+39 3348789788 info@worldface.it
+39 3348789788 info@worldface.it

4

La Cassa di Viaggio

Un comodo portafoglio per tutto il gruppo

Vi è mai capitato di essere tra amici e di dover sostenere la stessa spesa uguale per tutti? Tipo dividere il conto di una cena, pagare l’ingresso a uno spettacolo o cose del genere? 

Viaggiando in gruppo succede di continuo perché spesso e volentieri facciamo le stesse escursioni, entriamo negli stessi musei e ci sediamo a tavola tutti assieme. Ecco adesso immaginate di essere in 15 e ogni volta dover pagare singolarmente per ogni cosa: dobbiamo aspettare che tutti paghino, nessuno ha i soldi precisi e c’è da fare il resto a tutti, poi manca sempre qualcuno che deve pagare e non si capisce mai chi sia… insomma un caos!

Il problema si risolve in un attimo con la Cassa di Viaggio!

La cassa di viaggio è un fondo che si crea all’inizio con i versamenti di tutti i viaggiatori (coordinatore compreso) e durante il viaggio si usa per pagare ogni servizio necessario a tutto il gruppo che non fosse già compreso nella quota di iscrizione

All’inizio del viaggio si elegge un cassiere che avrà il compito di annotare ogni pagamento effettuato con la Cassa di Viaggio su un apposito quaderno delle spese.

I soldi contanti invece, per una maggiore trasparenza, devono essere affidati o al coordinatore o ad uno o più degli altri partecipanti che non siano il cassiere.

Il consiglio è di non effettuare mai un versamento unico dell’intera quota, anzi è bene fare molti piccoli versamenti per limitare al minimo i danni in

caso di smarrimento o furto ma ovviamente, essendo un gruppo autogestito, si è liberi di organizzarsi come meglio si crede.

In ogni caso i coordinatori sapranno esattamente come usare la cassa e come effettuare ad esempio dei rimborsi se ce ne fosse bisogno e vi spiegheranno tutto prima e durante il viaggio.

Se dovesse verificarsi un furto o uno smarrimento il gruppo dovrà dividere la perdita tra tutti i partecipanti. Se però il furto fosse effettuato da uno dei partecipanti il coordinatore può decidere di allontanarlo immediatamente dal gruppo e sarebbe per sempre escluso da ogni viaggio World Face di qualsiasi tipo o stile.

A proposito di stile, ora che sai di più su come viaggiamo, come sono formati i gruppi, cosa deve fare il coordinatore e come si usa la cassa di viaggio diciamo che possiamo passare a scoprire quali sono i nostri Stili di Viaggio e che caratteristiche hanno.