Atterriamo a Nouakchott, la vivace capitale affacciata sull’Atlantico. All’aeroporto ci aspetta il nostro corrispondente locale, che ci accompagnerà in hotel per il check-in e per sbrigare le formalità d’ingresso (tra cui il visto all’arrivo – 55 euro, non incluso nella quota).
Dopo un po’ di relax, ci aspetta la prima cena insieme e il pernottamento in hotel, pronti per iniziare l’avventura.
Partiamo in jeep 4×4 private verso nord, attraversando il deserto dell’Adrar. Il paesaggio cambia chilometro dopo chilometro: ci fermiamo per scattare foto spettacolari lungo il tragitto.
Dopo circa 7 ore di viaggio, raggiungiamo le dune più alte della Mauritania.
Qui allestiamo il campo tendato nel cuore del nulla: tramonto, falò, e magari una shisha condivisa sotto le stelle.
Notte in tenda tra le dune… silenzio e magia.
Dopo una notte sotto le stelle, ripartiremo in jeep per raggiungere Tivougar (circa 3 ore di viaggio), dove ci fermeremo per un pranzo al sacco all’ombra di un albero di acacia.
Proseguiremo poi per l’incantevole oasi di Terjit (1 ora e 30 minuti di tragitto). Una volta arrivati, visiteremo l’oasi e allestiremo il campo tendato nei dintorni, dove passeremo la notte immersi nella natura.
Partenza mattutina per raggiungere, dopo circa 4 ore, una delle meraviglie geologiche più affascinanti del mondo: la struttura di Richat, anche detta “Eye of Africa”, visibile persino dallo spazio!
Dopo la visita, ci dirigiamo verso Ouadane, antica città carovaniera, dove ci sistemiamo in hotel.
Nel pomeriggio, ci godiamo una passeggiata tra le rovine e un tramonto suggestivo sulle alture della città. Cena e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione, attraverseremo in jeep il deserto del Sahara in un suggestivo percorso off-road della durata di circa 4 ore, con soste fotografiche.
Raggiungeremo Chinguetti, antica città carovaniera, dove visiteremo l’antica biblioteca e la grande moschea, patrimonio UNESCO. Dopo un pranzo al sacco nei pressi del centro storico, ci allontaneremo per scalare la suggestiva duna della città, da cui ammireremo il tramonto.
In serata, rientreremo in jeep per pernottare nella vicina località di Tanouchert, presso il Caravan Hotel.
Ci dirigeremo verso Tmeimichat, attraversando il tunnel di Choum e facendo sosta a Ben Amera, il secondo monolite più grande del mondo, dove pranzeremo.
Giunti a destinazione, prepareremo tutto il necessario (inclusi snack e protezioni) per salire a bordo del leggendario Iron Train, uno dei treni merci più lunghi del mondo.
Un viaggio di circa 9 ore tra sabbia e stelle, completamente immersi nel paesaggio sahariano.
Notte a bordo del treno, dormendo direttamente nel cassone del vagone.
Arriveremo a Nouadhibou in mattinata (tra le 8:00 e le 10:00), dove ci sistemeremo in hotel per riposare dopo l’intensa esperienza del treno.
Nel pomeriggio, visiteremo con calma la città e ci recheremo a Cap Blanc, affacciato sull’Oceano Atlantico. Pernottamento in hotel.
Partenza al mattino per un tragitto di circa 5 ore verso la località costiera di Tiwilit, famosa per le sue dune dorate che si tuffano nell’oceano.
Ammireremo lo spettacolare paesaggio, ricco di avifauna e contrasti naturali, e ci fermeremo per un pranzo panoramico.
Proseguiremo per Nouakchott (1 ora di viaggio) dove visiteremo il mercato dei cammelli e ammireremo il tramonto al Port de Pêche.
Cena e pernottamento in hotel a Nouakchott.
Dopo colazione, il nostro corrispondente ci accompagna all’aeroporto.
Ci lasciamo alle spalle le dune, i fuoristrada, il ferro e le stelle… ma torniamo a casa con un bagaglio pieno di emozioni.