fbpx
+39 3395345174 info@worldface.it
+39 3395345174 info@worldface.it
Informazioni pre-viaggio

Bali & Singapore Paradise

Viaggio di 14 giorni e 13 notti

Scheda di viaggio

Please install and activate the "Revolution Slider" plugin to show the slides.

Il ruolo del coordinatore

/Tutto quello che devi sapere

Per affrontare il viaggio al meglio è fondamentale sapere tutto sulla figura del coordinatore. Si prega di scorrere all’approfondimento qui e leggere attentamente tutto quanto abbiamo da dire a tal proposito. Se hai dubbi o necessità di chiarimenti ti preghiamo di farlo quanto prima.

Trasporti

In questo viaggio non sono previsti partecipanti alla guida. I principali trasporti saranno con mezzi pubblici, barche, voli interni.

Il traffico stradale a Bali  può essere davvero importante ed imprevedibile soprattutto durante l’alta stagione e durante le principali festività locali. Occorre a volte avere molta pazienza e purtroppo innervosirsi serve a poco.
Proprio per quanto detto, i trasferimenti dall’hotel saranno sempre con molto anticipo rispetto all’orario di partenza della vostra barca o del vostro volo: molte volte proprio questo anticipo, che lì per lì non viene apprezzato, ha evitato di perdere voli e barche appunto.
Sempre per lo stesso motivo, vi chiediamo un po’ di pazienza qualora il vostro autista ritardi qualche minuto.

Informazioni varie

Viaggio di tipo paradise all’insegna del relax, mare e divertimento! 

L’approccio sarà comunque orientato verso l’esplorazione e la conoscenza del luogo, rispettando la natura ed i suoi paesaggi, alternando giorni di visita a giorni di completo relax al mare 🙂 

Sicuramente gli Indonesiani hanno in comune un senso alto e profondo dell’accoglienza, sono molto gentili e sempre ben disposti verso i turisti. Hanno la capacità di non arrabbiarsi mai, per cui, anche quando c’è qualcosa che non va come deve o avete un problema da risolvere, cercate di farlo nel modo di garbato possibile: rivolgetevi alla reception di un hotel, all’autista o alla guida che vi porta in giro sempre in tono pacato e cortese, non alzate la voce, ma spiegate con calma il problema e nel più breve tempo possibile sarà risolto. Con modi duri e alzando la voce, ottenete l’effetto contrario: rimangono talmente disarmati da una persona arrabbiata, che non capiscono più cosa devono fare e rischiate che il problema non venga risolto in
tempi brevi!

Documenti e sanità

Per la sanità e per i documenti si rimanda sempre di consultare il sito di viaggiare sicuri della Farnesina  e di registrare il vostro viaggio qui.

Per l’ingresso a Singapore è necessario dichiarare il proprio stato di salute QUI nelle 72 ore precedenti. 

Fate in modo di avere una copia del passaporto salvata su un drive, stampata o inviata su Whatsapp e di tutti i documenti da lasciare in albergo (passaporto, patente, visti ecc…)

Per l’ingresso a BALI è necessario ottenere il Visto all’Arrivo (VOA) al costo di €35 circa o prima della partenza in versione digitale (eVOA) ottenibile al seguente link https://molina.imigrasi.go.id/. Si può pagare con carta di credito/debito o contanti, online invece sarà richiesta una fee aggiuntiva per il servizio.

E’ consigliato sul cellulare la app SATU SEHAT (disponibile in lingua inglese) e registrarsi 3 giorni
prima della partenza. Non è più necessario, ad oggi, caricare i certificati vaccinali. 
Occorre scaricare sul cellulare il modulo eCD per la dichiarazione doganale e compilarla. E’ disponibile
solo in lingua inglese. 

Per gli arrivi su Bali CLICCA QUI.

E’ necessario il passaporto in corso di validità per almeno 6 mesi con almeno due pagine libere
consecutive ed essere in possesso del biglietto del volo di ritorno al  paese di origine. 

Internet e Sim

Consigliamo di acquistare una SIM locale in aeroporto. Le principali compagnie sono Telkomsel, Indosat Ooredo, XL Asiata e di solito fanno le offerte con GG, minuti di chiamata ed sms al costo di €6/10. Il prefisso in Indonesia è +62.

Fate solo attenzione che la tariffa non preveda esclusivamente giga in “internet lokal”, perché in questo caso potreste connettervi esclusivamente a livello locale, cioè in un’area molto ristretta intorno a dove avete acquistato la SIM. In questo caso, chiedete che vi attivino un altro piano tariffario.

Elettricità e prese

In Indonesia l’energia elettrica è a 220 volt, ma esistono ancora villaggi con corrente a 110 volt. Le prese
sono generalmente a due fori rotondi e spesso sono prive del collegamento a terra. Le prese elettriche più
diffuse sono la Europea a due poli, la francese a 2 poli con contatto di terra femmina, la tedesca a due poli
con contatti di terra laterali. Consigliamo di portare un adattatore universale. Consigliamo di portare un adattatore universale. 
Cellulare con caricabatteria e una custodia impermeabile + auricolari. 
Macchina fotografica con caricabatteria e schede di memoria e custodia. 
GoPro con accessori e caricabatteria
Una Power Bank portatile fondamentale.

Clima, abbigliamento e bagaglio

L’Indonesia è un paese davvero ampio, e per questo ha diversi micro-climi, sebbene mediamente si trovi un clima di tipo equatoriale caldo, umido e piovoso con temperature costanti tutto l’anno, attorno ai 27°- 30° C.

Indicativamente possiamo individuare due stagioni: una più secca da Aprile a Novembre e una umida da Novembre ad Aprile anche se ad oggi, con il cambiamento climatico, è impossibile fare previsioni. 

E’ fortemente consigliato un abbigliamento pratico con indumenti leggeri di cotone e fibre naturali. Attenzione ai sintetici perché potrebbero risultare fastidiosi con l’umidità. 

Fondamentale un impermeabile o K-Way per acquazzoni improvvisi. 

Abbigliamento da mare per le isole, con un cardigan/felpa leggera/giubbottino di jeans per la sera o per coprirsi dall’aria condizionata. 

Scarpe comode aperte (sandali) o da ginnastica e infradito per il mare. Telo mare in microfibra, occhiali da sole, custodia impermeabile salva-cellulare (e passaporto), attrezzatura snorkeling (maschera, boccaglio, scarpette da scoglio. In alternativa potete noleggiarli in loco ma sconsigliamo per ragioni igieniche).

Ognuno è libero di vestirsi come meglio crede ma non dimenticare mai il rispetto della popolazione locale. Attenzione ai templi e alle moschee, o a particolari cerimonie induiste in cui è doveroso un abbigliamento adeguato: coprite le spalle e la gambe fino alle caviglie. Solitamente all’esterno delle principali attrazioni si trovano dei parei da affittare, o altrimenti portatelo da casa 🙂 Uomini evitate le canottiere!

Sconsigliato portare bagagli over-size (come trolley di 20-30 kg) che creano soltanto problemi e ingombro soprattutto per gli spostamenti via terra o via mare. Ad esempio sulle barche è più comodo uno zaino o un borsone morbidi con copertura impermeabile. Non dimenticate dei marsupi da avere sempre con voi, e dei lucchetti per chiudere i bagagli. 

Medicinali (consigliati) e Cura Personale

Attenzione: consultate PRIMA il vostro medico di base.

Medicinali:

Fermenti lattici/probiotici (potete iniziare già da qualche giorno prima del viaggio)
Antipiretici a base di ibuprofene, paracetamolo (sconsigliati quelli a base di acido acetilsalicilico – aspirina – che possono creare problemi se si è contratta la febbre da malaria)
Soluzioni reidratanti veloci in bustina, tipo Pre-Reis, in caso di diarrea o ‘Bali Belly’
Anti-infiammatorio tipo Nurofen
Anti-dolorifico (Moment, Buscofen, ecc..)
Xamamina, Travelgum o polsini acupressori, se si soffre di mal di mare
Gel per punture di medusa, crema all’aloe o cortisone per punture di insetto
Cerotti tradizionali e cerottini per vesciche dei piedi
Termometro
Salviettine disinfettanti per ferite
Antibiotico ad ampio spettro (Augumentin)
Anti-diarroico (Imodium)
Disinfettante intestinale (Normix)
Antistaminico generico
Lassativi se soffrite di stitichezza
Pastiglie o spray per il mal di gola
Collirio rinfrescante/antiinfiammatorio
Digestivo (tipo citrosodina o Brioschi in compresse)
Sali per la reidratazione orale (MAGNESIO e POTASSIO)
Melatonina per il jet-lag
Ricette mediche in inglese da allegare ai farmaci per cui occorre una prescrizione

Cura personale:

Fondamentale avere con se un repellente per le zanzare specifico per le zone tropicali.
Crema solare (visto, corpo, labbra) + doposole
Assorbenti per le donne
Sapone Marsiglia solido per bucato.

Valuta e banche

La moneta locale è la Rupia Indonesiana (IDR) controlla il tasso di cambio QUI. Assicuratevi di portare con voi Bancomat/Carta di credito e di attivare dalla vostra applicazione l’opzione “Mondo”.

Potete tranquillamente partire con gli € e cambiare i soldi in aeroporto, in alcuni hotel e negli uffici di cambio su strada. Affidatevi solo a cambi ufficiali con prezzo esposto al pubblico. 

Evitate “baracchini” anonimi e senza insegna. CONTATE SEMPRE attentamente i soldi che vi vengono consegnati, anche più volte se fosse necessario. 

Essendo l’Indonesia un paese considerato in black list, prima della partenza informatevi presso la vostra banca che non esistano limitazioni di utilizzo o di prelievo, in caso fatevelo rimuovere per il periodo del vostro soggiorno.

Gestione della quota

LA QUOTA COMPRENDE

Volo A/R Singapore-Bali
Tutti i pernottamenti in hotel in camera multipla con bagno privato
Il traghetto da Bali a Nusa Lembongan
Il traghetto da Nusa Lembongan a Nusa Penida
Il traghetto da Nusa Penida a Gili Trawangan
Il traghetto da Gili Trawangan a Gili Air
Il traghetto da Gili Air a Bali
Assicurazione di viaggio medico/bagaglio
Coordinatore
Assistenza completa

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Volo A/R dall’Italia
  • Pasti e bevande
  • Transfer aeroportuali dei voli di andata e ritorno
  • Visa on arrival (circa 35€)
  • Servizio “Opzione Annullamento”
  • Tutto quello che non è descritto nella voce “la quota comprende”

Cassa comune e spese extra

La cassa comune prevista per questo viaggio è intorno a *150€-200€ a persona. 

La quota include:

  • Trasporti
  • Escursioni e attività concordate
  • Cassa del coordinatore
Extra:
Pasti, bevande: da 10€ a 20€ al giorno a persona a seconda delle scelte. Ognuno paga ciò che mangia. Potrete dividere le spese anche dei pasti ma solo se in accordo con tutti i partecipanti del gruppo.
 
*L’importo può variare in base al costo dei servizi e numero di partecipanti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare direttamente il coordinatore del viaggio.

Pernottamenti

Singapore: Hotel 81 Premier Princess

Ubud: Dewa Bungalows

Seminyak: Tijili Seminyak

Nusa Lembongan: The Cozy Villas

Nusa Penida: Kubu Sental Cottage

Gili Trawangan: Dream Divers Resort

Gili Air: Begadang

Kuta: Yulia Beach Inn Kuta

Singapore: Hotel 81 Premier Princess

Coordinatore

Facciamo chiarezza su questa importante figura che sarà presente con voi per tutto il viaggio.

  • Chi è: è un viaggiatore esperto e referente dell’agenzia in loco. E’ stato attentamente selezionato per la sua capacità di risolvere imprevisti, per la sua socialità nella relazioni con gli altri, per la disinvoltura nel parlare la lingua inglese e per le esperienze pregresse, sia come viaggiatore privato sia nei viaggi di gruppo.
  • E’ già stato nella destinazione? Con alta probabilità  non sarà mai stato nel luogo di destinazione quindi non restate stupiti di questo. E’ la normalità, uno standard nei viaggi di gruppo, che si basano sul principio dell’esperienze pregresse fatte dell’agenzia che le condivide fino ai minimi dettagli con i suoi coordinatori. Cerchiamo di metterli in condizione di non trovarsi impreparati ma allo stesso tempo di poter vivere con voi lo stupore e le emozioni di chi scopre un luogo meraviglioso per la prima volta. E’ questo che lo renderà anche un perfetto compagno di viaggio.
  • Cosa aspettarsi da lui: vi sembrerà singolare, ma il suo compito più difficile sarà quello di gestire le relazioni tra il gruppo, le dinamiche caratteriali di ognuno di voi e la coesistenza di tutti i variegati caratteri ed abitudini dei partecipanti.
    Aspettatevi disinvoltura negli aeroporti, nel prenotare un mezzo pubblico, nel dialogare con i “local” e nel muoversi all’interno di piccole e grandi città dei vari continenti.
    Aspettatevi consigli sulle precauzioni alimentari, sulle abitudini culturali del luogo e di come gestire i piccoli inconvenienti (per i rari casi più complessi c’è sempre il supporto dei nostri uffici).
  • Cosa organizza lui e cosa l’agenzia: tutti i servizi indicati nella sezione “La quota comprende” sono ricercati, gestiti e prenotati dal tour operator World Face. Il coordinatore ha un limitatissimo potere decisionale: non può infatti variare l’itinerario senza aver prima consultato il gruppo ed il tour operator World Face. Lui deve essere la presenza in loco che permetta a World Face di attivare e beneficiare delle prenotazioni effettuate dai nostri uffici.
    Ha in gestione spesso la maggioranza delle attività previste in cassa comune, in quanto, per loro natura, non sono di facile gestione e prenotazione da distanza, altrimenti le avrebbe fatte il nostro ufficio di booking.
    Lui è in possesso dei contatti dei referenti locali, delle guide e tiene i rapporti con essi per definire gli orari di ritrovo, la durata ed i dettagli delle escursioni.
    E’ in possesso delle informazioni per possibili varianti di itinerario “previste” (non le improvvisate) e come eventualmente gestirle.
  • Cosa pretendere da lui: il coordinatore deve essere assolutamente trasparente nella gestione della cassa comune, eleggendo un cassiere che lo aiuti e con il quale condivida la gestione di tutto il gruppo. Sicuramente si può pretendere comprensione e pazienza nell’ascoltare le esigenze di tutti, tenendo presente che ha limiti operativi imposti dall’itinerario e da World Face che spesso non gli permettano di poter assecondare tutte le richieste.
  • Cosa non pretendere: ricordate che lui non è alle dipendenze di nessuno ne tantomeno che non possa manifestare (con educazione) le proprie eventuali divergenze di opinioni e di idee, proprio come può avvenire con un altro compagno di viaggio. Non potete pretendere inoltre che conosca la storia, dettagli culturali e conoscenze del luogo come una guida professionale. Le sue conoscenze saranno dettate dalle informazioni proprie sue personali e da quelle che gli forniamo noi.
  • Quanto costa un coordinatore? Il luogo comune dei viaggi di gruppo è che “i partecipanti pagano il viaggio al coordinatore” o che “Il coordinatore fa il viaggio gratis”. In realtà le due considerazioni sono profondamente diverse.  
    Tutte le guide del Mondo possono innanzi tutto beneficiare del TLF (Tour Leader Free) ovvero della gratuità di molti servizi, se non tutti. Addirittura in molti viaggi il coordinatore si trova già li per vari motivi o per continuità di viaggi fatti, e non c’è neppure il costo del volo da sostenere. E’ compito di World Face cercare di accordarle tutte per far si che il suo costo sia davvero irrisorio sul peso economico del viaggio.
    Quindi la risposta è: “Si, fa il viaggio gratis 😀”, ma che i partecipanti paghino il viaggio per lui è una considerazione errata, se non in parte davvero residuale.
    Ecco spiegato il segreto dei nostri prezzi bassi!!! 🤪🤣

 

IMPORTANTE: se durante il viaggio, tutto quanto scritto sopra non si dovesse verificare e ci fossero problematiche di ogni genere, relazionali o operative, con il coordinatore, si prega di COMUNICARCELO IMMEDIATAMENTE MENTRE SIETE ANCORA IN VIAGGIO. Il 90% delle problematiche è statistico che si possa risolvere con un nostro intervento. Noi siamo sempre disponibili ad intervenire e vedrete che si risolve tutto, subito.
Attendere il rientro del viaggio per comunicarci divergenze e problemi non ci permetterà di aiutarvi in nessun modo.
Il nostro obiettivo è che tutto vada bene durante il viaggio e che la vostra esperienza risulti indimenticabile e perfetta, permetteteci di intervenite e di correggere in corso di viaggio.

Ecco i numeri da contattare IL PRIMA POSSIBILE in queste situazioni: +39 333 538 8558  oppure +39 3348789788