fbpx
+39 3395345174 info@worldface.it
+39 3395345174 info@worldface.it
Informazioni pre-viaggio

Indonesia Adventure

Viaggio di 15 giorni e 14 notti

Scheda di viaggio

Please install and activate the "Revolution Slider" plugin to show the slides.

Il ruolo del coordinatore

/Tutto quello che devi sapere

Per affrontare il viaggio al meglio è fondamentale sapere tutto sulla figura del coordinatore. Si prega di scorrere all’approfondimento qui e leggere attentamente tutto quanto abbiamo da dire a tal proposito. Se hai dubbi o necessità di chiarimenti ti preghiamo di farlo quanto prima.

Trasporti

Nel viaggio di gruppo in Indonesia non sono previsti partecipanti alla guida, tutti i transfer sono organizzati con mezzo privato e driver. 

Ogni spostamento o escursione è consultabile nel programma di viaggio.  Il driver ci verrà a prendere per poi riportarci in hotel o nella destinazione successiva.
Sono previsti due voli interni e trasferimenti in barca. 

Il traffico stradale a Bali e Java può essere davvero importante ed imprevedibile soprattutto durante l’alta stagione e durante le principali festività locali. Occorre a volte avere molta pazienza e purtroppo innervosirsi serve a poco.
Proprio per quanto detto, i trasferimenti dall’hotel saranno sempre con molto anticipo rispetto all’orario di partenza della vostra barca o del vostro volo: molte volte proprio questo anticipo, che lì per lì non viene apprezzato, ha evitato di perdere voli e barche appunto. 
Sempre per lo stesso motivo, vi chiediamo un po’ di pazienza qualora il vostro autista ritardi qualche minuto.

Informazioni varie

L’Indonesia è il più grande stato insulare del pianeta con le sue 14 mila isole. Tra le più belle (e anche visitate!) spicca la magica Bali. 

E’ un viaggio di tipo adventure che richiede un minimo di spirito di adattamento, soprattutto nella prima settimana di viaggio tra parchi, templi e vulcani. 

Nella seconda parte il viaggio sarà sempre orientato verso l’esplorazione e la conoscenza del luogo, rispettando la natura ed i suoi paesaggi, alternando giorni di visita a giorni di completo relax al mare 🙂 

Sicuramente gli Indonesiani hanno in comune un senso alto e profondo dell’accoglienza, sono molto gentili e sempre ben disposti verso i turisti. Hanno la capacità di non arrabbiarsi mai, per cui, anche quando c’è qualcosa che non va come deve o avete un problema da risolvere, cercate di farlo nel modo di garbato possibile: rivolgetevi alla reception di un hotel, all’autista o alla guida che vi porta in giro sempre in tono pacato e cortese, non alzate la voce, ma spiegate con calma il problema e nel più breve tempo possibile sarà risolto. Con modi duri e alzando la voce, ottenete l’effetto contrario: rimangono talmente disarmati da una persona arrabbiata, che non capiscono più cosa devono fare e rischiate che il problema non venga risolto in tempi brevi!

 

Documenti e sanità

Per la sanità e per i documenti si rimanda sempre di consultare il sito di viaggiare sicuri della Farnesina  e di registrare il vostro viaggio qui.

E’ necessario ottenere il Visto all’Arrivo (VOA) al costo di €35 circa o prima della partenza in versione digitale (eVOA) ottenibile al seguente link https://molina.imigrasi.go.id/. Si può pagare con carta di credito/debito o contanti, online invece sarà richiesta una fee aggiuntiva per il servizio.

Fate in modo di avere una copia del passaporto salvata su un drive, stampata o inviata su Whatsapp e di tutti i documenti da lasciare in albergo (passaporto, patente, visti ecc…)

E’ consigliato sul cellulare la app SATU SEHAT (disponibile in lingua inglese) e registrarsi 3 giorni
prima della partenza. Non è più necessario, ad oggi, caricare i certificati vaccinali. 
Occorre scaricare sul cellulare il modulo eCD per la dichiarazione doganale e compilarla. E’ disponibile
solo in lingua inglese. Per gli arrivi su Giacarta CLICCA QUI

(Per gli arrivi su Bali CLICCA QUI.)

E’ necessario il passaporto in corso di validità per almeno 6 mesi con almeno due pagine libere
consecutive ed essere in possesso del biglietto del volo di ritorno al  paese di origine. 

Internet e Sim

Per rimanere connessi a internet potrete utilizzare i wifi che la stragrande maggioranza dei ristoranti e degli
hotel mettono a disposizione per gli ospiti.
Nel caso vogliate rimanere sempre connessi, utile acquistare una SIM locale ma adesso secondo la nuova
legge della cybersecurity è necessario registrare il proprio cellulare in abbinamento con la sim ed il proprio
passaporto. E’ un’operazione che richiede un po’ di tempo e pazienza ma che può essere svolta presso gli
uffici della telkomsel presenti anche in alcuni aereoporti.. Le tariffe e le offerte possono cambiare a seconda
dell’operatore telefonico. In linea di massima, con 10.00 € ma anche meno, potete avere svariati giga in 3 e
4G che – se necessario – potrete anche ricaricare.
Fate solo attenzione che la tariffa non preveda esclusivamente giga in “internet lokal”, perché in questo caso
potreste connettervi esclusivamente a livello locale, cioè in un’area molto ristretta intorno a dove avete
acquistato la SIM. In questo caso, chiedete che vi attivino un altro piano tariffario

Clima, abbigliamento e bagaglio

L’Indonesia è un paese davvero ampio, e per questo ha diversi micro-climi, sebbene mediamente si trovi un clima di tipo equatoriale caldo, umido e piovoso con temperature costanti tutto l’anno, attorno ai 27°- 30° C.

Indicativamente possiamo individuare due stagioni: una più secca da Aprile a Novembre e una umida da Novembre ad Aprile anche se ad oggi, con il cambiamento climatico, è impossibile fare previsioni. 

E’ fortemente consigliato un abbigliamento pratico con indumenti leggeri di cotone e fibre naturali. Attenzione ai sintetici perché potrebbero risultare fastidiosi con l’umidità. 

FONDAMENTALE un impermeabile o K-Way per acquazzoni improvvisi. 

Abbigliamento da mare per le isole, con un cardigan/felpa leggera/giubbottino di jeans per la sera o per coprirsi dall’aria condizionata. Giacca pesante per il trekking ai vulcani e torcia frontale. 

Scarpe comode aperte (sandali) o da ginnastica, scarpe da trekking per le escursioni e infradito per il mare. Telo mare in microfibra, occhiali da sole, custodia impermeabile salva-cellulare (e passaporto), attrezzatura snorkeling (maschera, boccaglio, scarpette da scoglio. In alternativa potete noleggiarli in loco ma sconsigliamo per ragioni igieniche).

Ognuno è libero di vestirsi come meglio crede ma non dimenticare mai il rispetto della popolazione locale. Attenzione ai templi e alle moschee, o a particolari cerimonie induiste in cui è doveroso un abbigliamento adeguato: coprite le spalle e la gambe fino alle caviglie. Solitamente all’esterno delle principali attrazioni si trovano dei parei da affittare, o altrimenti portatelo da casa 🙂 Uomini evitate le canottiere, mentre per le donne prestate attenzione ai villaggi meno turistici: in quel caso è più consono avere con se abiti lunghi e spalle coperte.

Sconsigliato portare bagagli over-size (come trolley di 20-30 kg) che creano soltanto problemi e ingombro soprattutto per gli spostamenti via terra o via mare. Ad esempio sulle barche è più comodo uno zaino o un borsone morbidi con copertura impermeabile. Non dimenticate dei marsupi da avere sempre con voi, e dei lucchetti per chiudere i bagagli. 

Medicinali CONSIGLIATI e Cura Personale

Attenzione: consultate PRIMA il vostro medico di base.

Medicinali:

Fermenti lattici/probiotici (potete iniziare già da qualche giorno prima del viaggio)
Antipiretici a base di ibuprofene, paracetamolo (sconsigliati quelli a base di acido acetilsalicilico – aspirina – che possono creare problemi se si è contratta la febbre da malaria)
Soluzioni reidratanti veloci in bustina, tipo Pre-Reis, in caso di diarrea o ‘Bali Belly’
Anti-infiammatorio tipo Nurofen
Anti-dolorifico (Moment, Buscofen, ecc..)
Xamamina, Travelgum o polsini acupressori, se si soffre di mal di mare
Gel per punture di medusa, crema all’aloe o cortisone per punture di insetto
Cerotti tradizionali e cerottini per vesciche dei piedi
Termometro
Salviettine disinfettanti per ferite
Antibiotico ad ampio spettro (Augumentin)
Anti-diarroico (Imodium)
Disinfettante intestinale (Normix)
Antistaminico generico
Lassativi se soffrite di stitichezza
Pastiglie o spray per il mal di gola
Collirio rinfrescante/antiinfiammatorio
Digestivo (tipo citrosodina o Brioschi in compresse)
Sali per la reidratazione orale (MAGNESIO e POTASSIO)
Melatonina per il jet-lag
Ricette mediche in inglese da allegare ai farmaci per cui occorre una prescrizione

Cura personale:

Fondamentale avere con se un repellente per le zanzare specifico per le zone tropicali.
Crema solare (visto, corpo, labbra) + doposole
Assorbenti per le donne (non si trovano facilmente nelle aree più rurali)
Sapone Marsiglia solido per bucato.

Valuta e banche

La moneta locale è la Rupia Indonesiana (IDR) controlla il tasso di cambio QUI. Assicuratevi di portare con voi Bancomat/Carta di credito e di attivare dalla vostra applicazione l’opzione “Mondo”. 

Potete tranquillamente partire con gli € e cambiare i soldi in aeroporto, in alcuni hotel e negli uffici di cambio su strada. Affidatevi solo a cambi ufficiali con prezzo esposto al pubblico. 

Evitate “baracchini” anonimi e senza insegna. CONTATE SEMPRE attentamente i soldi che vi vengono consegnati, anche più volte se fosse necessario. 

Essendo l’Indonesia un paese considerato in black list, prima della partenza informatevi presso la vostra banca che non esistano limitazioni di utilizzo o di prelievo, in caso fatevelo rimuovere per il periodo del vostro soggiorno.

Elettricità e prese

In Indonesia l’energia elettrica è a 220 volt, ma esistono ancora villaggi con corrente a 110 volt. Le prese
sono generalmente a due fori rotondi e spesso sono prive del collegamento a terra. Le prese elettriche più
diffuse sono la Europea a due poli, la francese a 2 poli con contatto di terra femmina, la tedesca a due poli
con contatti di terra laterali. Consigliamo di portare un adattatore universale. 

Cellulare con caricabatteria e una custodia impermeabile + auricolari. 
Macchina fotografica con caricabatteria e schede di memoria e custodia. 
GoPro con accessori e caricabatteria
Una Power Bank portatile fondamentale.

Gestione della quota

LA QUOTA COMPRENDE

Tutti i trasferimenti indicati nel programma con auto privata e autista
Tutti i pernottamenti
Tour privato di 5 giorni sull’isola di Giava come da programma
2 Van privati con aria condizionata e autista durante il tour
Guida locali parlanti inglese durante il trekking al Bromo e allo Ijen
Ranger parlante inglese alle cascate Madakaripura
Benzina, parcheggi, ingressi alle attrazioni indicate nel programma e acqua minerale durante il tour
3 tour organizzati privati a Bali con autista e guida parlante inglese (obbligatoria)
Barca veloce da Padang Bai a Gili Trawangan AR con trasferimenti da e per gli hotel
Quote di gestione pratica
Tasse locali

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Volo A/R dall’Italia
  • Pasti e bevande
  • Transfer aeroportuali dei voli di andata e ritorno
  • Visa on arrival (circa 35€)
  • Servizio “Opzione Annullamento”
  • Tutto quello che non è descritto nella voce “la quota comprende”

Cassa comune e spese extra

La cassa comune prevista per questo viaggio è tra i 100€ e 150€ a persona.  

La quota include:

Escursioni e ingressi non inclusi nel “la quota comprende”

Cassa del coordinatore

Programma

Dal 16 al 17 settembre

Arrivo a Giakarta

Juno Tanah Abang Jakarta

Indirizzo: Jl KH Wahid Hasyim No.181, 10250 Giacarta, Indonesia
Telefono: +62 21 3500530
Coordinate GPS: S 006° 11.236, E 106° 49.042

6 doppie

colazione inclusa

Dal 17 al 18 settembre

Yogyakarta

Favehotel Malioboro - Yogyakarta

Indirizzo: Jl. I Dewa Nyoman Oka No 30, Gondokusuman, 55224 Yogyakarta, Indonesia
Telefono: +62 274 2923777
Coordinate GPS: S 007° 47.059, E 110° 22.257

6 doppie

colazione inclusa

Dal 18 al 19 settembre

Madiun

Favehotel Madiun

Indirizzo: Jl Mayjend Sungkono No 43 Madiun, 63128 Madiun, Indonesia
Telefono: +62 351 4487777
Coordinate GPS: S 007° 38.338, E 111° 30.849

6 doppie

colazione inclusa

Dal 19 al 20 settembre

Cemoro Lawang

Café Lava Hostel

Indirizzo: Jl. Raya Bromo No.RT. 03, RW.3, Cemorolawang, Ngadisari, Kec. Sukapura, Kabupaten Probolinggo, Jawa Timur 67254, Indonesia

Telefono: +62 821-2222-8183
 
Dal 20 al 21 settembre

Banyuwangi - Alba al Bromo

ASTON Banyuwangi Hotel and Conference Center

Indirizzo: Jalan Brawijaya, Mojopanggung, Giri, 68425 Banyuwangi, Indonesia
Telefono: +62 333 3383888
Coordinate GPS: S 008° 13.186, E 114° 21.167

6 doppie

colazione inclusa

Dal 21 al 22 settembre

Pemuteran

Tirta Sari Bungalow

Indirizzo: Indirizzo: Pemuteran Gerokgak, Singaraja, 81155 Pemuteran, Indonesia
Telefono: +62 878 6300 0852
Coordinate GPS: S 008° 8.691, E 114° 39.351

6 doppie

colazione inclusa

Dal 22 al 24 settembre

Ubud

Sri Aksata Ubud Resort by Adyatma Hospitality

Indirizzo: Monkey Forest Street, 80571 Ubud, Indonesia
Telefono: +62 361 975394
Coordinate GPS: S 008° 30.799, E 115° 15.651

6 doppie

colazione inclusa

Dal 24 al 25 settembre

Padangbai

Ok divers resort & Spa

Indirizzo: Jl. Silayukti 6 80872 Padangbai
Telefono: +62 363 41790

2 triple

3 doppie

colazione inclusa

Dal 25 al 28 settembre

Gili Trawangan

Dream Divers Resort

Indirizzo: Gili Indah, Pemenang, North Lombok Regency, West Nusa Tenggara 83352, Indonesia
Telefono: +62 812-3754-583

6 doppie

colazione inclusa

Dal 28 al 29 settembre

Seminyak

TIJILI SEMINYAK

Indirizzo: Jl. Drupadi No. 9, Seminyak 80361

Telefono: +62361 – 4741888
 
6 doppie
colazione inclusa
Dal 29 al 30 settembre

Rientro a Giakarta

Juno Tanah Abang Jakarta

Indirizzo: Jl KH Wahid Hasyim No.181, 10250
Giacarta, Indonesia
Telefono: +62 21 3500530
Coordinate GPS: S 006° 11.236, E 106° 49.042

6 doppie

colazione inclusa

Coordinatore

Facciamo chiarezza su questa importante figura che sarà presente con voi per tutto il viaggio.

  • Chi è: è un viaggiatore esperto e referente dell’agenzia in loco. E’ stato attentamente selezionato per la sua capacità di risolvere imprevisti, per la sua socialità nella relazioni con gli altri, per la disinvoltura nel parlare la lingua inglese e per le esperienze pregresse, sia come viaggiatore privato sia nei viaggi di gruppo.
  • E’ già stato nella destinazione? Con alta probabilità  non sarà mai stato nel luogo di destinazione quindi non restate stupiti di questo. E’ la normalità, uno standard nei viaggi di gruppo, che si basano sul principio dell’esperienze pregresse fatte dell’agenzia che le condivide fino ai minimi dettagli con i suoi coordinatori. Cerchiamo di metterli in condizione di non trovarsi impreparati ma allo stesso tempo di poter vivere con voi lo stupore e le emozioni di chi scopre un luogo meraviglioso per la prima volta. E’ questo che lo renderà anche un perfetto compagno di viaggio.
  • Cosa aspettarsi da lui: vi sembrerà singolare, ma il suo compito più difficile sarà quello di gestire le relazioni tra il gruppo, le dinamiche caratteriali di ognuno di voi e la coesistenza di tutti i variegati caratteri ed abitudini dei partecipanti.
    Aspettatevi disinvoltura negli aeroporti, nel prenotare un mezzo pubblico, nel dialogare con i “local” e nel muoversi all’interno di piccole e grandi città dei vari continenti.
    Aspettatevi consigli sulle precauzioni alimentari, sulle abitudini culturali del luogo e di come gestire i piccoli inconvenienti (per i rari casi più complessi c’è sempre il supporto dei nostri uffici).
  • Cosa organizza lui e cosa l’agenzia: tutti i servizi indicati nella sezione “La quota comprende” sono ricercati, gestiti e prenotati dal tour operator World Face. Il coordinatore ha un limitatissimo potere decisionale: non può infatti variare l’itinerario senza aver prima consultato il gruppo ed il tour operator World Face. Lui deve essere la presenza in loco che permetta a World Face di attivare e beneficiare delle prenotazioni effettuate dai nostri uffici.
    Ha in gestione spesso la maggioranza delle attività previste in cassa comune, in quanto, per loro natura, non sono di facile gestione e prenotazione da distanza, altrimenti le avrebbe fatte il nostro ufficio di booking.
    Lui è in possesso dei contatti dei referenti locali, delle guide e tiene i rapporti con essi per definire gli orari di ritrovo, la durata ed i dettagli delle escursioni.
    E’ in possesso delle informazioni per possibili varianti di itinerario “previste” (non le improvvisate) e come eventualmente gestirle.
  • Cosa pretendere da lui: il coordinatore deve essere assolutamente trasparente nella gestione della cassa comune, eleggendo un cassiere che lo aiuti e con il quale condivida la gestione di tutto il gruppo. Sicuramente si può pretendere comprensione e pazienza nell’ascoltare le esigenze di tutti, tenendo presente che ha limiti operativi imposti dall’itinerario e da World Face che spesso non gli permettano di poter assecondare tutte le richieste.
  • Cosa non pretendere: ricordate che lui non è alle dipendenze di nessuno ne tantomeno che non possa manifestare (con educazione) le proprie eventuali divergenze di opinioni e di idee, proprio come può avvenire con un altro compagno di viaggio. Non potete pretendere inoltre che conosca la storia, dettagli culturali e conoscenze del luogo come una guida professionale. Le sue conoscenze saranno dettate dalle informazioni proprie sue personali e da quelle che gli forniamo noi.
  • Quanto costa un coordinatore? Il luogo comune dei viaggi di gruppo è che “i partecipanti pagano il viaggio al coordinatore” o che “Il coordinatore fa il viaggio gratis”. In realtà le due considerazioni sono profondamente diverse.  
    Tutte le guide del Mondo possono innanzi tutto beneficiare del TLF (Tour Leader Free) ovvero della gratuità di molti servizi, se non tutti. Addirittura in molti viaggi il coordinatore si trova già li per vari motivi o per continuità di viaggi fatti, e non c’è neppure il costo del volo da sostenere. E’ compito di World Face cercare di accordarle tutte per far si che il suo costo sia davvero irrisorio sul peso economico del viaggio.
    Quindi la risposta è: “Si, fa il viaggio gratis 😀”, ma che i partecipanti paghino il viaggio per lui è una considerazione errata, se non in parte davvero residuale.
    Ecco spiegato il segreto dei nostri prezzi bassi!!! 🤪🤣

 

IMPORTANTE: se durante il viaggio, tutto quanto scritto sopra non si dovesse verificare e ci fossero problematiche di ogni genere, relazionali o operative, con il coordinatore, si prega di COMUNICARCELO IMMEDIATAMENTE MENTRE SIETE ANCORA IN VIAGGIO. Il 90% delle problematiche è statistico che si possa risolvere con un nostro intervento. Noi siamo sempre disponibili ad intervenire e vedrete che si risolve tutto, subito.
Attendere il rientro del viaggio per comunicarci divergenze e problemi non ci permetterà di aiutarvi in nessun modo.
Il nostro obiettivo è che tutto vada bene durante il viaggio e che la vostra esperienza risulti indimenticabile e perfetta, permetteteci di intervenite e di correggere in corso di viaggio.

Ecco i numeri da contattare IL PRIMA POSSIBILE in queste situazioni: +39 333 538 8558  oppure +39 3348789788