Eccomi! sono Marina ho due bambine e tra le tante avventure della mia vita svolgo il lavoro più bello del mondo: la guida in natura.
Sono nata e cresciuta tra le bellezze della val di Magra, il Golfo de La Spezia e le Cinque Terre; bosco e scogliera fanno da sempre parte di me. Sono tornata nel mio piccolo paesino tra il Golfo dei Poeti e le Alpi Apuane dopo gli studi di architettura a Firenze, con la consapevolezza della maturità ho cominciato ad apprezzare sempre di più ciò che la natura e l’arte di cui è intriso questo territorio, avevano da offrirmi. Dal 2004 conduco nella provincia spezzina una piccola attività di ristorazione ma la necessità e l’orgoglio di far conoscere al turista lo spettacolo che mi circonda da sempre in maniera profonda, in modo che possa restarne affascinato quanto me, mi ha fatto decidere di avvicinarmi alla professione di guida. Ed è così che tra il 2017 e il 2018 porto a termine il corso per Guide Ambientali Escursionistiche nella bellissima cornice della Val Taro. Le escursioni che organizzo partono sempre da una base storica, legata al mito e alla tradizione, e si articolano attraverso la spettacolare natura di Liguria e la gastronomia semplice ed eccellente dei borghi visitati.
Sono iscritta ad A.I.G.A.E. la massima associazione nazionale, che ci richiede requisiti di formazione continua, organizzando corsi e aggiornamenti in tutta Italia garantendo in questo modo la qualità e la professionalità dell’operato delle sue G.A.E.
Buoni passi
Marina