+39 3348789788 info@worldface.it
+39 3348789788 info@worldface.it

TERMINI DI UTILIZZO DEI PACCHETTI TURISTICI PROPOSTI SU WORLD FACE

1. LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE

La direzione tecnica di tutti i viaggi proposti sul sito web www.worldface.it è curata da Il Mangia Travel, agenzia con esperienza ventennale nel settore del turismo. 

Unendo l’esperienza di tanti anni di viaggi con l’entusiasmo che solo i giovani possono trasmettere, è nato World Face, un sito internet dove vengono proposti itinerari in tutto il mondo verso i quali partire in gruppo.

La nostra formula mette a disposizione dei partecipanti un itinerario ben organizzato lasciando una buona libertà al gruppo autogestito (rif. 3.2), che può decidere di apportare piccole modifiche all’itinerario proposto senza mai rischiare una mancanza di assistenza da parte di World Face per tutta la durata dei servizi.

Inoltre in ogni gruppo sarà presente un partecipante-coordinatore (rif. 4) che avrà a disposizione le informazioni necessarie per aiutare tutto il gruppo nello svolgimento del viaggio.

2. FILOSOFIA DI VIAGGIO

Vogliamo che ogni nostro viaggio sia un’esperienza autentica che ci permetta di provare fino in fondo la realtà che ci circonda. Adottando usi e costumi delle popolazioni che incontreremo, molte volte lasceremo a casa alcune delle comodità a cui siamo abituati e quindi preferiremo una casa dei locali ad un villaggio all inclusive, un van a noleggio piuttosto di un bus con aria condizionata, preferiremo un comodo zaino ad un ingombrante trolley.

I nostri viaggi insomma sono delle avventure in cui l’imprevisto può capitare e quindi ad ognuno dei partecipanti è richiesta una partecipazione attiva nel gruppo ed un buon spirito di adattamento.

Venendo incontro alle varie esigenze che ognuno ha nel mondo del turismo abbiamo creato diverse categorie di viaggio (rif. 4) in modo da poter identificare subito le diverse caratteristiche dell’itinerario e il suo grado di difficoltà.

3. VIAGGIARE IN GRUPPO 

Viaggiare in gruppo significa partire da soli e tornare con tanti nuovi amici, significa fare nuove incredibili esperienze con persone mai conosciute prima e convivere insieme a chi, spesso, ha abitudini e idee diverse dalle nostre.

Tutto questo per noi non è una cosa negativa, bensì un’occasione incredibile per migliorarsi, conoscere ed imparare, scoprire nuovi punti di vista ed aprire la mente a tutto quel che c’è di nuovo per noi.

Ma viaggiare in gruppo significa anche non dover rinunciare ad un’avventura per paura di partire da soli perché gli amici non possono venire, significa affidarsi ad un tour operator esperto e serio che organizza il viaggio per voi, significa viaggiare tranquilli e sicuri. 

3.1. NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI

Ad ogni nostra partenza è richiesto un numero minimo di partecipanti per poter essere confermata. Questo numero di norma è 5 ma potrebbe essere ridotto in casi particolari.

Il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti potrebbe comportare delle modifiche o l’annullamento del pacchetto turistico ai sensi delle condizioni generali di contratto. L’annullamento del viaggio in genere viene comunicato 30 giorni prima della data di partenza e in quel caso gli eventuali iscritti possono decidere di avere il totale rimborso della quota versata o spostarsi su un qualsiasi altro viaggio usando la quota versata come acconto.

3.2 GRUPPI AUTOGESTITI

I gruppi che si formano per viaggiare con World Face sono autogestiti.

Per autogestiti non si intende che i partecipanti debbano organizzare il viaggio completamente da soli ma a loro scelta possono variare le attività giornaliere o apportare piccole modifiche al programma proposto da World Face. Per aiutare il gruppo nello svolgimento del viaggio sarà sempre assegnato un partecipante-coordinatore (rif. 4) che viaggerà con il gruppo, avrà a disposizione le informazioni fornite dall’organizzazione e sarà il loro contatto diretto con World Face per qualsiasi richiesta o proposta.

World Face poi penserà ad effettuare tutte le prenotazioni come descritto nelle schede dei tour e preparerà tutto il necessario per lo svolgimento del viaggio, a voi non resta che partire e godervi l’avventura.

3.3 ITINERARIO

L’itinerario proposto sul programma di viaggio che trovate su www.worldface.it è studiato e sviluppato in base alle nostre precedenti esperienze ma, come descritto nel punto precedente, il gruppo, all’unanimità, può decidere di apportare delle modifiche che possono comportare o meno una variazione del prezzo.

Le modifiche possono essere proposte su iniziativa dei partecipanti o del partecipante-coordinatore oppure ancora per necessità sopravvenute. In questo caso ci si accorderà con i responsabili dell’organizzazione su come apportare tali modifiche quando possibile.

3.4 PERNOTTAMENTI

Salvo diverse indicazioni riportate nel programma ai sensi del contratto di viaggio e delle condizioni generali, gli alloggi vengono sempre prenotati da World Face prima della partenza e, in linea con la filosofia di viaggio dell’organizzatore, prevedono sistemazioni di medio livello o economico.

Può capitare comunque, anche se raramente, che per cause non dipendenti da World Face alcune delle strutture debbano essere prenotate in loco o comunque dai partecipanti. Quando possibile se i partecipanti lo richiedono le strutture prenotate possono essere comunicate al partecipante-coordinatore prima della partenza che potrà condividerle col gruppo.

Il tipo di alloggi potrà essere di vario tipo, dagli hotel alla tenda ma comunque la tipologia sarà sempre indicata sul programma di viaggio online.

3.5 TRASPORTI

Analogamente agli alloggi anche i trasporti più importanti (lungo raggio) sono preventivamente prenotati da World Face che garantisce mezzi conformi agli standard del relativo Paese. I trasporti prenotati da World Face e quindi compresi nella quota di partecipazione, sono sempre indicati nella scheda di viaggio online.

Può capitare comunque che il gruppo debba usare mezzi pubblici come autobus, treni o taxi, in quel caso si procederà a pagare il servizio direttamente in loco attingendo dalla cassa di viaggio (rif. 5).

In caso di itinerari che prevedono il noleggio di auto o pulmini con i partecipanti alla guida sarà chiesto chi si rende disponibile alla guida che può comunque avvenire solo e soltanto in conformità alla legge del Paese/i oggetto del pacchetto turistico e al riconoscimento, nel medesimo Paese, della licenza o patente di guida del partecipante.

Salvo diversa indicazione da parte dell’organizzazione si consiglia sempre di stipulare una polizza assicurativa di copertura totale contro i danni al mezzo che tutto il gruppo andrà a pagare all’autonoleggio, al momento della consegna, attingendo dalla cassa di viaggio (rif. 5).

3.6 ESCURSIONI ED ALTRI SERVIZI

Le visite, escursioni o altri servizi, quando compresi nel pacchetto turistico, sono indicati nel programma di viaggio e riportate nella sezione “la quota comprende” dello stesso. Tutto ciò che è riportato nel programma descrittivo è una traccia per avere un’idea di cosa è possibile fare durante il viaggio. Non è detto che il gruppo scelga di ripercorrere le indicazioni proposte sul programma e che voglia invece svolgere attività differenti.

4. IL RUOLO DEL PARTECIPANTE-COORDINATORE

I partecipanti-coordinatori sono viaggiatori esperti che aiuteranno il gruppo nell’organizzazione e nello svolgimento del viaggio.

Sono persone che abbiamo conosciuto e selezionato uno ad uno personalmente per le loro capacità organizzative e di relazione con gli altri, le esperienze fatte e per la loro capacità di risolvere problematiche che si possono creare.

Insomma i coordinatori World Face sono sicuramente un buon aiuto per lo svolgimento del viaggio ma è importante sottolineare che il coordinatore non è una GUIDA né un TOUR LEADER, in pratica non è un professionista con il compito di illustrarvi palazzi o monumenti, non ha necessariamente licenze particolari perché è semplicemente un viaggiatore come voi, che viaggia per passione e che ha studiato tutta la documentazione necessaria sul viaggio, che vi contatterà per proporvi il programma, vi darà consigli e con lui deciderete se ci sono modifiche da fare nel più genuino spirito di gruppo. In poche parole è un partecipante come gli altri che fa da tramite tra il gruppo e World Face ma non è assolutamente responsabile dei servizi che verranno offerti in viaggio, per i quali si rimanda direttamente la responsabilità al nostro tour operator.

5. LA CASSA DI VIAGGIO

La cassa di viaggio è un fondo che si crea all’inizio con i versamenti di tutti i viaggiatori (partecipante-coordinatore compreso) e si usa per pagare ogni servizio necessario a tutto il gruppo durante il viaggio che non fosse già compreso nella quota di iscrizione. 

È calcolata in base alle esperienze precedenti ma potrà variare in corso di viaggio a seconda delle scelte del gruppo che può decidere di attingervi per pagare delle spese non incluse in “la cassa comprende” riportate sulla scheda del viaggio.

All’inizio del viaggio si elegge un cassiere che avrà il compito di annotare ogni pagamento effettuato con il fondo della cassa su un apposito libro.

Il denaro del fondo invece deve essere affidato o al coordinatore o ad uno o più degli altri partecipanti che non siano il cassiere.

Consigliamo di non effettuare mai un versamento unico dell’intera quota, anzi è bene fare molti piccoli versamenti per limitare al minimo i danni in caso di smarrimento o furto.

Se dovesse verificarsi un furto o uno smarrimento il gruppo dovrà dividere la perdita tra tutti i partecipanti; se però il furto fosse effettuato da uno dei partecipanti il coordinatore può decidere di allontanarlo immediatamente dal gruppo e sarebbe per sempre escluso da ogni viaggio di World Face.

6. LA SCELTA DEL VIAGGIO

Si prega di prestare la massima attenzione alle attività e alle difficoltà che troverete nel viaggio di vostro interesse. 

I nostri viaggi sono aperti a tutti ma si consiglia agli interessati di fare una valutazione critica delle proprie possibilità per non rischiare di rovinare la propria esperienza e quella dei suoi compagni di viaggio.

In ogni scheda di viaggio sono indicate le difficoltà che quel particolare viaggio presenta ma vi preghiamo di chiedere ulteriori informazioni all’indirizzo e-mail info@worldface.it e/o al coordinatore assegnato alla partenza di vostro interesse, i contatti li troverete sul sito web www.worldface.it .

Per comodità abbiamo suddiviso i viaggi per categorie identificabili già dal nome del pacchetto offerto.

Trovate maggiori dettagli sul sito www.worldface.it nella sezione “Stili di viaggio World Face”

7. FORMULA VOLO NON INCLUSO

I pacchetti proposti sul sito web www.worldface.it non hanno mai incluso il volo o comunque qualsiasi mezzo di trasporto verso la città di destinazione.

I servizi dei nostri viaggi cominciano nella data e nel luogo di ritrovo indicato ai partecipanti e si concludono con l’ultimo servizio incluso nella quota di partecipazione, che in genere è l’ultimo pernottamento. 

Per garantire la massima libertà a tutti quelli che decidono di unirsi ai nostri gruppi diamo la possibilità di iscriversi ad un prezzo conveniente per poi procuravi il volo che preferite in completa autonomia.

Sulla scheda di viaggio nella sezione “ISTRUZIONI PER IL VOLO” sono indicati gli aeroporti e le tempistiche che dovrà avere il volo, inoltre potrete chiedere aiuto via WhatsApp al numero 3348789788 per indicazioni sul volo da acquistare a seconda delle vostre esigenze.

Consigliamo di attendere la conferma del viaggio (5 iscritti) prima di procedere all’acquisto del biglietto aereo perché in caso di annullamento del viaggio World Face rimborserà solo la quota versata per i suoi servizi.

Può capitare che per certe partenze, soprattutto in alta stagione, World Face metta a disposizione dei partecipanti un volo ad un prezzo conveniente.

Salvo eccezioni come sopra descritto l’organizzatore del pacchetto turistico non è responsabile in nessuna maniera dell’acquisto e dell’assistenza riguardante i voli. Non si fa quindi carico di spese derivanti da disservizi quali ritardi o cancellazione dei voli presi in autonomia.