fbpx
+39 0577 899094 info@worldface.it
+39 0577 899094 info@worldface.it

Liguria On The Road

0
8 Giorni
Da580€
8 Giorni
Da580€
Prenotazione
Camera singola
Nome completo*
Indirizzo Email*
La tua domanda*
* I aggree with Terms of Service and Privacy Statement.
Accetta tutti i termini e le condizioni prima di procedere con il passaggio successivo
Partenze da programmare

Prenota il viaggio

Salva nella lista dei desideri

Adding item to wishlist requires an account

577
Durata: 8 Giorni
Disponibilità: Da Aprile a Ottobre
Arrivo a: La Spezia (Liguria)
Massimo persone: 15

L’ITALIA RIAPRE: VIA AGLI SPOSTAMENTI PER I TURISTI
Le regole della regioni

Come saranno i viaggi di gruppo al tempo del Covid-19?
Leggi le nostre regole

IL VIAGGIO

La famosa mezzaluna italiana della costa tirrenica, dove le Alpi e l’Appennino precipitano a picco sul mare, è definita dai suoi paesaggi sinuosi e vertiginosi.

La riviera italiana, sinonimo di regione ligure, è modellata dalla sua topografia estrema – la sua vita quotidiana è fatta di salite e discese, sempre in presenza di un orizzonte acquoso. Ancorata accanto al miglior porto naturale della regione, la nobile Genova, la città che governava uno dei migliori imperi marittimi dell’Europa medievale. A ventaglio su entrambi i lati si trova la Riviera, che ospita molte destinazioni affascinanti tra cui la penisola di Portofino, le leggendarie Cinque Terre e altre città marittime a ovest di Genova.

Noi la visiteremo tutta partendo da La Spezia fino alle spiaggie di Sanremo, passando per le Cinque Terre, che attraverseremo dai suoi sentieri a picco sul mare con un affascinante trekking. Sarà poi la volta dei borghi sul mare e le sue splendide calette, dalla costa di Levante a Portofino e lungo il litorale di Savona sino a Finale Ligure. Un altro meraviglioso trekking ci permetterà di vedere panorami mozzafiato nel Parco Naturale delle Alpi Liguri, passando da borghi unici, come il “paese delle Streghe”. Scenderemo poi fino a Sanremo, che gireremo in bici e percorreremo tutto il suo lungomare in modo salutare e attivo, fino a Bordighera e le spiaggie di Ponente.

Un itinerario completo fatto da mare, natura e attività sportiva che, insieme a nuovi amici renderà questi giorni davvero speciali.

ITINERARIO

Giorno 1Tutti a La Spezia!!!

Finalmente inizia la nostra avventura in Liguria! Il ritrovo è previsto a La Spezia nella struttura dove alloggeremo per 3 giorni.
Dopo fatto il check-in conosceremo i nostri compagni di viaggio durante la nostra prima cena insieme in uno dei tanti locali del centro storico di La Spezia.

Giorno 2Porto Venere e isola Palmaria (Trek)

Oggi ci attende una giornata ricca di cose da fare e dopo colazione partiremo per il porto per visitare un posto che ci lascerà subito incantati: l’isola di Palmaria!
Arriveremo al porticciolo di Terrizzo da dove parte “la Scala dei Condannati” (passeggiata non particolarmente faticosa) con la quale raggiungeremo la sommità dell’isola, che ci permetterà di ammirare i coloratissimi palazzi di Portovenere.
Pensate che nell’800 veniva quotidianamente percorso dagli ergastolani, costretti ai lavori forzati nella costruzione del Forte Cavour!
Altri sentieri (in discesa.. ) ci porteranno fino a Punta Carlo Alberto, proprio faccia a faccia con il Castello Doria di Portovenere, per poi proseguire fino alla spiaggia di Punta Secco dove ci rilasseremo e faremo il bagno.
Nel pomeriggio con un traghetto arriveremo a Portovenere, arroccato sul promontorio occidentale del Golfo dei Poeti, le sinuose case di otto piani del porto storico formano una cittadella quasi inespugnabile attorno al muscoloso Castello Doria.
I romani costruirono Porto Venere come base durante il viaggio dalla Gallia alla Spagna, e negli anni successivi bizantini, longobardi, genovesi e napoleonici passarono tutti qui e sfruttarono al massimo le sue spettacolari difese naturali.
Ci perderemo nel fascino di questa città e dei tanti punti panoramici che ci riserva.
Passeremo qua la nostra seconda serata insieme e dopo cena prenderemo un bus che ci riporterà a La Spezia.

Giorno 3Cinque Terre (Trek)

Oggi ci attende forse la giornata più suggestiva che di certo non ci deluderà!
Prenderemo un treno dalla stazione di La Spezia che ci porterà fino a Riomaggiore, primo borgo delle Cinque Terre.
Questi cinque villaggi di pescatori radicati nell’antichità e ingegnosamente incastonati nella scogliera risalgono al primo periodo medievale.
Rimarremo sbalorditi da questa affascinante architettura spontanea con scogliere a terrazze ripide divise in due da un complicato sistema di campi e giardini cesellati, modellati e stratificati nel corso di quasi due millenni. Gli estesi muretti possono essere paragonati alla Grande Muraglia cinese nella loro grandezza e portata.
Ci aspetta un trekking suggestivo in cui percorreremo quei sentieri sinuosi che attraversano pareti apparentemente inespugnabili della scogliera e collegano i cinque villaggi: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso.
A fine serata una linea ferroviaria del XIX secolo attraverserà una serie di tunnel costieri e ci porterà di nuovo al nostro albergo.

Giorno 4Costa di Levante, Portofino e Genova

Oggi salutiamo La Spezia, noleggeremo le nostre auto e partiremo di prima mattina verso Nord, risalendo tutta la costa per arrivare infine a Genova.
Sarà una giornata itinerante alla scoperta delle spiagge di sabbia liguri: inizieremo con la spiaggia di sabbia e mare turchese del pittoresco paesino di Cavi con le sue casette colorate.
Proseguiremo fino a Paraggi, nei pressi di Portofino, una piccola baia circondata dalla vegetazione che nasconde una splendida spiaggia molto amata dagli appassionati di immersioni e pesca subacquea grazie alle sue acqua trasparenti.
Arrivermo poi a Portofino e con una piacevole passeggiata che conduce sino al suo promontorio, e proseguendo, ci imbatteremo nel Castello Brown, fortezza militare del XVI secolo, e il faro di Punta di Capo, da cui godere di una vista che toglie il fiato!
Nel pomeriggio arriveremo a Bogliasco, borgo incantevole della Riviera Ligure, luogo perfetto per rilassarci e godere di assoluta pace e panorami da sogno, oppure….divertirsi facendo surf!!!
Nel tardo pomeriggio ripartiremo alla volta di Genova, dove faremo check-in nel nostro hotel e ci prepareremo per passare la serata nel vivace capoluogo Ligure.

Giorno 5Litorale di Savona

Oggi ci attende un altro splendido on the road tra le meravigliose spiaggie ad Ovesti di Savona.
Visiteremo le spiaggie ed i caratteristici borghi di Bergeggi, Spotorno e Noli, con la sua graziosa “”Spiaggia dei Pescatori””, fino ad arrivare alla spiaggia di Varigotti.
Qui visiteremo la Torre dei Saraceni e ci gusteremo un ottimo pranzo a base di pesce appena pescato.
Nel pomeriggio proseguiremo sul litorale ed arriveremo alla nostra meta per la notte, Finale Ligure, uno dei borghi più belli della Liguria e anche d’Italia.
Il finalese è considerato l’angolo di paradiso degli sportivi, ci sono percorsi trekking, un borgo ricco di cultura, spiaggia e mare stupendi.
Sarà il luogo ideale per ogni gusto ed ognuno di noi potrà scegliere ciò che più desidera per concludere un’altra splendida giornata di mare

Giorno 6Parco delle Alpi Liguri (Trek)

Giusto il tempo di fare colazione e tutti pronti per il trasferimento sui Monti di Ponente dove ci attende uno stupendo trekking nel Parco naturali delle Alpi Liguri.
Faremo una suggestiva sosta a Trioria, conosciuto come il “”paese delle streghe””, a seguito di uno dei più importanti processi per stregoneria avvenuti in Italia alla fine del 1500.
Arriveremo quindi all’ingresso del Parco Naturale dove indosseremo le nostre scarpe da trekking, zaino in spalla, pranzo al sacco e partiremo per una giornata all’insegna della natura e avventura.
La flora e la fauna presenti sono vastissime, ci sono specie animali protette, che vivono tra cascate e pareti rocciose.
Al nostro rientro sosta obbligata ad Apricale, il paese è arroccato sui monti, il borgo di pietra baciato sempre dal sole.
Visiteremo la suggestiva cittadina che si snoda tra infinite viuzze di pietra fino al “”Castello della Lucertola””, che domina la piazza Torracca, centro pulsante della vita di Apricale.
Arriveremo poi a Sanremo dove passeremo la notte e chi vorrà anche una serata vivace e ricca di divertimenti.

Giorno 7Sanremo (Bike) e Bordighera

Oggi ci attende la Città dei Fiori, Sanremo, con la sua arte, cultura e tanti paesaggi stupendi.
Noi la visiteremo in sella ad una bici, che noleggeremo la mattina, con le quali percorreremo la molto celebre Via Matteotti (detta “”La Vasca””), la lunga via pedonale che accoglie il Teatro Ariston. Subito dopo ci dirigeremo per la Pista Ciclabile del Ponente Ligure, che ci offrirà scenari mozzafiato, un’oasi sospesa tra il verde e l’azzurro, fra pini marittimi e spiagge, costeggiando il mare per ben 24 km.
Nel pomeriggio raggiungeremo Bordighera, ricca di storia e di bellezze naturali, qui godremo del fascino delle montagne che degradano a picco sul mare, passeggiando per una cittadina ricca di chiese, musei, di fiori, case colorate.
L’ultima sera la passeremo a Sanremo dove festeggeremo con i nostri nuovi amici fino a tarda notte in uno dei tanti locali della Città dei Fiori e della Musica.

Giorno 8Salutiamo la Liguria!

Oggi è il giorno dei saluti, durante il viaggio di ritorno verso La Spezia sarà l’occasione per ripensare alle tante cose bellissime che abbiamo visto ed ai bellissimi momenti passati insieme ai nostri nuovi amici.
Ma sarà solo un arrivederci fino alla prossima vacanza 🙂

L’itinerario è indicativo e serve ai partecipanti ad avere un’idea di quello che andremo a vedere, ci teniamo però a sottolineare che è soggetto a variazioni dipendenti dai voli e dalle decisioni del gruppo.

Guarda il video e scopri i luoghi meravigliosi dove ti porteremo!
Informazioni

Documenti & Visti: Carta d’identità.

Vaccinazioni: Non necessarie.

Difficoltà: Trekking, partecipanti alla guida.

Dove si dorme: Alberghi.

Trasporti: Auto a noleggio, mezzi pubblici.

COSTI

Quota di Iscrizione base

580

N.B. Potrebbe essere previsto un supplemento di alta stagione nei periodi di Luglio, Agosto, Natale e Capodanno. Fare riferimento alla tabella delle partenze.

LA QUOTA COMPRENDE

  • Tutti i pernottamenti in hotel
  • Noleggio auto
  • Assicurazione di viaggio
  • Coordinatore
  • Assistenza completa

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Trasporto per La Spezia
  • Pasti e bevande
  • Assicurazione di annullamento
  • Tutto quello che non è descritto nella voce "la quota comprende"
CASSA DI VIAGGIO
Ecco le spese che faremo durante il viaggio... senza sorprese!!

CASSA DI VIAGGIO PREVISTA

130 €

LA CASSA COMPRENDE

  • Assicurazione auto
  • Carburante
  • Spostamenti con mezzi pubblici
  • Tasse di soggiorno
  • Cinque Terre Card
  • Traghetti a/r per isola di Palmaria
  • Noleggio bici a San Remo
SPESE EXTRA
Indicazioni sulle spese giornaliere per i pasti e tutto ciò che è opzionale

Pasti: considerate circa 30 Euro al giorno (variabile a seconda delle scelte del gruppo)

 

ISTRUZIONI PER IL RITROVO
Qui ci sono tutte le indicazioni per poter acquistare il trasporto da dove preferite... e una volta arrivati ci penserà il nostro coordinatore a riunirvi al resto del gruppo!

DOVE SI COMINCIA

La Spezia

QUANDO SI COMINCIA

Dovrete arrivare a La Spezia nella data del Giorno 1 (vedi itinerario)

DOVE SI FINISCE

La Spezia

DATA DI RITORNO

I nostri servizi per il viaggio di gruppo si concluderanno a La Spezia nella data del Giorno 8 (vedi itinerario)

Serve un aiuto per il trasporto? Nessun problema!! 

I nostri sono viaggi organizzati, nulla è lasciato al caso. Scrivi al coordinatore del viaggio che hai scelto, saprà indicarti il trasporto migliore a seconda delle tue esigenze! Oppure rivolgiti al nostro servizio WhatsApp al 3929329125

PARTENZE PROGRAMMATE

E adesso decidi quando partire con il tuo viaggio di gruppo!!! Vuoi sapere di più sul coordinatore? Fai click sul nome per scoprire chi è, prendi i suoi contatti e chiedigli tutto sul viaggio! Inoltre potrai consultare i voli da Milano e Roma semplicemente cliccando sull'aereo a lato della partenza confermata!