Viaggio organizzato a Zante (o Zacinto), perla greca nel Mar Ionio che ha dato i natali ad Ugo Foscolo, formata da incantevoli spiagge mozzafiato di sabbia finissima, da una natura lussureggiante, montagne ricche di natura e scogliere bianche.
Visiteremo la famosa spiaggia del Naufragio o del Relitto, una delle spiagge più pittoresche dell’intera Grecia, tra la cui sabbia bianca giace il relitto dell’MV Panagiotis, una nave di contrabbandieri naufragata nel 1980 nella baia.
L’acqua intorno a questa spiaggia si colora di un azzurro elettrico unico al Mondo per via delle grotte sulfuree che contornano la spiaggia e che, quando si alza il mare, liberano grosse quantità di zolfo, responsabile di questo effetto cromatico. Raggiungeremo a piedi il belvedere posto a ridosso delle scogliere per la vista spettacolare da cartolina, una delle spiagge più fotografate di tutto il Mondo.
Suggestivo il giro in barca che dalla spiaggia del Relitto ci porterà, per un incredibile snorkeling, alle famose grotte marine del fiordo di Porto Limnionas, a Keri ed alle Grotte Blu tra Agios Nikolas e il faro di Capo Skinari.
Vivremo un viaggio indietro nel tempo nella cultura greca visitando i piccoli villaggi di Bochali e Keri, con le loro viuzze tipiche, il panorama pittoresco da ammirare al tramonto e la presenza di chiesette ed edifici tradizionali.
Potremo raggiungere anche l’isola di Marathonisi, famosa per essere l’habitat naturale delle tartarughe marine Caretta caretta, una delle tre specie ancora oggi presenti nel Mediterraneo.
Se saremo fortunati e si arriverà al momento giusto si potranno anche scorgere i piccoli che, appena usciti dalle uova dischiuse, si dirigono verso il mare.
Dal tramonto ci divertiremo nella notte di Zante girando per locali, bar, ristoranti e fast food tipici greci.
Chi lo vorrà potrà godersi le luci ed i locali trasgressivi di Laganas, soprannominata la “piccola Las Vegas”.
Ti piacerebbe vedere anche Cefalonia ed Itaca? Hai 8 giorni a disposizione?
Allora ti consigliamo di guardare questo itinerario Zante & Cefalonia On The Road da 8 giorni, perfettamente compatibile con questo tour di Zante Escape da 4 giorni + Cefalonia & Itaca Escape da 5 giorni.
Come funziona? Semplicissimo: lo stesso coordinatore effettua il viaggio completo da 8 giorni ed accoglie nel proprio gruppo anche tutti gli eventuali partecipanti che fanno solo Zante o solo Cefalonia & Itaca 🙌🏻😄
Finalmente ci siamo, comincia la nostra avventura in Grecia nella perla dello Ionio!
I voli da e per l’Italia non sono inclusi nella quota, ognuno potrà prendere quello che preferisce e oggi ci incontreremo tutti a Zante.
Chi arriverà in tarda mattinata/primo pomeriggio avrà la possibilità di crogiolarsi al sole in una delle tante spiagge, attrezzate e non, di fronte al nostro hotel, in attesa che il gruppo si completi.
Il nostro coordinatore vi aiuterà nella organizzazione del ritrovo con tutte le indicazioni necessarie per il check-in in albergo.
La serata sarà a base di pesce in una tipica taverna greca, luogo ideale per fare conoscenza con il gruppo
Il programma di questi due giorni nella regina dello Ionio è ricco e molto intenso: la Spiaggia del Relitto, Porto Azzurro, Spiaggia San Nicolas, Banana Beach, Cameo Island e le luci di Laganas.
Imperdibile e fiore all’occhiello sarà la visita alla famosissima spiaggia del Relitto, che è possibile raggiungere solo via mare, ma che non ci perderemo neppure di fare lo scatto dall’alto, per quella che è considerata la spiaggia più fotografata di tutta la Grecia. Ci arriveremo in modo speciale, con una vera nave dei pirati!
Sarà poi la volta delle famose grotte marine del fiordo di Porto Limnionas, a Keri ed alle Grotte Blu tra Agios Nikolas e il faro di Capo Skinari.
********************* NOTA BENE ************************
A seguito di una recente frana, per ragioni di sicurezza, è stato vietato di scendere sulla spiaggia del Relitto che potremo quindi vedere dalla barca. Questo divieto potrebbe decadere in ogni momento, per questo non ci sentiamo di togliere dall’itinerario questa esperienza. Occorre però tener presente che potrebbe non essere possibile farla. In questo caso ci sarà sicuramente una valida alternativa da proporvi.
*********************************************************
Visiteremo le spiaggia di San Nicolas, Banana Beach (giochi d’acqua e musica) e porto Azzurro, con uno stupendo lo scenario naturalistico e le due grandi rocce sullo sfondo, dove potremo addirittura fare i fanghi!
Imperdibile la meravigliosa spiaggia di Xigia, conosciuta per la presenza di una sorgente sulfurea che sgorga all’interno di una grotta, rendendo l’acqua un toccasana per la pelle.
Nella baia di Laganas andremo in esplorazione con una piccola imbarcazione sull’isola di Marathonisi dov’è facile avvistare le tartarughe Caretta Caretta.
Gli amanti del divertimento gradiranno l’eleganza di Cameo Island e della sua famosa festa Aperolspritz (tutti in bianco!), per gli amanti di quello “sfrenato” c’è la Las Vegas di Zante: Laganas, qui la musica e le luci faranno compagnia fino a tardi!
L’ultima notte a Zante sarà di quelle memorabili!
Con un volo favorevole si avrà la possibilità di goderci Zante anche il giorno della partenza, magari visitando le spiagge che non si è riusciti a fare nei giorni precedenti.
Un’idea potrebbe essere le meravigliose spiagge di Xigia, entrambe bellissime! La prima è una spiaggia ampia dai colori tropicali, bellissima e poco frequentata, la seconda, molto più piccola, è conosciuta per la presenza di una sorgente sulfurea che sgorga all’interno di una grotta, rendendo l’acqua un toccasana per la pelle.
Peccato per chi non potrà vederle 🙂
E’ arrivato il momento del transfer per l’aeroporto dove ci aspetta l’aereo che in serata ci riporterà in Italia.
Ragazzi è arrivato il momento di salutarci, la nostra fuga Greca oggi finisce, ma come sempre è solo un arrivederci fino alla prossima! ?
ATTENZIONE: Per ragioni di sicurezza, dal 16 marzo 2023 il ministro Vassilis Kikilias a capo del ministero del turismo greco ha confermato il divieto di accesso alla “Spiaggia del Relitto” di Zante. Tutte le barche ed escursioni raggiungeranno la baia del Relitto ma non sarà possibile sbarcare e nuotare fino alla spiaggia.
N.B. l’itinerario del viaggio di gruppo a Zante è soggetto a variazioni dipendenti dai voli e dalle decisioni del gruppo.
N.B. Per questo viaggio di gruppo a Zante potrebbe essere previsto un supplemento di alta stagione nei periodi di Luglio, Agosto, Natale e Capodanno. Fare riferimento alla tabella delle partenze.
Zante
Dovrete arrivare a Zante nella data del Giorno 1 (vedi itinerario)
Zante
I nostri servizi si concluderanno a Zante nella data del Giorno 4 (vedi itinerario), consigliamo di prendere il volo di ritorno in quella data