fbpx

ITINERARIO RECRUITING IN ALBANIA E MONTENEGRO

Siete pronti ad iniziare una delle più grandi avventure della vostra vita??

Partecipando a questo recruiting avrai la possibilità di entrare a far parte del team World Face e potrai così accompagnare gruppi in tutto il Mondo!!

In questo viaggio in Albania e Montenegro partiremo alla scoperta di una splendida terra che ancora conserva il suo fascino naturale ed ancora lontana dal turismo di massa (ma non per molto, quindi approfittatene!!)

Dal punto di vista storico-archeologico l’Albania gode di un patrimonio ineguagliabile offrendo ai suoi visitatori siti UNESCO e parchi archeologici meravigliosi. Fiore all’occhiello dell’archeologia albanese è sicuramente Butrinto, che da sola ne vale tutto il viaggio!!

Per non parlare poi della sua costa selvaggia. Da Dhermi a Himaré, Ksamil e Saranda vi sembrerà di essere ai Caraibi per le loro spiagge bianche ed acque cristalline…

E poi il Montenegro con il suo paesaggio montuoso e la serenità del Mar Adriatico. Nonostante le sue dimensioni ridotte conserva enormi bellezze, nei parchi, in spiaggia e artistiche.

Sarà un viaggio breve durante il quale imparerete tutto quello che c’è da sapere per essere un nostro coordinatore insieme a tanti compagni di viaggio!

TAPPE

Giorno 1Si comincia, da Tirana a Berat e Dhermi!

Finalmente ci siamo, comincia la nostra avventura in Albania! I voli da e per l’Italia non sono inclusi nella quota, ognuno potrà prendere quello che preferisce e oggi ci incontreremo tutti all’aeroporto di Tirana. Il nostro coordinatore vi aiuterà nell’organizzazione del ritrovo e prenderemo possesso delle nostre auto.

Partiremo poi alla volta di Berat, ad 1 h e 45 minuti di auto da Tirana, e cominceremo subito con la visita a piedi del centro storico. 

Visiteremo il caratteristico castello (costo biglietto: 100 lek) dalla cima del quale si gode una magnifica vista e poi proseguiremo alla volta del quartiere Cristiano e di quello Musulmano. I due quartieri storici, abbarbicati sulle colline dall’una e dall’altra parte del fiume Osum, sono quelli di Gorica (storicamente Cristiano) e di Mangalemi (mussulmano): caratteristici per le loro casette, le loro strade tortuose, i giardini interni delle abitazioni e gli scorci suggestivi che potremo vedere ad ogni svolta. 

Dopo la visita di Berat ci sposteremo verso Dhermi e le sue spiagge paradisiache.
Nel panorama di Dhermi risaltano due graziose chiesette ortodosse, la Chiesa di San Spiridone, e la Chiesa di Santa Maria, costruita in cima a un colle, da cui si ammirano incantevoli viste sulla cittadina e sul mare.

Il resto della giornata la trascorreremo nella stupenda spiaggia di Dhermi, alla Siesta Beach Bar dove avremo la possibilità di fare anche aperitivo in spiaggia.

Giorno 2L'incantevole spiaggia di Gjpe e Saranda

Anche questi giorni saranno dedicati internamente al relax e alla scoperta di splendide calette. 

Partiremo in direzione Saranda, ma non prima di aver fatto tappa a Porto Palermo dove avremo modo di goderci il sole e la sua spiaggia caratterizzata da acque cristalline. 

Nei dintorni di Porto Palermo possiamo scoprire anche Borsh Beach apprezzata per la sua bellezza naturale e per il fatto che, nonostante la sua lunghezza, riesce a mantenere un’atmosfera più tranquilla.

In alternativa potremo potremo partire di prima mattina per andare in una delle spiagge più bella della costa, chiamata la spiaggia di Gjipe, un’insenatura di sabbia chiara affacciata su acque cristalline. Per arrivarci dovremo camminare una mezz’oretta (4km) lungo un sentiero di terra rossa che scende dalle montagne al mare, per raggiungerla, ma una volta arrivati lo spettacolo è mozzafiato.

Ci sposteremo infine a Saranda per il check-in in hotel.

Per evitare la folla e le ore più calde consigliamo di fare visita al Syri i Kaltër, o meglio noto come “The Blue Eye” è una delle attrazioni naturali più iconiche e spettacolari dell’Albania. È un luogo ideale per tutti coloro che cercano una pausa dalla vita di città e desiderano immergersi nella natura incontaminata.

Pernottamento a Saranda.

Giorno 3Ksamil e Butrinto

Oggi raggiungeremo la spiaggia di Ksamil, le Maldive del mar Ionio: spiagge sabbiose, acqua limpida e ristoranti locali che preparano piatti a base di frutti di mare freschi.

L’attrazione principale di Ksamil è la visita alle quattro piccole isole disabitate situate di fronte alla spiaggia. Si possono raggiungere con un pedalò che costa circa 10 euro. Oppure si può noleggiare una canoa o un kayak per circa 7 euro. Le prime si possono raggiungere a nuoto.

Potremo esplorare i bellissimi fondali albanesi facendo snorkeling all’Edon-Bina Beach, in base sempre alla disponibilità e alla stagionalità.

Per staccare nelle ore più calde e affollate evaderemo (per chi vorrà), faremo un pranzo al sacco e ci dedicheremo ad una visita del parco archeologico di Butrinto che custodisce pregevoli testimonianze del passaggio di greci, bizantini e veneziani. All’ingresso ci forniranno una piantina numerata con i punti di maggior riferimento per fare il percorso. Per la visita sono stimate circa 2h.

Pernottamento nuovamente a Saranda.

Giorno 4Alla scoperta di Tirana

Oggi faremo ritorno al nord in direzione Tirana.

Faremo una passeggiata per le sue vie, passando nel lungo viale Bulevardi Deshmoret e Kombit (una delle vie più importanti della città che è stata dedicata ai Martiri e ai Combattenti e passa accanto a molte delle principali attrazioni), nella Piazza Scanderbeg che rappresenta il cuore di Tirana. 

Andremo a vedere la Torre dell’orologio considerata uno dei principali simboli della città, la Moschea Et’hem Bey che è il luogo di culto islamico più bello di tutta la nazione e il mercato Pazari i Ri (tipico e colorato mercato cittadino dove avremo la possibilità di sbirciare e assaporare la vita quotidiana dei cittadini albanesi, per pranzo alcuni banchi di pesce vengono prodotti e cucinati sul momento). 

Prima di andare alla Sky Tower dove faremo aperitivo e/o cena, alto grattacielo con terrazza bar e ristorante girevole che permette di osservare a 360 gradi la città, faremo un giro nel quartiere Blloku, esso rappresenta la rinascita, il rinnovamento della città, la voglia di essere parte attiva dell’Europa e con i suoi ristoranti alla moda, i bar, i locali e i negozi vuol essere il centro della movida e del divertimento.

Giorno 5Scutari e Podgorica

Ancora sulla strada, oggi andremo verso il Montenegro ma prima faremo una rapida tappa a Scutari. La città è attraversata dai fiumi, Drin, Kir e Buna e sorge sulla zona di confine tra Montenegro e Albania in prossimità dell’omonimo lago.

Scutari è una delle città più antiche d’Europa e presenta fasi diverse di costruzione, dal periodo illirico fino ad oggi  e viene considerata “la culla della cultura albanese”.

Entreremo poi in Montenegro per dirigerci verso la capitale Podgorica.

Podgorica offre un piacevole mix di natura e modernità, di cui il Ponte del Millennio sul fiume Morača è uno splendido esempio. Molti edifici sono di recente costruzione, ma la città antica racconta una lunga storia e porta ancora i segni dei numerosi bombardamenti subiti durante la seconda Guerra Mondiale.

La parte principale si sviluppa nel quartiere di Novi Grad, ed un’altra zona interessante è quella che inizia dalla Torre dell’Orologio e dietro la Clock Tower e arriva fino al fiume Morača. Si possono incontrare anche delle moschee, come quella di Osmanagica, il cui minareto si staglia imponente nel bel mezzo di un incrocio. 

Passeggiando si possono incontrare numerose case basse e colorate, impreziosite da fiori e alberi di vite, piccoli orticelli che spuntano in ogni più piccolo lembo di terra e gatti che sonnecchiano all’ombra di pittoresche automobili in stile sovietico.

Nel pomeriggio arriveremo nella frizzante Budva, la nostra prima tappa in Montenegro per una serata di divertimenti.

L’antica città di Budva, è un vero gioiello urbanistico ed architettonico, circondata dalle mura di difesa fortificate ha conservato il suo aspetto medievale. La città vecchia è stata costruita su una piccola penisola bagnata dal Mar Adriatico e passeggiando per gli stretti vicoli è possibile ammirare le numerose chiese e godere di una vista mozzafiato sul mare.

Budva è anche conosciuta per la sua vita notturna che ci accoglierà per una serata di divertimenti.

Giorno 6Giro in barca a Budva!

Oggi sarà una giornata di relax e divertimento.

Con una barca partiremo da Budva per scoprire il suo golfo: vedremo isolette, caverne e faremo tantissimi tuffi.

Concluderemo la giornata con una bella festa in spiaggia… pronti a brindare insieme??

Giorno 7Luštica Bay e Kotor

Dopo colazione lasceremo Budva in direzione Luštica Bay e Cattaro

Luštica è una vivace città costruita nella baia di Boka e protetta dalle montagne patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, conosciuta non solo per il suo patrimonio culturale ma anche per la sua gastronomia, pullula infatti di aziende agricole produttrici di un delizioso olio.

Lasciata la baia di Luštica ci dirigiamo verso Kotor.

Kotor (Cattaro in italiano), è una delle città più belle dei Balcani e non solo.
Kotor, con il suo affascinante centro storico, sorge nelle Bocche di Cattaro, una serie di bacini riparati dal mare che lo rendono il più grande porto naturale del mar Adriatico.

L’influenza dell’antica appartenenza di Kator alla repubblica di Venezia si può notare passeggiando per le vie della città antica, questo periodo storico ha inciso talmente tanto sull’architettura della città da valergli il soprannome della “Venezia d’Albania”.

L’affaccio sul mare di cui gode la città sembra un grande lago di montagna alle cui spalle sorgono le Alpi Dinariche che rendono il paesaggio ancora più suggestivo.

Giorno 8Salutiamo il Montenegro

Oggi ci aspetta il ritorno a Tirana per prendere il volo che in serata ci riporterà in Italia.

Ragazzi è arrivato il momento di salutarci, la nostra avventura oggi finisce, ma come sempre è solo un arrivederci fino alla prossima! 😊

MAPPA

ITINERARIO RECRUITING IN ALBANIA E MONTENEGRO

TAPPE

Giorno 1Si comincia, da Tirana a Berat e Dhermi!

Finalmente ci siamo, comincia la nostra avventura in Albania! I voli da e per l’Italia non sono inclusi nella quota, ognuno potrà prendere quello che preferisce e oggi ci incontreremo tutti all’aeroporto di Tirana. Il nostro coordinatore vi aiuterà nell’organizzazione del ritrovo e prenderemo possesso delle nostre auto.

Partiremo poi alla volta di Berat, ad 1 h e 45 minuti di auto da Tirana, e cominceremo subito con la visita a piedi del centro storico. 

Visiteremo il caratteristico castello (costo biglietto: 100 lek) dalla cima del quale si gode una magnifica vista e poi proseguiremo alla volta del quartiere Cristiano e di quello Musulmano. I due quartieri storici, abbarbicati sulle colline dall’una e dall’altra parte del fiume Osum, sono quelli di Gorica (storicamente Cristiano) e di Mangalemi (mussulmano): caratteristici per le loro casette, le loro strade tortuose, i giardini interni delle abitazioni e gli scorci suggestivi che potremo vedere ad ogni svolta. 

Dopo la visita di Berat ci sposteremo verso Dhermi e le sue spiagge paradisiache.
Nel panorama di Dhermi risaltano due graziose chiesette ortodosse, la Chiesa di San Spiridone, e la Chiesa di Santa Maria, costruita in cima a un colle, da cui si ammirano incantevoli viste sulla cittadina e sul mare.

Il resto della giornata la trascorreremo nella stupenda spiaggia di Dhermi, alla Siesta Beach Bar dove avremo la possibilità di fare anche aperitivo in spiaggia.

Giorno 2L'incantevole spiaggia di Gjpe e Saranda

Anche questi giorni saranno dedicati internamente al relax e alla scoperta di splendide calette. 

Partiremo in direzione Saranda, ma non prima di aver fatto tappa a Porto Palermo dove avremo modo di goderci il sole e la sua spiaggia caratterizzata da acque cristalline. 

Nei dintorni di Porto Palermo possiamo scoprire anche Borsh Beach apprezzata per la sua bellezza naturale e per il fatto che, nonostante la sua lunghezza, riesce a mantenere un’atmosfera più tranquilla.

In alternativa potremo potremo partire di prima mattina per andare in una delle spiagge più bella della costa, chiamata la spiaggia di Gjipe, un’insenatura di sabbia chiara affacciata su acque cristalline. Per arrivarci dovremo camminare una mezz’oretta (4km) lungo un sentiero di terra rossa che scende dalle montagne al mare, per raggiungerla, ma una volta arrivati lo spettacolo è mozzafiato.

Ci sposteremo infine a Saranda per il check-in in hotel.

Per evitare la folla e le ore più calde consigliamo di fare visita al Syri i Kaltër, o meglio noto come “The Blue Eye” è una delle attrazioni naturali più iconiche e spettacolari dell’Albania. È un luogo ideale per tutti coloro che cercano una pausa dalla vita di città e desiderano immergersi nella natura incontaminata.

Pernottamento a Saranda.

Giorno 3Ksamil e Butrinto

Oggi raggiungeremo la spiaggia di Ksamil, le Maldive del mar Ionio: spiagge sabbiose, acqua limpida e ristoranti locali che preparano piatti a base di frutti di mare freschi.

L’attrazione principale di Ksamil è la visita alle quattro piccole isole disabitate situate di fronte alla spiaggia. Si possono raggiungere con un pedalò che costa circa 10 euro. Oppure si può noleggiare una canoa o un kayak per circa 7 euro. Le prime si possono raggiungere a nuoto.

Potremo esplorare i bellissimi fondali albanesi facendo snorkeling all’Edon-Bina Beach, in base sempre alla disponibilità e alla stagionalità.

Per staccare nelle ore più calde e affollate evaderemo (per chi vorrà), faremo un pranzo al sacco e ci dedicheremo ad una visita del parco archeologico di Butrinto che custodisce pregevoli testimonianze del passaggio di greci, bizantini e veneziani. All’ingresso ci forniranno una piantina numerata con i punti di maggior riferimento per fare il percorso. Per la visita sono stimate circa 2h.

Pernottamento nuovamente a Saranda.

Giorno 4Alla scoperta di Tirana

Oggi faremo ritorno al nord in direzione Tirana.

Faremo una passeggiata per le sue vie, passando nel lungo viale Bulevardi Deshmoret e Kombit (una delle vie più importanti della città che è stata dedicata ai Martiri e ai Combattenti e passa accanto a molte delle principali attrazioni), nella Piazza Scanderbeg che rappresenta il cuore di Tirana. 

Andremo a vedere la Torre dell’orologio considerata uno dei principali simboli della città, la Moschea Et’hem Bey che è il luogo di culto islamico più bello di tutta la nazione e il mercato Pazari i Ri (tipico e colorato mercato cittadino dove avremo la possibilità di sbirciare e assaporare la vita quotidiana dei cittadini albanesi, per pranzo alcuni banchi di pesce vengono prodotti e cucinati sul momento). 

Prima di andare alla Sky Tower dove faremo aperitivo e/o cena, alto grattacielo con terrazza bar e ristorante girevole che permette di osservare a 360 gradi la città, faremo un giro nel quartiere Blloku, esso rappresenta la rinascita, il rinnovamento della città, la voglia di essere parte attiva dell’Europa e con i suoi ristoranti alla moda, i bar, i locali e i negozi vuol essere il centro della movida e del divertimento.

Giorno 5Scutari e Podgorica

Ancora sulla strada, oggi andremo verso il Montenegro ma prima faremo una rapida tappa a Scutari. La città è attraversata dai fiumi, Drin, Kir e Buna e sorge sulla zona di confine tra Montenegro e Albania in prossimità dell’omonimo lago.

Scutari è una delle città più antiche d’Europa e presenta fasi diverse di costruzione, dal periodo illirico fino ad oggi  e viene considerata “la culla della cultura albanese”.

Entreremo poi in Montenegro per dirigerci verso la capitale Podgorica.

Podgorica offre un piacevole mix di natura e modernità, di cui il Ponte del Millennio sul fiume Morača è uno splendido esempio. Molti edifici sono di recente costruzione, ma la città antica racconta una lunga storia e porta ancora i segni dei numerosi bombardamenti subiti durante la seconda Guerra Mondiale.

La parte principale si sviluppa nel quartiere di Novi Grad, ed un’altra zona interessante è quella che inizia dalla Torre dell’Orologio e dietro la Clock Tower e arriva fino al fiume Morača. Si possono incontrare anche delle moschee, come quella di Osmanagica, il cui minareto si staglia imponente nel bel mezzo di un incrocio. 

Passeggiando si possono incontrare numerose case basse e colorate, impreziosite da fiori e alberi di vite, piccoli orticelli che spuntano in ogni più piccolo lembo di terra e gatti che sonnecchiano all’ombra di pittoresche automobili in stile sovietico.

Nel pomeriggio arriveremo nella frizzante Budva, la nostra prima tappa in Montenegro per una serata di divertimenti.

L’antica città di Budva, è un vero gioiello urbanistico ed architettonico, circondata dalle mura di difesa fortificate ha conservato il suo aspetto medievale. La città vecchia è stata costruita su una piccola penisola bagnata dal Mar Adriatico e passeggiando per gli stretti vicoli è possibile ammirare le numerose chiese e godere di una vista mozzafiato sul mare.

Budva è anche conosciuta per la sua vita notturna che ci accoglierà per una serata di divertimenti.

Giorno 6Giro in barca a Budva!

Oggi sarà una giornata di relax e divertimento.

Con una barca partiremo da Budva per scoprire il suo golfo: vedremo isolette, caverne e faremo tantissimi tuffi.

Concluderemo la giornata con una bella festa in spiaggia… pronti a brindare insieme??

Giorno 7Luštica Bay e Kotor

Dopo colazione lasceremo Budva in direzione Luštica Bay e Cattaro

Luštica è una vivace città costruita nella baia di Boka e protetta dalle montagne patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, conosciuta non solo per il suo patrimonio culturale ma anche per la sua gastronomia, pullula infatti di aziende agricole produttrici di un delizioso olio.

Lasciata la baia di Luštica ci dirigiamo verso Kotor.

Kotor (Cattaro in italiano), è una delle città più belle dei Balcani e non solo.
Kotor, con il suo affascinante centro storico, sorge nelle Bocche di Cattaro, una serie di bacini riparati dal mare che lo rendono il più grande porto naturale del mar Adriatico.

L’influenza dell’antica appartenenza di Kator alla repubblica di Venezia si può notare passeggiando per le vie della città antica, questo periodo storico ha inciso talmente tanto sull’architettura della città da valergli il soprannome della “Venezia d’Albania”.

L’affaccio sul mare di cui gode la città sembra un grande lago di montagna alle cui spalle sorgono le Alpi Dinariche che rendono il paesaggio ancora più suggestivo.

Giorno 8Salutiamo il Montenegro

Oggi ci aspetta il ritorno a Tirana per prendere il volo che in serata ci riporterà in Italia.

Ragazzi è arrivato il momento di salutarci, la nostra avventura oggi finisce, ma come sempre è solo un arrivederci fino alla prossima! 😊

MAPPA