Un fantastico viaggio in Sicilia di una settimana alla scoperta della zona est della magnifica isola, da Taormina alle bellissime spiagge di Ragusa. Il nostro itinerario avrà inizio nella splendida Catania e dopo aver noleggiato l’auto inizieremo a vivere questa città così vivace e ricca di storia. Faremo un incredibile trekking a 3000m tra i crateri fumanti dell’Etna, il vulcano più alto e attivo d’Europa. Assaporeremo le specialità siciliane nella splendida Taormina nella cornice del Teatro Greco Romano. Continueremo verso Sud fino a Siracusa, l’Isola di Ortigia, il borgo di pescatori di Marzamemi e l’incantevole Noto. Tra i vicoli di Scicli e Modica assaporeremo il famoso cioccolato fino ad arrivare a Ragusa. Dopo un ultimo bagno nelle splendide acque del Mediterraneo faremo infine ritorno a Catania dove si concluderà il nostro stupendo viaggio di gruppo in Sicilia.
Finalmente ci siamo, comincia il nostro viaggio in Sicilia! Ci incontreremo a Catania e ognuno potrà prendere il volo che preferisce. Il nostro coordinatore vi aiuterà nel programmare bene il ritrovo e faremo il check-in in albergo.
Giornata carica di emozioni: oggi andremo alla scoperta del vulcano più alto e attivo d’Europa, l’Etna! Ma prima non può mancare una visita di prima mattina allo storico Mercato del Pesce di Catania. Proseguieremo verso le pendici dell’Etna e attraversando paesaggi lunari raggiungeremo il Rifugio Sapienza. Prenderemo la funivia fino ad arrivare a 2500m e proseguiremo con dei 4×4 fino a raggiungere quasi 3000m. Una volta arrivati in cima, accompagnati da una guida esperta, esploreremo i crateri sommitali e godremo di una vista indimenticabile sul tutto lo Ionio! Dopo un pranzo tipico siciliano faremo una visita speleologica dentro una Grotta di scorrimento lavico. Nel tardo pomeriggio ci dirigeremo verso Taormina e cercheremo un ristorantino dove concludere in bellezza la nostra super giornata.
Oggi dedicheremo l’intera giornata a Taormina, la “Perla del Mediterraneo”, esploreremo le sue viuzze e rimarremo incantati dalla spettacolare vista sul Golfo di Naxos dal Teatro Greco – Romano. Non può assolutamente mancare un tuffo nelle acque cristalline di Isola Bella, un isolotto che con la bassa marea si può raggiungere a piedi dalla spiaggia. Qui l’acqua è tra le più limpide e cristalline della Sicilia, un vero spettacolo. Avremo tutta la giornata a disposizione prima di tornare a Catania e concederci un’allegra serata di movida!
Oggi dedichiamo la mattina alla visita della bella Catania, scopriremo la Piazza del Duomo e la Cattedrale di Sant’Agata e ovviamente la Pescheria, il mercato di pesce più colorato, animato, caotico e quindi caratteristico di Catania. Ci sposteremo poi verso la splendida Siracusa, in particolare il centro storico di Ortigia. Rimarremo incantati dalla splendida Piazza Duomo e dalla Cattedrale la cui facciata barocca fu un tempio dorico. Proseguendo tra i vicoli arriveremo poi alla mitologica Fonte Aretusa.
Le prelibatezze della cucina siciliana sarà la perfetta conclusione di questa giornata.
Ci sposteremo verso Marzamemi, uno dei borghi più affascinanti d’Italia, un paese che sembra uscito da un racconto. Casette di pietra gialla disposte intorno a due porticcioli naturali, un borgo ricco di storia e di cultura, dominato dalla sua tonnara, risalente al periodo arabo. Non ci faremo mancare un tuffo in questo mare cristallino e un pranzo che sarà difficile da dimenticare! Dopo aver gustato le specialità siciliane faremo pochi chilometri di strada per raggiungere un altro meraviglioso borgo, la cosiddetta Perla del Barocco: Noto. Il suo centro storico, patrimonio dell’UNESCO, ricco di palazzi, imponenti cattedrali e architetture armoniose, rende questa città una meta assolutamente imperdibile.
Partiamo presto per attraversare la Val di Noto fino a raggiungere la città barocca di Scicli, nominata Patrimonio UNESCO nel 2002. Una breve passeggiata per le vie rese famose dal Commissario Montalbano per poi dirigerci verso Modica. Antica capitale di una potente Contea e ricca di cultura, edifici tardobarocchi, oggi è famosa in tutto il mondo per il cioccolato, di derivazione Azteca. Attraverseremo le campagne disseminate di ulivi, fichi d’india e maestosi alberi di carruba fino ad arrivare a Ragusa. Passeggeremo per le sue vie e le sue scalinate assaporando la meravigliosa cucina locale, ricca di prodotti tipici come le scacce e la provola ragusana.
L’ultimo giorno in Sicilia non possiamo che passarlo al mare quindi ci sposteremo verso Marina di Ragusa o poco più in la fino a Scoglitti. Ci crogioleremo al sole faremo un sacco di bagni prima di fare ritorno con calma verso Catania che raggiungeremo in un paio d’ore ripartendo da Scoglitti. Attraverseremo l’entroterra e scopriremo un paesaggio diverso prima di arrivare in città, lasciare le auto e prepararci ad un’ultima serata di divertimento tutti insieme!
Ragazzi è arrivato il momento di salutarci, la nostra avventura oggi finisce, ma come sempre è solo un arrivederci fino alla prossima! ?
N.B. l’itinerario del viaggio in Sicilia è soggetto a variazioni dipendenti dai voli e dalle decisioni del gruppo.
N.B. Per questo viaggio in Sicilia potrebbe essere previsto un supplemento di alta stagione nei periodi di Luglio, Agosto, Natale e Capodanno. Fare riferimento alla tabella delle partenze.
Catania
Dovrete arrivare a Catania nella data del Giorno 1 (vedi itinerario)
Catania
I nostri servizi si concluderanno a Catania nella data del Giorno 8 (vedi itinerario), consigliamo di prendere il volo di ritorno in quella data
Serve un aiuto per il volo? Nessun problema!! Scrivi al coordinatore del viaggio che hai scelto, saprà indicarti il volo migliore a seconda delle tue esigenze! Oppure rivolgiti al nostro servizio WhatsApp per i viaggi di gruppo in Sicilia
Al momento non sono disponibili date di partenza per questa destinazione poiché l’itinerario è in revisione.
Non trovi la data che ti interessa? Nessun problema..
Esplora il mondo viaggiando in gruppo in uno dei nostri oltre 180 itinerari. Tante partenze confermate tutto l’anno per scoprire culture lontane e vivere esperienze uniche e indelebili.
Scopri di più su come viaggiamo ed i numerosi vantaggi nel farlo con World Face
[]