fbpx

SERVIZIO OPZIONE ANNULLAMENTO


Tutte le prenotazioni effettuate dal 24 Febbraio 2022, data dell’inizio della crisi Ucraina-Russia,  beneficeranno di un vantaggio nei termini di tempistiche di annullamento.
I seguenti punti saranno cosi sostituiti:

  • 8.1.1. Se il recesso avviene nel periodo antecedente i 31 15 giorni dalla partenza del viaggio, il Viaggiatore avrà diritto alla restituzione del 100% della Quota di iscrizione base (solo se versata) + eventuali extra ad esclusione della quota di “Opzione Annullamento”;
  • 8.1.2. Se il recesso avviene tra i 30 15 giorni prima sino al giorno della partenza, il Viaggiatore avrà diritto alla restituzione del 50% della prenotazione base, restituibile (solo se versata) + eventuali extra ad esclusione della quota di “Opzione Annullamento”;

 

La presente “Nota Informativa” ha lo scopo di fornire al Viaggiatore (persona fisica o giuridica che sottoscrive e richiede il servizio “Opzione Annullamento”), tutte le informazioni preliminari necessarie per chiarire i diritti e gli obblighi derivanti dall’attivazione del servizio. 

1 – Informazioni Relative al servizio “Opzione Annullamento” 

1.1. Legislazione e direttive applicabili al rimborso.
La legislazione applicabile al rimborso è quella italiana, con applicazione di norme imperative del diritto italiano. 

1.2. Prescrizioni dei diritti derivanti dalla scelta.
Ogni diritto nei confronti de Il Mangia Travel (direzione tecnica dei viaggi World Face) derivante dalla presente informativa, è di tacito consenso fra le parti. Il Viaggiatore si impegna a leggere questa informativa che determina le condizioni di rimborso del servizio “Opzione Annullamento” per Il Mangia Travel. 

1.3. Reclami.
Eventuali reclami riguardanti il rimborso o la gestione della richiesta di annullamento devono essere inoltrati per iscritto a:  World Face s.r.l.s. – Via del Chianti Classico 66, 53019 Castelnuovo Berardenga (SI), e-mail: booking@worldface.it. 

2 – Definizioni 

2.1. Viaggiatore: il soggetto che richiede il servizio “Opzione Annullamento” nel caso di persona fisica, il soggetto maggiorenne dotato di capacità di agire o minorenne con dichiarazione firmata dal genitore/tutore legale. 

2.2. Evento: l’accadimento che ha generato, direttamente la richiesta di annullamento. 

2.3. Familiare: il coniuge, figli, padre, madre, fratelli, sorelle, nonni, suoceri, generi, nuore, cognati, zii, cugini di primo grado, nipoti del partecipante, nonché quanti altri con lui conviventi, purché risultanti da regolare
certificazione. 

2.4. Viaggio: il viaggio, il soggiorno o la locazione, risultante dal relativo contratto o documento di viaggio. 

2.5. Gruppo precostituito: due o più persone che effettuano una prenotazione congiuntamente. 

2.6. Quota di iscrizione base: il prezzo a persona riferibile ad ogni pacchetto turistico venduto sul sito www.worldface.it.
Tale prezzo non comprende eventuali costi aggiuntivi selezionabili in fase di acquisto del pacchetto turistico. 

3 – Normativa comune 

3.1. Operatività e decorrenza. 

La copertura del servizio espressamente sottoscritta tramite modulo di iscrizione al viaggio disponibile sul sito www.worldface.it è valida: 

–  3.1.1 per viaggi effettuati a scopo turistico;

–  3.1.2. dalle ore e dal giorno indicati nella conferma di prenotazione. 

Come riferimento per la decorrenza Il Mangia Travel utilizza il fuso orario di Roma (UTC/ GMT +1). La garanzia decade alla fruizione del primo servizio contrattualmente convenuto;

–  3.1.3. in caso di persona fisica;

–  3.1.4. se il Viaggiatore è maggiorenne ed è dotato di capacità di agire;

–  3.1.5. se il viaggio è stato pagato.

–  3.1.6. se stipulata da Il Mangia Travel in qualità di organizzatrice del viaggio;

–  3.1.7. se stipulata contestualmente alla data di prenotazione del viaggio;

–  3.1.8. se stipulata a garanzia della quota di iscrizione base;

–  3.1.9. se stipulata per un capitale massimo di € 5.000,00 per pratica.

Il mancato pagamento delle somme di cui sopra, alle date stabilite, costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’agenzia intermediaria e/o dell’organizzatore, la risoluzione di diritto. 

4 – Persone che possono usufruire del servizio “Opzione Annullamento”

La copertura dell’opzione espressamente sottoscritta tramite modulo di prenotazione al viaggio disponibile sul sito www.worldface.it è operante nei soli confronti di soggetti dotati di capacità giuridica al momento della sottoscrizione.

5 – In caso di recesso e attivazione del servizio “Opzione Annullamento”

5.1. Il Viaggiatore o chi per esso decidesse di esercitare il servizio “Opzione Annullamento” dovrà darne avviso a Il Mangia Travel secondo quanto previsto nelle singole garanzie, tempestivamente al giorno dell’accadimento.
L’inadempimento di tale obbligo può comportare la perdita totale o parziale del diritto all’indennizzo;

5.2. Il Mangia Travel corrisponde i rimborsi in Euro.

5.3. Le spese sostenute al di fuori dei Paesi aderenti all’euro sono convertite al
cambio ufficiale del giorno in cui sono state sostenute.

6 – Rinvio alle norme di legge

Per quanto non espressamente previsto nella presente “Nota Informativa”, si fa riferimento al Codice Civile e alle norme di legge applicabili. 

7 – Recesso del Viaggiatore e obblighi derivanti 

In caso di recesso, il viaggiatore è sempre tenuto a farne comunicazione scritta a Il Mangia Travel, all’email booking@worldface.it. La comunicazione dovrà pervenire all’organizzatore entro i termini stabiliti dalla seguente nota informativa e dalle Condizioni Generali. Lo stato del viaggio è considerato nel giorno del recesso del viaggiatore. 

8 – Annullamento viaggio

 Il servizio “Opzione Annullamento” attribuisce i seguenti diritti al Viaggiatore che, in fase di prenotazione, abbia sottoscritto tale servizio: 

– 8.1. Nel periodo precedente al trentesimo giorno dalla partenza di un turno non ancora confermato (programmato, quasi confermato), a seguito di recesso della prenotazione, avrà diritto alla restituzione dell’intero importo versato, pari al costo del viaggio, comprensivo della quota di “Opzione Annullamento”; 

A seguito di recesso della prenotazione di un turno “Confermato”, il Viaggiatore avrà diritto alla restituzione della Quota di iscrizione base secondo le seguenti condizioni: 

  • 8.1.1. Se il recesso avviene nel periodo antecedente i 31 giorni dalla partenza del viaggio, il Viaggiatore avrà diritto alla restituzione del 100% della Quota di iscrizione base (solo se versata) + eventuali extra ad esclusione della quota di “Opzione Annullamento”; 
  • 8.1.2. Se il recesso avviene tra i 30 giorni prima sino al giorno della partenza, il Viaggiatore avrà diritto alla restituzione del 50% della prenotazione base, restituibile (solo se versata) + eventuali extra ad esclusione della quota di “Opzione Annullamento”;