Viaggio a Tenerife, la più grande isola dell’arcipelago delle Canarie, è considerata l’isola dell’eterna primavera per il suo clima mite tutto l’anno. Coronata dal vulcano Teide e situata nel mezzo dell’Oceano Atlantico è un luogo dalle mille esperienze: natura, divertimento, shopping e relax ti attendono per fare il pieno di energia!
L’area che circonda il vulcano Teide (terzo al mondo con i suoi 3.718 metri di altezza) è una terra incantata e dagli aspetti lunari, dove le eruzioni vulcaniche hanno creato incredibili formazioni rocciose che hanno formato negli anni un paesaggio unico, tanto da diventare nel 2007 Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Non ci lasceremo dunque scappare la possibilità di ammirare tutto questo e salire (quasi) sulla vetta grazie alla
teleferica!
In questo paesaggio esiste anche uno dei luoghi più belli di tutta l’isola: La Orotava, situato nel cuore della valle omonima, vanta la maggior superficie forestale e innumerevoli aree naturali protette; è anche un museo al cielo aperto per via dei suoi edifici perfettamente conservati e quell’aria signorile che si respira nelle sue strade acciottolate.
Durante questo viaggio organizzato a Tenerife arriveremo fino a Icod de los Vinos, luogo in cui vive la Dracena Millenaria di circa 800 anni dichiarata Monumento Nazionale nel 1917, passando prima per il piccolo borgo di Masca, abitato da poco più di un centinaio di persone e diventato accessibile solamente dal 1970, e sostando alle piscine naturali di Garachico, createsi sulla costa quando la lava si riversava nell’oceano e si raffreddava.
Navigando sotto gli imponenti Los Acantilados de Los Gigantes, che raggiungono un massimo di 600
metri di altitudine, durante tutto l’anno (fatto assai raro in altri posti del mondo!) è possibile avvistare le
colonie di cetacei che nuotano a poche miglia dalla riva.
Dopo la navigazione ritorneremo a bordo delle nostre auto in direzione Nord: lungo la strada faremo tappa alla città fantasma di Abades (con il suo antico ex lebbrosario) e poi dritto fino alla spiaggia più popolare dell’isola, Las Teresitas, o nel vicino villaggio di pescatori di San Andres, per deliziarci con un ottimo pranzo a base di pesce baciati dal sole.
Nel pomeriggio, a fare da contorno al nostro break, saranno prima la vivace, culturale e cosmopolita Santa
Cruz de Tenerife con il suo Auditorium, il TEA (Tenerife Espacio de las Artes) concepito da importanti artisti contemporanei, Plaza de España rinomata per lo shopping, e i suoi viali alberati e infine l’antica capitale delle isole Canarie nonché Patrimonio dell’Umanità Unesco: San Cristóbal de La Laguna con i
suoi edifici del XVI e XIX secolo.
Questo tour è la versione breve del viaggio Viaggio a Tenerife On The Road da 8 giorni
Se vuoi visitare anche le altre isole Canarie ecco per te un bellissimo Viaggio alle Canarie On The Road da 8 giorni oppure un breve viaggio alle Canarie Lanzarote Escape da 4 giorni.
Finalmente ci siamo, comincia la nostra avventura in Spagna, nell’arcipelago delle isole Canarie!
I voli da e per l’Italia non sono inclusi nella quota, ognuno potrà prendere quello che preferisce e oggi ci incontreremo tutti a Los Cristianos.
Chi arriverà in tarda mattinata/primo pomeriggio avrà la possibilità di crogiolarsi al sole in una delle tante spiagge, attrezzate e non (Playa de Los Cristianos, Playa de Las Vistas oppure Playa del Camisón quelle più vicine) in attesa che il gruppo si completi.
Il nostro coordinatore vi aiuterà nell’organizzazione del ritrovo con tutte le indicazioni necessarie per il check-in in albergo.
Dopo un’abbondante colazione in albergo partiamo alla volta del Parco Nazionale del Teide fino alle Roques de García; lasciamo l’auto alla stazione base e chiunque vorrà, potrà salire al Pico del Teide con la funicolare teleferica (escursione 1): durante l’ora a nostra disposizione possiamo raggiungere il Belvedere di Pico Viejo o semplicemente rimanere ad ammirare le vedute sull’isola di Tenerife e sull’arcipelago delle Canarie.
Recuperiamo le auto per raggiungere La Orotava, situata nell’omonima valle, per ammirare i suoi diversi monumenti ed edifici in stile coloniale spagnolo, splendidi balconi e cortili interni (ma soprattutto ammirare il paesaggio dal Mirador de Humboldt).
Pranzo nei pressi della cittadina di Puerto de la Cruz a cui dedicheremo qualche ora del nostro pomeriggio (Plaza del Charco, Giardino Botanico, Lago Martiánez, Castello di San Felipe sono alcune delle attrattive offerte dalla città) e, a discrezione del gruppo, sarà possibile proseguire in questa vivace località la serata.
Dopo la nostra abbondante colazione partiremo alla volta dell’imponente scogliera “Los Gigantes” dove sarà possibile partecipare ad una delle escursioni (escursione 2) più dolci e suggestive dell’isola: l’avvistamento di cetacei e delfini. Proseguiremo a bordo delle nostre auto per il borgo di Masca e, a seguire, per la località di Garachico così da ammirare il “Roque de Garachico”, le sue piscine naturali dove i più temerari potranno fare un tuffo nelle limpide acque (una tra tante “El Caletón”) e pranzare nei suoi famosi “guachinches”.
A discrezione del gruppo sarà possibile visitare il Drago Millenario (escursione 3) nella località di Icod de los Vinos o semplicemente passeggiare per il suo piccolo centro storico; in alternativa si potrà rientrare verso l’hotel facendo una tappa relax a Playa del Duque, che vanta la Bandiera Blu.
Dopo la nostra abbondante colazione partiremo verso Nord, passando per il villaggio di pescatori di Abades con il suo antico ex lebbrosario, e proseguendo alla volta della vivace Santa Cruz de Tenerife, per ammirare i suoi edifici, monumenti, parchi e fare qualche acquisto. Un pranzo a base di pesce sulla spiaggia di Playa Las Teresitas, o dintorni, è quasi d’obbligo!
Proseguiremo la nostra giornata nell’antica capitale di San Cristóbal de La Laguna con la sua “Cattedrale di Nuestra Señora de los Remedios” e concluderemo questo viaggio a Playa de la Enramada, dove potremo godere di qualche ora di relax e un ottimo aperitivo al tramonto (suggerito Coqueluche Beach Bar) prima di rientrate in hotel.
È arrivato il momento di salutarci, la nostra breve avventura oggi finisce; compatibilmente con gli operativi aerei sarà possibile crogiolarsi in una delle tante altre spiagge del sud dell’isola prima di recarsi in aeroporto… come sempre questo è solo un arrivederci fino alla prossima avventura!
N.B. l’itinerario del viaggio organizzato a Tenerife è soggetto a variazioni dipendenti dai voli e dalle decisioni del gruppo.
N.B. Per questo viaggio organizzato a Tenerife potrebbe essere previsto un supplemento di alta stagione nei periodi di Luglio, Agosto, Natale e Capodanno. Fare riferimento alla tabella delle partenze.
Tenerife Sud
Dovrete arrivare a Tenerife Sud nella data del Giorno 1 (vedi itinerario)
Tenerife Sud
I nostri servizi si concluderanno a Tenerife Sud nella data del Giorno 11 (vedi itinerario), consigliamo di prendere il volo di ritorno in quella data
Non trovi la data che ti interessa? Nessun problema..
Esplora il mondo viaggiando in gruppo in uno dei nostri oltre 180 itinerari. Tante partenze confermate tutto l’anno per scoprire culture lontane e vivere esperienze uniche e indelebili.
Scopri di più su come viaggiamo ed i numerosi vantaggi nel farlo con World Face
È stato il mio primo viaggio con Worldface e le mie aspettative sono state più che rispettate!
Gruppo fantastico e coordinamento top! È stato un itinerario veramente ben costruito e per niente stancante e volendo fare un viaggio con la V maiuscola ho scelto il Tour Operator giusto!
[]