fbpx
+39 3395345174 info@worldface.it
+39 3395345174 info@worldface.it
Informazioni pre-viaggio

Giordania Voyager

Viaggio di 8 giorni e 7 notti

Scheda di viaggio

Please install and activate the "Revolution Slider" plugin to show the slides.

Il ruolo del coordinatore

/Tutto quello che devi sapere

Per affrontare il viaggio al meglio è fondamentale sapere tutto sulla figura del coordinatore. Si prega di scorrere all’approfondimento qui e leggere attentamente tutto quanto abbiamo da dire a tal proposito. Se hai dubbi o necessità di chiarimenti ti preghiamo di farlo quanto prima.

Trasporti

Pulmino con autista dal Giorno 2 al Giorno 7. Il coordinatore è in possesso di tutte le prenotazioni e gestirà tutte le fasi di ritiro e consegna😉

Informazioni varie

Viaggio facile e per tutti! Si cambiano spesso luoghi in perfetto stile on the road mantenendo l’approccio all’esplorazione ed alla ricerca della conoscenza del luogo. 

Si consiglia di valutare attentamente se partecipare al canyoning nel Wadi Mujib in quanto una scarsa mobilità o difficoltà nel nuoto potrebbero essere bloccanti per completare il percorso, in alternativa si può raggiungere anticipatamente il Mar Morto e aspettare li il resto del gruppo in relax.

L’inglese è abbastanza parlato in tutte le zone turistiche. Qualcuno parla anche italiano!😉

Valuta e banche

La moneta è il Dinar Giordano (JOD), controlla il tasso di cambio QUI!💵

Non tutti i bancomat accettano carte di credito internazionali, tranne quelli con il simbolo dei tipi di carte internazionali accettate. Le banche che dispongono di bancomat che accettano carte di credito internazionali sono HSBC, Citibank e Banco do  Brasil. Sono facilmente reperibili nelle grandi città e meno in quelle piccole, quindi pianiate in  anticipo il prelievo di denaro.
I tassi di cambio indicati per lo scambio  di denaro contante sono generalmente migliori di quelli prelevati da una carta di credito da un bancomat.  

Internet e Sim

Il consiglio è di acquistare una sim giordana appena arrivati in aeroporto, è molto utile, funziona sempre molto bene escluso nel deserto, è molto utile in caso di bisogno e per usare le mappe.

In tutti gli alberghi c’è wifi gratuito.

 

Cibo e bevande

La cucina giordana ha chiare origini beduine e ancora oggi la maggior parte dei piatti vengono preparati utilizzando metodi di cottura tradizionali che vanno dall’uso di pentolame particolare a cotture ormai in disuso altrove, per esempio sotto la sabbia. 

È una cucina che si basa su pollo, carne di agnello e montone, riso e verdure. In tutte le portate sono presenti numerosi e intensi sapori dati dalle spezie. La cultura del cibo in Giordania ha una natura inclusiva, nasce con l’idea di riunire tutti attorno al tavolo. 

Il Mansaf , è considerato il piatto nazionale giordano a base di riso, agnello e yogurt! 😋

Documenti e sanità

Per informazioni sulla alla documentazione necessaria all’ingresso nel paese, visto o vaccini necessari fate sempre riferimento al sito della Farnesina “Viaggiare Sicuri”
Clicca QUI per consultare la scheda del paese. 

Scaricate la App Viaggiare Sicuri sul vostro cellulare e registrate il vostro viaggio inserendo anche contatti in caso di emergenza.

 

 

Elettricità e prese

Non serve quasi mai l’adattatore, la tipologia che viene principalmente utilizata è la presa di tipo C, identica a quella italiana, mentre nella zona di Aqaba si trovano le prese inglesi (tipo G).

Scegliere un adattatore da viaggio universale è sicuramente la soluzione a tutti i problemi!😉

È consigliato portare delle prese multiple perché spesso e volentieri nelle camere ci sono poche prese della corrente.

 

Abbigliamento e bagaglio

Il tipo di valigia da utilizzare è indifferente tra trolley, zaino o borsone. Attenzione ai bagagli di 20kg, potrebbe creare disagio nel posizionarlo in auto. Chiedere sempre prima al coordinatore qualora si voglia portare un borsone da 20 kg. 

Si raccomandano abiti leggeri, meglio se in cotone/lino di colore chiaro/neutro. Scarpe comode per camminare, soprattutto per Petra. Portare un costume, scarpette da scoglio sia per il Canyoning ma anche per Mar Morto ed Aqaba i cui fondali sono rocciosi. Non dimenticate burro di cacao per labbra, e crema solare. 

Medicinali consigliati:

Fermenti lattici, digestivi e antidiarroici
Vitamine (magnesio e potassio per reintegrare sali minerali)
Cerotti in caso di vesciche ai piedi
Salviette disinfettanti e rinfrescanti
Tachipirina
Antibiotico
Termometro
Copia di Ricette mediche in caso di bisogno

Gestione della quota

LA QUOTA COMPRENDE

Tutti i pernottamenti in hotel (doppie o triple con bagno privato)
Tutte le colazioni
Notte nel deserto in tenda
Cena tipica nel Wadi Rum
Pulmino con autista dal Giorno 2 al Giorno 7
Jordan Pass (visto + ingresso ai siti)
Ingresso ai musei di Madaba
Ingresso al castello di Shoubak
Ingresso a Petra
Ingresso al Wadi Rum
Ingresso a Jerash
Ingresso alla Cittadella di Amman
Ingresso anfiteatro di Amman
Coordinatore World Face
Assicurazione medico/bagaglio
Assistenza completa

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Volo A/R dall’Italia
  • Pasti e bevande
  • Servizio “Opzione Annullamento”
  • Tutto quello che non è descritto nella voce “la quota comprende”

Cassa comune e spese extra

La cassa comune prevista per questo viaggio è da 140 JOD a 190 JOD a persona.

La cassa comprende:

Ingresso a Monte Nebo
Guida a Petra
Cena davanti al Tesoro di Petra (esclusiva World Face)
Petra by Night
Giro in barca con snorkeling nel Mar Rosso
Escursione in Jeep nel Wadi Rum
Canyoning Wadi Mujib (min 18 anni)
Ingresso in un resort sul Mar Morto con pranzo incluso
Guida a Jerash
La cassa del coordinatore

SPESE EXTRA

PASTI: da 120 jod a 150 jod a persona

Pernottamenti

Amman: Laayali Amman Hotel
Wadi Musa: Anbat Midtown Hotel
Wadi Rum: Wadi Rum Dream Camp
Aqaba: Aqaba Coast Hotel

Coordinatore

Facciamo chiarezza su questa importante figura che sarà presente con voi per tutto il viaggio.

  • Chi è: è un viaggiatore esperto e referente dell’agenzia in loco. E’ stato attentamente selezionato per la sua capacità di risolvere imprevisti, per la sua socialità nella relazioni con gli altri, per la disinvoltura nel parlare la lingua inglese e per le esperienze pregresse, sia come viaggiatore privato sia nei viaggi di gruppo.
  • E’ già stato nella destinazione? Con alta probabilità  non sarà mai stato nel luogo di destinazione quindi non restate stupiti di questo. E’ la normalità, uno standard nei viaggi di gruppo, che si basano sul principio dell’esperienze pregresse fatte dell’agenzia che le condivide fino ai minimi dettagli con i suoi coordinatori. Cerchiamo di metterli in condizione di non trovarsi impreparati ma allo stesso tempo di poter vivere con voi lo stupore e le emozioni di chi scopre un luogo meraviglioso per la prima volta. E’ questo che lo renderà anche un perfetto compagno di viaggio.
  • Cosa aspettarsi da lui: vi sembrerà singolare, ma il suo compito più difficile sarà quello di gestire le relazioni tra il gruppo, le dinamiche caratteriali di ognuno di voi e la coesistenza di tutti i variegati caratteri ed abitudini dei partecipanti.
    Aspettatevi disinvoltura negli aeroporti, nel prenotare un mezzo pubblico, nel dialogare con i “local” e nel muoversi all’interno di piccole e grandi città dei vari continenti.
    Aspettatevi consigli sulle precauzioni alimentari, sulle abitudini culturali del luogo e di come gestire i piccoli inconvenienti (per i rari casi più complessi c’è sempre il supporto dei nostri uffici).
  • Cosa organizza lui e cosa l’agenzia: tutti i servizi indicati nella sezione “La quota comprende” sono ricercati, gestiti e prenotati dal tour operator World Face. Il coordinatore ha un limitatissimo potere decisionale: non può infatti variare l’itinerario senza aver prima consultato il gruppo ed il tour operator World Face. Lui deve essere la presenza in loco che permetta a World Face di attivare e beneficiare delle prenotazioni effettuate dai nostri uffici.
    Ha in gestione spesso la maggioranza delle attività previste in cassa comune, in quanto, per loro natura, non sono di facile gestione e prenotazione da distanza, altrimenti le avrebbe fatte il nostro ufficio di booking.
    Lui è in possesso dei contatti dei referenti locali, delle guide e tiene i rapporti con essi per definire gli orari di ritrovo, la durata ed i dettagli delle escursioni.
    E’ in possesso delle informazioni per possibili varianti di itinerario “previste” (non le improvvisate) e come eventualmente gestirle.
  • Cosa pretendere da lui: il coordinatore deve essere assolutamente trasparente nella gestione della cassa comune, eleggendo un cassiere che lo aiuti e con il quale condivida la gestione di tutto il gruppo. Sicuramente si può pretendere comprensione e pazienza nell’ascoltare le esigenze di tutti, tenendo presente che ha limiti operativi imposti dall’itinerario e da World Face che spesso non gli permettano di poter assecondare tutte le richieste.
  • Cosa non pretendere: ricordate che lui non è alle dipendenze di nessuno ne tantomeno che non possa manifestare (con educazione) le proprie eventuali divergenze di opinioni e di idee, proprio come può avvenire con un altro compagno di viaggio. Non potete pretendere inoltre che conosca la storia, dettagli culturali e conoscenze del luogo come una guida professionale. Le sue conoscenze saranno dettate dalle informazioni proprie sue personali e da quelle che gli forniamo noi.
  • Quanto costa un coordinatore? Il luogo comune dei viaggi di gruppo è che “i partecipanti pagano il viaggio al coordinatore” o che “Il coordinatore fa il viaggio gratis”. In realtà le due considerazioni sono profondamente diverse.  
    Tutte le guide del Mondo possono innanzi tutto beneficiare del TLF (Tour Leader Free) ovvero della gratuità di molti servizi, se non tutti. Addirittura in molti viaggi il coordinatore si trova già li per vari motivi o per continuità di viaggi fatti, e non c’è neppure il costo del volo da sostenere. E’ compito di World Face cercare di accordarle tutte per far si che il suo costo sia davvero irrisorio sul peso economico del viaggio.
    Quindi la risposta è: “Si, fa il viaggio gratis 😀”, ma che i partecipanti paghino il viaggio per lui è una considerazione errata, se non in parte davvero residuale.
    Ecco spiegato il segreto dei nostri prezzi bassi!!! 🤪🤣

 

IMPORTANTE: se durante il viaggio, tutto quanto scritto sopra non si dovesse verificare e ci fossero problematiche di ogni genere, relazionali o operative, con il coordinatore, si prega di COMUNICARCELO IMMEDIATAMENTE MENTRE SIETE ANCORA IN VIAGGIO. Il 90% delle problematiche è statistico che si possa risolvere con un nostro intervento. Noi siamo sempre disponibili ad intervenire e vedrete che si risolve tutto, subito.
Attendere il rientro del viaggio per comunicarci divergenze e problemi non ci permetterà di aiutarvi in nessun modo.
Il nostro obiettivo è che tutto vada bene durante il viaggio e che la vostra esperienza risulti indimenticabile e perfetta, permetteteci di intervenite e di correggere in corso di viaggio.

Ecco i numeri da contattare IL PRIMA POSSIBILE in queste situazioni: +39 333 538 8558  oppure +39 3348789788