ITINERARIO portogallo on the road

In questo splendido Viaggio di gruppo in Portogallo scopriremo un paese splendido, a sole poche ore di volo dall’Italia, è un paese di singolare bellezza capace di affascinare qualsiasi viaggiatore. Con le sue numerose bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche è capace di regalare emozioni inattese. Nel 2017 si è meritato il premio di MIGLIORE DESTINAZIONE TURISTICA IN EUROPA.

Il punto di partenza per un viaggio in Portogallo è Lisbona, città legata alle tradizioni e allo stesso tempo giovanile, Fatima, luogo di culto mondiale, Nazaré, per vedere le onde più alte del mondo e Oporto, la seconda città più importante del Paese, famosa per le sue numerose cantine dove si produce il Vino Porto.

TAPPE

Giorno 1 -Tutti a Lisbona!!!

Finalmente ci siamo, comincia la nostra avventura in Portogallo! I voli da e per l’Italia non sono inclusi nella quota, ognuno potrà prendere quello che preferisce e oggi ci incontreremo tutti a Lisbona. Il nostro coordinatore vi aiuterà nell’organizzazione del ritrovo e faremo il check-in in albergo.

Giorno 2 -Lisbona

Non c’è modo migliore di iniziare la visita della città che salire sul mitico tram 28.
Il nostro giro inizierà a Campo de Ourique e ci porterà alla scoperta dei quartieri più belli di Lisbona. Cammineremo la Avenida Ribeira fino alla magnifica Praça do Commercio e ci concederemo una gustosa sosta alla food court del Mercado da Ribeira.
Scopriremo i vicoli dell’antico quartiere Alfama fatto di palazzi signorili e case dai colori pastello, ammireremo l’Arco da Rua August che collega Praça do Comércio a Rua August: arrivati all’Elevador de Santa Justa saliremo in cima a una torre da dove godremo di una vista magnifica su tutta Lisbona.
Continueremo per il Castillo del S. Jorge e Largo da Sé, la cattedrale di Lisbona per poi finire a Rossio, piazza elegante dove potremo rilassarci un po’.
La sera il divertimento è assicurato, dopo una buona cena in perfetto stile portoghese possiamo scatenarci in uno dei tanti locali che offre la movida della capitale.

Giorno 3 -Belem

Continua la visita della città. Oggi ci dedicheremo al quartiere di Belem con il suo Mosteiro dos Jerónimos, il Padrão dos Descobrimentos che si affaccia sul fiume Tago e la Torre di Belém. Visiteremo il Cristo-Rei, una statua alta 80 metri, ispirata a quella più famosa Rio de Janeiro e inoltre, sulla Av. Brasília, scopriremo il Monumento alle Scoperte, dedicato ai navigatori portoghesi e alle loro imprese.
Per cena ci sposteremo nell’allegro Barrio Alto dove passeremo una serata di divertimento provando i sapori locali e qualche buon mojito 🙂

Giorno 4 -Lasciamo Lisbona: da Cascais a Sintra

Oggi con le auto a noleggio lasceremo la città e ci dirigiamo verso la Boca do Inferno, zona costiera dove, quando il mare è mosso, l’acqua entra nelle fenditure della sciogliere infrangendosi con forza sulle pareti rocciose e un soffio di acqua nebulizzata fuoriesce verso l’alto generando un suono simile ad un gemito umano. Lungo la strada per Cascais faremo soste in molti luoghi interessanti come il castello gotico dove si trova il Museo Condes de Castro Guimarãess, Casa de Santa Maria, il parco Marechal Carmona e la Fortaleza da Cidadela.
 Raggiungeremo Cascais e scopriremo il meraviglioso centro storico dove potremo riposarci un po’ prima di continuare verso Sintra.
In questa cittadina troveremo stupendi panorami, castelli e antichi palazzi come il Palácio Nacional di Sintra, il più antico di tutto il Portogallo. Scopriremo il Palazzo Pena che, con il parco annesso, è un sito che rientra nei Patrimoni dell’Unesco. Vedremo inoltre il Castelo dos Mouros (castello dei mori) che si trova arroccato tra le lussureggianti foreste della Serra de Sintra.

Giorno 5 -Fino a Nazarè per vedere le onde più alte del mondo!

Continueremo per Obidos, storica città fortificata che sembra essersi fermata nel tempo. Passeggeremo sulle antiche mura prima di scoprire il borgo medievale fatto di strette vie acciottolate e le tipiche case colorate. Scopriremo l’imponente Castello medievale e le vecchie botteghe artigiane dove potremo provare il liquore alla ciliegia tipico di Obidos, la Ginja.
Arrivati a Nazaré rimarremo affascinati dalle chiassose pescivendole, i pescatori che rammendano le reti, barche colorate tirate in secca… sembrerà di essere tornati indietro nel tempo.
Ma il motivo principale che ci ha spinto fin qui sono le mostruose onde che si possono ammirare dalla costa: non a caso questo luogo viene scelto per le più importanti gare di surf al mondo, qui la particolare formazione del fondale fa provocare onde incredibili alte fino a 30 metri, in assoluto le più alte al mondo!!

Giorno 6 -Da Fátima a Porto

Questa mattina arriveremo a Fatima, la città della fede dove visiteremo la Basilica di Nostra Signora del Rosario, il Monumento al Sacro Cuore di Gesù, il Monumento al Muro di Berlino e l’Igreja da Santíssima Trindade – Basilica Menor.
La città è affascinante, anche i non credenti rimarranno impressionati dalle manifestazioni di devozione che avvengono davanti al Santuario.
Continueremo per Porto alla quale dedicheremo le ultime due giornate di viaggio.
 
Scopriremo la città usando i vecchi tram che risalgono ad un’epoca orami lontana, arriveremo fino alla foce del Duoro e andremo a visitare la libreria di Lello e Irmao che si trova vicino alla Torre dos Clerigos: la libreria è considerata una delle più belle al mondo ed è infatti stata scelta come set per alcune scene di Harry Potter.

 Infine dopo aver salito più di 200 gradini ed essere arrivati sulla cima della Torre Dos Clerigos potremo avere una vista incredibile per ammirare tutta la città.

Giorno 7 -Oporto, la città del vino

Oggi non possiamo non dedicare parte della giornata ad una delle tante cantine del famoso vino portoghese. Impareremo di più sulla produzione del vino liquoroso Porto e ammireremo i Barcos Rabelos, cioè delle imbarcazioni tradizionali dove storicamente riposavano le botti sul fiume Douro. Ovviamente ne assaggeremo alcuni e a seguire (non troppo brilli) avremo tempo per rilassarci per le strade della città e per aggiudicarci qualche bel souvenir.
Festeggeremo insieme per l’ultima volta con un po’ di movida dopo una buona cenetta tipica!

Giorno 8 -Salutiamo il Portogallo

Ragazzi è arrivato il momento di salutarci, la nostra avventura oggi finisce, ma come sempre è solo un arrivederci fino alla prossima! ?