Un meraviglioso viaggio organizzato in Marocco ci porterà alla scoperta delle città imperiali dove il tempo sembra essersi fermato e le alte dune del deserto del Sahara dove percorreremo le antiche rotte dei nomadi!
Ci immergeremo completamente nella cultura locale, dormendo nelle tradizionali riad e in tenda nel deserto, proveremo l’ottima cucina marocchina e ci perderemo nelle intricate stradine delle medine ricche di mercati, colori e profumi particolari.
Cominceremo il nostro viaggio dalla splendida moschea di Casablanca, per poi proseguire verso la capitale Rabat, la cui kasbah, cittadella fortificata, ci accoglierà con le sue case dipinte di bianco e di blu. Ci dirigeremo poi verso Fes passando per la tranquilla e affascinante Meknes, dove ammireremo l’imponente porta Bab el Mansour, tra le più belle del Marocco. Nella città imperiale di Fes visiteremo la gigantesca medina, la più grande del Mondo dove potremmo assistere alla lavorazione delle pelli nella famosa conceria. Proseguiremo verso il deserto, ma non prima di salutare gli abitanti della Foresta dei Cedri, delle simpatiche bertucce!
Supereremo le gole dello Ziz per arrivare a Merzouga da dove, in sella ai dromedari, raggiungeremo le dune dell’Erg Chebbi, dove passeremo la notte in un accampamento berbero sotto a milioni di stelle. Ci rimetteremo in strada, attraversando i monti innevati dell’Atlante e superando luoghi idilliaci come le Gole di Toudgha e di Dades, fino a raggiungere la famosa Ait Ben Haddou, simbolo del Marocco e set di molti film come Il Gladiatore e Il Trono di Spade. Infine, visiteremo Marrakech, la più importante delle città imperiali con la sua splendida medina che si sviluppa intorno al cuore pulsante della città: Jamaa el Fna, la piazza degli impiccati, ricca di musicisti, artisti e incantatori di serpenti!
Tante sono le sorprese che questo paese ha in serbo e di una cosa siamo sicuri, non vi dimenticherete tanto facilmente di questo viaggio in Marocco!
Finalmente ci siamo, comincia il nostro viaggio organizzato in Marocco! I voli da e per l’Italia non sono inclusi nella quota, ognuno potrà prendere quello che preferisce. Al vostro arrivo, nella Capitale Economica marocchina: Casablanca o Dar Bayda, troverete all’aeroporto il nostro team che vi accoglierà e accompagnerà in hotel.
La mattina visiteremo la spettacolare moschea di Hassan II, la più grande del Marocco e una delle più grandi del mondo. Ci dirigeremo quindi verso la capitale Rabat. La città si affaccia sull’Oceano Atlantico e domina la costa nord-occidentale del Marocco. Rabat è stata dichiara nel 2012 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco ed è oggi un bene protetto, non solo per il suo centro storico ma anche per la città moderna che ha saputo svilupparsi e amalgamarsi con il prezioso patrimonio culturale preesistente. Finita la visita di Rabat partiremo per una breve tappa a Meknes, passando sotto la meravigliosa porta di Bab al Mansour per concludere la giornata nella prima città Imperiale del Marocco: Fez
La città imperiale di Fez (o Fes) vanta la medina più grande del mondo. Un vero e proprio labirinto di strade (oltre 9 mila!!!!) praticamente impossibile da visitare senza l’aiuto di una guida esperta. Sembrerà di fare un tuffo nel passato respirando un’aria medievale dove le merci vengono ancora trasportate a dorso d’asino: ci perderemo tra paesaggi meravigliosi, mercati di tappeti e di ottone, suoni e profumi particolari circondati da innumerevoli colori. Non mancheremo di visitare la famosissima conceria dove le pelli sono ancora lavorate a mano… magari con qualche foglia di menta sotto al naso!
Sapete che in Africa esiste una piccola città soprannominata la “Piccola Svizzera”? Un paesino dai tetti a punta e piste da sci tra i monti del Medio Atlante ci sorprenderà per la sua particolarità! Tappa imperdibile prima di raggiungere la Foresta di Cedri ed i suoi simpatici abitanti: una marea di scimmiette curiose verranno a salutarci! Osservarle e interagire con loro sarà molto divertente, piacerà più agli adulti o ai bambini? Tra panorami mozzafiato raggiungeremo Midelt, antica città mineraria, oggi importante centro di coltivazione delle mele.
Attraverseremo le gole dello Ziz, tra verdissime oasi di palme e antiche kasbah. Le kasbah (dall’arabo “qa’aba”, che significa cittadella, fortezza) sono un’antica dimora patriarcale: un tempo erano le residenze dei grandi “caid” berberi, amministratori locali che vi risiedevano tra una guerra e l’altra.
Ne visiteremo alcune prima di giungere Meski una graziosa oasi dove potremo apprendere gli usi e i costumi della popolazione locale. Arriveremo poi a Merzouga, dove il deserto di sabbia e dune (o erg) si stende infinito di fronte a noi. Prepareremo tutto il necessario e in sella ai nostri simpatici e buffi dromedari ci addentreremo tra le sabbie sconfinate fino al nostro accampamento tendato. Un tramonto infuocato ci lascerà senza fiato e dopo un’ottima cena tipica consumata nelle tende berbere accenderemo il fuoco e ci lasceremo meravigliare dall’infinita quantità di stelle che si vedono dal deserto.
Dopo esserci goduti una splendida alba sul deserto risaliremo sui dromedari e torneremo a Merzouga.
Il nostro viaggio di gruppo continuerà poi verso le imponenti gole di Toudgha che regalano uno scenario unico. Continueremo verso Kelaat M’gouna (Città delle Rose) dove fino alla fine di aprile il profumo delle meravigliose rose damascene inebria l’aria e dove potremo trovare molteplici prodotti artigianali, alcuni per cosmesi altri alimentari, tutti realizzati a base di queste profumatissime rose.
Percorreremo la “Strada delle 1000 Kasbah”, la lunga strada che costeggia il Dades offrendo panorami meravigliosi sulla lussureggiante vallata. Passeremo dalle rovine di Skoura fino ad arrivare a Ourzazate (la “Hollywood” marocchina). Infine, visiteremo la mitica Ait Ben Haddou una città fortificata (o ksar) costruita lungo la rotta carovaniera tra il Sahara e Marrakech. Ait Ben Haddou è uno dei più famosi simboli del Marocco: patrimonio dell’Umanità UNESCO è anche un famoso set cinematografico dove sono stati girati film come Il Gladiatore e il Trono di Spade!
Il nostro viaggio continua e dopo aver attraversato Tizi N’Tichka, passo montano a 2260m raggiungeremo finalmente la città rossa: Marrakech! Dopo pranzo ci dedicheremo alla visita della città imperiale più importante del Marocco. Marrakech ha una medina incantevole, ricca di mercati, hammam dove potersi rilassare e chioschetti dove sarà possibile provare il meglio della cucina marocchina. Al centro della medina c’è il cuore pulsante di Marrakech, Jamaa el Fna, la piazza centrale dove si possono incontrare acrobati, scimmie, musicisti, ballerini, incantatori di serpenti e tanti chioschi dove provare dell’ottimo street food.
Ultimo giro tra i mercati di Marrakech e torniamo a Casablanca (o Marrakech ) dove ci aspetta il volo che in serata ci riporterà in Italia.
Purtroppo è arrivato il momento di salutarci, oggi finisce il nostro viaggio in Marocco , ma come sempre è solo un arrivederci fino alla prossima!
N.B. l’itinerario del viaggio in Marocco è soggetto a variazioni dipendenti dai voli e dalle decisioni del gruppo.
50 €
N.B. Per questo viaggio in Marocco potrebbe essere previsto un supplemento di alta stagione nei periodi di Luglio, Agosto, Natale e Capodanno. Fare riferimento alla tabella delle partenze.
Casablanca
Dovrete arrivare a Casablanca nella data del Giorno 1 (vedi itinerario)
Casablanca o Marrakech
I nostri servizi si concluderanno a Casablanca o Marrakech nella data del Giorno 9 (vedi itinerario), consigliamo di prendere il volo di ritorno in quella data
Serve un aiuto per il volo? Nessun problema!! Rivolgiti al nostro servizio WhatsApp per il viaggio organizzato in Marocco
E adesso decidi quando partire!!! Vuoi sapere di più sul coordinatore? Per questo viaggio in Marocco è prevista una guida locale, esperta nella cultura e lingua italiana, che sarà sempre presente con il gruppo per tutto il viaggio.