Nel viaggio di gruppo in Normandia e Parigi visiteremo una delle sue più belle regioni, capace di affascinare viaggiatori provenienti da tutto il mondo con le sue numerose bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche, regalando emozioni inattese.
Il punto di partenza del nostro itinerario sarà Beauvais (Parigi), raggiungibile con voli low cost da qualsiasi parte d’Italia.
Noleggeremo la macchina e raggiungeremo la nostra prima tappa, Les Andelys, un paese davvero suggestivo con il suo Castello Gaillard, situato su un meandro della Senna.
Punteremo poi sulla meravigliosa Rouen che, con la sua imponente cattedrale gotica e il quartiere medievale splendidamente restaurato, è senza dubbio una delle principali attrattive della Normandia. Raggiungeremo poi il vivace porto peschereccio di Fècamp, caratterizzato da scogliere spettacolari e dallo straordinario Palais Bénédictine, dove viene prodotto l’omonimo e imitatissimo liquore.
Non meno suggestivi saranno il meraviglioso paesaggio di Etretat, con le sue scogliere d’Alabastro a picco sull’Atlantico, e l’incantevole cittadina balneare di Honfleur. Ci spingeremo fino al cuore della Bretagna per riempirci gli occhi di emozioni davanti al vertiginoso fenomeno delle maree di Mont Saint-Michel.
Visiteremo i luoghi più suggestivi dello sbarco in Normandia, come il Normandy American Cemetery & Memorial con la sua sconfinata distesa di croci e di stelle di David di marmo bianco e le famose spiagge del D-Day, le cui dune di sabbia furono prese d’assalto durante la Seconda Guerra Mondiale.
Infine, visiteremo la piccola e graziosa città di Caen, dove ebbe inizio l’operazione Nettuno.
Finalmente ci siamo, comincia la nostra avventura alla scoperta della Normandia!
I voli da e per l’Italia non sono inclusi nella quota, potrete prendere il volo che preferite e ci troveremo a Parigi Beauvais la mattina presto.
Dopo aver noleggiato la macchina, inizierà il nostro tour alla scoperta di questo splendido Paese.
La prima tappa che raggiungeremo sarà Les Andelys, un piccolo paesino dell’alta Normandia diviso in due parti, quella alta in cui si trova la bellissima chiesa di Notre Dame e quella bassa dove si trova la Petit Angely, un caratteristico villaggio adagiato lungo le rive della Senna e dominato dal Chateau Gaillard, una fortezza fatta costruire nel 1196 dal Duca di Normandia “Riccardo Cuor di Leone”.
La posizione strategica di questo castello ci permetterà di avere una strepitosa vista sulla città, la Senna e le campagne circostanti.
Dopo aver gustato qualche tipica prelibatezza raggiungeremo la meravigliosa Rouen, una città dal passato turbolento, devastata più volte da incendi ed epidemie durante l’epoca medioevale e occupata dagli inglesi durante la Guerra dei Cent’Anni.
Visiteremo Place Saint-Marc con i suoi bellissimi edifici e le caratteristiche case a graticcio, le più antiche della Francia, le chiese di Saint Maclou e Saint Ouen, la meravigliosa cattedrale, il magnifico palazzo di giustizia e il Gros Horloge.
Dopo una buona colazione raggiungiamo l’abbazia di Jumiéges, immersa in un parco che circonda la vestigia, venne saccheggiata più volte dai Vichinghi. I ruderi sopravvissuti sono ancora maestosi, tanto che l’abbazia è definita come “la più bella rovina di Francia”
Raggiungiamo cosi Fécamp, un vivace porto peschereccio noto soprattutto per la produzione del liquore digestivo Bénédictine.
Qui visiteremo Palais Bénédictine, un meraviglioso monastero dove un monaco benedettino inventò un elisir medicinale mescolando piante diverse, il digestivo Bénédictine appunto, uno dei più venduti al mondo.
Raggiungeremo poi Etretat nel primo pomeriggio, con le sue meravigliose scogliere d’Alabastro a picco sull’Atlantico, che potremo visitare con un semplice trekking oppure con un suggestivo percorso in trenino.
Infine, visiteremo l’incantevole cittadina balneare di Honfleur che ci affascinerà con il suo Vieux Bassin (Porto Vecchio).
In poco meno di un’ora, verso sera, saremo a Caen dove ci aspetterà un meritato riposo.
Oggi sarà forse il giorno più bello ed emozionante del nostro viaggio.
La mattina presto visitiamo nella bellissima Abbazia degli Uomini di Caen, proseguiremo poi nel centro della città fino al castello.
Da Caen raggiungeremo la tanto attesa Mont Saint-Michel, la cui particolarità principale è quella d’innalzarsi su un isolotto roccioso circondato da una magnifica baia, teatro delle più grandi maree dell’Europa continentale.
Qui ammireremo il grande spettacolo della natura da diversi punti panoramici e faremo la traversata a piedi nudi (marea e meteo permettendo) e ci emozioneremo davanti ai caldi colori del tramonto.
Per non farsi mancare niente, Mont Saint-Michel è rinomata anche in ambito gastronomico: dalle cozze alla carne d’agnello. non ci faremo mancare proprio niente!
La mattina ci godiamo ancora una volta i meravigliosi panorami che solo Mont Saint Michel sa regalare, prima di raggiungere Colleville sur Mer, sede del più famoso cimitero americano della Seconda Guerra Mondiale. Il cimitero sorge proprio a strapiombo sulla famosa Omaha Beach, la spiaggia dove è stata combattuta la battaglia più drammatica e cruenta dell’operazione che portò alla liberazione dell’Europa dalla Germania nazista. Tutto questo tratto di splendida costa chiamato Côte de Nacre ovvero di madreperla, è completamente disseminato di campi di battaglia, buchi lasciati dai bombardamenti, cimiteri e musei di guerra.
Ragazzi è arrivato il momento di salutarci, oggi finisce il nostro viaggio alla scoperta della Normandia.
I nostri servizi si concludono questa mattina ma, orario del volo permettendo, ci si potrà concedere una “escursione di lusso” a Parigi! un comodo bus ogni 20 minuti collega l’aeroporto verso il centro città (Fermata Porte Maillot – Linea Gialla della Metro)
Arrivederci fino alla prossima!
N.B. Potrebbe essere previsto un supplemento di alta stagione nei periodi di Luglio, Agosto, Natale e Capodanno. Fare riferimento alla tabella delle partenze.
Parigi
Dovrete arrivare a Parigi nella data del Giorno 1 (vedi itinerario)
Parigi
I nostri servizi si concluderanno a Parigi nella data del Giorno 8 (vedi itinerario), consigliamo di prendere il volo di ritorno in quella data