Inizia il nostro stupendo viaggio organizzato a Creta, l’isola più grande della Grecia e quinta per dimensioni del Mediterraneo, nonché il punto più meridionale, è un’oasi di bellezza naturale a cui si aggiunge una ricchissima storia. Il suo nome viene proprio dalla creta, il materiale di cui l’isola è ricca e che gli abitanti usavano per costruire vasi e utensili.
Culla della cultura minoica, conserva in sé millenni di storia: oggi l’isola del mito di Teseo e Arianna è suddivisa in quattro province, che hanno come centro i comuni di Candia, La Canea, Sitia e Retimo, mentre la città principale è la bellissima Heraklion, sede di un museo archeologico di immenso valore.
Questo viaggio sarà all’insegna del relax e dell’esplorazione: dalla città di Chania, alle spiagge da sogno della costa occidentale, riempendo i nostri occhi di meraviglia.
In volo dall’Italia atterreremo a Chania e successivamente esploreremo le spiagge di Elafonissi, Kedrodasos, Balos e Gramvousa.
Ci sposteremo con auto e barche, attraverseremo spiagge bianche e città grandi e piccole, immergendoci nella cultura greca isolana.
Finalmente ci siamo, comincia la nostra avventura a Creta!
I voli da e per l’Italia non sono inclusi nella quota, ognuno potrà prendere quello che preferisce e oggi ci incontreremo tutti a Chania. Chi arriverà in tarda mattinata/primo pomeriggio avrà la possibilità di dedicarsi alla visita della città in attesa che il gruppo si completi.
Il nostro coordinatore vi aiuterà nell’organizzazione del ritrovo con tutte le indicazioni necessarie per il check-in in albergo.
Dopo un’abbondante colazione, partiremo da Chania e ci sposteremo verso la costa sud fino alla meravigliosa spiaggia rosa di Elafonissi, dove ci rilasseremo prima di visitare il monastero di Chrissoskalitissa, a pochi chilometri dalla spiaggia. Se saremo fortunati, ci troveremo in questa spiaggia nel periodo in cui la tartaruga Caretta Caretta depone le sue uova! Per chi vorrà, ci sarà la possibilità di prendere parte a qualche lezione di kite surf!
Nel pomeriggio esploreremo un’altra favolosa spiaggia paradisiaca in zona, la spiaggia di Kedrodasos, a pochi minuti da Elafonissi. Rientreremo a Chiania per l’ora di cena ed assaporeremo le specialità tipiche presso i numerosissimi ristoranti.
Dopo la nostra abbondante colazione partiremo alla volta della Laguna di Balos, considerata la spiaggia più bella di Creta. A Balos l’acqua è talmente trasparente e la sabbia è talmente chiara da ricordare uno di quegli scorci caraibici da cartolina: quando si arriva dal sentiero e si vede la spiaggia si resta estasiati. Da qui ci sarà la possibilità di scoprire le bellissime isole di Gramvousa, partendo dal porto di Kissamos o, in alternativa, spostarsi nella spiaggia di Paralia per poter dire di aver visitato tutte le spiagge più belle della costa occidentale di Creta!
Passeremo la serata a Chania all’insegna del divertimento come giusta chiusura di questo meraviglioso viaggio.
È arrivato il momento di salutarci, la nostra breve avventura oggi finisce; compatibilmente con gli operativi aerei sarà possibile crogiolarsi in una delle tante altre spiagge dell’isola prima di recarsi in aeroporto… come sempre questo è solo un arrivederci fino alla prossima avventura! ☺
N.B. l’itinerario del viaggio di gruppo a Creta è soggetto a variazioni dipendenti dai voli e dalle decisioni del gruppo.
N.B. Per questo viaggio di gruppo a Creta potrebbe essere previsto un supplemento di alta stagione nei periodi di Luglio, Agosto, Natale e Capodanno. Fare riferimento alla tabella delle partenze.
Creta
Dovrete arrivare a Creta nella data del Giorno 1 (vedi itinerario)
Creta
I nostri servizi si concluderanno a Creta nella data del Giorno 4 (vedi itinerario), consigliamo di prendere il volo di ritorno in quella data