In questo viaggio a Cipro scopriremo la terza isola del Mediterraneo per grandezza e ci spingeremo oltre le distese di sabbia assolate per scoprire un luogo di cultura e paesaggi avvincenti, intriso di miti e crivellata di ricchezze antiche.
Il paesaggio mediterraneo e soprattutto il clima la rendono il luogo perfetto per poter anticipare o allungare l’estate, infatti, qui potremo godere del sole e del mare da Maggio fino ad Ottobre!!
Le distese di sabbia bagnate dal sole sono il biglietto da visita di Cipro e di spiagge ce ne sono per tutti i gusti: da quella selvaggia e battuta dal vento a quella affollata e pullulante di locali. Per i più attivi a Cipro ogni sport acquatico immaginabile è possibile, dalle immersioni subacquee al surf. E se ci si può stancare di tutto quel blu nell’entroterra troveremo prati tempestati di fiori selvatici e valli di vigneti che si estendono fino a una spina dorsale ricoperta di pini, il luogo perfetto per escursioni a piedi o in bicicletta, alla scoperta di una natura incontaminata.
Ma Cipro non è solo mare e natura, l’isola è immersa nel mito, ambita da ogni conquistatore, il passato tumultuoso di Cipro ha lasciato antiche ricchezze sparse ovunque. Abitazioni neolitiche, tombe dell’età del bronzo e fenicie, resti potenti città-regni, mosaici romani, castelli sulle montagne e chiese bizantine. Passeggiando per le città è possibile osservare l’eredità architettonica conservata dei periodi Lusignano, Veneziano e Ottomano.
Se ci sarà occasione, attraversando il confine tra il sud e il nord, potremo comprendere la complessa e dolorosa storia moderna dell’isola, ma anche di vivere le due comunità cipriote: quella greca e quella turca che pur intrinsecamente diverse sono incredibilmente simili.
Una cosa è certa ovunque saremo sull’isola: la calda ospitalità cipriota è molto evidente su entrambi i lati della Linea Verde.
Mettiamoci in mezzo una cucina spettacolare influenzata dalle specialità turche, greche e mediterranee e Cipro diventa davvero irresistibile… non ti è venuta voglia di scoprirla con noi??
Finalmente ci siamo, comincia il nostro viaggio a Cipro! I voli da e per l’Italia non sono inclusi nella quota, ognuno potrà prendere quello che preferisce e oggi ci incontreremo tutti a Larnaca. Il nostro è un viaggio organizzato ed il coordinatore vi aiuterà nel programmare bene il ritrovo e faremo il check-in in albergo. Staccate la spina, la nostra avventura è ufficialmente iniziata!
A Cipro la storia sfuma nella leggenda, come quella di Afrodite che si dice sia nata proprio a pochi chilometri dalla città di Pafos.
Ed è proprio li che siamo diretti!
Saliremo a bordo delle nostre auto (attenzione qui si guida a destra!) e ci dirigeremo a Limassol verso il sud dell’isola, potremo decidere se visitare l’imponente castello medievale nel centro male e fare una passeggiata sul lungo mare oppure dirigerci subito verso ovest nella zona di Pafos.
A pochi chilometri a sud della città si trova Petra tou Romiou, la baia in cui, secondo la leggenda, è nata Afrodite, generata dalla spuma del mare. Quale luogo migliore per il primo bagno nelle meravigliose acque di Cipro??
A nord di Pafos, a Cape Arnaoutis, si trovano i Bagni di Afrodite che possiamo visitare a bordo delle barche che percorrono la costa partendo dal porto di Latsi, un piccolo villaggio di pescatori, situato nella punta a nord ovest dell’isola.
Continueremo a goderci il mare cristallino a Coral Bay e più tardi visiteremo il castello di Pafos che al tramonto ha un’atmosfera davvero unica!
La sera ci metteremo tutti a tavole e ci gusteremo tutti insieme le prelibatezze della cucina cipriota!
Cipro non è solo mare cristallino e spiagge da sogno e oggi ne avrete la dimostrazione.
Ci sposteremo dalla costa all’entroterra, verso la catena montuosa dei Troodos, che con le sue fitte pinete domina la pianura centrale. Dopo una doverosa visita al monastero reale di Kykkos raggiungeremo il monte Olimpo… non fatevi ingannare, non è quell’Olimpo dove si credeva vivessero gli dei!
Con i suoi 1951 metri il monte Olimpo è la cima più alta dell’isola e grazie ai numerosi sentieri (adatti ad ogni livello) che si snodano lungo la montagna, è il luogo perfetto per fare trekking e goderci la natura.
Quando avremo macinato qualche chilometro e riempito i polmoni di aria purissima ritorneremo sulla strada e per la sera raggiungeremo Nicosia, la capitale di Cipro, una città davvero “viva” dove la notte i giovani si incontrano all’aperto e nei locali per bere e divertirsi insieme.
Oggi dedicheremo la mattinata alla visita della città che vale la pena vedere anche solo per la sua storia. Nicosia è protetta da antiche mura veneziane ed è l’unica capitale divisa dalla “linea verde” che separa la capitale della Repubblica di Cipro (parte meridionale) e la capitale dell’autoproclamata Repubblica turca di Cipro (parte settentrionale) nata dopo l’invasione turca e non riconosciuta dalla comunità internazionale.
Cammineremo per le strade del centro, vedremo i dervisci che volteggiano, visiteremo la Moschea Selimiye e quando saremo soddisfatti della nostra visita lasceremo la città per tornare verso il nostro amato mare!
Ci spostiamo verso sud-est, nella zona di Ayia Napa che è famosa per la sua nightlife ma anche per le tantissime attività sul mare e spiagge che si trovano da queste parti. Questo pomeriggio non avremo che l’imbarazzo della scelta, potremo rilassarci a Nissi Beach oppure organizzare una bella uscita in barca o delle immersioni, oppure per i più attivi qui sarà possibile praticare ogni tipo di sport acquatico!
La cosa sicura è che ci gusteremo un aperitivo al tramonto e dopo una buona cena inizierà la nostra notte di divertimento!!
Oggi avremo la giornata a disposizione e potremo decidere come meglio trascorrerla. Potremo visitare la bella cittadina di Famagosta con la stupenda Moschea di Lala Mustafa Pascià e l’affascinante Varosha, un quartiere fantasma che venne abbandonato in seguito agli scontri tra greci, turchi e ciprioti.
Oppure se non l’abbiamo fatto ieri potremo noleggiare una bella barca e goderci il mare al 100% arrivando in spiagge e calette altrimenti inaccessibili!
La sera torneremo ad Ayia Napa per l’ennesima notte di movida!
Oggi esploreremo le meraviglie della Cape Greco National Forest, un luogo che vi resterà impresso nella mente per molto tempo!
Il modo migliore per scoprire questo paesaggio unico è anche quello più semplice… a piedi! faremo un bel trekking e raggiungeremo formazioni rocciose impressionanti e ci tufferemo in un mare da cartolina!
Mangeremo all’aria aperta e ci rilasseremo a Kapparis Beach per godere ancora del mare stupendo di Cipro!
In alternativa a questo programma (che consigliamo di non perdervi) ci sarà la possibilità di farsi un giro in quad o 4×4 per esplorare zone ancora più sconosciute di questa zona dell’isola… in ogni caso sarà una giornata da ricordare!
A malincuore faremo ritorno a Larnaca, dove tutto è cominciato… ma niente paura, la giornata è lunga e avremo tempo per esplorare le bellezze della città come il lago salato con il suo Hala Sultan Tekke, un bellissimo complesso che comprende un mausoleo, una moschea e un cimitero, oppure il Castello di Larnaca risalente al 1300. Ci sarà tempo anche per un po’ di shopping pre partenza e ovviamente pure quello per un ultimo doveroso bagno nel mare di Cipro!
Anche l’ultima cena tipica la offre World Face, magari a base di “meze”. Fare meze significa sedersi a tavola e cenare con una serie di quindici, venti antipasti a base di verdure, formaggi, carne o pesce a scelta. È un modo molto conviviale di vivere la cena, dato che i piatti vengono serviti al centro della tavola e ognuno dei commensali prende quello che preferisce.
Un ottimo modo di cenare assieme per l’ultima volta sulla bella isola di Cipro… e ovviamente qualche birra fresca non guasta mai!
Ragazzi è arrivato il momento di salutarci, oggi finisce il nostro viaggio avventura a Cipro, ma come sempre è solo un arrivederci fino alla prossima 🙂
N.B. l’itinerario del viaggio a Cipro è soggetto a variazioni dipendenti dai voli e dalle decisioni del gruppo.
N.B. Potrebbe essere previsto un supplemento di alta stagione nei periodi di Luglio, Agosto, Natale e Capodanno. Fare riferimento alla tabella delle partenze.
Larnaka
Dovrete arrivare a Larnaka nella data del Giorno 1 (vedi itinerario)
Larnaka
I nostri servizi si concluderanno a Larnaka nella data del Giorno 8 (vedi itinerario), consigliamo di prendere il volo di ritorno in quella data
Non trovi la data che ti interessa? Nessun problema..
Esplora il mondo viaggiando in gruppo in uno dei nostri oltre 180 itinerari. Tante partenze confermate tutto l’anno per scoprire culture lontane e vivere esperienze uniche e indelebili.
Scopri di più su come viaggiamo ed i numerosi vantaggi nel farlo con World Face
[]