fbpx
+39 3395345174 info@worldface.it
+39 3395345174 info@worldface.it

Piccole Cicladi Voyager

0
9 Giorni
Da740€
9 Giorni
Da740€
30 Aprile 2031

Prenota il viaggio

Salva nella lista dei desideri

Adding item to wishlist requires an account

5304

Tour delle isole greche

Un tour organizzato nelle Cicladi, è senza dubbio la destinazione perfetta per una vacanza di mare e relax in luoghi spettacolari. Le isole greche infatti ricoprono un quinto della superficie del territorio e il loro numero supera, comprendendo le isole minori, gli isolotti e gli scogli, le 6000 unità!! Di queste solo 227 sono abitate e in particolare le Piccole Cicladi lo sono ancora autentiche e selvagge. In questo piccolo arcipelago troveremo mare cristallino, una calorosa accoglienza e ottima cucina, insomma potremo vivere la vera essenza della Grecia.

Si tratta di isole dalle dimensioni ridotte, sarà quindi possibile visitarle a piedi o al limite noleggiando motorini, in modo da godere il più possibile del magnifico paesaggio che ci circonda!

Il nostro viaggio comincia da Atene, i voli per la capitale greca sono molto economici ed è qui che riuniremo tutto il gruppo. Arrivando al mattino presto non ci faremo sfuggire l’occasione di visitare l’affascinante Acropoli e ovviamente il Partenone. La sera prenderemo un traghetto che ci porterà dritti ad Amorgos, nel cuore delle Cicladi.

Amorgos è un’isola tranquilla, poco colpita dal turismo ma assolutamente spettacolare, non solo per le spiagge ma anche per molte attività sportive come il diving, arrampicata, trekking e per i suoi monasteri dei quali uno in particolare, Moni Chozoviotissa, è simbolo di religiosità greca pari solo alle Meteore.

Ci sposteremo poi a Koufonissi dalla costa unica e dai luoghi idilliaci dove ad ogni angolo si scopre un posto incredibile dove volersi tuffare. Potremo passare una giornata nella remota Iraklia o nella selvaggia e romantica Schoinoussa con le sue spiagge di sabbia finissima prima di concludere nella più conosciuta Naxos dove ci aspetta il traghetto che ci riporterà ad Atene.

Sarà uno splendido viaggio attraverso le isole meno conosciute delle Piccole Cicladi alla ricerca di luoghi magici e incontaminati che sono rimasti inalterati nel tempo. Un vero toccasana contro lo stress che vi permetterà di ricaricare le pile senza mai farvi annoiare… anzi siamo sicuri che vorrete tornare in Grecia il più presto possibile!! 

Itinerario del tour nelle isole greche

Giorno 1Tutti ad Atene!!!

Finalmente ci siamo, comincia la nostra avventura nelle Cicladi! I voli da e per l’Italia non sono inclusi nella quota, ognuno potrà prendere quello che preferisce e oggi ci incontreremo tutti ad Atene. Il nostro coordinatore vi aiuterà nell’organizzazione del ritrovo. Per tutti quelli che arriveranno al mattino oggi ci aspetta una breve ma doverosa visita della capitale Greca e della sua famosa necropoli. Una volta tutti riuniti ci dirigeremo verso il grande porto Pireo dove ci imbarcheremo per una traversata notturna che al mattino ci vedrà arrivare a Amorgos, nel cuore delle Cicladi!
N.B. in alta stagione se il traghetto serale per Amorgos fosse pieno partiremo col primo traghetto del Giorno 2

Giorno 2Amorgos nel cuore delle Cicladi

Amorgos è l’isola più orientale dell’arcipelago delle Cicladi, qui non troveremo grandi feste e frenetica vita notturna, bensì silenzio, cultura greca e natura. Questa è l’isola della tradizione ed oltre alle spiagge ed al bellissimo mare è ideale per fare camminate nella natura selvaggia alla scoperta di monasteri incredibili: raggiungeremo infatti Moni Chozoviotissa salendo per un sentiero di 350 scalini e ci troveremo di fronte a un luogo fuori dallo spazio e dal tempo, immerso nella totale tranquillità.
Poi finalmente un po’ di mare, ci sposteremo verso Chora, il capoluogo dell’isola, e raggiungeremo Agia Anna, la spiaggia con il mare migliore di tutta l’isola!!
Tornati a Chora passeggeremo tra le sue strade strette e i suoi palazzi, sarà come immergersi nella storia greca. Troveremo un ottimo ristorante di pesce e dopo ci sarà la possibilità di divertirsi un po’ infatti questo è sicuramente il centro più adatto ai giovani per l’atmosfera frizzante che si respira e i locali in cui restare svegli fino a notte fonda.

Giorno 3Trekking e mare ad Amorgos

Un altro monastero imperdibile è quello di Profitis Ilias, lo raggiungeremo di buon mattino dopo una camminata di un’ora partendo dal capoluogo: è posizionato a 700 metri sul mare ed offre un panorama mozzafiato su tutta l’isola.
Ci sposteremo poi nella zona nord dell’isola, verso Aegiali e ci rilasseremo a Agios Pavlos, che a differenza delle altre è una spiaggia di ciottoli e offre un meraviglioso mare limpido. Se poi vorremo trovare la pace totale potremo seguire un sentiero per un’oretta e mezza fino ad arrivare a Halara la spiaggia più tranquilla dell’isola.
Nessun traghetto per oggi, ci godremo la pace dell’isola e la meraviglia di questi luoghi magici.

Giorno 4Da Amorgos a Pano Koufonissi

Stamattina il traghetto parte di buon mattino e ci porterà su un’altra isola meravigliosa, Koufonissi dove ci aspettano spiagge deserte, gabbiani, mulini e pochissime case.
L’arcipelago di Koufonisia è composto da 4 isole, noi arriveremo a Pano Koufonissi e ci perderemo subito nel piccolo villaggio di Chora tra le stradine strette e tortuose e le casette bianche e azzurre, potremo fare una visita al piccolo Museo folcloristico del villaggio e poi magari andare a vedere il mulino, proprio sul porto.
Ci sposteremo poi ad Ammos, la spiaggia del villaggio e seguiremo la costa verso nord-est, troveremo quindi Fanos, Charokopou e Platia Pounda, più conosciuta come Italida, una delle più amate di Pano Koufonissi. E poi la splendida Pissina, una piscina naturale scavata dal mare tra le rocce della costa, perfetta per gli amanti dei tuffi, e Porì, con il suo ampio golfo naturale e le acque calme.
Tra queste ultime due spiagge potremmo fare una visita alla grotta To Mati tou Diavòlou, l’Occhio del Diavolo per lasciarci affascinare dallo spettacolo delle acque increspate che si infilano nella buca creata tra le rocce.
Avremo solo l’imbarazzo della scelta, poi all’imbrunire torneremo a Chora per un aperitivo al tramonto a conclusione di una giornata fantastica.

Giorno 5Giornata sulla selvaggia Kato Koufonissi

Superata una striscia di 200 metri di mare, si arriva a Kato Koufonissi, leggermente più grande della prima ma praticamente deserta e completamente selvaggia e disabitata, ad eccezione di un ovile, qualche capra selvatica e il loro pastore, poche casette e una taverna vicino all’approdo.
Un vero paradiso incontaminato, perfetto per gli amanti della natura che hanno voglia di esplorarla.
Noi amanti delle spiagge non troppo affollate e selvagge, a Kato Koufonissi abbiamo lasciato il cuore: andremo a Lachi e Detis, le più vicine al vecchio borgo. La prima è in una spiaggia di ciottoli lunga e stretta e l’altra ha sabbia sottile, mentre poco più a sud c’è Nerò, una lunga spiaggia con una bellissima oasi di palme.
Per i più sportivi, sull’isola è anche possibile fare bellissime escursioni a piedi, per godersi il meglio della natura selvaggia e incontaminata. A fine giornata dovremo solo trovare la miglior taverna di Pano Koufonissi e decidere quale è la vincitrice tra le due isole! 🙂

Giorno 6Escursione a Schinoussa, gemma delle Piccole Cicladi

Oggi passeremo la giornata sulla minuscola Schinoussa, infatti parlare di un’isola vera e propria appare quasi eccessivo: con una superficie di appena 9 kmq, Schinoussa è una piccola zattera di roccia e macchia mediterranea, addolcita da qualche collina morbida e bassa, lambita da un mare così cristallino da non sembrare vero.
Questo piccolo paradiso è il luogo ideale per ritrovare sé stessi: sedendo sulla roccia o sulla sabbia delle calette locali, guardandosi intorno, si ha la sensazione che qualcuno sia passato a fare ordine sull’isola, gettando via tutto il superfluo, mettendo da parte ciò che non conta e lasciando l’essenza più pura dell’ambiente mediterraneo.
Un tempo era un covo di pirati e dopo essere rimasta a lungo sconosciuta al turismo soltanto di recente Schinoussa ha attirato l’attenzione di qualche turista in più, affascinato dalla pace e dal paesaggio incontaminato di questa località. Ma nonostante ciò l’isola è ancora tranquilla e genuina come un tempo, e sono ancora molto scarse le strutture turistiche.
La giornata passerà tra spiagge, calette, percorsi avventurosi e sentieri panoramici. Come nelle altre isole anche qui potremo riempirci gli occhi di colori spettacolari, che vanno dal turchese intenso dell’Egeo all’oro brillante della sabbia sulla battigia. Agli arenili soffici si alternano le scogliere sublimi, e in alternativa alla sabbia potrete sdraiarvi su una roccia calda leggendo un libro, o semplicemente seguendo con lo sguardo il volo dei gabbiani.

Giorno 7Cultura e divertimento a Naxos

Con il primo traghetto ci spostiamo a Naxos, ultima delle 5 isole di questo viaggio.
Questa è l’isola più grande e sicuramente la più completa, oggi infatti potremo dedicarci alla visita dei numerosi templi antichi, di alcuni dei circa 130 mulini che si trovano qui e dei piccoli borghi.
Potremo acquistare dei souvenir nei negozietti di artigianato locale e dopo un buon aperitivo al tramonto ci concederemo un po’ di sana movida… a Naxos le notti non finiscono mai!

Giorno 8Mare e relax a Naxos prima del ritorno ad Atene

Anche se la nostra vacanza è quasi conclusa oggi avremo tutta la giornata per rilassarci sulle spiagge più belle di Naxos, si perché quest’isola non è solo cultura greca, siti archeologici e divertimento ma ha anche delle spiagge paradisiache che non hanno nulla da invidiare alle isole vicine.
Se si cerca la spiaggia più bella di Naxos probabilmente molti vi diranno Mikri Vigla. La sabbia di Mikri Vigla sembra essere stata portata qui dagli atolli del Pacifico. Il colore tra il grigio pallido e il bianco, prosegue in acqua: quei fondali chiari, colpiti dal sole, regalano al mare un azzurro fantastico, quasi etereo, puntellato da alcune zone scure, dove fanno capolino alcune macchie di vegetazione marina. Oppure potremo raggiungere la splendida Kastraki Beach molto meno attrezzata, ideali per rilassarsi in totale tranquillità.
Un ultimo tuffo in questo paradiso e con l’ultimo traghetto torneremo ad Atene, lungo il tragitto avremo tempo di ripensare a tutte le meraviglie viste e potremo progettare il prossimo viaggio insieme!

Giorno 9Salutiamo la Grecia

Ragazzi è arrivato il momento di salutarci, la nostra avventura oggi finisce, ma come sempre è solo un arrivederci fino alla prossima! ?

N.B. l’itinerario del tour di gruppo nelle Cicladi è soggetto a variazioni dipendenti dai voli e dalle decisioni del gruppo.

INFO VARIE per il tour nelle isole greche

  • DOCUMENTI E VISTI: carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto con validità residua di almeno 6 mesi.
  • VACCINAZIONI: non necessarie.
  • DIFFICOLTÀ: nessuna, viaggio per tutti.
  • ALLOGGI: alberghi in camere multiple o appartamenti.
  • TRASPORTI: traghetti, mezzi pubblici.

LA QUOTA COMPRENDE

  • Tutti i pernottamenti in hotel o appartamenti
  • Traghetto Atene-Amorgos
  • Traghetto Amorgos-Koufanussi
  • Traghetto Koufanussi-Naxos
  • Traghetto Naxos-Atene
  • Coordinatore
  • Assistenza completa

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Volo A/R dall'Italia
  • Pasti e bevande
  • Tutto quello che non è descritto nella voce "la quota comprende"

CASSA DI VIAGGIO PREVISTA

Da 120€ a 140€ a persona

LA CASSA COMPRENDE

  • Trasporti non inclusi nella quota di iscrizione.
  • Cassa del coordinatore

SPESE EXTRA per il tour nelle isole greche

  • PASTI: circa 20-30 Euro al giorno a seconda delle scelte del gruppo 

N.B. Per questo viaggio organizzato nelle Cicladi potrebbe essere previsto un supplemento di alta stagione nei periodi di Luglio, Agosto, Natale e Capodanno. Fare riferimento alla tabella delle partenze.

AEROPORTO DI ARRIVO

Atene

DATA DI ARRIVO

Dovrete arrivare a Atene nella data del Giorno 1 (vedi itinerario)

AEROPORTO DI RITORNO

Atene

DATA DI RITORNO

I nostri servizi si concluderanno a Atene nella data del Giorno 9 (vedi itinerario), consigliamo di prendere il volo di ritorno in quella data

Cerca e calcola la spesa per il volo

/Calcola adesso

Vorresti un pacchetto con volo incluso?

Le nostre quote di viaggio sono tutte con VOLO ESCLUSO ma tutte le partenze CONFERMATE hanno a disposizione l'opzione per AGGIUNGERE IL VOLO.

Al momento non sono disponibili date di partenza per questa destinazione poiché l’itinerario è in revisione.

Non trovi la data che ti interessa? Nessun problema.. 

Chi siamo

Viaggi di gruppo World Face

Esplora il mondo viaggiando in gruppo in uno dei nostri oltre 180 itinerari. Tante partenze confermate tutto l’anno per scoprire culture lontane e vivere esperienze uniche e indelebili.
Scopri di più su come viaggiamo ed i numerosi vantaggi nel farlo con World Face

Seguici per rimanere sempre aggiornato!