Ricordiamo che nella recente linea di viaggi Exclusive la cassa comune non è presente e per tanto se vuoi viaggiare con tutto incluso puoi saltare questo passaggio ed andare direttamente al successivo.
Vi è mai capitato di essere tra amici e di dover sostenere la stessa spesa uguale per tutti? Tipo dividere il conto di una cena, pagare l’ingresso a uno spettacolo o cose del genere?
Viaggiando in gruppo succede di continuo perché spesso e volentieri facciamo le stesse escursioni, entriamo negli stessi musei e ci sediamo a tavola tutti assieme. Ecco adesso immaginate di essere in 15 e ogni volta dover pagare singolarmente per ogni cosa: dobbiamo aspettare che tutti paghino, nessuno ha i soldi precisi e c’è da fare il resto a tutti, poi manca sempre qualcuno che deve pagare e non si capisce mai chi sia… insomma un caos!
Il problema si risolve in un attimo con la Cassa di Viaggio!
La cassa di viaggio è un fondo che si crea all’inizio con i versamenti di tutti i viaggiatori ed useremo durante il viaggio per pagare ogni servizio necessario a tutto il gruppo che non fosse già compreso nella quota di iscrizione.
Nei versamenti che dovranno fare i partecipanti sarà compresa anche la parte del coordinatore e il totale può quindi variare a seconda della numerosità del gruppo.
All’inizio del viaggio si elegge un cassiere che avrà il compito di annotare ogni pagamento effettuato con la Cassa di Viaggio.
I soldi contanti invece, per una maggiore trasparenza, devono essere affidati o al coordinatore o ad uno o più degli altri partecipanti che non siano il cassiere.
Il consiglio è di non effettuare mai un versamento unico dell’intera quota, anzi è bene fare molti piccoli versamenti per limitare al minimo i danni in
caso di smarrimento o furto ma ovviamente, essendo un gruppo autogestito, si è liberi di organizzarsi come meglio si crede.
In ogni caso i coordinatori sapranno esattamente come usare la cassa e come effettuare ad esempio dei rimborsi se ce ne fosse bisogno e vi spiegheranno tutto prima e durante il viaggio.
Se dovesse verificarsi un furto o uno smarrimento il gruppo dovrà dividere la perdita tra tutti i partecipanti. Se però il furto fosse effettuato da uno dei partecipanti il coordinatore può decidere di allontanarlo immediatamente dal gruppo e sarebbe per sempre escluso da ogni viaggio World Face di qualsiasi tipo o stile.
A proposito di stile, ora che sai di più su come viaggiamo, come sono formati i gruppi, cosa deve fare il coordinatore e come si usa la cassa di viaggio diciamo che possiamo passare a scoprire quali sono i nostri Stili di Viaggio e che caratteristiche hanno.
Esplora il mondo viaggiando in gruppo in uno dei nostri oltre 180 itinerari. Tante partenze confermate tutto l’anno per scoprire culture lontane e vivere esperienze uniche e indelebili.
Scopri di più su come viaggiamo ed i numerosi vantaggi nel farlo con World Face