fbpx
+39 3395345174 info@worldface.it
+39 3395345174 info@worldface.it

Jemaa el-Fna

Il cuore palpitante di Marrakech

Jemaa el-Fna è una piazza iconica situata nel cuore di Marrakech, Marocco. Questo luogo affascinante è rinomato per la sua vivace atmosfera, caratterizzata da artisti di strada, musicisti, incantatori di serpenti e bancarelle di cibo tradizionale marocchino. Di giorno, la piazza è animata da venditori ambulanti che offrono frutta fresca, succhi di frutta e oggetti artigianali locali.

Jamaa-El-Fn

Storia Jemaa el-Fna

La piazza Jemaa el-Fna ha una storia ricca e affascinante che si estende per secoli. Il nome, può essere tradotto come “Assemblea dei morti” o “Piazza della Moschea“, riflettendo la sua posizione vicino alla moschea Koutoubia, una delle moschee più importanti di Marrakech. La piazza ha radici che risalgono al periodo dell’Impero Almoravide nel XII secolo. Nel corso dei secoli, Jemaa el-Fna è stata un importante punto di incontro per commercianti, viaggiatori e locali. La piazza era originariamente utilizzata per le esecuzioni pubbliche e come luogo per le preghiere durante i giorni santi. Nel corso del tempo, ha evoluto la sua funzione diventando un centro di scambio commerciale e culturale. Nel corso del tempo, ha visto un aumento del turismo e della commercializzazione, diventando un’iconica destinazione turistica, ma preservando ancora elementi della sua autentica atmosfera e tradizione.

 

Informazioni generali e curiosità sulla Jemaa el-Fna

Oggi, Jemaa el-Fna è famosa per la sua animata atmosfera notturna, i suoi mercati tradizionali, gli artisti di strada e la varietà di cibo locale. La piazza è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1985 e continua a essere uno dei luoghi più affascinanti e vibranti del Marocco. Jemaa el-Fna è molto più di una piazza: è un crocevia di cultura e storia, famosa per i suoi artisti di strada, tra cui incantatori di serpenti, musicisti, acrobati e artisti di henné, che trasformano la piazza in uno spettacolo vivente.  La maestosa presenza del minareto della moschea Koutoubia domina la piazza, aggiungendo un tocco di storia del XII secolo. Di notte, la piazza si anima con un’atmosfera magica grazie a luci vibranti, suoni coinvolgenti e odori avvolgenti, offrendo un’esperienza indimenticabile. Esplorare Jemaa el-Fna significa immergersi in una storia culturale ricca e godere di un’atmosfera vibrante che ha affascinato visitatori provenienti da tutto il mondo per secoli.

Viaggio in Marocco

6 Giorni

Marocco Voyager Short

Versione breve di Marocco Voyager, scopriremo Fes, Marrakech, il magico deserto marocchino... e molto altro!!!
6 Giorni

Marocco Nord Voyager

Scopriamo il nord del Marocco, Chefchaouen, la città blu e le città imperiali di Rabat, Fez e Meknes fino alla spettacolare moschea di Casablanca.
9 Giorni

Marocco Voyager

Un viaggio spettacolare che ci porterà alla scoperta del Marocco: i suoi monti, il suo deserto e le sue città imperiali.
Chi siamo

Viaggi di gruppo World Face

Esplora il mondo viaggiando in gruppo in uno dei nostri oltre 180 itinerari. Tante partenze confermate tutto l’anno per scoprire culture lontane e vivere esperienze uniche e indelebili.
Scopri di più su come viaggiamo ed i numerosi vantaggi nel farlo con World Face

Seguici sui nostri Social per rimanere sempre aggiornato!

Se sei un cliente Travel Genius, accedendo all’area riservata, avrai accesso a tariffe ancora più convenienti. Scopri tutto sul programma Travel Genius di World Face.