!
Torneremo a Cuzco e avremo il resto del pomeriggio libero per esplorare la città e cercare un buon ristorante tipico peruviano.

Giorno 13 -Alla scoperta di Cuzco

Oggi scopriremo Cuzco, considerata una delle città più affascinanti del Perù.

Cammineremo in Plaza de Armas e ammireremo la catttedrale di Cuzco, il museo Inca, Coricancha (o tempio del sole, il mercato centrale di San Pedro e ovviamente la pietra dai 12 angoli famosa tanto quanto Machu Picchu e il sentiero Inca: patrimonio Culturale Nazionale del Perù, si trova in una delle pareti della via Hatun Rumiyoc e attualmente fa parte di un muro del Palazzo dell’Arcivescovo di Cusco. Questa enorme pietra, che si stimi pesare 600 tonnellate, è la dimostrazione di come fosse precisa e perfetta l’architettura Inca. E’ talmente perfetta che le pietre combaciano così bene tra di loro da non lasciar nessuno spazio, adattandosi tra l’altro in maniera impeccabile a ciò che le circonda. Secondo gli esperti, se la pietra dovesse essere rimossa, cadrebbe tutta la costruzione che poggia su di essa!

Dopo pranzo raggiungeremo Ollantaytambo e dalla stazione di questo paese partiremo con un treno verso Aguas Calientes base di partenza per il sito più atteso del viaggio… Machu Picchu!

Aguas Caliente è forse la città più turistica del Perù ma di certo non si può dire che mancheranno ristoranti e bancarelle, avrete l’imbarazza della scelta!

Giorno 14 -Machu Picchu, meraviglia del Mondo

Oggi dedicheremo la giornata alla visita del sito archeologico di Machu Picchu, una delle sette meraviglie del mondo. Saliremo con i bus di buon mattino e con la nostra guida scopriremo ogni segreto di questo incredibile capolavoro Inca.

Chi vorrà (e se ci sarà disponibilità) potrà salire sulla cima di Montaña Picchu per un panorama da brividi!
Dopo qualche ora e centinaia di foto torneremo ad Aguas Caliente a piedi o in autobus e qui avremo tempo di fare il pieno di ogni tipo di souvenir.

Riprenderemo di nuovo il treno che ci riporterà ad Ollantaytambo e di nuovo un minivan fino a Cuzco che raggiungeremo in tarda serata.
Notte a Cuzco.

Giorno 15 -Torniamo a Lima

Con un volo raggiungiamo Lima e dedicheremo il resto della giornata alla visita della città.

Potremo entrare al Museo Larco con la sua collezione pre-ispanica di reperti d’oro, d’argento e ceramica, prima di dirigerci verso la zona residenziale di Miraflores dove passeggeremo lungo le alte scogliere che danno sull’Oceano Pacifico. 

Mentre ognuno potrà decidere cosa più gli interessa della città e fare shopping il vostro coordinatore prenoterà un ristorante speciale dove faremo cena tutti insieme per l’ultima volta rivivendo i momenti più belli del viaggio e, perché no, decidere dove fare il prossimo!

Giorno 16 -Salutiamo il Perù

Ragazzi è arrivato il momento di salutarci, la nostra avventura oggi finisce, ma come sempre è solo un arrivederci fino alla prossima! 🙂

MAPPA