Aurora Boreale in Lapponia è un viaggio di gruppo specifico per l’avvistamento dell’Aurora Boreale in Finlandia, dove il cielo dà spettacolo.
Uno scenario di indescrivibile bellezza che in Lapponia si ripete anche per 200 notti all’anno.
E’ uno spettacolo talmente bello e impressionante da lasciare senza fiato: l’aurora boreale è magia pura che dipinge il cielo in maniera continuamente cangiante. La Finlandia è una delle zone migliori dove ammirare questo spettacolo celeste: in alcune zone della Lapponia succede anche 200 notti all’anno. Secondo un’antica leggenda, a provocare l’aurora boreale sarebbe una volpe che, sfregando la coda sulla neve, provoca le scintille che accendono il cielo. In realtà si tratta di un non meno poetico “ vento solare” che a contatto con l’atmosfera della Terra genera energia luminosa.
Producono una luce e dei colori talmente irreali da sembrare il frutto di qualche programma di computer grafica o l’effetto molto speciale di un moderno film di fantascienza. Sono le aurore boreali, uno degli spettacoli più incantevoli che la natura possa offrire, vera e propria “specialità” dei cieli finlandesi. Più a Nord ci si spinge e maggiori sono le chance di poter ammirare l’aurora boreale in tutto il suo splendore. Nella gelida Lapponia settentrionale, a Saariselkä, Kilpisjärvi e Inari, lo spettacolo, che può durare tanto pochi secondi quanto ore intere, si rinnova fino a 200 notti all’anno, mentre a Helsinki e nella Finlandia meridionale le aurore si manifestano una ventina di volte all’anno. Il momento più propizio per vederle sono le due ore immediatamente prima e dopo la mezzanotte.
Cerchi altri itinerari per vedere l’Aurora Boreale? Allora guarda Aurora Boreale alle Lofoten in Norvegia da 6 Giorni oppure Aurora Boreale in Islanda da 6 giorni.