fbpx
+39 0577 899094 info@worldface.it
+39 0577 899094 info@worldface.it

Perù & Bolivia Adventure Short

0
16 Giorni
Da1,560€
16 Giorni
Da1,560€
* Ti preghiamo di selezionare tutti i campi obbligatori per passare al passo successivo.

Prenota il viaggio

Salva nella lista dei desideri

Adding item to wishlist requires an account

1943
Durata: 16 Giorni
Disponibilità: TUTTO L'ANNO
Arrivo a: Lima (Perù)
Massimo persone: 15
IL VIAGGIO

Versione ridotta del viaggio Perù & Bolivia Adventure.

I tesori naturali e storici che si possono vedere in questo viaggio sono tra i più belli al mondo.

Il Perù, culla della civiltà inca, rimane ancora profondamente legato alle sue origini, infatti, metà della sua popolazione è indigena e vive in uno dei posti più belli del pianeta. Gli abitanti delle zone montuose parlano quechua ed il popolo uro ancora sopravvive sulle loro isole artificiali nel lago Titicaca. I panorami sono mozzafiato e la natura amazzonica regna incontrastata. 

Poi la Bolivia che vi lascerà senza fiato negli sconfinati orizzonti di deserti a oltre 4000mt di altezza dove vivono solo Alpache e Vicuñe.

Da Lima voleremo fino ad Arequipa la ciudad blanca.

Navigheremo sul lago Titicaca esplorando le isole Taquile e Amantani dove ci mischieremo con la popolazione indigena.

Entreremo poi in Bolivia, raggiungeremo La Paz.

Arrivati poi a Uyuni con delle robuste 4×4 esploreremo il suo famoso salar, una sconfinata distesa bianca di sale dove, nella stagione delle piogge, l’acqua riflette il cielo come uno specchio creando uno spettacolo naturale unico al mondo. Continueremo per i deserti andini, qui la natura è tremenda e bellissima, scopriremo lagune verdi e altre piene di fenicotteri, vulcani e geyser fumanti circondati da pozze ribollenti.

Siamo di nuovo sulla strada e una volta a La Paz torneremo in Perù alla volta di Cuzco. Faremo un intenso trekking per raggiungere la quota più alta del viaggio, Vinicunca, meglio conosciuta come la Rainbow Mountain a 5200mt. Finalmente arriviamo ad Aguas Caliente e sul finale del viaggio saliremo fino a Machu Picchu, una delle sette meraviglie del mondo.

Da Lima un lungo volo ci riporterà in Italia dove torneremo arricchiti da un’avventura incredibile.

ITINERARIO

Giorno 1Tutti a Lima!!!

Finalmente ci siamo, comincia la nostra avventura in Perù e Bolivia! I voli da e per l’Italia non sono inclusi nella quota, ognuno potrà prendere quello che preferisce e oggi ci incontreremo tutti a Lima. Il nostro coordinatore vi aiuterà nell’organizzazione del ritrovo e faremo il check-in in albergo.
Se ci sarà tempo potremo fare una passeggiata in Plaza Mayor, dove Pizarro fondò la città nel 1535. Ammireremo il Palacio del Gobierno, il Palacio Arzobispal e la Catedral prima di provare uno dei gustosissimi panini al Chinchinito, una vera prelibatezza!
Notte a Lima in hotel.

Giorno 2Scopriamo Arequipa, la città bianca

In volo raggiungiamo Arequipa, chiamata la “ciudad blanca” perché gli edifici del centro sono costruiti in sillar, una pietra locale simile al tufo, dal colore chiaro che regala alla città un aspetto luminoso e pacifico. Si trova ad oltre 2300 sopra il livello del mare quindi inizieremo ad abituarci un po’ all’altitudine. Davanti alla città dorme l’imponente vulcano El Misti e il panorama dai palazzi di Arequipa è sorprendente.
Il centro storico della città è patrimonio dell’Unesco e dedicheremo la giornata a visitarlo iniziando dal Monastero di Santa Catalina, il più grande edificio religioso della nazione, infatti pensate si estende per 20.000 metri quadrati!
Continueremo sulla Plaza de Armas, con la cattedrale più grande del Perù, prima di raggiungere l’incantevole piazzetta di Yanahuara dove c’è una chiesa da visitare e un mirador che regala una vista spettacolare sui tetti di Arequipa. Sulla via del ritorno ci fermeremo in un ristorante a provare qualche specialità locale.
La cucina peruviana è tra le più rinomate al mondo, potremo provare un buon cheviche a base di gamberetti di fiume, oppure un cuy chactado per i più temerari (cercate sul web di cosa si tratta!), il tutto accompagnato da un tipico Pisco Sour, il cocktail più famoso del Perù.

Giorno 3Canyon Colca, saliamo di quota!

Preparatevi a masticare un po’ di foglie di coca perché oggi saliamo molto di quota. Da Arequipa ci dirigiamo verso il Canyon Colca percorrendo una strada che si snoda nella riserva nazionale di Salinas y Aguada Bianca, vedremo lama e alpaca fino ad arrivare allo scenico passo Patapampa a 4912 metri di altitudine, dal cui mirador si gode di una vista spettacolare su decine di vulcani fumanti. Proseguiamo per la cruz del condor dove avvisteremo questi meravigliosi uccelli che possono avere un’apertura alare di oltre 3 metri!
Dopo una breve sosta a Maca per il pranzo arriviamo a Chivai.
Il resto della giornata è libero, potremo fare una adrenalinica zipline prima di rilassarci nelle calde acque de “La Calera Thermal” piscine naturali che si trovano tra le montagne del Canyon del Colca.
Notte a Chivai in hotel.

Giorno 4Da Chivay al lago Titicaca

Lasciamo Chivai per dirigersi verso Puno, città che sorge sulle rive del famoso lago Titicaca, il più grande bacino d’acqua dolce del Sud America: punto d’incontro dei commerci tra Perù e Bolivia, grazie alla sua posizione, Puno è una città dal carattere estremamente moderno rispetto al resto del paese.
Arrivati in città prepareremo tutto il necessario e ci imbarcheremo verso le isole del lago Titicaca. Faremo rotta verso Amantani e una volta arrivati saliremo con una camminata di un’ora fino al punto panoramico Pachamama (madre terra), il luogo più alto del lago Titicaca, qui ci aspetta un panorama incredibile ed un tramonto altrettanto spettacolare.
Ci sistemeremo nelle case degli abitanti del luogo, ceneremo con loro e con loro passeremo la notte.

Giorno 5Vita tradizionale sulle Taquile e Amantani

Oggi ci svegliamo in questo luogo speciale fuori dal mondo e dopo una buona colazione ripartiamo da Amantani per raggiungere un’altra isola, Taquile.
Qui ancora si vive nella maniera tradizionale lontani dal caos del mondo moderno,scopriremo le loro abitudini, usi e costumi giocheremo con i bambini passeggiando per le strade arroccate. Ancora una volta faremo pranzo assieme agli abitanti del luogo e successivamente faremo visita agli Uros, gli unici a vivere su isole artificiali nel bel mezzo del lago Titicaca.
Scopriremo i loro segreti su come vengono costruite le curiose isole artificiali e per chi vorrà ci sarà la possibilità di fare un tuffo nelle fresche acque del lago Titicaca!
Tornati a Puno saliremo su un bus pubblico che ci porterà fino al confine con la Bolivia. Passata la frontiera raggiungeremo Copacabana e continueremo verso La Paz che raggiungeremo in tarda serata. Lo spettacolo delle luci della capitale boliviana ci lascerà a bocca aperta.

Giorno 6La caretera de la muerte

Una volta la caretera de la muerte era considerata una delle strade più pericolose al mondo a causa degli alti precipizi e l’assenza di barriere ai bordi della strada. Oggi la strada è chiusa al traffico ma è possibile visitarla con dei tour organizzati per attraversarla in mountain bike. Non fatevi intimorire, al contrario di quel che sembra è un’escursione bellissima e accessibile a chiunque sappia stare in equilibrio su una bicicletta! Il percorso è completamente in discesa, si parta da La Cumbre ad un altitudine di circa 4700 metri e si scende tra panorami mozzafiato, foreste e piantagioni di coca fino ad arrivare al punto più basso a circa 1200 metri sul livello del mare. Torneremo poi a La Paz giusto in tempo per darci una sistemata e partire con un bus notturno verso Uyuni.

Giorno 7-9Tour Salares e Deserti andini

I 3 giorni che seguiranno sono forse i più spettacolari del viaggio.
Partiamo per un tour con delle 4×4 da Uyuni per proseguire verso deserti andini che si trovano a oltre 4000 metri di altezza immersi in una natura selvaggia ed incontaminata fatta di lagune colorate, fango ribollente, vicuña, alpaca e decine di vulcani. Partiremo dal famosissimo e super fotografato Salar de Uyuni, l’immensa distesa di sale dove faremo tantissime foto in prospettiva, e ci spingeremo fino al confine con il Cile, percorreremo un tratto della Dakar, una delle corse più pericolose al mondo, ci accamperemo per pranzare all’aperto e dormiremo in rifugi fatti di sale dove se chiedete wi-fi vi faranno una risata in faccia e dove c’è corrente solo per poche ore… ma non appena uscirete la notte ed alzerete gli occhi al cielo tutto il resto non avrà importanza.
Ritornati alla civiltà saliremo su una corriera che ci porterà a Potosi.

Giorno 10Le miniere di Potosi

Oggi faremo un’escursione abbastanza impressionante, infatti visiteremo le miniere di argento di Potosi.
Alcuni tratti delle miniere sono visibili al pubblico e noi ci addentreremo nel cuore della terra seguendo delle esperte guide locali.
Indosseremo caschetto, tuta, una sciarpa attorno al viso e una lanterna inizieremo l’esplorazione tra li stretti ed oscuri cunicoli.
I minatori ci accompagneranno e ci riempiranno di storie ed aneddoti sulla vita semplice, umile e durissima che conducono. Ci parleranno inoltre della loro divinità “El Tio”, che pregano ogni giorno affinchè porti un buon “raccolto” di metalli preziosi, molti minatori infatti sono superstiziosi e praticano rituali di vario tipo, alcuni difficilmente accettabili per la nostra cultura.
Una volta usciti dalle tenebre saliremo di nuovo su un bus che ci riporterà infine a La Paz.

Giorno 11Da La Paz a Cuzco

Si ritorna in Perù con una lunga giornata di transfer in bus da La Paz a Cuzco che raggiungeremo in serata, in alternativa chi vuole può decidere di acquistare il volo (opzionale) che permetterà di guadagnare un giorno di visita della città.
La cittadina di Cuzco è affascinante e sarà come andare indietro nel tempo anche solo passeggiando in pieno centro tra muri inca, templi, simbologie nascoste e rituali ancestrali. Ogni giorno a Cuzco viene celebrato qualcosa e quindi non sarà difficile ritrovarsi tra colori, odori e musiche che ci segneranno fino alle nostre più antiche memorie.
Sarà un’interessante giornata immersi nella cultura peruviana ma anche rilassante per recuperare le energie che ci serviranno domani per salire fino al punto più alto e spettacolare del nostro viaggio!

Giorno 12Trekking fino a Rainbow Mountain

Partiamo prima dell’alba e dopo una sosta per la colazione raggiungiamo la base di partenza per il trekking che ci porterà ad ammirare l’incredibile Vinicunca, meglio conosciuta come Rainbow Mountain a 5200 metri di altitudine.
Per i più sfaticati sarà possibile effettuare l’ascesa a cavallo anziché a piedi ma l’importante è ritrovarsi tutti insieme sulla cima per ammirare questo spettacolo della natura e magari scattare una splendida foto ricordo di gruppo!
Il punto panoramico che da sulle montagne colorate è di certo una delle cose più incredibili che vedrete in vita vostra ma anche il trekking per arrivarci non è da meno, infatti mentre cammineremo sarà possibile ammirare le stupende vette andine, uomini a cavallo e tutte le meraviglie che la natura peruviana ha in serbo per noi.
Torneremo a Cuzco in serata, esausti ma felici per la splendida giornata!

Giorno 13La valle sacra degli Inca

Anche oggi partiremo presto e andremo alla scoperta della valle sacra degli inca dove sono racchiuse testimonianze archeologiche, storiche e folcloristiche dell’antica civiltà.
Visiteremo Moray dove vedremo i crateri realizzati a mano utilizzati dagli Inca per acclimatare i semi di cereali, patate e fiori tropicali alle quote andine e che ci stupiranno per la sensazionale perfezione con cui sono state realizzate le figure concentriche che costituiscono i crateri. Poi le spettacolari saline incaiche di Maras, ricavate sul pendio di una montagna, ancora oggi utilizzate dagli abitanti del villaggio per l’estrazione del sale.
Impareremo di più sulla cultura inca ed anche delle loro tradizione e potremo optare anche per una visita a cavallo.
Raggiungeremo infine Ollantaytambo da dove, nel tardo pomeriggio, partiremo con un treno verso Aguas Calientes base di partenza per il sito più atteso del viaggio… Machu Picchu!

Giorno 14Machu Picchu, meraviglia del mondo

Oggi dedicheremo la giornata alla visita del sito archeologico di Machu Picchu, una delle sette meraviglie del mondo. Saliremo con i bus di buon mattino e dopo la visita con la nostra guida potremo salire su in alto sulla cima di Huayna Picchu per un panorama da brividi oppure, per i meno allenati, sarà possibile fare una passeggiata rilassante fino alla Puerta del Sol.
Le sensazioni che si provano osservando il sito archeologico al mattino sono a dir poco indescrivibili e lo saranno ancora di più una volta appresi i segreti di chi ha costruito questo luogo incredibile quasi 600 anni fa.
Tornati ad Aguas Caliente se avremo tempo ci sarà la possibilità di rilassarsi nelle calde acque termali prima di risalire in treno e fare ritorno a Cuzco.

Giorno 15Torniamo a Lima

Con un volo lasciamo Cusco e torniamo nella capitale alla quale dedicheremo il resto della giornata.
Passeggeremo in Plaza Mayor, dove Pizarro fondò la città nel 1535, ammirando il Palacio del Gobierno, il Palacio Arzobispal e la Catedral prima di provare uno dei gustosissimi panini al Chinchinito, una vera prelibatezza!
Potremo visitare il Museo Larco con la sua collezione pre-ispanica di reperti d’oro, d’argento e ceramica, prima di dirigerci verso la zona di Miraflores dove passeggeremo lungo le alte scogliere che danno sull’Oceano Pacifico.
Ci sarà inoltre il tempo per cercare qualche bel souvenir come ricordo mentre il nostro coordinatore prenoterà un ristorante speciale dove faremo cena tutti insieme per l’ultima volta rivivendo i momenti più belli del viaggio e, perché no, decidere dove fare il prossimo!

Giorno 16Salutiamo il Perù

Ragazzi è arrivato il momento di salutarci, la nostra avventura oggi finisce, ma come sempre è solo un arrivederci fino alla prossima! 🙂

L’itinerario è indicativo e serve ai partecipanti ad avere un’idea di quello che andremo a vedere, ci teniamo però a sottolineare che è soggetto a variazioni dipendenti dai voli e dalle decisioni del gruppo.

Informazioni

Documenti & Visti: Passaporto con validità di 6 mesi o superiore. Non occorrono visti

Vaccinazioni: Obbligatorio vaccino contro la febbre gialla in Bolivia. Consigliata la profilassi antimalarica

Difficoltà: Si raggiungono quote superiori a 4000mt, trekking, molto freddo nei mesi Luglio e Agosto, spostamenti frequenti, pernottamenti su mezzi pubblici.

Dove si dorme: Alberghetti, rifugi, mezzi pubblici

Trasporti: Aereo, jeep 4×4, treno, bus notturni.

COSTI

Quota di Iscrizione base

1560

N.B. Potrebbe essere previsto un supplemento di alta stagione nei periodi di Luglio, Agosto, Natale e Capodanno. Fare riferimento alla tabella delle partenze.

LA QUOTA COMPRENDE

  • Tutti i pernottamenti in hotel
  • Tour di 2 giorni da Arequipa a Puno
  • Tour di 2 giorni sulle isole del lago Titicaca
  • Tour dei Salares di 3 giorni in 4x4 (comprensivo di trasporto, pernottamenti, cuoco personale)
  • Tutti i pasti durante il tour dei Salares in Bolivia
  • Trekking alle Rainbow Mountains
  • Tour di Machu Picchu (comprensivo del trasporto da Cuzco ad Aguas Caliente, bus, ingresso e guida)
  • Volo interno Lima - Arequipa
  • Volo interno Cuzco - Lima
  • Assicurazione di viaggio
  • Coordinatore
  • Assistenza completa

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Volo A/R dall'Italia
  • Pasti e bevande
  • Assicurazione di annullamento
  • Tutto quello che non è descritto nella voce "la quota comprende"
CASSA DI VIAGGIO
Ecco le spese che faremo durante il viaggio... senza sorprese!!

CASSA DI VIAGGIO PREVISTA

250 €

LA CASSA COMPRENDE

  • Ingresso al Canyon Colca
  • Giro in bici sulla Caretera de la Muerte
  • Ingressi vari durante il tour dei salares in Bolivia
  • Tour miniere di Potosì
  • Bus Puno - La Paz
  • Bus La Paz - Uyuni
  • Bus Uyuni - Potosi
  • Bus Potosi - La Paz
  • Bus La Paz - Cuzco
SPESE EXTRA
Indicazioni sulle spese giornaliere per i pasti e tutto ciò che è opzionale

Pasti: considerando i pasti già compresi nella quota dovrebbero essere sufficienti 100 Euro per tutto il viaggio ma può variare a seconda delle scelte del gruppo.

Volo La Paz – Cuzco: 200 € circa, fa risparmiare un giorno per visitare Cuzco, acquistabile durante la prenotazione.

ISTRUZIONI PER IL VOLO
Da oggi prendere un volo non è mai stato così facile!! Qui ci sono tutte le indicazioni per poter acquistare il biglietto dall'aeroporto che preferite... e una volta atterrati ci penserà il nostro coordinatore a riunirvi al resto del gruppo!

AEROPORTO DI ARRIVO

Lima

DATA DI ARRIVO

Dovrete arrivare a Lima nella data del Giorno 1 (vedi itinerario)

AEROPORTO DI RITORNO

Lima

DATA DI RITORNO

I nostri servizi si concluderanno a Lima nella data del Giorno 16 (vedi itinerario), consigliamo di prendere il volo di ritorno in quella data

ECCO QUI I PREZZI MEDI DEI VOLI DA ROMA E MILANO

Serve un aiuto per il volo? Nessun problema!! 

Scrivi al coordinatore del viaggio che hai scelto, saprà indicarti il volo migliore a seconda delle tue esigenze! Oppure rivolgiti al nostro servizio WhatsApp al 3929329125

PARTENZE PROGRAMMATE

E adesso decidi quando partire!!! Vuoi sapere di più sul coordinatore? Fai click sul nome per scoprire chi è, prendi i suoi contatti e chiedigli tutto sul viaggio :-)