In questo viaggio in Norvegia scopriremo le bellezze naturali più impressionanti di questo splendido paese in una formula dinamica e frizzante che alterna il fascino di un viaggio on the road (qui infatti ci sono alcune delle strade più belle del mondo) a fantastici trekking ed escursioni a contatto con la natura selvaggia.
I fiordi norvegesi, di incredibile bellezza, tagliano squarci in profondità dalla costa frastagliata fin verso l’interno. I ghiacciai, maestosi e grandiosi, serpeggiano dai campi di ghiaccio che si annoverano tra i più grandi d’Europa. Il terreno montagnoso dell’interno della Norvegia assomiglia ai bastioni di così tante fortezze naturali, le isole costiere rocciose sorgono dalle acque come apparizioni improbabili. Poi, naturalmente, l’attrazione primordiale, la bellezza spettrale e sconcertante dell’Artico.
Voleremo su Bergen che (anche se pochi lo sanno) è ritenuta una delle più belle città d’Europa resa ancora più spettacolare da un paesaggio idilliaco fatto di fiordi e montagne. Noleggeremo le auto e ci dirigeremo verso il Lysefjord, il paradiso degli escursionisti, saliremo sul famoso Preikestolen per poi proseguire e raggiungere l’ancora più impressionante Trolltunga, uno dei luoghi più fotografati della Norvegia, dopo un lungo trekking che ci farà scoprire dei panorami che non dimenticherete mai.
Tornati a Bergen prenderemo un volo che ci porterà a più a nord, a Bodø, dove ancora sulla strada raggiungeremo le leggendarie isole Lofoten. Siamo nella terra dei vichinghi e passeremo tre giorni tra le isole circondati da un paesaggio unico fatto di mare, ghiaccio, montagne, case colorate e natura incontaminata.
A Marzo le lunghe notti ci regaleranno spettacolari aurore boreali, in estate invece ci sarà il sole anche a mezzanotte e le lunghe giornate ci daranno il tempo di goderci a pieno questo posto stupendo. Non importa quando andrete in Norvegia, in ogni caso ne rimarrete stupiti.
Finalmente ci siamo, comincia la nostra avventura in Norvegia! I voli da e per l’Italia non sono inclusi nella quota, ognuno potrà prendere quello che preferisce e oggi ci incontreremo tutti a Bergen. Il nostro coordinatore vi aiuterà nell’organizzazione del ritrovo e faremo il check-in in ostello.
Sulla costa, tra i fiordi e le montagne, Bergen è una delle città più belle d’Europa: tra le altre cose visiteremo Bryggen, tipico quartiere dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Partenza in macchina, presa a noleggio, lungo la costa e i fiordi Norvegesi in direzione sud verso la roccia granitica di Lysefjord.
Visiteremo uno dei fiordi più amati dai norvegesi, lungo 42 km, dalla bellezza seducente, che cala a picco sul mare. Sarà possibile visitare il fiordo in kayak (facoltativo).
Di buona mattina ci avventureremo per la prima escursione del nostro viaggio: un breve trekking ( circa due ore) per arrivare al massiccio del Preikestolen. Letteralmente pulpito di roccia, il Preikestolen si affaccia per 600 metri a stapiombo sul fiordo sottostante e rappresenta una delle bellezze più apprezzate del paese. Dopo esserci goduti questo spettacolo naturale, ci dirigeremo in macchina verso Odda per la notte.
Altra giornata dedicata all’avventura: i più temerari si cimenteranno in un trekking di lunga durata per raggiungere il Trolltunga, uno stretto dito di roccia sospeso nel vuoto sopra il lago Rringedalsvatnet che è forse il luogo più fotografato dell’intera Norvegia. In alternativa una passeggiata sul ghiacciaio Folgefonna o brevi escursioni ad Odda.
Il 7 giorno ripartiremo per tornare a Bergen , femandoci per una passeggiata rilassante, visitando una tipica fattoria norvegese (O HARDANGERFJORD O EIDFJORD).
Voleremo da Bergen a Bodø, dove noleggeremo un’altra auto per avventurarci sulle isole Lofoten, considerate una tappa fondamentale per chi visita la Norvegia.
Vette affilate come rasoi fanno da sfondo ai pittoreschi villaggi di pescatori che si affacciano su acque cristalline: un panorama mozzafiato. A bordo delle nostre auto visiteremo per due giorni questo arcipelago di isole, tutte collegate tra loro, dove sarà possibile immergersi nella natura più selvaggia della Norvegia.
Ripartiremo con percorso inverso per dare un’ultima occhiata a Bergen, prima di tornare a casa.
Ragazzi è arrivato il momento di salutarci, la nostra avventura oggi finisce, ma come sempre è solo un arrivederci fino alla prossima! ?
N.B. l’itinerario del viaggio in Norvegia è soggetto a variazioni dipendenti dai voli e dalle decisioni del gruppo.
N.B. Per il viaggio in Norvegia potrebbe essere previsto un supplemento di alta stagione nei periodi di Luglio, Agosto, Natale e Capodanno. Fare riferimento alla tabella delle partenze.
Bergen
Dovrete arrivare a Bergen nella data del Giorno 1 (vedi itinerario)
Bergen
I nostri servizi si concluderanno a Bergen nella data del Giorno 12 (vedi itinerario), consigliamo di prendere il volo di ritorno in quella data
Nella richiesta specifica il tour, la data e l’aeroporto che ti interessa.
Al momento non sono disponibili date di partenza per questa destinazione poiché l’itinerario è in revisione.
[]
[]