fbpx
+39 3395345174 info@worldface.it
+39 3395345174 info@worldface.it
Informazioni pre-viaggio

BRASILE Rotta delle Emozioni

Viaggio di 13 giorni e 12 notti

Scheda di viaggio

Please install and activate the "Revolution Slider" plugin to show the slides.

Trasporti

Nel viaggio di gruppo in Brasile non sono previsti partecipanti alla guida, tutti i transfer sono organizzati con mezzo privato e driver.
Ogni spostamento o escursione ha un’orario di ritrovo, consultabile nel programma di viaggio, in cui il driver ci verrà a prendere per poi riportarci in hotel o nella destinazione successiva.
E’ previsto un volo interno da Sao Luis a San Paolo, della durata di circa 3 ore, con bagaglio da 10kg incluso. 

Ci sono due giornate impegnative per gli spostamenti, che noi considereremo come “le giornate di transfer”, ovvero quella che da Jericoacoara ci condurrà a Barreirinhas (giorno 4) e quello che da Barreirinhas ci porterà a Paraty (giorno 6).

I restanti spostamenti sono tutti facili e piacevoli, ma saremo bravi a trasformare in piacevoli anche queste due giornate più lunghe ☺️🙌🏻

 

Informazioni varie

Il Brasile è un paese vasto, vibrante e magnetico situato nella parte centro-orientale del Sud America, lambito  dall’Oceano Atlantico. Questo crogiolo di culture, etnie e religioni è un prodotto del suo passato, di  tradizioni locali, dominio coloniale e afflusso di immigrati.
È il paese più grande del Sud America, con una massa  continentale paragonabile a quella degli Stati Uniti e un mosaico di ecosistemi che supporta la più vasta gamma di  flora e fauna del pianeta.
Il popolo brasiliano è tipicamente cordiale e amichevole, mentre la diversità naturale del  paese si presta a una miriade di esperienze di viaggio, dalle idilliache vacanze costiere alle sfrenate celebrazioni del  Carnevale alle soste nelle dinamiche città di San Paolo e Rio de Janeiro.
Le avventure attendono gli appassionati di  outdoor nell’affascinante giungla amazzonica.

Valuta e banche

La moneta locale è il Real ed il cambio attuale è di 1€ = 5,45 R

Non tutti i bancomat accettano carte di credito internazionali, tranne quelli con il simbolo dei tipi di carte internazionali accettate. Le banche che dispongono di bancomat che accettano carte di credito internazionali sono HSBC, Citibank e Banco do  Brasil. Sono facilmente reperibili nelle grandi città e meno in quelle piccole, quindi pianiate in  anticipo il prelievo di denaro.
I tassi di cambio indicati per lo scambio  di denaro contante sono generalmente migliori di quelli prelevati da una carta di credito da un bancomat.  

Internet e Sim

Il servizio Internet è prontamente disponibile in Brasile. Molti hotel includono (o offrono a pagamento) accesso a  Internet ad alta velocità, se non in camera o wireless, almeno da qualche parte in hotel. Inoltre, la maggior parte  delle città brasiliane più grandi dispone di Internet Café che offre un accesso a Internet.

Il consiglio è di acquistare una sim brasiliana in aeroporto scegliendo l’offerta più idonea sul momento e farsi installare la sim da un operatore, verificando che tutto sia funzionante prima di pagare.

Cibo e bevande

Il piatto nazionale brasiliano è la feijoada, un ricco stufato di fagioli neri e tagli di maiale (orecchie, nocche, braciole,  salsicce e pezzi di manzo solitamente essiccati). E’ servito con riso, guarnito con cavoletto e arance affettate. .Un errore tipico è quello di mangiare troppo feijoada poco dopo l’arrivo: è un piatto pesante e devi abituarti prima di mangiarlo. Come bevanda, da provare assolutamente la caipirinha, la bevanda firmata del Brasile a base di lime,  zucchero e cachaca. 

L’acqua va sempre bevuta sigillata ed è buona norma quella di evitare il ghiaccio nei cocktails, come consiglio di lavarsi i denti con acqua sigillata. Informarsi sempre bene prima di bere un’acqua non sigillata. 

Elettricità e prese

L’elettricità in Brasile è estremamente instabile: in alcune parti e può inviare picchi al vostro apparecchio elettronico  che distrugge il suo caricabatterie o trasformatore. La soluzione a questo è quello di proteggere il vostro impianto  elettrico attraverso un regolatore di tensione. Sono abbastanza a buon mercato e facilmente disponibili  nella maggior parte del paese. La maggior parte dei caricabatterie per  telefoni, computer portatili, ecc. ha già un adattatore di alimentazione integrato, quindi non preoccupatevi troppo  della diversa tensione in diverse città. Sono cose come asciugacapelli dove potrebbe servire un convertitore di  alimentazione/adattatore.

Le spine e le prese brasiliane si presentano in genere come due pin piatti o due pin rotondi, quest’ultimo è  standardizzato per i nuovi elettrodomestici, ma si verificano variazioni. Meglio dotarsi di un adattatore universale.

Documenti e sanità

Per la sanità e per i documenti si rimanda sempre di consultare il sito di viaggiare sicuri della Farnesina 🇧🇷 e di registrare il vostro viaggio qui.
Non occorre il visto per l’ingresso in Brasile, è sufficiente il volo aereo di andata e ritorno.. ed il passaporto con validità residua 6 mesi!
Fate in modo di avere una copia del passaporto salvata su un drive, stampata o inviata a qualcuno su whatsapp.

Per le vaccinazioni si raccomanda di sentire l’ufficio del turista del servizio sanitario locale, qui verificheranno la vostra situazione vaccinale e vi proporranno eventuali richiami o integrazioni.
Vi chiederanno dove andate e sulla base di questo vi daranno le indicazioni opportune: dirgli Brasile, capite bene che è estremamente vago e variabile!
Dovete specificare lo stato di Rio de Janeiro, del Cearà e Maranhão. Ma non basta: è fondamentale specificare che faremo tutto lungo costa. Il Maranhão ad esempio è gran parte attraversato da foreste e con ogni probabilità in questo stato si consiglia la vaccinazione per la febbre gialla, ma non nelle zone costiere che faremo noi.
Avere una buona copertura vaccinale di base con tutti i richiami fatti è più che sufficiente.

Solito discorso per i medicinali, sentire sempre il medico e dotarvi delle vostre medicine specifiche abituali ma.. non dimenticatevi i medicinali per la diarrea e disinfettanti intestinali per i casi più noiosi.

 

 

 

Clima, abbigliamento e bagaglio

In questo viaggio ci sposteremo da una zona praticamente equatoriale del Nord del Brasile ad una tropicale nella zona di Rio de Janeiro. Le temperature sono quindi calde tutto l’anno e, soprattutto nella zona di Fortaleza, sono frequenti i cambi repentini delle condizioni meteo all’interno della stessa giornata. Piove ed esce il sole e viceversa, anche più volte in un giorno. 
Le previsioni meteo in questi luoghi sono molto inaffidabili e non vale la pena cercare di capire che meteo avremo indagando sui siti web.. chi vivrà vedrà 🤣
Certo è che in valigia dovranno esserci per lo più vestiti leggieri, con un keeway d’obbligo e tanti indumenti per il mare e la spiaggia.
Sconsigliato portare molti doppioni di indumenti in quanto in molte occasioni avremo la possibilità di lavare ed avere cosi tutto pulito nuovamente.
Le creme protettive e doposole possono essere acquistate in loco senza portarle dall’Italia e spesso, facendo acquisti multipli e condivisi, si risparmia.
Fondamentali gli occhiali da sole e qualcosa di protettivo anche per le labbra e la testa.

Bagaglio indubbiamente, sempre, quello da 10kg a mano: non si smarrisce, si risparmia tempo e denaro, si porta bene e si gestisce bene nei mezzi di spostamento.
Come recupero spazio? Creme da barba, dentifrici, creme solari, etc… si comprano in loco (e volendo si condividono). Phon per capelli, piastre ed altri strumenti diabolici, si possono portare alternativamente con altri partecipanti, magari con coloro con cui si condivide la stanza: organizzatevi insieme prima di partire.
Zaino o trolley? Indifferente in questo viaggio, non fate spese inutili per comprare uno zaino se avete il trolley e viceversa.

 

Gestione della quota

LA QUOTA COMPRENDE

Tutti i pernottamenti in hotel con colazione (12 notti)
Dettaglio
Transfer privato Fortaleza – Jericoacoara (giorno 2)
Transfer privato in 4×4 per Barreirinhas (giorno 4)
Tour privato al deserto dei Lençois (giorno 5)
Volo nazionale da Sao Luis a San Paolo con bagaglio a mano da 10kg
Per avere il bagaglio in stiva, selezionarlo nelle opzioni di viaggio durante la prenotazione, pagando un supplemento.
Transfer fino a Paraty (giorno 6)
Paraty walking tour con guida in Italiano (giorno 7)
Transfer privato per Rio de Janeiro (giorno 9)
Tour privato full day a Rio de Janeiro con guida in italiano e pranzo incluso (giorno 10)
Tutti gli ingressi del city tour di Rio, compreso al Cristo Redentore (giorno 10)
Tour ad Arraial do Cabo (spiagge) con pranzo incluso e Buzios
Coordinatore World Face
Assicurazione medico/bagaglio
Assistenza completa

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Volo A/R dall’Italia
  • Pasti e bevande
  • Transfer aeroportuali dei voli di andata e ritorno
  • Servizio “Opzione Annullamento”
  • Servizio “Vola Facile”
  • Tutto quello che non è descritto nella voce “la quota comprende”
  • Tour privato full day a Rio de Janeiro con guida in italiano e pranzo incluso (giorno 10)
  • Tutti gli ingressi del city tour di Rio, compreso al Cristo Redentore (giorno 10)
  • Coordinatore World Face
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Assistenza completa

Cassa comune e spese extra

La cassa comune di è €200 a persona. La quota può variare in base al numero di partecipanti.

La quota include:

Tour in buggy o 4×4 a Cumbuco
Tour in buggy o 4×4 a Jericoacoara
Paraty spiaggia Trindade
Tour della Favela Racinha di rio de Janeiro
La cassa del coordinatore

Programma

Dal 3 al 4 settembre

Arrivo a Fortaleza

Il crescente fascino della tentacolare capitale dello stato nord-orientale del Ceará può essere attribuito alla sua  fiorente economia, alle spiagge assolate, a una vita notturna colorata e sicura, ai deliziosi piatti locali e alla ricca e  coinvolgente cultura brasiliana. Nonostante sia lo stato più piccolo del paese, il Ceará ha una delle coste più lunghe,  con Fortaleza che offre una serie di spiagge urbane per i turisti.
Le visite turistiche includono il Centro de Turismo,  una suggestiva prigione del XIX secolo convertita che ospita un museo che mette in mostra il meglio delle arti e  dell’artigianato del Ceará, e l’imponente Centro Dragão do Mar de Arte e Cultura, un complesso che offre due musei,  un planetario, pittoreschi caffè e aree per spettacoli.

Ecco Hotel Fortaleza

Indirizzo: R. Antonio Augusto, 144 Meireles, Meireles, Fortaleza, 60110-370, Brasile
Telefono: +55 800 878 6050

3 camere doppie con colazione inclusa

Dal 4 al 6 settembre

Jericoacoara

Villa Medina Jeri

Indirizzo: Rua Nova Jeri, Jericoacoara, 62598-973, Brasile
Telefono: +5588996988161

3 camere doppie con colazione inclusa

Dal 6 all'8 settembre

Barreirinhas

Pousada RIOSTOUR

Indirizzo: Rua principal da boa vista, numero 18, bairro boa vista, Barreirinhas, 65590-000, Brasile
Telefono: +55 98 98861-8155

2 camere doppie, 1 quadrupla con colazione inclusa

Dall'8 al 10 settembre

Paraty

Pousada das Pedras

Indirizzo: Rua Jango Pádua s/n, Paraty Centro, Parati, 23970-000, Brasile
Telefono: +55 24 3371-1212

3 camere doppie con colazione inclusa 

Dal 10 al 13 settembre

Copacabana

Nobile Hotel Copacabana Design

Indirizzo: Avenida Barata Ribeiro, 173, Copacabana, Rio de Janeiro, 22011-001, Brasile
Telefono: +55 21 3609-3560

3 camere doppie con colazione inclusa 

Dal 13 al 14 settembre

Buzios

Pousada do Adriano

Indirizzo: Rua Maria Joaquina 365, Canto, Búzios, 28950-000, Brasile
Telefono: +55 21 97093-2130

1 tripla e 2 doppie con colazione inclusa

Dal 14 al 15 settembre

Copacabana

Nobile Hotel Copacabana Design

Indirizzo: Avenida Barata Ribeiro, 173, Copacabana, Rio de Janeiro, 22011-001, Brasile
Telefono: +55 21 3609-3560

3 camere doppie con colazione inclusa