fbpx
+39 3395345174 info@worldface.it
+39 3395345174 info@worldface.it
Informazioni pre-viaggio

Marocco Voyager

Viaggio di 9 giorni e 8 notti

Scheda di viaggio

Please install and activate the "Revolution Slider" plugin to show the slides.

Il ruolo del coordinatore

/Tutto quello che devi sapere

Per affrontare il viaggio al meglio è fondamentale sapere tutto sulla figura del coordinatore. Si prega di scorrere all’approfondimento qui e leggere attentamente tutto quanto abbiamo da dire a tal proposito. Se hai dubbi o necessità di chiarimenti ti preghiamo di farlo quanto prima.

Trasporti

Pulmino con autista. Il coordinatore possiede tutte le prenotazioni e gestirà tutte le fasi di ritiro e consegna😉

 

Informazioni varie

In seguito alla forte scossa di terremoto che ha interessato la regione di Marrakech, Worldface tiene a tranquillizzarvi in quanto il tour può proseguire regolarmente e senza interruzioni.

Tuttavia, potrebbero essere previste delle variazioni di itinerario riguardanti la visita di Marrakech in quanto la medina è ancora parzialmente non visitabile.  Per questo, siamo e saremo costantemente in contatto con il vostro coordinatore di riferimento. 

Valuta e banche

La moneta corrente è il Dirham.💵 Controlla il tasso di cambio qui.

 

Internet e Sim

Negli alberghi si trova spesso il Wi-Fi ma è possibile che sia lento o non funzioni bene, consigliamo di acquistare una sim card locale in arrivo all’aeroporto (costo circa 100 mad per 10 Giga).

 

Cibo e bevande

La cucina tipica marocchina è un mix di sapori e profumi differenti, apprezzata anche dai palati più esigenti.

Il couscous è sicuramente il piatto principe della gastronomia marocchina, ormai apprezzabile ovunque ma solo qui con i sapori originali. Si tratta di semolino di grano duro cotto al vapore, condito con salsa di verdure, servito con carne di montone o pollo, verdura e uvetta, talvolta pesce, il tutto insaporito dal  ras el hanout (una miscela di 27 spezie) oppure dall’harissa (un condimento al peperoncino).

Un altro piatto molto nutriente è il tajine, che prende il nome dalla pentola in cui viene cucinato, fatta di terracotta con un particolare coperchio conico. Le carni che stanno alla base di questa ricetta sono il montone, l’agnello, il pollo o il manzo e vengono accompagnate da verdure e condite con spezie (soprattutto zafferano), olive, uva passa, mandorle, limoni, fave e mele.  😋

 

Abbigliamento e bagaglio

Si raccomanda un trolley di 10kg, o zaino da trekking. Si sconsigliano borsoni o trolley da 20kg o più poiché potrebbe creare disagi nel posizionare tutti i bagagli nel pulmino. Chiedere sempre prima al coordinatore qualora si voglia portare un borsone da 20 kg. Sempre meglio 2 da 10 kg.

Il clima è temperato lungo le coste, le temperature estive non sono molto elevate e gli inverni sono miti. Le piogge si verificano soprattutto nei mesi da novembre a febbraio e rendono spesso le strade impraticabili.

Nell’ interno del Paese, invece, le temperature sono molto elevate in estate, con picchi che arrivano oltre i 40 gradi, mentre gli inverni sono miti; durante la notte le temperature sono molto basse, soprattutto nel deserto. ]In inverno si registrano abbondanti nevicate sulle montagne dell’Atlante.

Si consigliano abiti leggeri, felpa/giacche per la sera e soprattutto per il pulmino dove c’è aria condizionata. Si consigliano anche pantaloni lunghi (anche in lino/cotone) soprattutto per la cammellata. Scarpe comode da trekking o sandali comodi.

Elettricità e prese

In Marocco la corrente elettrica ha una prese sono di tipo E e tipo C.

Scegliere un adattatore da viaggio universale è sicuramente la soluzione a tutti i problemi!😉

È consigliato portare delle prese multiple perché spesso e volentieri nelle camere ci sono poche prese della corrente.

 

Documenti e sanità

Necessario il passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi. Portate sempre dietro una fotocopia del vostro passaporto.

È vietato uscire dal Marocco con Dirham. Alla fine del soggiorno in Marocco si possono convertire in Euro o altra valuta straniera solo i Dirham acquistati in precedenza presentando le relative ricevute.

Medicinali consigliati:

Fermenti lattici, digestivi e antidiarroici
Vitamine (magnesio e potassio per reintegrare sali minerali)
Cerotti in caso di vesciche ai piedi
Salviette disinfettanti e rinfrescanti
Tachipirina
Antibiotico
Termometro
Copia di Ricette mediche in caso di bisogno

Gestione della quota

LA QUOTA COMPRENDE

Tutti i pernottamenti in hotel con colazione inclusa
Trasporto con mezzo privato e autista dal Giorno 2 al Giorno 7
2 Cene tipiche (Giorno 4 e Giorno 6)
Passeggiata con i dromedari al tramonto
Pernottamento nel deserto in un accampamento berbero
Cena tipica in accampamento berbero nel deserto del Sahara
Assicurazione medico/bagaglio
Coordinatore World Face
Assistenza completa

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Volo A/R dall’Italia
  • Pasti e bevande
  • Servizio “Opzione Annullamento”
  • Tutto quello che non è descritto nella voce “la quota comprende”

Cassa comune e spese extra

La cassa comune prevista per questo viaggio va da 100 € a 120€ in base alla numerosità del gruppo.

La cassa comprende:

Guida a Meknes
Guida a Fes
Escursione in jeep nel deserto
Guida dalle Gole dello Ziz fino alle gole di Dades
Ingressi e mance
La cassa del coordinatore

SPESE EXTRA

  • PASTI: il tour prevede 3 cene incluse e tutte le colazioni incluse, considerate circa 70-80 Euro per il resto dei pasti (variabile a seconda delle scelte del gruppo).
  • HAMMAM: a Marrakech chi vorrà potrà provare un rilassante hammam, i costi sono variabili a seconda della struttura, in genere si sta tra i 20 e i 40 Euro per gli hammam turistici mentre gli hammam che usano i locali hanno prezzi più bassi.
 

Pernottamenti

Casablanca: Address Hotel Casablanca

Chefchaouen: Hotel Chams

Fes: Riad Taj Salma

Gole dello Ziz: Palmaziz

Merzouga: Sandfish Camp

Gole di Dades: Hôtel Babylon 

Marrakech: Hôtel Les Ambassadeurs

Coordinatore

Facciamo chiarezza su questa importante figura che sarà presente con voi per tutto il viaggio.

  • Chi è: è un viaggiatore esperto e referente dell’agenzia in loco. E’ stato attentamente selezionato per la sua capacità di risolvere imprevisti, per la sua socialità nella relazioni con gli altri, per la disinvoltura nel parlare la lingua inglese e per le esperienze pregresse, sia come viaggiatore privato sia nei viaggi di gruppo.
  • E’ già stato nella destinazione? Con alta probabilità  non sarà mai stato nel luogo di destinazione quindi non restate stupiti di questo. E’ la normalità, uno standard nei viaggi di gruppo, che si basano sul principio dell’esperienze pregresse fatte dell’agenzia che le condivide fino ai minimi dettagli con i suoi coordinatori. Cerchiamo di metterli in condizione di non trovarsi impreparati ma allo stesso tempo di poter vivere con voi lo stupore e le emozioni di chi scopre un luogo meraviglioso per la prima volta. E’ questo che lo renderà anche un perfetto compagno di viaggio.
  • Cosa aspettarsi da lui: vi sembrerà singolare, ma il suo compito più difficile sarà quello di gestire le relazioni tra il gruppo, le dinamiche caratteriali di ognuno di voi e la coesistenza di tutti i variegati caratteri ed abitudini dei partecipanti.
    Aspettatevi disinvoltura negli aeroporti, nel prenotare un mezzo pubblico, nel dialogare con i “local” e nel muoversi all’interno di piccole e grandi città dei vari continenti.
    Aspettatevi consigli sulle precauzioni alimentari, sulle abitudini culturali del luogo e di come gestire i piccoli inconvenienti (per i rari casi più complessi c’è sempre il supporto dei nostri uffici).
  • Cosa organizza lui e cosa l’agenzia: tutti i servizi indicati nella sezione “La quota comprende” sono ricercati, gestiti e prenotati dal tour operator World Face. Il coordinatore ha un limitatissimo potere decisionale: non può infatti variare l’itinerario senza aver prima consultato il gruppo ed il tour operator World Face. Lui deve essere la presenza in loco che permetta a World Face di attivare e beneficiare delle prenotazioni effettuate dai nostri uffici.
    Ha in gestione spesso la maggioranza delle attività previste in cassa comune, in quanto, per loro natura, non sono di facile gestione e prenotazione da distanza, altrimenti le avrebbe fatte il nostro ufficio di booking.
    Lui è in possesso dei contatti dei referenti locali, delle guide e tiene i rapporti con essi per definire gli orari di ritrovo, la durata ed i dettagli delle escursioni.
    E’ in possesso delle informazioni per possibili varianti di itinerario “previste” (non le improvvisate) e come eventualmente gestirle.
  • Cosa pretendere da lui: il coordinatore deve essere assolutamente trasparente nella gestione della cassa comune, eleggendo un cassiere che lo aiuti e con il quale condivida la gestione di tutto il gruppo. Sicuramente si può pretendere comprensione e pazienza nell’ascoltare le esigenze di tutti, tenendo presente che ha limiti operativi imposti dall’itinerario e da World Face che spesso non gli permettano di poter assecondare tutte le richieste.
  • Cosa non pretendere: ricordate che lui non è alle dipendenze di nessuno ne tantomeno che non possa manifestare (con educazione) le proprie eventuali divergenze di opinioni e di idee, proprio come può avvenire con un altro compagno di viaggio. Non potete pretendere inoltre che conosca la storia, dettagli culturali e conoscenze del luogo come una guida professionale. Le sue conoscenze saranno dettate dalle informazioni proprie sue personali e da quelle che gli forniamo noi.
  • Quanto costa un coordinatore? Il luogo comune dei viaggi di gruppo è che “i partecipanti pagano il viaggio al coordinatore” o che “Il coordinatore fa il viaggio gratis”. In realtà le due considerazioni sono profondamente diverse.  
    Tutte le guide del Mondo possono innanzi tutto beneficiare del TLF (Tour Leader Free) ovvero della gratuità di molti servizi, se non tutti. Addirittura in molti viaggi il coordinatore si trova già li per vari motivi o per continuità di viaggi fatti, e non c’è neppure il costo del volo da sostenere. E’ compito di World Face cercare di accordarle tutte per far si che il suo costo sia davvero irrisorio sul peso economico del viaggio.
    Quindi la risposta è: “Si, fa il viaggio gratis 😀”, ma che i partecipanti paghino il viaggio per lui è una considerazione errata, se non in parte davvero residuale.
    Ecco spiegato il segreto dei nostri prezzi bassi!!! 🤪🤣

 

IMPORTANTE: se durante il viaggio, tutto quanto scritto sopra non si dovesse verificare e ci fossero problematiche di ogni genere, relazionali o operative, con il coordinatore, si prega di COMUNICARCELO IMMEDIATAMENTE MENTRE SIETE ANCORA IN VIAGGIO. Il 90% delle problematiche è statistico che si possa risolvere con un nostro intervento. Noi siamo sempre disponibili ad intervenire e vedrete che si risolve tutto, subito.
Attendere il rientro del viaggio per comunicarci divergenze e problemi non ci permetterà di aiutarvi in nessun modo.
Il nostro obiettivo è che tutto vada bene durante il viaggio e che la vostra esperienza risulti indimenticabile e perfetta, permetteteci di intervenite e di correggere in corso di viaggio.

Ecco i numeri da contattare IL PRIMA POSSIBILE in queste situazioni: +39 333 538 8558  oppure +39 3348789788