fbpx
+39 3348789788 info@worldface.it
+39 3348789788 info@worldface.it

Salento & Matera On The Road

0
9 Giorni
Da650€
9 Giorni
Da650€
Partenze da programmare

Prenota il viaggio

Salva nella lista dei desideri

Adding item to wishlist requires an account

4052

Viaggio organizzato Matera e Salento

Il nostro viaggio organizzato Matera e Salento comincerà a Bari, capoluogo della nostra meravigliosa regione Puglia, che ci accoglierà con il profumo della focaccia appena sfornata e la pasta fresca che asciuga fuori dalla porta di casa di simpatiche signore. 

Questo itinerario ci porterà alla scoperta dei borghi e delle perle naturali più belle di questa regione: da Polignano a Mare, dove ci tufferemo nel “blu dipinto di blu”, andando alla scoperta di grotte e calette nascoste, a Monopoli con la sua bellissima Cattedrale, il Castello e una divertente movida notturna; visiteremo Ostuni, la “Dama Bianca” della Puglia e Lecce, l’affascinante città dai mille edifici barocchi. Percorreremo la costa verso sud e incontreremo meraviglie naturali come la Grotta della Poesia e i Faraglioni di Sant’Andrea, prima di raggiungere Otranto, la città più orientale d’Italia. Andremo poi alla scoperta di Gallipoli, la “Città bella”, il cui borgo antico ha un fascino d’altri tempi e dove il profumo di mare e di macchia mediterranea è intenso e pervade ogni vicolo. Perle del nostro itinerario saranno le famose spiagge salentine: dalle Maldive del Salento, alla località di Porto Cesareo e Punta Prosciutto sarà difficile scegliere la nostra spiaggia preferita. Sabbia bianca, finissima, acqua cristallina, natura rigogliosa e meravigliosi fondali saranno gli ingredienti perfetti dei nostri giorni salentini. Ci perderemo poi nello splendido borgo di Locorotondo nella Valle d’Itria e infine raggiungeremo la tanto attesa Alberobello che con la sua infinita distesa di trulli, sembra la città degli gnomi, dove le case hanno la forma di alveare, con le punte bianche come fossero spolverate dalla neve.

Ma le sorprese di questo viaggio di gruppo Matera e Salento non sono finite qui. L’ultima tappa del nostro itinerario si trova in Basilicata: la meravigliosa Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. Andremo alla scoperta dei segreti inestimabili racchiusi nei suoi quartieri più antichi, tra chiese affrescate, case, cripte, cisterne e gallerie ricavate nel tufo, per poi aspettare che cali la notte e che la città si trasformi in un magico presepe.

Giorno 1Tutti a Bari!!!

Finalmente ci siamo, comincia la nostra avventura alla scoperta della Puglia! I mezzi di trasporto (volo, pullman) per raggiungere Bari non sono inclusi nella quota, potrete prendere quelli che preferite e il nostro coordinatore vi aiuterà ad organizzare il ritrovo. Bari ci accoglierà con la sua storia, la sua cultura e le sue tradizioni: se ci sarà tempo, esploreremo i vicoli della Città Vecchia e le sue eleganti piazze. Ci imbatteremo nel profumo della focaccia barese, nelle orecchiette appena fatte e nella famosa tiella (teglia) di riso, patate e cozze… addio dieta!

Giorno 2Polignano a Mare e Monopoli

Oggi andremo alla scoperta di un vero gioiello della Puglia, la bellissima Polignano a Mare, detta appunto la “Perla dell’Adriatico”. Città natale del cantante Domenico Modugno, celebre per la sua canzone “Nel blu dipinto di blu”, questo borgo medievale ha un fascino unico: stretti vicoli, poesie scritte sui muri e sugli scalini di case di un candido bianco, scorci pittoreschi, alte falesie, grotte e calette nascoste e poi.. il mare, così blu da sembrare davvero dipinto! Un bagno, tante fotografie, qualche delizia per il nostro palato e ripartiremo in direzione Monopoli. La cinta muraria, il Castello, la Cattedrale di Santa Maria della Madia, la Chiesa di San Francesco d’Assisi e quella di Santa Maria degli Amalfitani sono solo alcune delle meraviglie che il centro storico di questa cittadina può offrirci. Concluderemo la nostra giornata con un buon aperitivo in uno dei tanti lounge bar, una buona cena tipica e per chi vuole non mancherà la movida notturna!

Pernottamento nei pressi di Monopoli

Giorno 3Locorotondo e Alberobello

Dopo una buona colazione raggiungeremo Locorotondo, il cui nome deriva appunto dalla forma rotonda del suo centro storico. Questo splendido borgo, conosciuto per suoi vini e per le “Cummerse”, tipiche abitazioni dal tetto spiovente, ci incanterà con la sua atmosfera fiabesca e genuina, le botteghe artigiane, le chiese antiche, gli archetti e gli incredibili scorci sulla Valle d’Itria. Sarà difficile venir via da questo luogo magico, ma i gioielli della Puglia non sono finiti qui: Alberobello ci aspetta. Sulla strada incontreremo già le tipiche costruzioni coniche in pietra a secco, i famosi Trulli, utilizzati in passato come ricoveri temporanei nelle campagne o come abitazioni permanenti per gli agricoltori. Alberobello è una sconfinata distesa di questo esempio di straordinaria architettura popolare italiana: ognuno ha forma e dimensione diversa, alcuni sono a costruzione unica, altri sono accostati, altri ancora raggiungono i due piani. Potremo visitare alcuni di questi, vederne gli interni, ascoltare le spiegazioni sulle modalità di costruzione di cotanta bellezza. Sarà una giornata davvero intensa di emozioni.

Pernottamento nei pressi di Monopoli

Giorno 4Ostuni e Lecce

Dopo una buona colazione raggiungeremo Ostuni, la Dama Bianca della Puglia. Il bianco di Ostuni deriva dalla calce utilizzata fin dai tempi del Medioevo per conferire luce ai vicoli stretti del centro storico. Visiteremo la Cattedrale di Santa Maria Dell’Assunzione con il suo spettacolare rosone a 24 raggi, ci perderemo tra i vicoli e le rapide scalinate, le corti e le piazze. Ci sposteremo poi a Lecce, tra le più belle città d’arte del Meridione Italiano. Nota come “la Firenze del Sud”, Lecce ci stupirà e ci affascinerà con le sue vie, che possono essere definite un vero museo a cielo aperto.

Pernottamento a Lecce

Giorno 5Dalla Grotta della Poesia ai Faraglioni di Sant'Andrea e Otranto

Questa giornata sarà piena di meraviglie. Percorreremo la costa verso sud e raggiungeremo un vero gioiello del Salento, la Grotta della Poesia, una delle piscine naturali più belle al mondo, da dove potremo godere di un panorama mozzafiato. Poco più a sud ci aspetterà un’altra opera d’arte della natura: i Faraglioni di Sant’Andrea. Ci ritroveremo davanti ad un paesaggio incontaminato, un mare che spazia dall’azzurro allo smerando e da cui spuntano imponenti scogli di roccia bianca che assumono le forme più incredibili, come quella dell’Arco degli Innamorati. Alle spalle di questo paradiso, una meravigliosa pineta ci accoglierà con i suoi verdi sentieri che portano a spiaggette nascoste dove la pace regna sovrana. Dopo una bella nuotata, tante fotografie e un po’ di relax raggiungeremo Otranto, la “Porta d’Oriente”, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo per le sue bellezze artistiche e naturali. Dopo l’intensa ma bellissima giornata torneremo a dormire nel nostro hotel a Lecce.

Giorno 6Gallipoli e le Maldive del Salento

Oggi visiteremo Gallipoli, il cui nome significa Città Bella. Arroccato su un’isoletta di origine calcarea, il borgo antico di Gallipoli, le cui stradine lastricate sono invase dal profumo del mare e della macchia mediterranea, offre ai viaggiatori un centro storico ricco di costruzioni antiche e affreschi. Le mura, i bastioni e le torri, che un tempo proteggevano la città dagli invasori, oggi la riparano dalle mareggiate donandole un fascino d’altri tempi. Ci spingeremo poi più a sud, nella località di Pescoluse, ribattezzata non a caso “le Maldive del Salento” per la speciale composizione della sabbia, finissima e chiarissima, e l’incredibile limpidezza delle sue acque. Snorkeling, relax e abbronzatura saranno gli ingredienti di questa splendida giornata. Per i più carichi la giornata però non finisce qua: Gallipoli è rinomata anche per la sua movida notturna… divertitevi!

Pernottamento a Gallipoli

Giorno 7Porto Cesareo e Punta Prosciutto

Oggi ci aspetta la visita del piccolo borgo di Porto Cesareo che si raccoglie intorno al grazioso porticciolo, con il mercato del pesce e la caratteristica distesa di imbarcazioni colorate. Ma quello che rende Porto Cesareo uno dei luoghi più amati del Salento sono le sue immense spiagge da sogno paragonate spesso a quelle dei Caraibi, l’acqua cristallina, la natura rigogliosa e la deliziosa cucina. Passeremo un’intera giornata tra fondali meravigliosi, isolotti incantevoli e pesce fresco; raggiungeremo la famosa spiaggia di Punta Prosciutto, facente parte del Parco Naturale Regionale di Palude del Conte, una zona ancora incontaminata della Puglia che ci farà vivere grandi emozioni.

Pernottamento a Gallipoli

Giorno 8Matera

Oggi lasceremo la Puglia per raggiungere la meravigliosa Matera, in Basilicata. Matera è una città tra le più antiche del mondo, i cui famosi Sassi, dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1993 dall’UNESCO, trasudano di storia, una storia che racconta la capacità dell’uomo di adattarsi perfettamente all’ambiente e al contesto naturale, una storia lunga che inizia nel paleolitico e continua senza interruzioni fino ai giorni nostri. Passeggeremo tra i suoi numerosissimi vicoli, ne esploreremo gli angoli più nascosti, le grotte, i cunicoli sotterranei, le chiese rupestri. E quando ci sembrerà di aver visto tutto, al calar della notte, Matera ci sorprenderà ancora, trasformandosi in un meraviglioso presepe. In quest’atmosfera quasi fiabesca cercheremo un ristorantino scavato nel tufo dove gustare un’ultima cena tutti insieme.

Pernottamento a Matera

Giorno 9Salutiamo la Puglia

Ragazzi purtroppo è arrivato l’ultimo giorno del nostro viaggio! Se avremo tempo prima di tornare a Bari potremo fare un altro giro tra i vicoli di Matera e magari una sosta ad Altamura, famosa per il suo buonissimo pane. Arrivati a Bari ci saluteremo, ma come sempre è solo un arrivederci fino alla prossima! 🙂

Itinerario del viaggio di gruppo Matera e Salento

N.B. l’itinerario  del viaggio di gruppo Matera e Salento è soggetto a variazioni dipendenti dai voli e dalle decisioni del gruppo.

INFO VARIE per il viaggio organizzato Matera e Salento

  • DOCUMENTI E VISTI: carta d'identità.
  • VACCINAZIONI: non necessarie.
  • DIFFICOLTÀ: nessuna, viaggio per tutti.
  • ALLOGGI: appartamenti o hotel in camera multipla con bagno privato.
  • TRASPORTI: auto a noleggio.

LA QUOTA COMPRENDE

  • Tutti i pernottamenti in stanza multipla con bagno privato
  • Noleggio auto
  • Assicurazione di viaggio
  • Coordinatore
  • Assistenza completa
  • Assistenza completa

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Volo A/R dall'Italia
  • Pasti e bevande
  • Tutto quello che non è descritto nella voce "la quota comprende"

CASSA DI VIAGGIO PREVISTA

100 €

LA CASSA COMPRENDE

  • Escursioni e visite
  • Carburante

SPESE EXTRA per il viaggio organizzato Salento e Matera

  • PASTI: circa 30 Euro al giorno a seconda delle scelte del gruppo 

N.B. Per questo viaggio di gruppo Matera e Salento potrebbe essere previsto un supplemento di alta stagione nei periodi di Luglio, Agosto, Natale e Capodanno. Fare riferimento alla tabella delle partenze.

AEROPORTO DI ARRIVO

Bari

DATA DI ARRIVO

Dovrete arrivare a Bari nella data del Giorno 1 (vedi itinerario)

AEROPORTO DI RITORNO

Bari

DATA DI RITORNO

I nostri servizi si concluderanno a Bari nella data del Giorno 9 (vedi itinerario), consigliamo di prendere il volo di ritorno in quella data

Serve un aiuto per il volo? Nessun problema!! Scrivi al coordinatore del viaggio che hai scelto, saprà indicarti il volo migliore a seconda delle tue esigenze! Oppure rivolgiti al nostro servizio WhatsApp per il viaggio di gruppo Matera e Salento

E adesso decidi quando partire!!! Vuoi sapere di più sul coordinatore? Fai click sul nome per scoprire chi è, prendi i suoi contatti e chiedigli tutto sul viaggio di gruppo Matera e Salento 🙂

Le partenze per questo viaggio vengono effettuate tra Aprile e Ottobre.