fbpx

ITINERARIO SRI LANKA VOYAGER

Un bellissimo itinerario che ci vede alla scoperta della “lacrima dell’India”.

Il significato di Sri Lanka è “isola splendente” ed è proprio di questo che si tratta; un’ex colonia inglese caratterizzata da un passato ricco di storia, una natura ancora incontaminata e bellissime spiagge dorate. Scopriremo un paesaggio ricco di sfaccettature, fatto di verdeggianti colline, sconfinate piantagioni di tè, risaie, giungle lussureggianti, spiagge contornate da una rigogliosa vegetazione tropicale e bagnate da un mare ricco di colori.

Conosceremo un popolo sorridente e ospitale, fiero della civiltà millenaria del proprio paese e del forte senso di spiritualità che lo caratterizza, testimoniato dai numerosi templi e dalle tante statue di Buddha. Anche per la famosa Roccia di Sigiriya vale la pena di visitare questo paese: si tratta una massiccio roccioso sulla quale sorge una fortezza che fu fatta costruire dal re Kasyapa nel V secolo. Sulle tracce di un passato millenario che renderanno la vacanza indimenticabile tra natura, spezie, mare e cultura in una veste nuova e insolita.

TAPPE

Giorno 1 -Tutti a Colombo

Finalmente ci siamo, comincia la nostra avventura in Sri Lanka! I voli da e per l’Italia non sono inclusi nella quota, ognuno potrà prendere quello che preferisce e oggi ci incontreremo tutti a Colombo. Il nostro coordinatore vi aiuterà nell’organizzazione del ritrovo e faremo il check-in in hotel.
Faremo cena tutti insieme provando qualche specialità locale, ci conosceremo e parleremo dell’avventura che ci attende. Ci sarà anche tempo di fare un giro in uno dei tanti localini che si trovano nella città singalese.

Giorno 2 -Il gigantesco Aukana Buddha e Anuradhapura

Lasciamo Colombo e ci dirigiamo verso Anuradhapura, lungo la strada avremo un primo assaggio della natura dell’isola e prima di raggiungere la città ci fermeremo ad ammirare la statua Aukana Buddha, conosciuta anche con il nome di Avukana e Awkana: è alta ben 12 metri ed é stata scolpita da un unico pezzo di roccia di granito mentre il piedistallo, raffigurante un fiore di loto, è invece stato scolpito su un altro pezzo di roccia. La statua più il piedistallo hanno un totale di 13 metri di altezza.
Anuradhapura fa parte del triangolo culturale e oggi esploreremo l’enorme parco storico, potremo prendere una guida locale che ci illustrerà le meraviglie di questo luogo e continuare da soli immergendoci nella tranquillità che si respira nel parco.

Giorno 3 -Mihintale, tra natura e spiritualità

Ci spostiamo nella vicina Mihintale, la culla del buddhismo. Visiteremo il villaggio e saliremo i 1800 scalini che portano alla statua del Buddha Bianco. Ammireremo degli stupa e la splendida natura prima di ridiscendere e, dopo un po’ di cibo locale, ci dirigeremo verso Polonnaruwa. Se ci sarà tempo visiteremo l’interessante complesso archeologico fatto di monumenti e templi. altrimenti rimanderemo la visita all’indomani e ci rilasseremo dopo la faticaccia della mattina!

Giorno 4 -Sigiriya Rock meraviglia dello Sri Lanka

Oggi visiteremo il complesso archeologico di Polonnaruwa con il suo Palazzo Reale, il Gal Vihara e il Quadrilatero sacro. Potremo noleggiare delle biciclette per spostarsi comodamente in tutte le zone del sito e quando saremo pronti ci dirigeremo verso uno dei luoghi più magici dello Sri Lanka: la mitica Lion’s Rock di Sigirya.
Anche oggi gli scalini saranno tanti e chi soffre di vertigini avrà qualche problemino 🙂 ma il luogo è veramente magico e mentre saliremo sulla roccia che svetta in mezzo alla vegetazione osserveremo i bellissimi affreschi sulle pareti fino ad arrivare sulla cima ed avere un pazzesco panorama a 360 gradi sulle foreste circostanti!! Potremo aspettare il tramonto che da qui è una vera meraviglia e dopo aver fatto una bella foto di gruppo davanti agli artigli del leone scolpiti all’inizio della gradinata, ci dirigeremo verso Dambulla, che dista a circa mezz’ora, dove esausti potremo riposarci dopo una lunga ma incredibile giornata.

Giorno 5 -Da Dambulla a Kandy

Di buon mattino visiteremo il tempio d’oro di Dambulla, monastero rupestre (patrimonio dell’umanità) composto da 5 grotte, infatti è chiamato anche “tempio delle grotte”. Gli antichi maestri hanno scavato e decorato le grotte abbellendole con statue buddhiste rendendo questo luogo un sito da vedere assolutamente in Sri Lanka!! Mentre osservate gli scorci incredibile dovrete però prestare attenzione alle numerose scimmiette, quelle bestioline rubano di tutto!!!
Continueremo verso Kandy e saremo su una strada ricca di giardini di spezie, potremo quindi scoprire l’artigianato locale o fare rilassanti massaggi prima di arrivare a destinazione.
Giungeremo a Kandy giusto in tempo per assistere ad una incredibile cerimonia al famoso Tempio del Dente: i monaci e i fedeli omaggiano la reliquia del dente di Buddha con incenso, musica, danze e preghiere. Un’esperienza che siamo certi non vi lascerà indifferenti.

Giorno 6 -Verso l'Adam's Peak tra le piantagioni di the

Oggi ci aspetta un lungo trasferimento verso Nuwara Eliya ma è anche uno dei più belli a livello panoramico.
Attraverseremo le piantagioni di the e ci fermeremo in una di queste per scoprire tutto il processo di lavorazione e per assaggiare il the artigianale. Il panorama è stupefacente e potremo osservare le donne intente nella raccolta delle foglie.
Lungo il tragitto ci fermeremo nei migliori punti panoramici per scattare foto pazzesche fino ad arrivare nei pressi Sri Pada (montagna delle farfalle), meglio conosciuto come Adam’s Peak, una ripida montagna sulla quale saliremo partendo stanotte.
Questo luogo è sacro per 4 diverse religioni ed è quindi un importante sito di pellegrinaggio. I fedeli salgono l’infinita scalinata fino alla cima dove si trova il monastero.
La salita fino alla cima dura circa 3 ore ma può variare a seconda della preparazione fisica e lungo la strada troveremo chioschetti dove vendono bibite, cibo e souvenirs, non mancheranno quindi i punti di ristoro.
Ci teniamo però a precisare che la salita richiede un notevole sforzo fisico, chi ha problemi a camminare e crede obiettivamente di non essere nelle condizioni fisiche per affrontare la scalinata (oltre 5000 scalini) può restare nel nostro albergo e riunirsi al gruppo l’indomani.
Una volta sulla cima saremo ripagati da una delle più belle albe che potrete mai vedere, l’atmosfera è magica e la vista vi riempirà il cuore.

Giorno 7 -Nuwara Eliya la piccola Inghilterra dello Sri Lanka

Esausti dalla lunga nottata oggi ci sposteremo a Nuwara Eliya dove ci prenderemo un giorno di pausa all’insegna del relax.
Potremo semplicemente rilassarci nel nostro albergo oppure fare un giro per la cittadina con la sua architettura in stile coloniale (da qui il nome “la piccola Inghilterra”) per poi fare scorta di souvenirs non appena arriveremo al mercato centrale.

Giorno 8 -Il treno più bello del mondo

C’è chi viene in Sri Lanka anche solo per salire sul treno più spettacolare del mondo che ormai è diventato un must da queste parti. In effetti è proprio così, la tratta Nuwara Eliya – Ella in treno vi lascerà un ricordo indelebile. Il tragitto dura circa 2 ore e mezza dove la vecchia locomotiva attraverserà piantagioni di the e montagne. Il treno quasi ovunque non ha porte quindi dovremo stare molto attenti ma le foto che potremo scattare saranno assolutamente uniche.
Arrivati poi a Ella potremo visitare il piccolo ma grazioso centro oppure, per chi non ne ha ancora abbastanza, potremo percorrere la strada che porta all Ella Rock dalla cui sommità si gode di una vista spettacolare.
Non ne avete abbastanza di viste mozzafiato? Partendo da Ella, c’è un percorso di circa un’ora e mezza che porta alla “Ella Rock”: la veduta dalla sommità della roccia è davvero meravigliosa.
Tutt’intorno a noi troveremo boschi, cascate, fiumi e montagne… un luogo veramente incantevole.

Giorno 9 -Dalle montagne al mare

Lasciamo le montagne e tutti i loro scalini per raggiungere finalmente il nostro amato mare!!
Dopo una mattinata di trasferimento arriveremo a Mirissa, una bellissima spiaggia di sabbia fine e palme tutt’intorno. Chi vorrà potrà provare ad avvistare le balene, in alternative si possono fare sport acquatici o semplicemente rilassarci in spiaggia. Non lontano da noi si trova Unawatuna, un’altra stupenda spiaggia di sabbia bianca, potremo decidere come dividerci tra le due, in entrambe troviamo chioschetti e potremo fare massaggi, quello che è certo è che per cena ci aspetta pesce fresco servito sulla spiaggia e dopo finalmente un po’ di movida!!

Giorno 10 -Mare e tartarughe

Da Mirissa raggiungeremo Galle un affascinante centro coloniale che visiteremo prima di spostarci ancora più a nord per fare ancora mare in luoghi idilliaci come la spiaggia selvaggia Induruwa. Raggiungeremo infine Bentota un tranquillo lido deserto dove potremo visitare il santuario delle tartarughe: qui gli specialisti si prendono cura di queste creature e controllano la schiusa delle uova.
Un tramonto memorabile sarà la degna conclusione di questa splendida giornata.

Giorno 11 -Ritorno a Colombo

Questa mattinata ci godremo ancora un po’ di mare per completare la “tintarella”.
Nel pomeriggio ritorneremo a Colombo per un giro di shopping ed infine ceneremo con dell’ottimo cibo singalese per un ultima volta ricordando il bel viaggio passato insieme.

Giorno 12 -Salutiamo lo Sri Lanka

Ragazzi è arrivato il momento di salutarci, la nostra avventura oggi finisce, ma come sempre è solo un arrivederci fino alla prossima avventura!

MAPPA

ITINERARIO SRI LANKA VOYAGER

Giorno 1 -Tutti a Colombo

Finalmente ci siamo, comincia la nostra avventura in Sri Lanka! I voli da e per l’Italia non sono inclusi nella quota, ognuno potrà prendere quello che preferisce e oggi ci incontreremo tutti a Colombo. Il nostro coordinatore vi aiuterà nell’organizzazione del ritrovo e faremo il check-in in hotel.
Faremo cena tutti insieme provando qualche specialità locale, ci conosceremo e parleremo dell’avventura che ci attende. Ci sarà anche tempo di fare un giro in uno dei tanti localini che si trovano nella città singalese.

Giorno 2 -Il gigantesco Aukana Buddha e Anuradhapura

Lasciamo Colombo e ci dirigiamo verso Anuradhapura, lungo la strada avremo un primo assaggio della natura dell’isola e prima di raggiungere la città ci fermeremo ad ammirare la statua Aukana Buddha, conosciuta anche con il nome di Avukana e Awkana: è alta ben 12 metri ed é stata scolpita da un unico pezzo di roccia di granito mentre il piedistallo, raffigurante un fiore di loto, è invece stato scolpito su un altro pezzo di roccia. La statua più il piedistallo hanno un totale di 13 metri di altezza.
Anuradhapura fa parte del triangolo culturale e oggi esploreremo l’enorme parco storico, potremo prendere una guida locale che ci illustrerà le meraviglie di questo luogo e continuare da soli immergendoci nella tranquillità che si respira nel parco.

Giorno 3 -Mihintale, tra natura e spiritualità

Ci spostiamo nella vicina Mihintale, la culla del buddhismo. Visiteremo il villaggio e saliremo i 1800 scalini che portano alla statua del Buddha Bianco. Ammireremo degli stupa e la splendida natura prima di ridiscendere e, dopo un po’ di cibo locale, ci dirigeremo verso Polonnaruwa. Se ci sarà tempo visiteremo l’interessante complesso archeologico fatto di monumenti e templi. altrimenti rimanderemo la visita all’indomani e ci rilasseremo dopo la faticaccia della mattina!

Giorno 4 -Sigiriya Rock meraviglia dello Sri Lanka

Oggi visiteremo il complesso archeologico di Polonnaruwa con il suo Palazzo Reale, il Gal Vihara e il Quadrilatero sacro. Potremo noleggiare delle biciclette per spostarsi comodamente in tutte le zone del sito e quando saremo pronti ci dirigeremo verso uno dei luoghi più magici dello Sri Lanka: la mitica Lion’s Rock di Sigirya.
Anche oggi gli scalini saranno tanti e chi soffre di vertigini avrà qualche problemino 🙂 ma il luogo è veramente magico e mentre saliremo sulla roccia che svetta in mezzo alla vegetazione osserveremo i bellissimi affreschi sulle pareti fino ad arrivare sulla cima ed avere un pazzesco panorama a 360 gradi sulle foreste circostanti!! Potremo aspettare il tramonto che da qui è una vera meraviglia e dopo aver fatto una bella foto di gruppo davanti agli artigli del leone scolpiti all’inizio della gradinata, ci dirigeremo verso Dambulla, che dista a circa mezz’ora, dove esausti potremo riposarci dopo una lunga ma incredibile giornata.

Giorno 5 -Da Dambulla a Kandy

Di buon mattino visiteremo il tempio d’oro di Dambulla, monastero rupestre (patrimonio dell’umanità) composto da 5 grotte, infatti è chiamato anche “tempio delle grotte”. Gli antichi maestri hanno scavato e decorato le grotte abbellendole con statue buddhiste rendendo questo luogo un sito da vedere assolutamente in Sri Lanka!! Mentre osservate gli scorci incredibile dovrete però prestare attenzione alle numerose scimmiette, quelle bestioline rubano di tutto!!!
Continueremo verso Kandy e saremo su una strada ricca di giardini di spezie, potremo quindi scoprire l’artigianato locale o fare rilassanti massaggi prima di arrivare a destinazione.
Giungeremo a Kandy giusto in tempo per assistere ad una incredibile cerimonia al famoso Tempio del Dente: i monaci e i fedeli omaggiano la reliquia del dente di Buddha con incenso, musica, danze e preghiere. Un’esperienza che siamo certi non vi lascerà indifferenti.

Giorno 6 -Verso l'Adam's Peak tra le piantagioni di the

Oggi ci aspetta un lungo trasferimento verso Nuwara Eliya ma è anche uno dei più belli a livello panoramico.
Attraverseremo le piantagioni di the e ci fermeremo in una di queste per scoprire tutto il processo di lavorazione e per assaggiare il the artigianale. Il panorama è stupefacente e potremo osservare le donne intente nella raccolta delle foglie.
Lungo il tragitto ci fermeremo nei migliori punti panoramici per scattare foto pazzesche fino ad arrivare nei pressi Sri Pada (montagna delle farfalle), meglio conosciuto come Adam’s Peak, una ripida montagna sulla quale saliremo partendo stanotte.
Questo luogo è sacro per 4 diverse religioni ed è quindi un importante sito di pellegrinaggio. I fedeli salgono l’infinita scalinata fino alla cima dove si trova il monastero.
La salita fino alla cima dura circa 3 ore ma può variare a seconda della preparazione fisica e lungo la strada troveremo chioschetti dove vendono bibite, cibo e souvenirs, non mancheranno quindi i punti di ristoro.
Ci teniamo però a precisare che la salita richiede un notevole sforzo fisico, chi ha problemi a camminare e crede obiettivamente di non essere nelle condizioni fisiche per affrontare la scalinata (oltre 5000 scalini) può restare nel nostro albergo e riunirsi al gruppo l’indomani.
Una volta sulla cima saremo ripagati da una delle più belle albe che potrete mai vedere, l’atmosfera è magica e la vista vi riempirà il cuore.

Giorno 7 -Nuwara Eliya la piccola Inghilterra dello Sri Lanka

Esausti dalla lunga nottata oggi ci sposteremo a Nuwara Eliya dove ci prenderemo un giorno di pausa all’insegna del relax.
Potremo semplicemente rilassarci nel nostro albergo oppure fare un giro per la cittadina con la sua architettura in stile coloniale (da qui il nome “la piccola Inghilterra”) per poi fare scorta di souvenirs non appena arriveremo al mercato centrale.

Giorno 8 -Il treno più bello del mondo

C’è chi viene in Sri Lanka anche solo per salire sul treno più spettacolare del mondo che ormai è diventato un must da queste parti. In effetti è proprio così, la tratta Nuwara Eliya – Ella in treno vi lascerà un ricordo indelebile. Il tragitto dura circa 2 ore e mezza dove la vecchia locomotiva attraverserà piantagioni di the e montagne. Il treno quasi ovunque non ha porte quindi dovremo stare molto attenti ma le foto che potremo scattare saranno assolutamente uniche.
Arrivati poi a Ella potremo visitare il piccolo ma grazioso centro oppure, per chi non ne ha ancora abbastanza, potremo percorrere la strada che porta all Ella Rock dalla cui sommità si gode di una vista spettacolare.
Non ne avete abbastanza di viste mozzafiato? Partendo da Ella, c’è un percorso di circa un’ora e mezza che porta alla “Ella Rock”: la veduta dalla sommità della roccia è davvero meravigliosa.
Tutt’intorno a noi troveremo boschi, cascate, fiumi e montagne… un luogo veramente incantevole.

Giorno 9 -Dalle montagne al mare

Lasciamo le montagne e tutti i loro scalini per raggiungere finalmente il nostro amato mare!!
Dopo una mattinata di trasferimento arriveremo a Mirissa, una bellissima spiaggia di sabbia fine e palme tutt’intorno. Chi vorrà potrà provare ad avvistare le balene, in alternative si possono fare sport acquatici o semplicemente rilassarci in spiaggia. Non lontano da noi si trova Unawatuna, un’altra stupenda spiaggia di sabbia bianca, potremo decidere come dividerci tra le due, in entrambe troviamo chioschetti e potremo fare massaggi, quello che è certo è che per cena ci aspetta pesce fresco servito sulla spiaggia e dopo finalmente un po’ di movida!!

Giorno 10 -Mare e tartarughe

Da Mirissa raggiungeremo Galle un affascinante centro coloniale che visiteremo prima di spostarci ancora più a nord per fare ancora mare in luoghi idilliaci come la spiaggia selvaggia Induruwa. Raggiungeremo infine Bentota un tranquillo lido deserto dove potremo visitare il santuario delle tartarughe: qui gli specialisti si prendono cura di queste creature e controllano la schiusa delle uova.
Un tramonto memorabile sarà la degna conclusione di questa splendida giornata.

Giorno 11 -Ritorno a Colombo

Questa mattinata ci godremo ancora un po’ di mare per completare la “tintarella”.
Nel pomeriggio ritorneremo a Colombo per un giro di shopping ed infine ceneremo con dell’ottimo cibo singalese per un ultima volta ricordando il bel viaggio passato insieme.

Giorno 12 -Salutiamo lo Sri Lanka

Ragazzi è arrivato il momento di salutarci, la nostra avventura oggi finisce, ma come sempre è solo un arrivederci fino alla prossima avventura!

MAPPA