La Corsica è un’oasi di bellezza naturale, le spiagge cristalline, i paesini arroccati, i borghi storici, i vicoli antichi, la vita dell’isola: la Corsica regala momenti magici e indimenticabili, rivelandosi una meta intelligente e furba per chi desidera scoprire scorci incantevoli e godersi un mare meraviglioso.
Il nostro viaggio sarà all’insegna del relax e dell’esplorazione: dal Deserto delle Agriate al “dito” della Corsica, esploreremo gran parte della costa nord-orientale. Il Deserto delle Agriate, che non è un vero e proprio deserto, come suggerirebbe il nome, ma una zona litoranea protetta in cui a volte lo scenario presenta una vegetazione più scarna, a causa di vasti incendi che colpirono l’area nel passato.
Il suo nome deriva probabilmente dai numerosi magazzini in cui veniva depositato il grano in epoche antiche, poiché Agriates in latino significa appunto “granai”.
Una distesa di granai a perdita d’occhio, aspetto che portò i locali a chiamare questa terra Desert des Agriates, “deserto dei granai”.
Ci godremo al massimo il lato selvaggio e rilassante dell’isola, facendoci sorprendere da alcune delle spiagge più belle al mondo: Tamarone, Pietracorbara e le spiagge del Loto e di Saleccia sono solo alcune delle meraviglie che vedremo.
Un altro motivo per recarsi in Corsica è sicuramente lo scenario particolare che ci si para davanti una volta arrivati: le spiagge vulcaniche e rocciose del “dito” si stendono bellissime a poca distanza da una vegetazione selvaggia ed unica al mondo.
L’Ile de Beauté saprà incantarvi con i suoi paesaggi e con la tipica filosofia isolana, dove tutto scorre lento e lo stress cittadino diventa un vago e lontano ricordo.
Finalmente ci siamo, comincia la nostra avventura in Corsica!
I voli o i traghetti da e per l’Italia non sono inclusi nella quota, ognuno potrà prendere quello che preferisce e oggi ci incontreremo tutti a Saint Florant.
Chi arriverà in tarda mattinata/primo pomeriggio avrà la possibilità di dedicarsi alla visita della città in attesa che il gruppo si completi.
Il nostro coordinatore vi aiuterà nell’organizzazione del ritrovo con tutte le indicazioni necessarie per il check-in in albergo.
Dopo un’abbondante colazione, partiremo per il famoso “dito” della Corsica. Lo esploreremo ad est e ad ovest, fino a raggiungere la parte più a nord dell’intera isola, Barcaggio.
La giornata sarà caratterizzata da spiagge selvagge e paradisiache e natura incontaminata. Torneremo a Saint Florant per trascorrere la serata tra i sapori delle specialità tipiche presso i numerosissimi ristoranti.
Dopo la nostra abbondante colazione partiremo alla volta di due delle spiagge più belle della costa settentrionale della Corsica. Chi vorrà potrà prendere parte all’escursione con partenza da Saint Florant: in barca raggiungeremo due spiagge da sogno del Deserto delle Agriate, la Spiaggia del Loto e la Spiaggia di Saleccia. Passeremo la serata a Saint Florent all’insegna del divertimento come giusta chiusura di questo meraviglioso viaggio.
È arrivato il momento di salutarci, la nostra breve avventura oggi finisce; compatibilmente con gli operativi aerei sarà possibile crogiolarsi in una delle tante altre spiagge dell’isola prima di recarsi in aeroporto/porto… come sempre questo è solo un arrivederci fino alla prossima avventura! ☺
N.B. l’itinerario è soggetto a variazioni dipendenti dai voli e dalle decisioni del gruppo.
N.B. Potrebbe essere previsto un supplemento di alta stagione nei periodi di Luglio, Agosto, Natale e Capodanno. Fare riferimento alla tabella delle partenze.
Bastia
Dovrete arrivare a Saint Florant nella data del Giorno 1 (vedi itinerario)
Bastia
I nostri servizi si concluderanno a Saint Florant nella data del Giorno 4 (vedi itinerario), consigliamo di prendere il traghetto di ritorno in quella data