Sarà poi il turno, come il finale perfetto di un film d’autore, della perla ionica della Grecia: Zacinto (o Zante), l’isola che ha dato i natali ad Ugo Foscolo non poteva che essere una poesia di natura e colori.
Visiteremo la famosa spiaggia del Naufragio o del Relitto, una delle spiagge più pittoresche dell’intera Grecia, tra la cui sabbia bianca giace il relitto dell’MV Panagiotis, una nave di contrabbandieri naufragata nel 1980 nella baia.
L’acqua intorno a questa spiaggia si colora di un azzurro elettrico unico al Mondo per via delle grotte sulfuree che contornano la spiaggia e che, quando si alza il mare, liberano grosse quantità di zolfo, responsabile di questo effetto cromatico. Raggiungeremo a piedi il belvedere posto a ridosso delle scogliere per la vista spettacolare da cartolina, una delle spiagge più fotografate di tutto il Mondo.
Potremo raggiungere anche l’isola di Marathonisi, famosa per essere l’habitat naturale delle tartarughe marine Caretta caretta, una delle tre specie ancora oggi presenti nel Mediterraneo.
Finalmente ci siamo, comincia la nostra avventura in Grecia! I voli da e per l’Italia non sono inclusi nella quota, ognuno potrà prendere quello che preferisce e oggi ci incontreremo tutti ad Atene. Il nostro coordinatore vi aiuterà nell’organizzazione del ritrovo. Per tutti quelli che arriveranno al mattino oggi ci aspetta una breve ma doverosa visita della capitale Greca e della sua famosa acropoli. Una volta riuniti ci attenderà una piacevole serata ad Atene a base di cena greca e locali divertenti!
Iniziamo questa vacanza con il sorriso!
Partenza la mattina presto per affrontare al fresco il lungo viaggio di 4 ore verso Kalambaka, nel cuore delle Meteore, in greco significa “in mezzo all’aria”. E’ proprio questa la sensazione che si avverte quando si arriva nei pressi di Kalambaka: degli enormi agglomerati di roccia che svettano su una zona notevolmente più bassa, sulla cui sommità si ergono dei monasteri abitati da monaci ortodossi.
Percorreremo in auto i 3 km della strada che scorre tra i pinnacoli di roccia in cui si concentrano le Meteore. Visitandole resteremo sbalorditi di come l’opera congiunta di natura e uomo abbiano creato un luogo cosi mistico ed armonioso.
Passeremo “finalmente” una serata ti meritato riposo nella cittadina di Kalambaka, ci addormenteremo con ancora negli occhi il fascino delle meravigliose Meteore.
Oggi visiteremo le Meteore con il supporto di una guida, cercheremo di “capirle” e non solo ammirarle.
Faremo una passeggiata per il sentiero usato un tempo dai monaci ortodossi e ci godremo gli innumerevoli punti panoramici che regalano una vista mozzafiato su tutta l’area.
Dopo pranzo partiremo in direzione di Lefkada, faremo sosta al pittoresco villaggio sul mare di Parga, con le sue acque cristalline della sua incantevole baia.
Arriveremo in serata a Lefkada e passeremo una vivace serata lungo il porto di Nydri, pieno di ristoranti con taverne greche e vivaci locali.
Dopo una tipica colazione greca ci imbarcheremo nella coloratissima imbarcazione Odysseia, tipica nave greca con un divertentissimo equipaggio comandato da uno stravagante capitano che ci farà divertire per tutta la giornata!
Visiteremo le grotte di nettuno, entreremo con l’intera barca nelle grotte del Drago, faremo bagni in acque cristalline e visiteremo l’isoletta di Meganisi ed il suo piccolo borgo nella sua sommità dove gusteremo lo yogurt greco più buono al Mondo!
Faremo pranzo su una spiaggia tutta per noi, dove su grandi bracieri i marinai ci cuoceranno i famosi suvlaki grechi con insalata greca, Tzatziki ed altre delizie locali.
Rientreremo in porto nel pomeriggio ed, al fresco, ci incammineremo verso le cascate di Nydri attraversando delle suggestive gole immerse nel verde.
Oggi ci aspetta una giornata di totale relax e mare. ,
Visiteremo le 3 spiagge più belle dell’isola, Porto Katsiki, Agiofili e la spiaggia più bella d’Europa, Egremni! Un luogo da sogno in grado di emozionare come pochi altri al mondo. Una spiaggia di sabbia bianca finissima, riparata da una falesia a picco sul mare e, per di più, baciata dal sole fino a tarda sera grazie alla felice esposizione a ovest. Le acque sono cristalline, a completamento di uno scenario che non ha nulla in meno alle più celebrate Spiaggia del Relitto a Zacinto (Avremo la fortuna di poterle paragonare a fine viaggio…).
Il tramonto verrà celebrato nell’estremo sud della costa Occidentale al faro di Capo Lefkada, dal cui dirupo, secondo il racconto mitico, si sarebbe suicidata la poetessa Saffo.
Dopo un’abbondante colazione, gireremo tutta la costa occidentale dell’isola facendo sosta nelle spiagge più belle: Kathisma (possibilità di fare sport acquatici) e la spiaggia di Kavalikefta con la bellissima spiaggia di sabbia bianchissima e mare cristallino.
Saluteremo poi Lefkada per raggiungere la terra ferma ed il Peloponneso, attraversando il maestoso Ponte di Patrasso.
Pernotteremo a Killini, vivace città di porto, dove l’indomani mattina ci attenderà all’alba il traghetto che in poco più di un ora ci sbarcherà a Zacinto
Sbarcati la mattina presto sull’isola di Ugo Foscolo, inizieremo subito il nostro tour via terra dell’isola. Andremo a Xigia con le sue acque sulfuree, Gerakas e Dafni in un parco naturale dove sarà possibile vedere la spiaggia contaminata di uova della tartaruga Caretta Caretta.
Faremo pranzo ad Agios Nikolaos in una splendida taverna sul mare turchese, dopo aver ordinato un ricco piatto di pesce è doveroso un tuffo in mare!
Dopo pranzo andremo al faro Nord dell’isola dove ci sembrerà poter stringere nel pugno la sorella ionica di Cefalonia.
Nel momento più caldo della giornata, ma il migliore per la foto perfetta, ci avventureremo in un impervio sentiero a picco sul mare (ma sicuro) per raggiungere il punto panoramico sulla spiaggia del Relitto.
Vi sfidiamo ad aver visto un’immagine cosi bella, di sicuro sarà nella top 5 della vostra vita!
Proseguiremo poi per completare il giro dell’isola e ci godremo il tramonto a Porto Limnionas, a picco sulle scogliere occidentali dell’isola.
Passeremo la serata a Laganas, che completerà con vivacità, luci e musica questa incredibile giornata
Nel Tardo pomeriggio ci sposteremo a Laganas dalle cui spiagge si attraversa un lungo pontile sull’acqua fino a Cameo Islands, dove tutti i sabati si svolge la serata Aperispritz, che sicuramente apprezzerete!
Cena e dopocena nella Las Vegas di Zante: “Laganas”, qui la musica e le luci (per chi vorrà) ci faranno compagnia fino a tardi!
L’ultima notte a Zante sarà di quelle memorabili!
Quando vedrete la nave ancorata al porto di Zacinto non vi sembrerà possibile che sia proprio la nostra! Una fedelissima ricostruzione di un vascello dei pirati, sarà lui che ci condurrà per il giro completo dell’isola. Vedrete Zacinto in tutta la sua bellezza e capirete perchè è stata da sempre fonte di ispirazione di tanti poeti, in primis Ugo Foscolo.
La voce di Celine Dion vi farà capire che è il momento di guardare a prua, sulle note del Titanic, conterete le onde che vi separano dalla surreale e incantevole visione che vi si porrà davanti.
La spiaggia del relitto è sorprendente, non è un falso d’autore, è estremamente autentica, vera, unica.
Vi sembrerà un reato provare a mettere filtri sul blu elettrico di quell’acqua, diversa da tutta l’isola, che come un vestito di una fata si adatta perfettamente al bianco della sabbia e alle giganti scogliere che proteggono il relitto.
Imperdibile, da vedere nella vita.
Rientro in mattinata con un traghetto che ci porterò sulla terraferma nel Peloponneso, poi via rotta verso l’aeroporto di Atene.
Chi vorrà, vista la vicinanza, potrà sfruttare un comodo volo low cost dall’aeroporto di Kalamata.
Lungo il viaggio per Atene possiamo decidere di fare sosta a Corinto per vedere il famoso Canale e potrete approfittare dell’escursione per visitare l’Antica Corinto dove si trova il Tempio di Apollo, dipenderà molto dall’orario del nostro volo.
Ragazzi è arrivato il momento di salutarci, la nostra avventura oggi finisce, ma come sempre è solo un arrivederci fino alla prossima!
ATTENZIONE: Per ragioni di sicurezza, dal 16 marzo 2023 il ministro Vassilis Kikilias a capo del ministero del turismo greco ha confermato il divieto di accesso alla “Spiaggia del Relitto” di Zante. Tutte le barche ed escursioni raggiungeranno la baia del Relitto ma non sarà possibile sbarcare e nuotare fino alla spiaggia.
N.B. l’itinerario del viaggio di gruppo in Grecia è soggetto a variazioni dipendenti dai voli e dalle decisioni del gruppo.
N.B. Per questo viaggio di gruppo in Grecia potrebbe essere previsto un supplemento di alta stagione nei periodi di Luglio, Agosto, Natale e Capodanno. Fare riferimento alla tabella delle partenze.
Atene
Dovrete arrivare a Atene nella data del Giorno 1 (vedi itinerario)
Atene
I nostri servizi si concluderanno ad Atene nella data del Giorno 9 (vedi itinerario), consigliamo di prendere il volo di ritorno in quella data non prima delle ore 18.00
Nella richiesta specifica il tour, la data e l’aeroporto che ti interessa.
Volevo consigliare questo viaggio a tutti, è stato meraviglioso
Molto belle le Meteore
Lefkada una vera perla
A Zante abbiamo visto le tartarughine dirigersi in acqua e quelle grandi in acqua, emozione incredibile
Una serie di tramonti da paura
Grazie Worldface
Un bel viaggio anche grazie al gruppo affiatato dal primo istante e al nostro coordinatore Francesco, simpatico e disponibile.
Un viaggio per chi vuole fare una vacanza al mare senza rinunciare al divertimento: non siamo mai stati fermi in un posto, non c’è stato decisamente il tempo di annoiarsi
È stato il mio primo viaggio di gruppo e ho scelto Worldface per questa esperienza. In viaggio è andato benissimo soprattutto grazie al gruppo top e coordinamento fantastico Raffaele, in 9 giorni abbiamo visitato la Grecia scoprendo posti davvero mozzafiato, il van è stato il nostro compagno di viaggio aggiuntivo nel quale abbiamo condiviso risate grandi dormire e discussioni costruttive. Avrei voluto visitare più posti naturalistici e fare più escursioni ma nel complesso è stato un bel viaggio.
Magnifico on the road in Grecia con Worldface! Itinerario interessante tra Meteore, Lefkada e Zacinto insieme a un gruppo che si è rivelato subito affiatatissimo anche grazie alla nostra coordinatrice. Michela è stata davvero impeccabile nel suo ruolo: attentissima alle esigenze di tutti noi, pronta a risolvere qualunque problema si fosse presentato, coinvolgente, insomma una guida in tutto e per tutto!
Si percepisce la professionalità e la voglia di proporre sempre viaggi unici e mai convenzionali! Sicuramente viaggerò di nuovo con loro!