In questo viaggio organizzato in Corsica si esplorerà questa stupenda isola che sporgendosi dal Mediterraneo spumeggiante come una fortezza inespugnabile ricorda un continente in miniatura, con una sorprendente diversità geografica.
In mezz’ora di auto, il paesaggio spazia da baie scintillanti, vibranti città costiere e favolose spiagge a creste montuose a dente di sega, valli verdeggianti, fitte foreste e villaggi in cima a colline dimenticate dal tempo. Le vacanze in Corsica offrono opportunità tremendamente diverse: dalle escursioni e il canyoning allo snorkeling e al sole, godendosi una piacevole gita in barca, approfondendo la storia sfaccettata dell’isola e assaggiando le prelibatezze locali.
Sebbene la Corsica faccia parte della Francia da oltre 200 anni, è diversa dalla terraferma in tutto, dai costumi e dalla cucina alla lingua e al carattere. La gente del posto ama spiegare la propria identità corsa e qui ci attendono tante serate coinvolgenti soprattutto se, come noi, siete amanti della sacra trilogia di cibo, vino e armoniosa musica corsa.
Non dovremo prendere aerei per arrivare in questo paesaggio tremendo e bellissimo, ed una volta noleggiate le nostre auto esploreremo i luoghi più belli dell’isola, dalle spiagge bianche ai villaggi arroccati sulle alture… e la sera ci attendono tramonti magici.
Finalmente ci siamo, comincia il nostro viaggio di gruppo in Corsica! Il volo o traghetto da e per l’Italia non sono inclusi nella quota, ognuno potrà prendere quello che preferisce e oggi ci incontreremo tutti a Bastia. Il nostro coordinatore vi aiuterà nell’organizzazione del ritrovo e dopo aver noleggiato le nostre auto partiremo subito verso il sud della Corsica. La meravigliosa spiaggia di sabbia bianca di Palombaggia sarà il nostro cocktail di benvenuto fino al tramonto quando ci sposteremo a Porto Vecchio per una cena indimenticabile….e siamo solo al primo giorno!
Oggi ci attende una stupenda escursione nella natura selvaggia dell’Arcipelago di Lavezzi! Sbarcheremo nell’omonima isola che gireremo in lungo e largo, ammirando ogni singola sua spiaggia facilmente raggiungibili a piedi. Per molte ore fuggiremo dalla folla e ci sembrerà di vivere come dei naufraghi in un’isola sconosciuta tutta da esplorare. Con ciò che riusciremo a trovare, costruiremo dei ripari per il sole e faremo pranzo al sacco con i nostri nuovi compagni di viaggio. Al rientro passeremo davanti all’isola Cavallo (rigorosamente riservata ai proprietari miliardari), fino alle famose bocche di Bonifacio che si ergeranno davanti a noi con tutta la loro imponenza. Visiteremo Bonifacio, ci perderemo tra le sue stradine strette e ci ritroveremo in una dei tanti ristorantini per gustare tutti insieme una tipica cena corsa.
Lasciamo la zona di Porto Vecchio e Bonifacio per dirigersi verso Ajaccio. Durante il tragitto faremo una sosta nella selvaggia spiaggia di Cupabia, dopo questa mattina il mare cristallino sarà già diventato una splendida consuetudine che ci accompagnerà per tutta la vacanza. Ci attende un grazioso ristorante sul mare che ci riparerà dal sole e ci servirà un ottimo pasto a base di pesce. Partenza per Ajaccio e, tempo permettendo, potremmo già iniziare a visitare le strade del centro, ricche di locali per aperitivi e ristoranti.
Giornata dedicata alle splendide spiagge del golfo di Ajaccio.
Abbiamo scelto per voi probabilmente la spiaggia più bella di tutto il viaggio: “de Mare e Sole”.
I colori del mare e della sabbia rendono questa spiaggia una delle preferite dei viaggiatori.
Nel pomeriggio percorreremo la Route de Sanguinaires, da cui è possibile ammirare le 4 isole dell’Arcipelago delle isole Sanguinarie, che prendono il nome dalla luce porpora che insanguina le rocce verso il tramonto e dall’acceso colore rosso dei tanti fiori delle Frankénie che crescono sulle isole.
Sceglieremo un locale delizioso a picco sul mare per gustarci un tramonto fuori dal comune, uno di quelli che prenderanno un posto speciale nella memoria.
Oggi ci prenderemo una breve pausa dal mare per raggiungere L’Antica capitale della Corsica: Corte, Cittadina d’altri tempi, arroccata al centro dell’isola.
Immersa nel verde delle alte montagne, tra boschi centenari e gole scavate dall’erosione nelle quali scorrono impetuosi ruscelli. Visiteremo la sua antica Rocca e ci rilasseremo al fresco dei pergolati con un buon pranzo Corso.
La pausa mare è già finita, ci aspetta subito la spiaggia di Ostriconi, raggiungibile dopo 15 minuti di camminata, si svelerà ai nostri occhi come d’incanto…selvaggia, dal mare trasparente e una spiaggia che sembra infinita.
Cena nella caratteristica piazza di Ile Rousse, il luogo ideale per raccontarci le emozioni di questa splendida giornata.
Oggi è il giorno della visita alla famosa baia a mezzaluna in cui si erge un piccolo gioiello di architettura incastonato in un costone roccioso dell’Alta Corsica: Calvi.
Affacciata sul mare dalle alte falesie a picco sul blu e cinta da mura color ocra, sarà impossibile non innamorarsene.
Scopriremo dalle spiagge di sabbia bianca alle microscopiche calette incastonate nella roccia ed in serata ci perderemo tra le pittoresche viuzze della cittadella medievale.
Un tramonto d’obbligo dalla cappella di Notre-Dame de la Serra, arroccata su un’alta collina che offre viste panoramiche della zona, sarà il preludio ad un’indimenticabile serata tra i ristoranti che corrono lungo il porto sulla passeggiata di Quai Landry.
Sarà forse per la difficoltà di essere raggiunte via terra che le spiagge di Loto e Saleccia vi sembreranno paradisiache.
Quando la barca ci lascerà sulla sua spiaggia bianca e se ne andrà, molti di noi probabilmente esprimeranno il desiderio di essere lasciati lì per sempre.
Ma il sogno durerà una giornata…anche se al rientro avremo la possibilità di visitare una città che vi stupirà e vi regalerà piacevoli momenti: Sant Florent, è qui che passeremo la serata ed una notte ricca di divertimenti.
Il Capo Corso (il “Dito”) è forse la parte più singolare e caratteristica di tutto il viaggio.
Andremo a Zig Zag per strette vie che ci condurranno ad uno dei siti più antichi della Corsica: Nonza, arroccata su un promontorio roccioso alto circa 120 metri sul livello del mare.
Dalla sua torre ammireremo la spiaggia Nera, unica nel suo genere, sulla quale possiamo immaginare lo sbarco dei pirati Saraceni che un tempo approdavano frequentemente sulla sabbia di granelli neri luccicanti e piccoli ciottoli grigi.
Piccoli porticcioli e calette magiche si alterneranno per tutta la giornata, fino a quando giungeremo a Bastia, di cui potremmo finalmente visitare il suo interessantissimo centro storico.
Ci attende la nostra ultima serata insiema e Bastia ci darà tutte le opportunità per farlo al meglio!
Ragazzi è arrivato il momento di salutarci, la nostra avventura oggi finisce, ma come sempre è solo un arrivederci fino alla prossima! ?
N.B. l’itinerario è soggetto a variazioni dipendenti dai voli e dalle decisioni del gruppo.
N.B. Potrebbe essere previsto un supplemento di alta stagione nei periodi di Luglio, Agosto, Natale e Capodanno. Fare riferimento alla tabella delle partenze.
Bastia
Dovrete arrivare a Bastia nella data del Giorno 1 (vedi itinerario)
Bastia
I nostri servizi si concluderanno a Bastia nella data del Giorno 9 (vedi itinerario), consigliamo di prendere il traghetto di ritorno in quella data
Al momento non sono disponibili date di partenza per questa destinazione poiché l’itinerario è in revisione.
Non trovi la data che ti interessa? Nessun problema..
Esplora il mondo viaggiando in gruppo in uno dei nostri oltre 180 itinerari. Tante partenze confermate tutto l’anno per scoprire culture lontane e vivere esperienze uniche e indelebili.
Scopri di più su come viaggiamo ed i numerosi vantaggi nel farlo con World Face
[]