fbpx
+39 3395345174 info@worldface.it
+39 3395345174 info@worldface.it

DOCUMENTI 

Per viaggiare in Colombia; è necessario essere in possesso del:

  • Passaporto, in corso di validità. Si raccomanda che la data di scadenza del passaporto non sia inferiore ai tre mesi dalla data di entrata in Colombia. Le autorità colombiane non ammettono viaggiatori con libretto del passaporto deteriorato.
  • Formulario pre-partenza: ai fini dell’ingresso in Colombia, ogni viaggiatore deve compilare prima della partenza – il modello Check-Mig Check-mig – Migración Colombia (migracioncolombia.gov.co); in caso di mancata compilazione del modello, le Compagnie Aeree potranno avvalersi della facoltà di non consentire l’imbarco. 
  • Il visto d’ingresso non è necessario per soggiorni fino a 90 giorni.

Per ulteriori informazioni sulla documentazione necessaria all’ingresso nel paese, visto o vaccini necessari fate sempre riferimento al sito della Farnesina “Viaggiare Sicuri”, CLICCA QUI, per consultare la scheda del paese; o scaricate l’App Viaggiare Sicuri sul vostro cellulare e registrate il vostro viaggio inserendo anche contatti in caso di emergenza.

https://www.worldface.it/rl_gallery/oman-on-the-road/

Nell’Oman, un Paese asiatico situato nella parte sud-orientale della Penisola Araba, il clima è quasi ovunque tropicale desertico. Ci sono però anche delle montagne, dove il clima è subtropicale semi-arido.

Le rare piogge si verificano soprattutto da dicembre ad aprile al nord. Invece, da giugno a settembre, il monsone porta qualche pioggia nei rilievi settentrionali e meridionali, e un po’ di nuvolosità lungo le coste orientali.

Il monsone, da metà giugno a metà settembre, soffia da sud-ovest verso il continente asiatico, portando effetti limitati in termini di pioggia e aria fresca durante la stagione del Khareef, ma che comunque sono in grado di influenzare il clima nella stagione estiva.

Al centro prevale un clima desertico. Il paese gode di due stagioni con un’estate molto calda da maggio a settembre e un inverno da ottobre a marzo con temperature che oscillano tra i 25 e i 30 gradi in pianura. Dalla metà di ottobre comincia l’alta stagione perché il clima si fa piacevole ed il mare è calmo. Da metà maggio a agosto l’umidità è elevatissima con le temperature che facilmente superano i 40 gradi.

L’arabo è la lingua ufficiale dell’Oman, ma l’inglese è ampiamente diffuso, soprattutto nelle città.

Le mance, sono una pratica comune in Oman se ci si vuole assicurare un discreto servizio. Le aspettative per quanto riguarda le mance possono variare a seconda del tipo di servizio e dell’ubicazione. Solitamente le mance vengono lasciate nei ristoranti (circa il 10% del conto),alle guide turistiche e al personale addetto alle pulizie. Queste mance sono un segno di gratitudine per un buon servizio. Inoltre, è consigliabile utilizzare la valuta locale, il rial omani, quando si lasciano mance, poiché le valute straniere potrebbero non essere accettate ovunque.

La moneta è il Rial omanita (OMR), controlla il tasso di cambio QUI!

Gli sportelli automatici sono ampiamente diffusi, banche e cambiavalute si trovano facilmente nei centri principali. Le carte di credito più diffuse sono accettate nei centri principali e negli hotel.

La religione di stato è l’Islam, in effetti, l’86% della popolazione è musulmana, in più considera che il 100% della popolazione autoctona pratica l’Islam. Il restante 14% si dichiara cristiano o induista. In questi casi si tratta di immigrati e non di pura stirpe omanes. Come negli altri paesi arabi, la cultura Arabo-Islamica domina il paese e ne caratterizza lo stile di vita.

Ecco le caratteristiche della rete elettrica:  la tipologia che viene principalmente utilizzata è la presa di tipo C e G. La presa di tipo C che si trova a Oman può essere utilizzata con le spine E e F, di cui la E è il riferimento in Italia. Per la presa di tipo G è necessario un adattatore. Vi consigliamo di optare per un adattatore universale. Sarà quindi utilizzabile a livello internazionale.

È consigliato portare delle prese multiple perché spesso e volentieri nelle camere ci sono poche prese della corrente.

 

Il consiglio è di acquistare una sim omanita appena arrivati in aeroporto poiché è necessario mostrare il passaporto e principalmente perché funziona sempre molto bene, escluso nel deserto, ed è molto utile in caso di bisogno e per usare le mappe. Tuttavia, potete utilizzare la vostra sim card in Oman verificando prima di partire con il vostro operatore telefonico le tariffe roaming e valutare eventuali offerte. La rete mobile è coperta in tutto il territorio omanita.

Nella maggioranza degli hotel proposti è presente il Wi-fi gratuito.

Per telefonare in Oman è necessario comporre il prefisso internazionale +00968 e quindi il numero desiderato. L’Oman è coperto da una buona rete GSM ed è quindi possibile utilizzare i telefoni cellulari ad eccezione di alcune aree (parte delle montagne centrali, deserto, zone isolate o lontane dai principali centri abitati). Non tutte le compagnie telefoniche internazionali sono abilitate, pertanto è indispensabile informarsi presso il proprio gestore. I principali gestori telefonici omaniti sono: Oman Mobile, Nawras, Ooredoo e Vodafone. Non è possibile effettuare chiamate voip (whatsapp, facetime, zoom, skype…) a meno di avere una VPN precedentemente attivata.

Text box item sample content

Text box item sample content

Text box item sample content

Text box item sample content

Text box item sample content

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.